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Replying to Lampade a LED per auto in H7 e H4 anabbaglianti: Fanno luce a sufficenza?
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il PalmiPosted: 4/8/2016, 20:51
:iba...audissement.gif:
CITAZIONE (mpescatori @ 5/4/2013, 11:19) 
Ho letto questo thread ed ho trovato molta disinformazione.

Comincio con coloro che sostengono di aver "cercato di qua e di la, senza trovare quanto consumino le lampade H4 ed H7".
Perdindirindina, c'è scritto sulla basetta delle lampade stesse! H4 omologate 55/60W (vale a dire "tirano" 5A) e le H7 idem !!!
Poi ci sono quelle non omologate da 80/85W, le 80/100, le 100/130... persino le H7 da 150W (12A!) ma oltre a non essere omologate spesso vanno ordinate esplicitamente.

Circa il maggior consumo di carbuurante, una balla più grande non poteva essere raccontata! Terrorismo a scopo pubblicitario...
Due filamenti 55W assorbono in tutto 110W... embé?
Quanto consuma la radio accesa? al giorno d'oggi minimo 300W... 35-50W x 4 canali + sinto + lettore CD + assorbimenti interni... basta leggere sul retro...
Quanto consuma il condizionatore ? Oltre 1000 W il solo compressore...
Quanto fanno consumare le ruote con convergenza sballata?
Quanto fanno consumare i pneumatici più larghi?
Quanto fanno consumare le appendici inutili delle auto stile "tuning" che sono degli agnelli vestiti da lupo?

Conclusioni: tenuto conto che 1CV = 730W, 120W dei fari accesi di giorno corrispondono a 0.17CV, cioé a meno di quanto costi e consumi una gomma sgonfia...

Passo ora all'efficienza dei fari LED. Lascio stare le lampadine posteriori perché devono semplicemente retroilluminare una superficie translucida.

Il faro H1, H4, H7 è caratterizzato da una fonte luminosa pseudo-puntiforme (il filamento) che genera molta luce.
Al contrario, il faro LED è caratterizzato da una miriade di fonti puntiformi distribuite su una superficie ben più ampia, generando l'illusione di molta luminosità, ma di fatto vanificando l'effetto dello specchio parabolico.
Esistono, a scuola fotografi/cineasti/cineoperatori formule che spiegano come illuminare un ambiente, e formule che spiegano l'effetto di una fonte luminosa forte "X", di due poste vicino "X+X", e di una forte il doppio, "2X".
Orbene, due faretti, per quanto posti adiacenti l'uno all'altro "X+X", NON illumineranno MAI forte quanto una unica fonte luminosa "2X".
Vale a dire, due fari 55W una a fianco all'altra non illumineranno mai quanto un unico fanale con lampada 100W.
Lo sanno bene i VVFF ed i fuoristradisti della ProCiv che fanno ricognizioni ed interventi notturni...

La stessa cosa accade per le lampade LED.

Una lampada "bellissima 120LED" è uno specchietto per le allodole.
Con medesimo assorbimento, una lampada formata da 3, 5, 7 LED CREE è assai più luminosa ed il fascio è assai più facile da mettere a fuoco ad uso stradale.
Le lampade H1, H3, H4, H7 LED che esistono al momento vanno bene SOLO se si vogliono creare dei punti luce per la guida diurna... ma a questo punto eliminiamo la parabola e istalliamo direttamente una striscia LED CREE.

A voi la parola.
pituPosted: 14/7/2016, 03:55
A mio parere se la lampada non risulta sufficiente a garantire l'illuminazione standard, non si pone il problema.

In ogni caso ha ragione chi dice che se risparmi sul consumo fari risulta comunque un risparmio in definitiva. E credo che il consumo lampada possa essere considerato puro così com'è, senza considerare il rendimento dell'alternatore, perchè se non ricordo male i rendimenti di quei sistemi sono dell'ordine del 98% (poi magari da vecchi un po' meno spero non scendano sotto il 90% mai).

Tuttavia devo anche concordare con chi dice che ci sono molti altri sistemi che consumano di più. Il climatizzatore su tutti...che quando non esisteva stavano tutti bene comunque...magari un po' più sudaticci, ma comunque un vizio "moderno" e credo il più dispendioso per la macchina. Per lo stesso criterio la radio si può tranquillamente spegnere. Usare un navigatore di carta come una volta, il cui schermo penso ciucci bene. Il carica batterie del cellulare che sarebbe meglio caricare a casa perchè i rendimenti delle centrali elettriche sono più alti di quello dell'auto e perchè a parità di potenza l'energia elettrica della presa di casa è meno costosa. E chissà quante cose dimentico. (ma non metterei in questa lista i tergicristalli perchè sono essenziali ;) )

Tuttavia, da utilizzatore di auto attento, vorrei farvi notare che nella grandissama maggioranza dei casi tutti questi sistemi consumano molto meno di noi!!! Una guida attenta ad evitare accelerazioni inutili e frenate all'ultimo momento compensano molto più di andare via con i fari spenti.
Faccio 2 esempi:

- sgasatona in uscita dalla rotonda per motivi criptici, soprattutto con qualcuno 15 metri davanti...conseguente frenata per niente
- semaforo rosso a 500 metri...quello davanti a me persiste nei suoi 75 km/h...persiste...insiste...a 50 metri da semaforo pesta il freno e si ferma...io arrivo 4 secondi dopo di lui...fermo assieme a lui...ma da 500 metri (a volte di più) sto andando in folle perdendo minimo velocità e consumando meno della metà di lui.

Io ho una vecchio stilo 1.9 del 2003...faccio di media totale 23 km/litro (segnata a schermo e verificata da conti effettivi). Ho conosciuto molte persone col mio stesso motore vagare intorno al 16 km/litro...l'utilizzatore medio sta tra i 19.5 ed i 20.5 (sempre con la mia macchina). Questo significa che, rispetto alla media potrei andare via col clima, i fari super consumosi e tutto acceso...e spenderei comunque meno dell'utilizzatore medio.

Se poi prendete un bel 1.3 multijet si fa 29/30 km/litro senza fatica! Verificato con la macchina di mia sorella
Ricordate che la grandissima parte della benzina viene usata per aumentare la velocità dell'auto e mantenerla tale nonostante la resistenza dell'aria. Ogni frenata inutile trasformate la benzina in calore sui dischi freno (tipo le code in cui la gente accelera, frena, accelera, frena, accelera, frena, accelera, frena, ogni 30 metri tra i 55 ed i 70 km/h...e alla fine va ad una velocità media di 63 che è quella che tengo io dietro di loro vedendoli allontanarsi, avvicinarsi, ecc.).

Se calate di 5 km/h la vostra velocità di crociera (meno resistenza dell'aria), non frenate ne accelerate inutilmente ed imparate a fare le traiettorie corrette che permettono una velocità di percorrenza un filo più alta con la stessa sicurezza (quindi minori frenate e riaccelerazioni) potete anche raddoppiare i fari, appendere i neon sotto il fondo, sopra la testa, e consumerete comunque meno della media...sempre che la media non impari a guidare :D
THOR63Posted: 17/6/2016, 14:26
CITAZIONE (tranquillo 54 @ 17/6/2016, 13:37) 
Due lampade fari consumano 110 watt ca.Un auto a 80 Km/h assorbe dal motore ca 8/10000 W credete che e valga la pena il consumo dei farri contro il rischio di non essere visti magari da un tir ????

La produzione di corrente varia in funzione del numero di giri motore, se a 80 all' ora ce vai in 5a marcia oltre a prenderti una multa per il superamento del limite di velocità su moltissime strade, il numero di giri motore è basso e di conseguenza anche la produzione di corrente MA l' assorbimento delle 2 lampadine è costante più devi aggiungerci l' assorbimento delle 2 lampadine posteriori perché anche quelle stanno accese più devi aggiungerci l' assorbimento delle lampadine di posizione, condizionatore d' aria, ventole varie, tergicristalli se piove ... etcetera. Al ministero dei trasporti Italiano dovrebbe starci qualcuno che minimo sappia come è fatta un auto e un alternatore.
tranquillo 54Posted: 17/6/2016, 12:37
Due lampade fari consumano 110 watt ca.Un auto a 80 Km/h assorbe dal motore ca 8/10000 W credete che e valga la pena il consumo dei farri contro il rischio di non essere visti magari da un tir ????
HalnabisPosted: 20/6/2013, 10:49
mpescatori, anche nel tuo thread c'è disinformazione:

- La tua conclusione "1CV = 730W, 120W dei fari accesi di giorno corrispondono a 0.17CV" non ha niente di fondato.
Quella è l'energia che ha a disposizione il motore per spingere in avanti la macchina, ma quello che produce l'energia per i dispositivi di bordo è l'alterenatore che purtroppo non ha il 100% di efficenza.

- La mia autoradio JVC, non che sia la migliore autoradio del mondo, ma ha un fusibile da 15A = 216W a 14.4V qundi significa che al max assorbirà neanche 200W. Ci sono anche autoradio di serie con fusibile da 10A
Cit. [Basta leggere sul retro]

- Tutto ciò che richiede energia in auto comporta un aumento di carburante, tanto o poco che sia. Così come il condizionatore, i pneumatici più larghi, la convergenza sballata e le appendici inutili. Ma queste cose non sono tra loro correlate.
Tutti questi fattori nel lungo termine porterebbero ad un notevole risparmio di carburante e quindi $

Daccordissimo invece per quanto riguarda il discorso delle fonti luminose!
I led di quelle lampadine sono troppo piccoli puoi mettercene anche 500 e cambierebbe poco.... problema risolvibile con led CREE che però creano il problema di temperature eccessive rispetto alle dimensioni massime che può essere la lampadina per passare dal buco della parabola.
mpescatoriPosted: 5/4/2013, 10:19
Ho letto questo thread ed ho trovato molta disinformazione.

Comincio con coloro che sostengono di aver "cercato di qua e di la, senza trovare quanto consumino le lampade H4 ed H7".
Perdindirindina, c'è scritto sulla basetta delle lampade stesse! H4 omologate 55/60W (vale a dire "tirano" 5A) e le H7 idem !!!
Poi ci sono quelle non omologate da 80/85W, le 80/100, le 100/130... persino le H7 da 150W (12A!) ma oltre a non essere omologate spesso vanno ordinate esplicitamente.

Circa il maggior consumo di carbuurante, una balla più grande non poteva essere raccontata! Terrorismo a scopo pubblicitario...
Due filamenti 55W assorbono in tutto 110W... embé?
Quanto consuma la radio accesa? al giorno d'oggi minimo 300W... 35-50W x 4 canali + sinto + lettore CD + assorbimenti interni... basta leggere sul retro...
Quanto consuma il condizionatore ? Oltre 1000 W il solo compressore...
Quanto fanno consumare le ruote con convergenza sballata?
Quanto fanno consumare i pneumatici più larghi?
Quanto fanno consumare le appendici inutili delle auto stile "tuning" che sono degli agnelli vestiti da lupo?

Conclusioni: tenuto conto che 1CV = 730W, 120W dei fari accesi di giorno corrispondono a 0.17CV, cioé a meno di quanto costi e consumi una gomma sgonfia...

Passo ora all'efficienza dei fari LED. Lascio stare le lampadine posteriori perché devono semplicemente retroilluminare una superficie translucida.

Il faro H1, H4, H7 è caratterizzato da una fonte luminosa pseudo-puntiforme (il filamento) che genera molta luce.
Al contrario, il faro LED è caratterizzato da una miriade di fonti puntiformi distribuite su una superficie ben più ampia, generando l'illusione di molta luminosità, ma di fatto vanificando l'effetto dello specchio parabolico.
Esistono, a scuola fotografi/cineasti/cineoperatori formule che spiegano come illuminare un ambiente, e formule che spiegano l'effetto di una fonte luminosa forte "X", di due poste vicino "X+X", e di una forte il doppio, "2X".
Orbene, due faretti, per quanto posti adiacenti l'uno all'altro "X+X", NON illumineranno MAI forte quanto una unica fonte luminosa "2X".
Vale a dire, due fari 55W una a fianco all'altra non illumineranno mai quanto un unico fanale con lampada 100W.
Lo sanno bene i VVFF ed i fuoristradisti della ProCiv che fanno ricognizioni ed interventi notturni...

La stessa cosa accade per le lampade LED.

Una lampada "bellissima 120LED" è uno specchietto per le allodole.
Con medesimo assorbimento, una lampada formata da 3, 5, 7 LED CREE è assai più luminosa ed il fascio è assai più facile da mettere a fuoco ad uso stradale.
Le lampade H1, H3, H4, H7 LED che esistono al momento vanno bene SOLO se si vogliono creare dei punti luce per la guida diurna... ma a questo punto eliminiamo la parabola e istalliamo direttamente una striscia LED CREE.

A voi la parola.
amadeus21Posted: 9/10/2012, 19:29
CITAZIONE (Bill Clinton @ 24/8/2012, 20:06) 
Con le lampade a led si risparmia carburante nelle auto a benzina o GAS perché non sottraggono corrente alle candele.

A bassi giri motore la corrente è poca per cui se hai delle lampade tradizionali a filamento (che per fare luce deve diventare incandescente) che pocciano 60 watt di corrente ciascuna invece di 1 watt di corrente delle lampade a led è tutta corrente che viene sottratta alle candele per cui la scintilla diventa + piccola e di conseguenza il carburante non viene bruciato al 100% dentro ai cilindri con conseguente perdita di potenza a cui corrisponde anche un aumento dei consumi.
waterPosted: 1/9/2012, 08:53
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Bill ClintonPosted: 24/8/2012, 19:06
Con le lampade a led si risparmia carburante nelle auto a benzina o GAS perché non sottraggono corrente alle candele.
NonricordoPosted: 3/7/2012, 20:18
meglio le lampade a LED