Metal detector New Gold Dream

21 GIUGNO - SOLSTIZIO D' ESTATE - IL GIORNO + LUNGO E LA NOTTE + CORTA DELL' ANNO

« Older   Newer »
  Share  
amadeus21
view post Posted on 12/12/2011, 16:30 by: amadeus21
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


21 GIUGNO

SOLSTIZIO D' ESTATE

il giorno più lungo e la notte più corta dell' anno



i sacerdoti Druidi lo festeggiano ogni anno




193944667-708c6ea4-f71b-41d3-ae75-f0e3662d9c02



E’ come un piccolo miracolo che si ripete ogni anno.
Tra il 21 e il 22 Giugno avverrà il solstizio d’estate, la notte più corta dell’anno e di conseguenza il giorno più lungo.
Il trionfo della luce, alle 9 di sera è ancora giorno.
E poi pian piano il sole compie il percorso inverso e le giornate pian piano cominciano ad accorciarsi.
Oggi, per il calendario inizia l’estate, sarà, ma per il freddo che tira sembra essere ancora all’inizio della primavera.

Nell'emisfero boreale (cioè a nord dell'Equatore) il solstizio d'estate è "scattato" ufficialmente alle 13.28 (ora legale italiana) del 21 giugno. È il giorno più lungo dell'anno. Cosa significa in termini astronomici?

L'asse di rotazione terrestre è inclinato di 23,5 gradi rispetto all'eclittica, cioè al cammino apparente che il Sole compie nel cielo nel corso dell'anno. L'inclinazione fa sì che le diverse zone del pianeta ricevano una quantità di luce solare diversa a seconda delle stagioni.

Il 21 giugno è il giorno in cui, nell'Emisfero boreale, il Sole raggiunge il massimo della declinazione. Nell'emisfero australe vale il contrario: è il solstizio d'inverno, ovvero il giorno più corto dell'anno.

A mezzogiorno del solstizio d'estate, il Sole raggiunge lo zenit - ovvero appare direttamente perpendicolare sopra la testa dell'osservatore - nelle località poste sul Tropico del Cancro. In tutto l'emisfero boreale, l'arco tracciato dal Sole nel cielo raggiunge la sua massima altezza, per poi cominciare a scendere nei giorni seguenti, anche se, al principio, in misura impercettibile.

Una data ballerina

Non sempre il solstizio d'estate si verifica il 21 giugno: nel 2008, ad esempio, avvenne il 20. Ciò accade a causa della discrepanza tra l'anno di 365 giorni, utilizzato nella vita quotidiana, e l'anno astronomico (ovvero la durata della rivoluzione terrestre), che ne dura 365,25 circa.

L'anno bisestile, aggiungendo un giorno ogni quattro anni, serve appunto a colmare questa discrepanza. Ma fa anche sì che la data del solstizio si "sposti".

Il giorno più lungo, non il più caldo

Anche se in coincidenza con il solstizio d'estate l'emisfero boreale riceve più luce solare di qualsiasi altro giorno dell'anno, ciò non vuol dire che le temperature raggiungano i massimi.

Gli oceani e l'amosfera terrestre fanno da "serbatoi", assorbendo il calore dei raggi solari e irradiandolo nel corso delle settimane seguenti. Ecco perché il giorno più caldo dell'estate si verifica di solito a luglio o ad agosto.

"Quando si accende un forno", spiega Robert Howell, astronomo dell'Università del Wyoming, "ci vuole parecchio tempo per scaldarlo tutto. E ugualmente, dopo che lo si è spento, ci mette un po' a raffreddarsi. La Terra si comporta allo stesso modo".

Giorno di festa

In tutte le epoche e in tutte le culture gli uomini hanno festeggiato il solstizio d'estate, e continuano a farlo.

In America del Sud, ad esempio, gli Inca lo celebravano con la cerimonia dell'Inti Raymi, sacrificando animali e forse anche esseri umani.

Ma forse il luogo più famoso associato al solstizio è il sito neolitico di Stonehenge. Anche quest'anno migliaia di persone si sono radunate presso l'enigmatico circolo di megaliti eretto almeno 4.000 anni fa nella campagna inglese. Il giorno del solstizio, chi si pone al centro del circolo può vedere il Sole sorgere esattamente sopra la Heel Stone, o "pietra del tallone", che si trova poco al di fuori del sito.

Anche in Italia, le numerose feste dedicate a san Giovanni (che cade il 24 giugno) sono legate alle antiche celebrazioni del solstizio d'estate. Oltre che un'occasione per far festa o per pregare, il solstizio coincideva con un punto di svolta importante nel calendario agricolo.
 
Top
76 replies since 12/12/2011, 16:30   746 views
  Share