Metal detector New Gold Dream

BRISK Premium LGS 11 euro a candela spedita

« Older   Newer »
  Share  
LUMILE
view post Posted on 22/11/2011, 15:46




...al plasma significa che ci puoi fare anche le trasfusioni.
 
Top
view post Posted on 22/11/2011, 17:52
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Vespasiano @ 22/11/2011, 14:59) 
Leggendo in alcuni forum di queste Brisk Premium LGS alcuni utenti dicono che sono candele al "plasma"... ma che significa?

Forse è riferito al tipo di scintilla che si vede da metà filmato in poi in questo video? Oppure il "plasma" è un gas che mettono dentro la candela al posto di quell' affare che mettono nelle candele della Pulstar e serve per innalzare la tensione?


In pratica si tratta di uno stato della materia, non di un gas particolare contenuto nella candela.

Il plasma è in pratica uno stato della materia che va al di la di quello di gas nel senso in cui per le altissime temperature a cui è portato o per altri motivi a causa dei quali si riesce ad alzare tantissimo il livello energetico degli atomi, questi risultano ionizzati perchè i loro elettroni sono stati "strappati" (in realtà la quantità di carica totale è sempre zero....solo che gli elettroni formano una nube molto più lontana dal solito).

Può darsi che i produttori della stessa intendano alludere al fatto che il loro prodotto consentirebbe (con impianto di accenzione adeguato) una scintilla talmente "energetica" da ionizzare l'aria nelle sue immediate vicinanze quando essa scocca; in tal maniera la zona nelle immediate vicinanze della scintilla vedrebbe una reazione di combustione più "profonda" e con un più alto rilascio energetico (si andrebbe da reagenti con uno stato energetico più alto del solito verso il solito equilibrio chimico degli atomi) che dovrebbe influenzare poi tutta la restante combustione.... insomma secondo i produttori dovrebbe essere come avere un innesco, una scintilla, più "grossa".

Il dato di fatto comunque è che il GAP in questa candela è di 3 millimetri contro gli 0,8 - 0,7 millimetri delle candele all' iridio più recenti, quindi con un buon impianto (bobina - cavetti) con questa candela è come se ne avessi 3 e un pò di quelle all' iridio per ogni cilindro ed è per questo motivo che alcuni parlano di aumento notevole della coppia (potenza) ai bassi regimi di giri con conseguenti migliori partenze a freddo, motore pieno e rotondo in salita e sicuramente anche minor consumo di carburante perché tanto se la candela riesce a darti più potenza il motore consuma anche di meno e con lo stesso carburante ci fai più strada, c' è poco da fare ;)
 
Top
LUMILE
view post Posted on 22/11/2011, 20:32




quindi conviene fare il pieno di candele, invece che di carburante, giusto?
 
Top
view post Posted on 23/11/2011, 17:59
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Tabelle di conversione del grado termico tra le Brisk e le candele della altre marche, pagine 88-89-90

www.luke.cz/download/BRISK%20katalog%20motocykly.pdf
 
Top
Cap America
view post Posted on 23/11/2011, 18:19




Da quando 3 anni fa anni ho montato una Brisk Premium LGS sul mio Ktm 525 non ho più bisogno di regolare getti e carburazione fra estate e inverno e la moto va senza buchi. La minore sensibilità di carburazione è probabilmente dovuta alla maggiore efficienza dell'accensione.
 
Top
Dick_Dastardly
view post Posted on 23/11/2011, 18:21




CITAZIONE (Cap America @ 23/11/2011, 18:19) 
Da quando 3 anni fa anni ho montato una Brisk Premium LGS sul mio Ktm 525 non ho più bisogno di regolare getti e carburazione fra estate e inverno e la moto va senza buchi. La minore sensibilità di carburazione è probabilmente dovuta alla maggiore efficienza dell'accensione.

Veramente c'è un miglioramento del genere solo grazie alla candela?
 
Top
Cap America
view post Posted on 23/11/2011, 18:23




Riguardo i vantaggi io parlo per me, ci sono dei test indipendenti sulle candele fatti da Motorrad, da cui le Brisk Premium Lgs escono vincenti, ma riguardano i motori Bmw Boxer. Comunque è un marchio noto agli addetti ai lavori per le sue candele da competizione.
 
Top
Vespasiano
view post Posted on 23/11/2011, 18:27




La cosa "interessante/strana" che ho letto nel documentarmi è che sta candela entrerebbe di + dentro al cilindro aumentando la compressione - a detta loro -
 
Top
Cap America
view post Posted on 23/11/2011, 18:31




CITAZIONE (Vespasiano @ 23/11/2011, 18:27) 
La cosa "interessante/strana" che ho letto nel documentarmi è che sta candela entrerebbe di + dentro al cilindro aumentando la compressione - a detta loro -

Forse hai letto male ... le dimensioni delle candele rispondono a standard comuni. Non ci può essere alcun aumento di compressione. Molti parlano di aumento di potenza, io su questo non mi pronuncio, anche se come ho detto ci sono test indipendenti per le Bmw boxer (che certificano circa 1-2 CV di potenza in più). A mio avviso non sono da prendere per questioni di potenza, ma di efficienza, che vuol dire accensione più regolare, carburazione meno delicata e meno benzina incombusta.

L'ultima candela della Brisk è la Halo Lsg a scintilla multipla, testata su flotte aziendali e della polizia negli USA, con risparmi di carburante certificati del 10%.
 
Top
Vespasiano
view post Posted on 23/11/2011, 18:34




Questo è quello che ho letto...

"In merito alle Brisk è una candela di altissime prestazioni. Aumenta il rendimento del motore grazie ad una scintilla molto potente. E' realizzata in modo che la parte,che entra nella camera di scoppio è molto grande permettendo di aumentare la compressione.L'ottimizzazione migliore della scintilla dovuta alla maggior penetrazione nella camera di combustione (quasi 3 millimetri) con integrato l'elettrodo a terra,che migliora la espulsione di calore dalla parte interessata dalla scintilla ed accertare la ionizzazione ed il flashover ottimale della miscela di benzina/aria. La propagazione della scintilla non è ostacolata dall'elettrodo a terra e la miscela può fluire in esso senza limitazione. L'accensione migliore della miscela e la più alta velocità di combustione, permettono una diffusione più veloce della fiamma, particolarmente all'inizio del flashover, rende l'utilizzazione migliore del combustibile. L'aumento della pressione media nel cilindro del motore e nei valori medi durante i diversi cicli operativi contribuisce all'aumento di potenza del motore."
...
...le Brisk LGS sono state create con 2 anni di studi ed una collaborazione di Know-how con Lamborghini,div. motori marini.
La candela Brisk Premium LGS è stata sviluppata dopo la cooperazione biennale con Lamborghini Morori Marini. Questa candela utilizza un elettrodo integrato voluminoso. L'elettrodo integrato pemette la rimozione di calore dalla parte di detonazione anche nelle circostanze più estreme, quindi eliminare anche il consumo dell'elettrodo. La candela estremamente lunga (quasi 3mm) sporge in profondità nella camera di combustione, trasporta più carica potenziale ed è unshielded dall'elettrodo. La miscela del combustibile e dell'aria è bruciata più velocemente e la diffusione della parte anteriore di fiamma è senza limitazioni strutturali e più uniforme..."
 
Top
Cap America
view post Posted on 23/11/2011, 18:37




CITAZIONE (Vespasiano @ 23/11/2011, 18:34) 
Questo è quello che ho letto...

"In merito alle Brisk è una candela di altissime prestazioni. Aumenta il rendimento del motore grazie ad una scintilla molto potente. E' realizzata in modo che la parte,che entra nella camera di scoppio è molto grande permettendo di aumentare la compressione.L'ottimizzazione migliore della scintilla dovuta alla maggior penetrazione nella camera di combustione (quasi 3 millimetri) ......

Secondo me è una balla. Potrei postare una foto in cui metto accanto alla NGK originale per la mia moto la Brisk Premium Lgs, da cui si vedrebbe che l'ingombro e la posizione dell'elettrodo (altezza dalla rondella) sono GLI STESSI. Se mi credi evito di scattare e postare, se no ...
Le Brisk sono ottime candele, in alcuni modelli molto esclusive e innovative: non ci dovrebbe essere bisogno di raccontare balle, eppure ne raccontano ... specie in siti di venditori.
In ogni caso bisogna specificare sempre di quale serie (e tecnologia di scintilla) si sta parlando: la Brisk produce sia candele tradizionali, sia iridio, sia a scintilla variabile circolare (Premium Lgs), infine a scintilla multipla (ZS, ZX, Halo Lsg). Sono tutte tecnologie molto diverse. Per le moto le più famose ad oggi sono le Premium Lgs.
 
Top
silicone
view post Posted on 23/11/2011, 18:41




Anche la ngk produce delle candele con 2 o 4 elettrodi di massa!! e cmq la L10s che avete postato all' inizio ha la conformazione classica delle ngk brxes/eg
 
Top
Cap America
view post Posted on 23/11/2011, 18:46




CITAZIONE (silicone @ 23/11/2011, 18:41) 
Anche la ngk produce delle candele con 2 o 4 elettrodi di massa!! e cmq la L10s che avete postato all' inizio ha la conformazione classica delle ngk brxes/eg

Eh già, anche la NGK ... però le produce da poco tempo, mentre le Brisk Lgs esistono da una decina d'anni. Poi mi lascia perplesso la spiegazione che dà nel suo sito la NGK: i 4 elettrodi di terra servirebbero solo a ridurre il consumo del metallo, evitando di aumentare la distanza fra gli elettrodi, con effetto simile all'uso di platino e iridio. Non parlano di diversa distribuzione della scintilla nè di diversa lunghezza della stessa, che mi sembra uguale a quella delle candele tradizionali, invece nelle Brisk Premium LGS la scintilla è lunga più del triplo rispetto a quella di una candela tradizionale.
 
Top
highlander64
view post Posted on 23/11/2011, 18:50




Sono tentato di provarle sul bombardone, per i possessori sono affidabili ste brisk lgs?
 
Top
Cap America
view post Posted on 23/11/2011, 18:52




CITAZIONE (highlander64 @ 23/11/2011, 18:50) 
Sono tentato di provarle sul bombardone, per i possessori sono affidabili ste brisk lgs?

Sul Bmw ce le ho da 20 mila Km senza problemi. Sono date per 30mila, penso che a 25mila le cambierò. Quella che ho sul Ktm è considerata dalla Brisk da competizione, non so dire quanti km ho fatto, ne ho avuta un'altra e l'ho cambiata (senza buttarla) per prudenza.

Da tenere presente che TUTTE le candele degradano di prestazioni con i km, in particolare quelle a elettrodo singolo, a parte le iridio e platino che durano di più. Con le Brisk Lgs hanno fatto prove di durata oltre i 100 mila km ;)
 
Top
57 replies since 27/10/2011, 02:49   2825 views
  Share