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Consumo eccessivo di olio motore? Usate per caso un olio di tipo semisintetico o sintetico?

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view post Posted on 8/12/2011, 01:57
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Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

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Olio_motore_4



Gli oli si trovano in commercio nei tipi

sintetico
semisintetico
minerale

Gli oli sintetici lubrificano meglio e hanno come caratteristica una migliore capacità di penetrazione essendo più "acquosi" ergo penetrano meglio nelle parti dove un olio minerale che notoriamente ha uno spessore molecolare maggiore non riesce a penetrare quindi penetrano meglio anche in camera di combustione attraverso i gommini dei guida valvole o le fasce elastiche anche se il motore è nuovo :D

Gli oli sintetici hanno una eccezionale capacità di penetrazione e quindi lubrificazione, tanto è vero che riescono a fuori uscire anche all' esterno del motore passando dalle normali guarnizioni di tenuta in gomma dando origine a fenomeni così detti di "trasudamento"

Gli oli sintetici avendo uno spessore molecolare molto ridotto (HTHS) rispetto agli oli minerali, risultano quindi molto più "acquosi" e riescono a tirare fuori dal motore qualche cavallo di potenza in più rispetto ad un olio minerale, danno migliori partenze a freddo, risparmio di carburante, minor freno motore e motore più arzillo al salire dei giri e queste caratteristiche sono tanto più marcate quanto più la gradazione è bassa.

Fino ad adesso ho parlato dei vantaggi adesso elencherò i


CONTRO e gli SVANTAGGI

Gli SVANTAGGI sono che questi oli sintetici vengono letteralmente "tracannati" dal motore e più la gradazione è bassa e più vengono "bevuti" riuscendo a trafilare in camera di combustione dai gommini guida valvole e dalle fasce elastiche (anche se il motore è nuovo), trasudando all' esterno del motore dalle normali guarnizioni di tenuta in gomma e "volatilizzandosi" maggiormente rispetto agli oli minerali nel normale "frullamento" che avviene in tutti i motori.

Se l' olio motore passa in camera di combustione e viene bruciato insieme alla benzina da origine a dei depositi carboniosi che imbrattano le candele, sporcano il cielo dei pistoni dando origine al fenomeno del battito in testa, incollano le fasce elastiche, intasano il catalizzatore e il filtro del particolato nei motori diesel, tutti danni che si riparano a suon di quattrini in officina.
Un' altra cosa molto importante da tenere in considerazione è lo spessore molecolare dell' olio motore che sulle schede tecniche si riconosce dal dato HTHS e più questo valore è basso più il motore si consuma prima, normalmente un valore HTHS considerato come limite minimo è 3,6 ... sotto questo valore il motore và incontro a fenomeni di usura precoce
thumb_yello



Nella tabella che segue trovate le caratteristiche dei vari oli motore in base ai numeretti che di solito sono riportati sui barattoli, ma la tabella non fa distinzione tra oli sintetici, semi sintetici e minerali.

Per cui un olio tutto minerale 10W40 sarà più "acquoso" rispetto ad un 15W40 tutto minerale e un 15W40 tutto minerale sarà più "acquoso" rispetto ad un 20W40 tutto minerale.

Se invece confrontiamo un olio 10W40 tutto minerale con un olio 10W40 tutto sintetico, quindi di eguale gradazione ma differente natura o meglio tipologia, il discorso cambia di molto e quindi il 10W40 tutto sintetico risulterà molto più "acquoso" e sarà più "tracannato" dal motore rispetto al 10W40 tutto minerale.


Tabella ordinata per gradazione viscosimetrica


partendo da sinistra lo 0W30 è l' olio più "acquoso" e quindi più bevuto dal motore, procedendo verso destra la densità degli oli aumenta fino ad arrivare al 20W50 che è l' olio più denso quindi meno bevuto dal motore, come spiegato sopra la tabella non tiene in considerazione delle diverse tipologie di olio e neanche dello spessore molecolare dell' olio (HTHS)



Olio_motore_3



Edited by amadeus21 - 11/8/2017, 12:23
 
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LUMILE
view post Posted on 8/12/2011, 08:11




....bella dritta.

 
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highlander64
view post Posted on 8/12/2011, 19:54




Altra tabellina qui c' è anche un sae 20w50

sae

 
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Asterisco
view post Posted on 8/12/2011, 21:05




La viscosità degli oli motore

La tabella SAE J300 (Society of Automotive Engineers) classifica gli oli motore in base alla viscosità, e non tenendo conto di nessun'altra caratteristica del lubrificante.

Il primo numero della classificazione seguito dalla lettera "W" (Winter) e dal successivo numero, indicano l'intervallo di temperatura esterno per cui quel tipo di olio mantiene una soddisfacente viscosità cinematica.

Si definisce "monogrado" un olio che garantisce una sola prestazione, a freddo o a caldo, indicata nella tabella (ad esempio: SAE 10W, SAE 20W, SAE 30, SAE 50).

Si definisce "multigrado" un olio che garantisce sia una prestazione a bassa temperatura che una ad alta temperatura (ad esempio: SAE 5W30, SAE 10W40, SAE 15W50).

La scelta della viscosità di un lubrificante va operata tenendo in considerazione sia la temperatura minima di funzionamento del motore (temperatura invernale) che quella massima (temperatura estiva): è fondamentale scegliere un olio che resti sufficientemente fluido a bassa temperatura per garantire un facile avviamento, ma che allo stesso tempo assicuri un mantenimento soddisfacente della viscosità quando il motore è sotto sforzo.

Altre caratteristiche fondamentali del lubrificante (come resistenza meccanica, antischiuma o resistenza alla temperatura) sono invece stabilite dalle specifiche internazionali (API, ACEA, JASO).

Forum154



Le viscosità a -18°C sono misurate in un viscosimetro rotazionale (cold crancking simulator), quelle a 100°C in un viscosimentro a capillare. La sigla W sta per winter e definisce la serie di oli invernali. BPT: temperatura limite pompaggio. 1 P (Poise) = 0,1 Pa s 1 cSt (centi Strokes) = 0,000001 m^2/s

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Viscosit%C3%A0

Edited by Asterisco - 8/12/2011, 21:22
 
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Geniale
view post Posted on 8/12/2011, 23:30




La viscosità è una proprietà dei fluidi che indica la resistenza allo scorrimento, giusto per generalizzare più un lubrificante è viscoso e meglio lavora a caldo.

Le classi di viscosità degli oli sono stabilite dalla SAE , Society of Automotive Engineers, e la W di Winter indica che la temperatura di riferimento della viscosità dell’olio è –15° per un 20 W , -20° per un 15W , -25° per un 10 W, -30° per un 5W, fino a –35° per uno 0 W. La temperatura estiva max assunta per convenzione è 100°, questo per dare un range molto ampio per l’utilizzo dell’olio.

Inoltre le specifiche SAE dicono chiaro e tondo che un 15W-40 è un olio minerale o semisintetico, un 20W-50 o 60 è un semisintetico e 5w o 0W-30 sono oli sintetici!
 
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THOR63
view post Posted on 9/12/2011, 02:41




CHE DIFFERENZA C’ È TRA
OLI SINTETICI E OLI MINERALI?



2007_gubike_QandA2_castrol_180x220



Gli oli sintetici sono il risultato di processi di sintesi chimica e forniscono eccellenti risultati di lubrificazione sia alle alte che alle basse temperature.

Tra i vantaggi offerti dai prodotti sintetici rientrano una maggiore protezione del motore alle alte temperature, un eccellente controllo del consumo di olio e un più facile avviamento a freddo.

Molti tipi di olio sono una miscela di oli minerali e oli sintetici; sono definiti oli semisintetici o a base sintetica.

L’olio minerale è basato sul petrolio greggio raffinato e rappresenta l’olio ”tradizionale” ed è caratterizzato da alcuni limiti, in particolare alle basse temperature, dove può determinare un avviamento lento e una lubrificazione più scarsa rispetto a un olio sintetico o semisintetico.
 
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view post Posted on 10/12/2011, 03:02
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Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

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La bassa viscosità dell' olio riduce il consumo di combustibile, il basso saps (ceneri solfate, fosforo, zolfo) allunga la vita del catalizzatore e del filtro antiparticolato.

Utilizzando lubrificanti tradizionali, anche se di buona qualità (il classico "semisintetico 10W40", di gran lunga il più richiesto dalle officine generiche), il fenomeno dell'intasamento del filtro potrà avvenire in tempi relativamente brevi (meno di 100.000 km), con la conseguenza di una drastica diminuzione di efficienza del motore, fino al completo arresto del veicolo.

La sostituzione del filtro, potrebbe poi costare anche più di un migliaio di euro.
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Gandalf77
view post Posted on 10/12/2011, 14:57




Un mio amico sostiene che la macchina prima gli beveva un 10W40 ma da quando ha messo il 5W30 non glie ne beve più neanche una goccia.

A me "mi" sembra una "strunzeta" (come dice Banfi) perché il 5W30 è più liquido del 10W40 quindi a rigor di logica la macchina glie ne dovrebbe bere di più <_<

L' olio che aveva su prima era il classico agip synt 10W40 semi sintetico, quello che ha su adesso invece è un 5W30 100% sintetico della Castrol.

Io di oli non ci capisco una mazza, salvo l' abc, per cui chiedo lumi a voi esperti.

Grazie per le risposte
 
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Tròll
view post Posted on 10/12/2011, 16:57




CITAZIONE (Gandalf77 @ 10/12/2011, 14:57) 
Un mio amico sostiene che la macchina prima gli beveva un 10W40 ma da quando ha messo il 5W30 non glie ne beve più neanche una goccia.

A me "mi" sembra una "strunzeta" (come dice Banfi) perché il 5W30 è più liquido del 10W40 quindi a rigor di logica la macchina glie ne dovrebbe bere di più <_<

L' olio che aveva su prima era il classico agip synt 10W40 semi sintetico, quello che ha su adesso invece è un 5W30 100% sintetico della Castrol.

Io di oli non ci capisco una mazza, salvo l' abc, per cui chiedo lumi a voi esperti.

Grazie per le risposte

Molte case che producono olio per motori utilizzano residui di oli esausti filtrati e rigenerati e poi li pubblicizzano come oli minerali al 100%, altre case invece scrivono sui barattoli caratteristiche che poi non corrispondono a verità, quindi un 10w40 potrebbe essere in realtà uno 0w30 e il motore te lo tracanna, poi rovini anche il catalizzatore o il filtro del particolato se hai un diesel e quelli costano un migliaio di euro per sostituirli altrimenti l' auto si ferma perché è come se infilassi un paio di banane nel tubo di scappamento.
 
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certosino
view post Posted on 10/12/2011, 17:01




CITAZIONE (Tròll @ 10/12/2011, 16:57) 
Molte case che producono olio per motori utilizzano residui di oli esausti filtrati e rigenerati e poi li pubblicizzano come oli minerali al 100%, altre case invece scrivono sui barattoli caratteristiche che poi non corrispondono a verità, quindi un 10w40 potrebbe essere in realtà uno 0w30 e il motore te lo tracanna, poi rovini anche il catalizzatore o il filtro del particolato se hai un diesel e quelli costano un migliaio di euro per sostituirli altrimenti l' auto si ferma perché è come se infilassi un paio di banane nel tubo di scappamento.

Io quando ho rabboccato l' olio l' altra volta ho sentito odore di patatine fritte, ma non l' ho detto a nessuno per non essere preso per matto -_-
 
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MatteoRicci
view post Posted on 10/12/2011, 17:26




Tutti gli oli minerali derivati dal petrolio e anche quelli naturali come l' olio d' oliva tendono a indurirsi col freddo e a liquefarsi col caldo, chiaramente più l' olio si riscalda e più diventa fluido e di conseguenza più viene bevuto dal motore e anche se le tolleranze meccaniche a motore caldo per effetto della dilatazione dei metalli si riducono se l' olio diventa troppo fluido passa in camera di combustione e imbratta le candele, imbratta le fasce elastiche, imbratta il cielo dei pistoni dando origine a battiti in testa e conseguenti grippature o incollaggi dei pistoni o buchi nei pistoni, senza considerare che nelle auto più moderne con il filtro del particolato o il catalizzatore anche quelli tendono a chiudersi e il motore mano mano che il catalizzatore o il filtro del particolato si chiudono consuma sempre più carburante fino a che il motore non parte più.
 
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view post Posted on 13/2/2012, 00:34
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Bisogna valutare caso per caso e soggettivamente se è più importante un aumento di prestazioni del motore, con conseguente riduzione dei consumi di carburante, partenze migliori a freddo, motore più pronto al salire dei giri e quindi utilizzare un olio sintetico a bassa gradazione tipo uno 0W20 o uno 0W30 con però un consumo maggiore di olio motore e una vita più corta dello stesso oppure utilizzare un olio tutto minerale (NO semi sintetico) rinunciando alle prestazioni ma preservando il motore da usura precoce e azzerando il consumo di olio motore o limitandolo al minimo come nei motori con più di 1 milione di kilometri.
 
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Geniale
view post Posted on 7/10/2012, 17:11




Io ho provato da poco il Castrol edge sport 0W30, non ho fatto un cambio, ho semplicemente rabboccato un paio di litri, la macchina và meglio è + sciolta e consuma sensibilmente meno carburante .... appena ho rabboccato il primo litro, il minimo si è alzato, tanto che ho dovuto abbassarlo ... altra cosa che ho notato oltre al minimo che si è alzato dopo il rabbocco (segno che il motore risultava meno forzato) è che è diminuita la rumorosità su strada con marcia alta inserita a bassa velocità, prima con l' olio + denso (10W40) faceva uuuuuuuuuuu e si sentiva che soffriva e sforzava, adesso dopo il rabbocco il motore si sente che non forza più e quell' uuuuuuuuu non si sente più.

6lt-olio-motore-edge-0w30

 
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ilario1
view post Posted on 25/3/2017, 21:15




ce qualcuno??
 
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view post Posted on 26/3/2017, 01:00
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CITAZIONE (ilario1 @ 25/3/2017, 22:15) 
ce qualcuno??

Dica pure quello che desidera :thumb_yello.gif:
 
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24 replies since 8/12/2011, 01:57   91186 views
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