Metal detector New Gold Dream

GUIDA: trucchi e segreti sul Garrett ace 250

« Older   Newer »
  Share  
sirman72
view post Posted on 26/8/2011, 14:07 by: sirman72




oggi inserisco ultima versione della mia piccola guida ( per principianti come me )
credo che possano esserci molti punti di discussione e approfondimento

un saluto a tutti


Guida garrett ace 250:

SCHEMA ELETTRICO GARRETT ACE 250

Vedi link http://metaldetectingforum.com/showthread.php?p=445429

DOVE CERCARE

Mentre è possibile trovare gioielli e monete perse un po 'ovunque su una spiaggia molto frequentato, le aree vicino al mare tendono a produrre più reperti. La ragione di questo è che quando la mano di una persona si bagna, l'acqua fredda provoca le dita per ridurre alcuni e può diventare molto scivolosa quando si usano lozioni.
Dove le persone sono attive e in movimento intorno, monete e gioielli sono spesso persi., campi da calcetto e campi da calcio beach volley sono luoghi eccellenti per usare il tuo metal detector
Per quanto riguarda le spiagge non si possono fare scelte casuali se si vuole fare un buon bottino.
1 - Quanto e da chi è frequentata la spiaggia? Ignorate le spiagge frequentate principalmente da bagnanti che scendono da villette o che utilizzano cabine con custodia di valori, semplicemente perchè è raro che qualcuno perda qualcosa. Ovviamente preferite spiagge molto affollate e frequentate da bagnanti occasionali;
2 - Da che tipo di sabbia è composta la spiaggia? Ignorate le spiagge a sabbia fine e compatta, primo perchè un oggetto perso può essere notato e recuperato prima che sprofondi, secondo faticherete di più per scavare e perdendo tempo spazzolerete di meno. Preferite le "sabbie mobili" ossia quelle in cui basta un attimo ed ogni oggetto è perduto! Scaverete anche con facilità;
3 - Quando agire? Scegliete ovviamente le ore immediatamente successive ad eventi di massa in spiaggia, tipo giorni e/o periodi di festa, oppure d'inverno a seguito di forti e durature mareggiate. Se è estate le ore migliori sono quelle notturne, poichè se andate all'alba in poco tempo le spiagge si popolano di persone ed è finita la pace .Messe assieme queste considerazioni ora bisogna essere un po' avvezzi alla statistica : trovare oro in spiaggia comunque non è facile quanto si possa pensare. E' vero che ogni anno nelle spiagge italiane vengono smarriti migliaia di oggetti al giorno, ma è altrettanto vero che dovete fare un po' di conti. Immaginate di condiderare un totale di oggetti smarriti, poi prendete solo la fetta relativa alla zona che spazzolerete, perfetto avete già tolto quasi tutto! Poi considerate che la schiacciante maggioranza degli oggetti di valore (anelli, catenine, bracciali, cavigliere, orecchini, ciondoli, ecc) viene persa in acqua e non in spiaggia e che non tutto è sbattuto "all'asciutto" dalle mareggiate... altro bel taglio. Poi tenete conto che il poco che arriva in battigia, o nei casi più fortunati in spiaggia, ve lo può soffiare la signora a cui piace passeggiare alle prime ore del giorno o dopo una mareggiata!!! Credetemi c'è gente che trova oro così, per puro c""o e senza alcuno strumento. Cosa resta? Poco o nulla. Occorre essere realisti, diffidate da quelli che vantano ritrovamenti aurei per parecchie centinaia di € a notte!


PRESTAZIONE SU TERRENI DIFFERENTI

Terreno mediamente mineralizzato: la prima cosa che regoliamo è il valore di sensibilita'. La tariamo infatti al massimo, impostiamo ora il programma di ricerca in all metal e notiamo subito che il metal detector è molto stabile. Tutti i campioni vengono rilevati nella maniera corretta. Sul display il ferro viene segnalato all' estrema sinistra mentre l'anellino d' oro e la moneta vengono segnalati nella stessa posizione. Gli oggetti vengono correttamente rilevati fino a circa 22 cm. Successivamente utilizziamo il programma jewerly e ripetiamo le medesime prove. Il ferro viene discriminato anche se il display ne segnala la presenza tramite l'accensione del cursore mentre gli altri due campioni vengono rilevati correttamente fino ad un massimo di 18-19 cm. Il pinpoint funziona in maniera molto precisa ed infatti grazie ad esso localizziamo subito gli oggetti e non perdiamo tempo a scavare.

Terreno montano con erba alta: eseguiamo nuovamente le tarature già utilizzate nella prima prova e abbiamo notato che i campioni vengono rilevati in maniera precisa e attendibile sia in discriminazione sia in all metal. Garrett ACE 250 risulta essere assai stabile anche se la superficie è bagnata. Il metal detector è molto preciso anche quando l'erba va a toccare la piastra

Terreno molto mineralizzato: sul terreno altamente mineralizzato, si sa che i metal detector soffrono molto e la qualità delle prestazioni diminuisce notevolmente. Utilizzando Ace 250 in all metal notiamo che si riesce a penetrare uno strato di coccio di appena 5-6 cm però la rivelazione non è precisa, infatti sia l'anello che la moneta vengono rilevati col tono del ferro e il display segnala questi oggetti tramite l'accensione della tacca di sinistra cioè quella relativa al ferro. Utilizzando poi il programma jewerly notiamo che ACE 250 non rileva più niente infatti ne' la moneta ne' l'anello vengono segnalati ( sul display però viene segnalata la presenza di ferro ). Se tu vai su un terreno di un uliveto che ha un grado di mineralizzazione ferrosa molto alto con un ace250 di serie è normale che ti suona all' impazzata

Sabbia asciutta e bagnata: il test su sabbia asciutta non presenta alcun tipo di difficoltà. Infatti il Garrett ACE 250 fornisce ottime prestazioni sia in discriminazione del ferro sia in all metal. Le profondità di rilevazione dei nostri campioni sono le medesime già riscontrate sul terreno mediamente mineralizzato. Qualche problema lo troviamo man mano che ci avviciniamo alla battigia, infatti è necessario diminuire la sensibilità, con conseguente perdita di profondità. Purtroppo nel bagnasciuga lo strumento diventa molto instabile.
I falsi segnali si susseguono e non è possibile effettuare ricerche precise.
La sensibilità mettila al massimo, solamente se vai in spiaggia, a ridosso della battigia, devi diminuire un po' il valore, Abbassando la sensibilità sul tuo Ace 250 metal detector può aiutare a ridurre il falsing sulla sabbia bagnata, ma sarà anche possibile diminuire la profondità di ricerca. Quando il metallo rilevazione in spiaggia, è importante eseguire il Ace 250 in modalità completamente in metallo. Il programma all metal, i suoni che emette per distinguere i metalli sono attendibili e abbastanza precisi. Se invece decidi di volere un minimo di discriminazione del ferro, l'unico programma consigliato è relic, ossia quello che ti elimina solamente la tacca tutta a sinistra, ossia quella relativa a piccoli oggetti ferrosi quali chiodi o fili di spranga.


SUONI DEL METAL DETECTOR

Lo strumento ha tre suoni distinti
Uno per obiettivi gamma più bassa: ferro, alluminio, ecc
Uno per gli obiettivi di fascia media: Nicks, oro, pulltabs tappi a vite
Uno per obiettivi di alta gamma: monete, d'argento
Tre toni distinti ... il tono basso per il ferro, il tono a metà per il nichel, ecc, e il tono campana maggiore è per le monete. Quello che voglio dire è tono campana è che invece di un "Ding", che termina bruscamente, si ottiene una risonanza "Diiiiiiiing".
Quando ho un obiettivo d'oro, ricevo una lettura molto coerente sul ID e una ben distinta .... bong bong bong
Quando si sente un bel anello centesimo o argento tono, sarà dolce suono ... ... bing bing bong .... ... ... bing bing bong ....

DISCRIMINAZIONE


La discriminazione serve per avere un' indicazione di massima, sulla prima e seconda tacca dell' ace250 può suonarci un pezzetto di ferro ma anche una catenina in oro molto sottile, quindi stà a te decidere se scavare oppure no, diciamo a occhio e croce che ogni 100 pezzetti di ferro scavati può uscire una collanina da 15-20 grammi in oro.
La collanina suona anche sulla terza e quarta tacca se è a pelo della sabbia, ma ci suona anche la stagnola, lo strappetto di lattina, la fede da 2 grammi, l' anello con diamante e anche in questo caso sta a te decidere se scavare oppure no.
Sulla ottava tacca può suonarci 1 euro, un pezzo di ferro grosso arrugginito, una lattina di birra, una fede da 10 grammi, non certo una collanina in oro molto sottile da 20 grammi.
Una collanina in oro molto sottile da 20 grammi.quella se suona suona solo sulla 1a e 2a tacca se stà 3-4 centimetri sotto la sabbia o sulla 3a e 4a tacca se è molto superficiale.
La differenza tra la lattina, l' euro e l' anello d' oro da 10 grammi è che l' anello d' oro suonerà a massimo qualche centimetro di profondità e poi scompare.... l' euro dipende da come è posizionato se di piatto o di taglio o obliquo comunque sempre più profondo dell' anello da 10 grammi se messo di piatto e la lattina verrà rilevata anche oltre i 30 centimetri di profondità.
L' oro nell' ace250 suona in tutti i punti della scala dalla prima all' ottava tacca a seconda della forma, del peso e della profondità a cui si trova.
Questo vale per tutti i metal di qualsiasi prezzo da 6 volt, i 12 volt sono leggermente più potenti e i 18 volt sono ancora leggermente più potenti dei 12 volt.


PROFONDITA

Riducendo la sensibilità si riduce la profondita
la profondità aumenta in modo proporzionale alla velocità di spazzolata L'Ace250 a qualsiasi profondità darà sempre il segnale della stessa intensità acustica senza variazioni del volume.. solo in fase di pinpointing dirà la profondità dell'oggetto profondità veritiera per oggetti piccoli ma non per quelli grandi.
Per verificare profondità è sufficiente alzare la bobina dal target. Se l Obiettivo è in profondità si fermerà subito la segnalazione.
Riguardo alla sensibilità è vero che si riduce la profondità di rilevazione abbassandola, ma si perdono anche le collanine extra sottili da 15-20 grammi in oro (il metal non le sente più) e anche più grosse...... si perde profondità e capacità di rilevazione su tutto l' oro, molto più che su altri metalli.
Al seguente link discussione sulla correlazione tra voltaggio e profondita https://metaldetectornewgolddream.forumfree.it/?t=52081679


DIMENZIONI TARGET

Usando il pin point capisci se è un bersaglio piccolo come una moneta o grande come una lattina o lungo come un tubo e poi anche dalla profondità, se il bersaglio viene suonato sull' 8a tacca quando hai scavato 20 centimetri è inutile che continui a trivellare a meno che non cerchi il petrolio.
www.youtube.com/watch?v=liyIUKonpGs&feature=related

ALTRI CONSIGLI

1.Se il cursore id passa più tempo nel campo della moneta d'oro o gioielli gamma allora vale la pena di verificare. Se il cursore passa più tempo nella gamma di ferro, allora si può scegliere di non scavare il segnale.
2.Non fare l'errore di credere che solo perché avete scavato un elemento in metallo da un buco che questo è tutto quello che c'è dentro(effetto alone dei residui ferrosi che tendono a mascherare anche i targhet buoni.)
3.Se si spazzola troppo velocemente buoni obiettivi potrebbero essere mascherati da cattivi.
4.Alcuni segnali, come la maggior parte dei rivelatori, potrebbe sembrare a scomparire tuttavia l'obiettivo non sta scomparendo, ma il rivelatore si sta adeguando allo sguardo iniziale lo prese e discriminante questo su di ulteriori indagini
5. Un trucco è quello di parcheggiare al di sopra del bersaglio e spazzare in fretta, se si suona probabilmente è un buon obiettivo..

Edited by THOR63 - 27/8/2011, 02:56
 
Top
24 replies since 14/8/2011, 15:11   39107 views
  Share