Metal detector New Gold Dream

Punterie idrauliche (valvole idrauliche) gommini guida valvole e consumo eccessivo di olio motore

« Older   Newer »
  Share  
MatteoRicci
view post Posted on 28/2/2012, 13:11




Consumo eccessivo di olio motore da sempre.. da quando l' auto era nuova? ahi ahi ahi.... qui gatta ci cova :D

Sicuramente si tratta di un trafilaggio di olio motore in camera di combustione dai gommini guida valvole, però non perché i gommini sono usurati, semplicemente perché in fabbrica (in sede di montaggio del motore) sono stati montati al contrario cioè al rovescio.

Avatar2326



forum351



In concessionaria vi diranno che il consumo di olio è normale, non Vi diranno MAI che i gommini guida valvole per errore (in sede di montaggio del motore) sono stati montati al contrario, perché altrimenti dovrebbero aprirvi il motore a spese loro.

Il trafilaggio di olio motore in camera di combustione alla lunga porta a guasti inevitabili che si riparano solo a suon di quattrini (molti quattrini) per cui se non vorrete buttare via il motore vi toccherà aprire il portafoglio e far rifare il motore e visto che dovete aprire il motore il meccanico Vi consiglierà di rifare i pistoni, le fasce elastiche, rettifica dei cilindri, distribuzione, valvole ecc. insomma motore nuovo e una valangata di quattrini a spese vostre per rifarlo, poi non è detto che i gommini guida valvole il meccanico ve li rimonti nel verso giusto perché altrimenti il motore non Vi consumerà più olio e non si romperà più :D

Se notate dalla foto (spaccato del motore) che ho messo i gommini guida valvole stanno messi in una posizione chiamiamola "sfigata" per cui per arrivarci tocca sollevare il coperchio delle punterie e già solo quello comporta la sostituzione della guarnizione del coperchio che costa cara e poi bisogna togliere gli aberi a camme e la testata del motore ..... togliere la testata del motore comporta la sostituzione della guarnizione della testata che costa ancora più cara della guarnizione del coperchio punterie, senza contare la mano d' opera e forse anche la rettifica della testata.

Dopo tutto il lavoro e i soldi spesi NON si avrà MAI la certezza che i gommini guida valvole vengano rimontati dal meccanico nel verso giusto, perchè il meccanico potrebbe essere imbranato oppure "figlio di puta madre" :D

Altro spaccatto motore e altra tipologia di valvola idraulica, i gommini guida valvole però sono sempre gli stessi, non cambia nulla (la posizione del gommino guida valvola è indicata dal punto 1)

B-Mounted%20camshaft%20OHV



Edited by amadeus21 - 9/10/2015, 16:12
 
Top
LUMILE
view post Posted on 29/2/2012, 05:30




la mia auto queste cose non ce l'ha...perlomeno non le ho mai viste.
 
Top
Nessun@
view post Posted on 19/3/2012, 02:42




Su questo tipo di motore per cambiare i gommini guida valvole basta che apri il coperchio punterie, non serve neanche smontare la testata

forum351

 
Top
LUMILE
view post Posted on 19/3/2012, 10:40




...buono a sapersi, adesso me lo scrivo da qualche parte.
 
Top
MatteoRicci
view post Posted on 19/3/2012, 19:03




CITAZIONE (Nessun@ @ 19/3/2012, 02:42) 
Su questo tipo di motore per cambiare i gommini guida valvole basta che apri il coperchio punterie, non serve neanche smontare la testata

forum351


Non saprei ma guardando l' albero a camme (nella foto che segue) potrebbe anche essere visto l' innesto (evidenziato nel cerchietto rosso), che si riesca a sfilare senza smontare la distribuzione, una volta sfilato l' albero a camme si sfilano i bicchierotti delle punterie idrauliche e sotto ci sono i gommini guida valvole, magari ci vuole una pinza apposita per tirarli via, ma è un lavoro di un paio di ore + i soldi dei gommini guida valvole e la guarnizione del coperchio punterie che se non la rompi dovresti poterla riutilizzare.

forum394



Se invece togli la testata caro ti costa perché devi smontare tutta la distribuzione, devi comprare una guarnizione della testata che costa sopra ai 100 euro, mandare a rettificare la testata che al 99% te la rovinano e sono altri soldi (non sò quanto) devi avere una chiave dinamometrica per richiudere la testata che costa altri soldi (non meno di 150-200 euro) e a questo punto ti conviene far rettificare anche i cilindri, cambiare i pistoni e le fascie elastiche, cambiare la cinta di distribuzione, punterie idrauliche nuove insomma un lavoro che in garage da solo non lo puoi fare perché per tirare giù la testata ti ci vuole qualcosa per sollevarla devi anche sganciare gli scarichi e il gruppo iniettori eccetera e se vai da un meccanico meno di 2000-3000 euro non costa.
 
Top
THOR63
view post Posted on 20/3/2012, 12:57




Confermo, i gommini guida valvole si possono togliere aprendo solo il coperchio punterie, togliendo ovviamente prima gli alberi a camme, non c' è nessun bisogno di togliere la testata, ma nessun meccanico vi farà mai un lavoro del genere perché si tratta di un lavoro di un paio di ore e pochi spiccioli per i gommini, però se gli fate capire che sapete che è possibile cambiare i gommini guida valvole da sopra aprendo solo il coperchio punterie, togliendo prima gli alberi a camme, potrebbe essere che ve lo faccia il lavoro ... se invece andate dal meccanico chiedendogli un parere sul da farsi facendogli capire che di motori non ne capite una sega, per cambiare i gommini guida valvole vi fa fare il "giro turistico della città" :D
 
Top
LUMILE
view post Posted on 20/3/2012, 14:31




....al mio meccanico ieri gli sono piombato alle spalle all'improvviso, e gli ho gridato
"GOMMINI!"!

non è rimasto molto contento...
che vuol dire secondo voi?
 
Top
sml159753
view post Posted on 21/3/2012, 23:32




immagino la scena hihihihi
 
Top
LUMILE
view post Posted on 21/3/2012, 23:54




.....sì, ha provato a tirarmi una chiave inglese in testa.
ma io mi sono dato a gambe levate...
 
Top
Pricopoaie Vasile
view post Posted on 21/7/2014, 15:21




io vorrei cambiare i gommini delle valvole su una vw polo 1.2(del 2002),si puo fare questo lavoro sul motore di questa macchina senza levare la testata?grazie
 
Top
maxbi
icon6  view post Posted on 30/9/2014, 20:04




io vorrei cambiare i gommini delle valvole su una vw polo 1.2(del 2002),si puo fare questo lavoro sul motore di questa macchina senza levare la testata?grazie..... :iba...audissement.gif:

Allora.... forse è venuto il momento di fare un pò di chiarezza......

I gommini sono montati sul guida valvole (parte superiore) e fanno tenuta sullo stelo della valvola, si trovano all' interno delle molle di richiamo e sotto il piattello che blocca la molla allo stelo della valvola

Per smontare i gommini:
1 SI LEVA LA TESTATA!!!!
2 vanno smontati (o smontato) l' albero a Camme
3 vanno levati i semi coni, in pratica è un cono con un foro cilindrico nel mezzo all' interno del quale si trovano dei rilievi che si agganciano allo stelo della valvola, mentre la parte esterna conica va ad infilarsi nel piattello che blocca la ( o le) molla di richiamo della valvola (nei motori più potenti possono essere doppie), questo cono è tagliato a metà nel senso della lunghezza per permetterci di levarlo, per levare i semiconi, si utilizza una speciale chiave a C che da un lato va a bloccare la valvola sul lato interno della camera di scoppio e dall' altro tramite interposizione dell' adattatore (in funzione del tipo di molla) tramite una vite comprime la (o le) molle lasciando libera la parte centrale e permettendo ai semi coni di uscire;
4 levare le molle
5 levare la valvola e con la pinza apposita si leva il gommino......
Domanda...
1 se non levo la testa, come levo le molle?
2 quando levo i semi coni..... le valvole cadono nel cilindro......
3 come faccio a smontare i gommini con lo stelo della valvola?
4 come faccio a rimontare i semi coni se la valvola cade ammettendo di riuscire in qualche modo a cambiare i gommini senza danneggiarli?

I gommini vengono venduti normalmente all' interno di un kit di guarnizioni denominato kit smeriglio, si trovano anche sfusi come del resto tutte le altre guarnizioni

Ascoltate me..... lasciate fare il lavoro a chi sa come farlo..... altrimenti vi ritrovate senza macchina e poi spendete il doppio per farla riparare........ :mf_popeanim.gif:
 
Top
giuseppe2000
view post Posted on 23/12/2014, 00:16




:( Per capire se sono i cosiddetti guida valvole il problema , quali sono i sintomi per capire? mille grazie
 
Top
Guend
view post Posted on 23/12/2014, 16:18




CITAZIONE (giuseppe2000 @ 23/12/2014, 00:16) 
:( Per capire se sono i cosiddetti guida valvole il problema , quali sono i sintomi per capire? mille grazie

I guidavalvole sono un conto i gommini guidavalvole sono dei gommini paraolio che stanno sopra ai guidavalvole e servono per non far passare l' olio motore (che serve per lubrificare gli steli delle valvole) dentro alla camera di combustione. Essendo che questi gommini sono fatti di gomma ed essendo che lo stelo della valvola va su e giù dentro a questi gommini fatti di gomma, i gommini fatti di gomma si consumano, quindi ogni 50 mila kilometri andrebbero sostituiti se non vuoi consumare una quantità di olio motore in quantità crescente sempre maggiore. Ora siccome i meccanici sono tutti dei ladri e i gli automobilisti tutti coglioni, difficilmente troverai un meccanico che ad un coglione gli cambia solo i gommini guidavalvole con una spesa tra lavoro quindi sostituzione dei gommini con gommini nuovi di poco più di 50 euro in totale, è molto più facile trovare un meccanico ladro che ad un automobilista coglione gli rifà completamente il motore con una spesa di 2500 o 3000 euro se bastano. I sintomi per capire se sono i gommini guidavalvole sono il consumo di olio motore, se il motore non ti consuma neanche una goccia di olio motore allora i gommini sono buoni, se invece il motore ti consuma olio motore allora i gommini guidavalvole sono da cambiare oppure oltre al carburante rabbocchi in continuazione olio motore se non vuoi grippare il motore, ma poi imbratti le candele, annerisci il cielo dei pistoni, intasi il catalizzatore, consumi più carburante, la macchina ti perde potenza, tenendo presente che il catalizzatore una volta intasato lo devi sostituire con uno nuovo e 1000 euro li costa se ti va bene :thumb_yello.gif:
 
Top
SAT64
view post Posted on 8/10/2015, 11:38




Un saluto a tutti.
Lancia Kappa 2.0 TB 20V, presa usata con 33000 km e arrivato a 235000 km (da 44000 km a 235000 alimentata a metano), ha sempre consumato un litro di olio per circa 1400-1600 km. Niente fumo, candele pulite del giusto colore. A 235000 km sostituisco la testata con una nuova, il consumo passa a 0,75 litri per circa 3000 km. A 250000 km devo ritirare giù la testa, ho percorso solamente 15000 km, io non avrei fatto nulla invece il meccanico la manda presso un rettificatore specializzato per la spianatura. Si rimonta il tutto consumo di olio 700-1000 km con 0,75 litri, niente fumo e candele pulite. Dopo vari "battibecchi" con il rettificatore che asseriva che il motore consumava per l'alto chilometraggio (prima del lavoro non consumava, dopo consuma e la causa è l'alto chilometraggio?) :iba...audissement.gif: , propongo di acquistare e installare una nuova testata, se il consumo resta elevato me la ciuccio io, se il consumo torna come prima si spartiranno i costi i due soggetti . Mando PEC ufficiale. Il meccanico mi dice di accordarmi con il rettificatore che mi sostituirà i gommini guidavalvole senza smontare la testa visto che ha l'attrezzatura.
La Lancia come ricambio prevede tre tipi di gommini guidavalvole maggiorati in caso di rettifica. Un rettificatore di Torino da me contattato una decina di giorni fà mi disse che non vengono mai utilizzati ma si montano sempre quelli standard, sono restato un po' perplesso. Mi disse inoltre che con 15000 km di percorrenza la testata non l'avrebbe spianata.

Guida Valvola (per versioni M1,M2,M4,M5,M6,M8
Valvola di scarico
Codice 46811582 +0,05 +0,05
Codice 46811583 +0,1 +0,10
Codice 46811584 +0,25 +0,25

Valvola di aspirazione
Codice 46811575 +0,05 +0,05
Codice 46811576 +0,1 +0,10
Codice 46811577 +0,25 +0,25

Ho un dubbio, l'olio oltre a poter trafilare dai Gommini Guidavalvole potrebbe farlo anche dalle rispettive sedi?
 
Top
Guend
view post Posted on 8/10/2015, 15:39




CITAZIONE (SAT64 @ 8/10/2015, 12:38) 
Un saluto a tutti.
Ho un dubbio, l'olio oltre a poter trafilare dai Gommini Guidavalvole potrebbe farlo anche dalle rispettive sedi?

I gommini guidavalvole essendo di gomma ci stanno di gomma più buona e gomma meno buona, quelli di gomma di colore NERO sono tutti ciofega, siccome i gommini guidavalvole sono tutti uguali ti basta sapere il diametro dello stelo della valvola e poi te li compri da solo, al massimo costano 0,7 - 1,5 euro l' uno quelli più buoni di colore azzurro. Poi ci devi dire se la Lancia in questione ha il catalizzatore, il flash point dell' olio motore che usi che non lo sanno neanche il meccanico e il rettificatore quindi te lo devi andare a trovare da solo, la sua gradazione, marca e tipo di olio, se minerale o sintetico. Ciao.
 
Top
17 replies since 28/2/2012, 13:11   22027 views
  Share