Metal detector New Gold Dream

Sansui XR-Q9 giradischi

« Older   Newer »
  Share  
THOR63
view post Posted on 12/4/2012, 13:50




Sansui XR-Q9, qualcuno di voi conosce questo giradischi senza la tradizionale e rumorosa trazione a cinghia, piatto top di gamma della Sansui con motore a trazione diretta controllato al quarzo da un computer che sembra uscito da un film di fantascenza?

Lo vorrei acquistare da Audioscope www.audioscope.net/sansui-xrq9-auto...ml?currency=GBP che lo vende a 1500 euro più spedizione

forum485



forum483



Edited by THOR63 - 12/5/2012, 13:42
 
Top
terminator70
view post Posted on 12/4/2012, 14:13




Il Sansui XR-Q9 è il miglior giradischi prodotto nella storia dell' alta fedeltà non solo per la trazione diretta del motore, posizionato direttamente sotto al centro del piatto, quindi senza la classica cinghia di trazione gracchiante che avevano anche i Linn e i Thorens ma anche per il fatto che i giri 33 e 45 erano controllati al quarzo da un computer che controllava tutte le funzioni tipo l' azionamento del braccio che partiva da solo e si posizionava sul brano prescelto del disco leggendo le tracce con un raggio laser rosso precisissimo, aveva perfino il repeat che ti poteva ripetere un singolo brano di un disco infinite volte oppure a scelta poteva ripetere tutto il disco infinite volte, un piatto fantastico, non mi meraviglia il prezzo di 1500 euro per un usato.

Una volta l' ho visto suonare su un impiantino da 500 mila euro, roba da mille e una notte, una favola

Forum417



Edited by amadeus21 - 22/10/2017, 16:39
 
Top
MatteoRicci
view post Posted on 12/4/2012, 14:52




Il sansui xr-q9 costava caro al tempo perchè devi considerare che aveva un cavettino in fibra ottica per il lettore di tracce a raggio infrarosso che correva lungo tutto il braccio e un computer che controllava tutte le funzioni, tutte chicche rivoluzionarie e costose appena uscite 30 anni fà.

Io ce l' ho avuto il sansui XR-Q9, pagato usato 1700 euro, una tombola e scambiato qualche mese fà con un Linn LP12 + 2000 euro, alla fine ci ho guadagnato pure, ma il mio era tenuto in modo maniacale :D

Per il suono posso dirti che tra il Linn LP 12 considerato un ottimo piatto e il Sansui XR-Q9 non c' è storia, molto ma molto meglio il Sansui solo che l' offerta che ho ricevuto era buona e mi servivano i dindi :D

Se ti posso dare un consiglio, un piatto cosi io lo andrei a ritirare di persona e mi accerterei che funzioni, poi con il trasporto visto che con i pacchi ci giocano a pallone non si sà mai, magari ti arriva rotto ;)

forum483

 
Top
il cartomante
view post Posted on 12/4/2012, 15:29




Nel 1979, l' anno di produzione del Sansui xr-q9, lettori di tracce laser con cavetto in fibra ottica, che poi sarebbero stati implementati nei primi lettori CD una diecina di anni dopo erano una tecnologia agli albori e all' avanguardia, molto sofisticata per quegli anni e costosissima, come anche i microprocessori.

Il sansui xr-q9 era dotato della massima e più avanzata tecnologia mai implementata in un giradischi e rappresentava il "fiore all' occhiello" della Sansui che con quel giradischi volle rendere un immagine di qualità a tutta la gamma dei suoi prodotti, minuziosamente studiato anche sotto l' aspetto timbrico del suono.

Poi dopo qualche anno dalla sua produzione sono incominciati ad uscire i primi lettori CD, ma dal costo fuori dal mondo e dal suono spaventosamente "piatto" e sterile :sick:

forum484



 
Top
Nessun@
view post Posted on 12/4/2012, 16:07




Thor da una rapida ricerca che ho fatto proprio adesso per il Sansui XR-Q9 anche se rarissimo, volendo si trovano pure i pezzi di ricambio, come ad esempio il "dust cover for the Sansui XR-Q9 turntable" non sò però in che condizioni e a che prezzo
www.blackswampaudio.com/Inventory/F...p?recordID=1234

forum486
 
Top
picopsu
view post Posted on 12/4/2012, 18:45




Il sansui XR-q9 è un piatto estremamente raro da trovare, dalle doti soniche straordinarie, prodotto dalla Sansui in pochissimi esemplari, solo allo scopo di farsi pubblicità ottenendo premi e riconoscimenti sulle riviste specializzate dell' epoca e anche quando era regolarmente in produzione non era facile averlo, c' era da aspettare diversi mesi previo sganciamento di caparra, veniva realizzato solo dietro ordinazione e chi non poteva aspettare comprava altro ... sia il giradischi che tutti i componenti erano realizzati direttamente in Giappone e scrupolosamente selezionati.

forum485

 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 14:32
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Il Sansui XR-Q9 è stato il giradischi più ricercato e più ambito dagli audiofili di tutto il mondo, era presente ad ogni manifestazione high end negli impianti più raffinati e costosi, la sua timbrica ha qualcosa di divino e ancestrale, mai sentito un giradischi suonare meglio di questo Sansui XR-Q9

Non solo aveva questa timbrica sublime e trascendentale ma anche una raffinatissima elettronica corredata di:

-lettore di tracce laser con cavo a fibra ottica che correva dentro il braccio fino alla testina
-motore ausiliario per l' avanzamento del braccio in avanti e indietro in alto e in basso
-motore centrale sotto al piatto SENZA CINGHIA per la trazione diretta e controllato al quarzo
-computer per il controllo di tutte le funzioni come il REPEAT dei brani, la scelta del brano, partenza e ritorno del braccio, lettura delle tracce del disco per la scelta del brano eccetera ....

....... basta guardare dentro al giradischi Sansui XR-Q9 e dentro ad un altro qualsiasi giradischi tipo un Linn o un Thorens e si capisce subito toccando "con mano" la differenza che c' è tra i due giradischi ... il Linn e i Thorens dentro sono vuoti come uovi di pasqua .... il Sansui XR-Q9 è pieno zeppo di elettronica.

I giradischi Linn e Thorens venivano molto pompati ed elogiati dai negozianti di tutto il mondo perché c' erano dei margini di guadagno molto elevati e ci si guadagnavano parecchi soldi a venderne uno, ma erano fatti con una cornicetta di legno, un motorino e una cinghiettina di gomma hi hi hi hi hi hi hi

forum481
 
Top
GiulioCaesar
view post Posted on 14/4/2012, 22:53




Stupendo complimenti, mai visto un giradischi più bello di questo ;)

forum482

 
Top
Asterisco
view post Posted on 17/4/2012, 03:46




Il Sansui XR-Q9 io ce l' ho e ti posso assicurare che come timbrica è di gran lunga superiore ai vari Linn e Thorens che pure ho avuto, la differnza sul suono la senti subito, per non parlare del fatto che è controllato integralmente da un computer ed ha un estetica di una bellezza unica, per cui mi sento di consigliartelo.

Per il prezzo di Audioscope considerando che in Giappone i Sansui XR-Q9 vengono scambiati usati dagli audiofili a 2800 - 3300 euro non direi che è alto, sempre che quello che ha in vendita Audioscope funzioni alla perfezione ;)

forum492
 
Top
MatteoRicci
view post Posted on 18/4/2012, 03:56




CITAZIONE (Asterisco @ 17/4/2012, 04:46) 
Il Sansui XR-Q9 io ce l' ho e ti posso assicurare che come timbrica è di gran lunga superiore ai vari Linn e Thorens che pure ho avuto, la differnza sul suono la senti subito, per non parlare del fatto che è controllato integralmente da un computer ed ha un estetica di una bellezza unica, per cui mi sento di consigliartelo.

Per il prezzo di Audioscope considerando che in Giappone i Sansui XR-Q9 vengono scambiati usati dagli audiofili a 2800 - 3300 euro non direi che è alto, sempre che quello che ha in vendita Audioscope funzioni alla perfezione ;)

forum492

Non lo volevo dire ma il mio Sansui XR-Q9 l' ho spedito ad un indirizzo proprio in Giappone e per la verità erano un pò più di 2000 euro :D

Se non sono indiscreto come fai a sapere a quanto vengono scambiati i Sansui XR-Q9 in Giappone?
 
Top
Asterisco
view post Posted on 10/5/2012, 00:12




CITAZIONE (MatteoRicci @ 18/4/2012, 04:56) 
CITAZIONE (Asterisco @ 17/4/2012, 04:46) 
Il Sansui XR-Q9 io ce l' ho e ti posso assicurare che come timbrica è di gran lunga superiore ai vari Linn e Thorens che pure ho avuto, la differnza sul suono la senti subito, per non parlare del fatto che è controllato integralmente da un computer ed ha un estetica di una bellezza unica, per cui mi sento di consigliartelo.

Per il prezzo di Audioscope considerando che in Giappone i Sansui XR-Q9 vengono scambiati usati dagli audiofili a 2800 - 3300 euro non direi che è alto, sempre che quello che ha in vendita Audioscope funzioni alla perfezione ;)

(IMG:http://img215.imageshack.us/img215/3424/forum492.jpg)

Non lo volevo dire ma il mio Sansui XR-Q9 l' ho spedito ad un indirizzo proprio in Giappone e per la verità erano un pò più di 2000 euro :D

Se non sono indiscreto come fai a sapere a quanto vengono scambiati i Sansui XR-Q9 in Giappone?

In Giappone ci vado per lavoro un paio di volte l' anno e quando sono in libera uscita mi faccio un giretto in una famosa casa d' aste dove spesso vengono battuti questi pezzi di alta fedeltà che hanno fatto la storia dell' hi-fi, un paio di mesi fà è stato battuto un finale storico della Nakamichi il 620 più il suo pre 410 a 3900 euro ;)
 
Top
THOR63
view post Posted on 10/5/2012, 23:12




CITAZIONE (MatteoRicci @ 12/4/2012, 15:52) 
Se ti posso dare un consiglio, un piatto cosi io lo andrei a ritirare di persona e mi accerterei che funzioni, poi con il trasporto visto che con i pacchi ci giocano a pallone non si sà mai, magari ti arriva rotto ;)

Grazie del consiglio ma la Germania non è proprio dietro l' angolo :cry:


 
Top
highlander64
view post Posted on 12/5/2012, 12:34




Della Sansui ho avuto tutto il top, pre + finale B2301 C2301 ed integrato aux 1111 ed anche questo XR-Q9. La cosa grande di questo giradischi è lo studio enorme che fece la Sansui sulle risonanze e sulle vibrazioni che affliggevano tutti i giradischi dell' epoca con trazione a cinghia e che si trasmettevano alla puntina con ripercussioni sul suono e sulla timbrica, la Sansui per ovviare a questi problemi adottò il sistema avveniristico di flottazione che si può vedere all' interno del giradischi aggiungendo un motore a trazione diretta posto al centro del piatto annullando così ogni tipo di vibrazione e il risultato si sente.

forum481




 
Top
titorjohn
view post Posted on 21/5/2012, 23:32




Il Sansui XR-Q9 ce l' ha un mio amico e ogni volta che lo vado a trovare ci sentiamo sempre qualche pezzo, sinceramente devo dire che è proprio molto bello come giradischi, basta premere un bottone e il braccio si mette in moto da solo senza toccarlo e va esattamente sul brano scelto con precisione al millesimo di millimetro e il suono è fantastico, poi lui se lo tiene proprio da conto, è talmente lucidato a specchio che sembra proprio uno specchio. Una volta per pulire la polvere sotto al piatto me lo ha fatto tenere sollevato un attimo o è incredibile cosa è pesante, un macigno, pareva di tenere in mano una lastra di piombo da quanto pesava.

s_MLB_v_O_f_129303441_7426
 
Top
danilo.zampella
view post Posted on 4/6/2012, 12:54




Ciao a tutti mi presento mi chiamo Danilo, sono un neo possessore del sansui xr-q9.
Volevo chiedervi se siete sicuri di quello che dite, io penso che lo stiate confondendo con il fratello maggiore q11.
 
Top
56 replies since 12/4/2012, 13:50   5320 views
  Share