Metal detector New Gold Dream

Lampade a LED per auto in H7 e H4 anabbaglianti: Fanno luce a sufficenza?

« Older   Newer »
  Share  
pitu
view post Posted on 14/7/2016, 03:55 by: pitu




A mio parere se la lampada non risulta sufficiente a garantire l'illuminazione standard, non si pone il problema.

In ogni caso ha ragione chi dice che se risparmi sul consumo fari risulta comunque un risparmio in definitiva. E credo che il consumo lampada possa essere considerato puro così com'è, senza considerare il rendimento dell'alternatore, perchè se non ricordo male i rendimenti di quei sistemi sono dell'ordine del 98% (poi magari da vecchi un po' meno spero non scendano sotto il 90% mai).

Tuttavia devo anche concordare con chi dice che ci sono molti altri sistemi che consumano di più. Il climatizzatore su tutti...che quando non esisteva stavano tutti bene comunque...magari un po' più sudaticci, ma comunque un vizio "moderno" e credo il più dispendioso per la macchina. Per lo stesso criterio la radio si può tranquillamente spegnere. Usare un navigatore di carta come una volta, il cui schermo penso ciucci bene. Il carica batterie del cellulare che sarebbe meglio caricare a casa perchè i rendimenti delle centrali elettriche sono più alti di quello dell'auto e perchè a parità di potenza l'energia elettrica della presa di casa è meno costosa. E chissà quante cose dimentico. (ma non metterei in questa lista i tergicristalli perchè sono essenziali ;) )

Tuttavia, da utilizzatore di auto attento, vorrei farvi notare che nella grandissama maggioranza dei casi tutti questi sistemi consumano molto meno di noi!!! Una guida attenta ad evitare accelerazioni inutili e frenate all'ultimo momento compensano molto più di andare via con i fari spenti.
Faccio 2 esempi:

- sgasatona in uscita dalla rotonda per motivi criptici, soprattutto con qualcuno 15 metri davanti...conseguente frenata per niente
- semaforo rosso a 500 metri...quello davanti a me persiste nei suoi 75 km/h...persiste...insiste...a 50 metri da semaforo pesta il freno e si ferma...io arrivo 4 secondi dopo di lui...fermo assieme a lui...ma da 500 metri (a volte di più) sto andando in folle perdendo minimo velocità e consumando meno della metà di lui.

Io ho una vecchio stilo 1.9 del 2003...faccio di media totale 23 km/litro (segnata a schermo e verificata da conti effettivi). Ho conosciuto molte persone col mio stesso motore vagare intorno al 16 km/litro...l'utilizzatore medio sta tra i 19.5 ed i 20.5 (sempre con la mia macchina). Questo significa che, rispetto alla media potrei andare via col clima, i fari super consumosi e tutto acceso...e spenderei comunque meno dell'utilizzatore medio.

Se poi prendete un bel 1.3 multijet si fa 29/30 km/litro senza fatica! Verificato con la macchina di mia sorella
Ricordate che la grandissima parte della benzina viene usata per aumentare la velocità dell'auto e mantenerla tale nonostante la resistenza dell'aria. Ogni frenata inutile trasformate la benzina in calore sui dischi freno (tipo le code in cui la gente accelera, frena, accelera, frena, accelera, frena, accelera, frena, ogni 30 metri tra i 55 ed i 70 km/h...e alla fine va ad una velocità media di 63 che è quella che tengo io dietro di loro vedendoli allontanarsi, avvicinarsi, ecc.).

Se calate di 5 km/h la vostra velocità di crociera (meno resistenza dell'aria), non frenate ne accelerate inutilmente ed imparate a fare le traiettorie corrette che permettono una velocità di percorrenza un filo più alta con la stessa sicurezza (quindi minori frenate e riaccelerazioni) potete anche raddoppiare i fari, appendere i neon sotto il fondo, sopra la testa, e consumerete comunque meno della media...sempre che la media non impari a guidare :D
 
Top
45 replies since 15/8/2011, 02:59   169283 views
  Share