Metal detector New Gold Dream

Sostituiti cavi candela => bruciata spazzola rotante: consigli?

« Older   Newer »
  Share  
LUMILE
view post Posted on 23/6/2012, 13:31




...poi però potresti triplicare...
 
Top
view post Posted on 23/6/2012, 13:44
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (LUMILE @ 23/6/2012, 14:31) 
...poi però potresti triplicare...

Io voglio la vita eterna e voglio avere sempre 18 anni, le vie di mezzo non mi interessano ;)
 
Top
LUMILE
view post Posted on 23/6/2012, 13:53




CITAZIONE (amadeus21 @ 23/6/2012, 14:44) 
CITAZIONE (LUMILE @ 23/6/2012, 14:31) 
...poi però potresti triplicare...

Io voglio la vita eterna e voglio avere sempre 18 anni, le vie di mezzo non mi interessano ;)

.....io penso di avere la soluzione ai tuoi desideri.
ma non ne posso parlare qui, mi spiace....
 
Top
nimiz1
view post Posted on 9/6/2016, 16:35




Cosa accadra' alla mia micra K11, 1000 c.c. automatica, anno 1999, alla quale ho montato 4 candele bosch 4 punte, buone per motore fino al 2002, oppure fino al 2013, per modello K11, pero' 1300c.c.? Fatemi sapere. Grazie
 
Top
view post Posted on 10/6/2016, 00:48
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (nimiz1 @ 9/6/2016, 17:35) 
Cosa accadra' alla mia micra K11, 1000 c.c. automatica, anno 1999, alla quale ho montato 4 candele bosch 4 punte, buone per motore fino al 2002, oppure fino al 2013, per modello K11, pero' 1300c.c.? Fatemi sapere. Grazie

Le candele (tutte) scintillano, poi ci sono cose troppo complicate da spiegare, ma in generale una candela a 4 punte (se è buona) scintilla meglio di altre mono punta (le punte a cui mi riferisco sono quelle esterne) e incendia più carburante che si traduce in minor consumi e un piccolo guadagno in prestazioni :thumb_yello.gif:
 
Top
nimiz1
view post Posted on 10/6/2016, 07:54




Ringrazio per la risposta tempestiva. La mia domanda prende le mosse dal tuo successo straordinario - anni fa - per come hai spiegato e istruito un lettore a meglio distribuire e posizionare i cavi delle candele, in particolare, poi, quella che va alla bobina - il tizio aveva appena bruciato il rotore all'interno dello spinterogeno, mi pare .... - , per aver collegato un cavo con impedenza inferiore - . Ora, siccome quelle candele a 4 punto Bosch che ho acquistato e montato, in tesi, per come vendute, andrebbero bene per micra K11 1000 fino al 1992 - la mia e' del 1999 e solo per il modello 1300 vanno bene fino al modello 2002, siccome i motori sono gli stessi ho pensato che potessero andare bene lo stesso. Fino a quando non ho letto il tuo articolo, che spiega l'importanza di tutto il sistema elettrico. Pertanto, non vorrei che candele non adatte - sulla carta - per via di mero rapporto di impedenza diverso, o capaci di poterlo generare, possano alla lunga danneggiare bobina, spinterogeno e quanto altro. In proposito, appena montate, il motore girava male, tendeva a spegnersi, poi, sorprendentemente, dopo qualche tempo - con l'uso per alcuni km -, il motore gira pari. Aggiungo che la mia micra ha l'impianto a gas e cambio automatico VTC. L'auto effettivamente sembra piu' nervosa ai bassi, piu' potente. Non ho ancora visto i consumi, che testero' al prossimo pieno - potrebbe essere un segnale per stabilire se va bene o meno... . La domanda: non potresti, gentilmente, fornirmi i parametri per regolare al meglio l'impedenza dei cavi candele e bobina? E poi, sarebbe corretto e opportuno sostituirli con cavi di dimensioni maggiori affinché conducano piu' corrente, magari montando una bobina piu' efficiente?. Grazie e saluti
 
Top
view post Posted on 11/6/2016, 20:05
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (nimiz1 @ 10/6/2016, 08:54) 
Ringrazio per la risposta tempestiva. La mia domanda prende le mosse dal tuo successo straordinario - anni fa - per come hai spiegato e istruito un lettore a meglio distribuire e posizionare i cavi delle candele, in particolare, poi, quella che va alla bobina - il tizio aveva appena bruciato il rotore all'interno dello spinterogeno, mi pare .... - , per aver collegato un cavo con impedenza inferiore - . Ora, siccome quelle candele a 4 punto Bosch che ho acquistato e montato, in tesi, per come vendute, andrebbero bene per micra K11 1000 fino al 1992 - la mia e' del 1999 e solo per il modello 1300 vanno bene fino al modello 2002, siccome i motori sono gli stessi ho pensato che potessero andare bene lo stesso. Fino a quando non ho letto il tuo articolo, che spiega l'importanza di tutto il sistema elettrico. Pertanto, non vorrei che candele non adatte - sulla carta - per via di mero rapporto di impedenza diverso, o capaci di poterlo generare, possano alla lunga danneggiare bobina, spinterogeno e quanto altro. In proposito, appena montate, il motore girava male, tendeva a spegnersi, poi, sorprendentemente, dopo qualche tempo - con l'uso per alcuni km -, il motore gira pari. Aggiungo che la mia micra ha l'impianto a gas e cambio automatico VTC. L'auto effettivamente sembra piu' nervosa ai bassi, piu' potente. Non ho ancora visto i consumi, che testero' al prossimo pieno - potrebbe essere un segnale per stabilire se va bene o meno... . La domanda: non potresti, gentilmente, fornirmi i parametri per regolare al meglio l'impedenza dei cavi candele e bobina? E poi, sarebbe corretto e opportuno sostituirli con cavi di dimensioni maggiori affinché conducano piu' corrente, magari montando una bobina piu' efficiente?. Grazie e saluti

Sei Francesco ? L' impedenza è un parametro che sanno in pochissimi :thumb_yello.gif:
 
Top
nimiz1
view post Posted on 12/6/2016, 12:55




No, non sono Francesco. Pero se e' necessario per avere la risposta, allora chiamami Francesco..... . Le candele 4 punte che ho montato sono le Bosch FR 78 X plugs 4. Vedi se puoi indagare sull'impedenza complessiva per la mia micra 1000, come anche, qualora fosse necessario e fosse possibile tecnicamente, come regolare la distanza delle 4 punte. Le candele che ho acquistato, ripeto, andavano bene per motore micra 1000 fino al 92, oppure per motori micra 1300 fino al 2003. La mia micra 1000 e' del 1999. Fino ad ora, non ho riscontrato problemi, anzi, ho notato piu' performance complessive. I consumi, invece, sono rimasti piu' o meno gli stessi - tenendo conto delle performance lievemente aumentate. Grazie per la disponibilita' .
 
Top
view post Posted on 14/6/2016, 02:04
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (nimiz1 @ 12/6/2016, 13:55) 
No, non sono Francesco. Pero se e' necessario per avere la risposta, allora chiamami Francesco..... . Le candele 4 punte che ho montato sono le Bosch FR 78 X plugs 4. Vedi se puoi indagare sull'impedenza complessiva per la mia micra 1000, come anche, qualora fosse necessario e fosse possibile tecnicamente, come regolare la distanza delle 4 punte. Le candele che ho acquistato, ripeto, andavano bene per motore micra 1000 fino al 92, oppure per motori micra 1300 fino al 2003. La mia micra 1000 e' del 1999. Fino ad ora, non ho riscontrato problemi, anzi, ho notato piu' performance complessive. I consumi, invece, sono rimasti piu' o meno gli stessi - tenendo conto delle performance lievemente aumentate. Grazie per la disponibilita' .

Dimmi una cosa, la Micra del 1999 ha la centralina elettronica che distribuisce gli impulsi alle candele e quindi non ha più la spazzola rotante e la bobina singola ? Se non lo sai fammi una foto del vano motore della tua Micra dove si vedono i cavetti candela nel punto esatto in cui si raggruppano che nei motori vecchi corrispondeva alla calotta della spazzola rotante, dopo ti so dire qualcosa di più specifico :thumb_yello.gif:
 
Top
nimiz1
view post Posted on 14/6/2016, 09:00




Eccomi. Mi pare abbia la bobina all'interno della calotta ..... . Puo' essere? In ogni caso fra poco faccio la foto ( non sono sicuro di poterla postare...), diversamente, ti racconto come e' la situazione all'interno del vano o chiedo all'elettrauto. A proposito di cavi maggiorati. Su Ebay ho trovato cavi da sez. 10mm, apposta per micra K11, che assicurano migliore conducibilita', materiale silicone, venduti da sito in Inghilterra. Ora, ho sentito che cavi con sez. maggiorata offrono guadagni a patto di sostituire bobina con altra a scarica maggiorata ( nella mia sarebbe esterna, bayppassando quella dentro la calotta, rifare la centralina ecc., diversamente non offrirebbero nulla in termini di guadagno). Siccome ho montato le 4 punte, con discreto guadagno ( a meno mi pare ), pensavo che a prescindere dalla sostituzione di bobine e rifare centralina ( nella mia micra 1000 parrebbe inutile rifare la centralina al fine di ottenere "cavalli" in piu' ...), maggiore conducibilita' avrebbe potuto migliorare la scarica sulle 4 punte. Che dici, ne varrebbe la pena, anche perché costano 65 euro piu' spedizione? Preciso che la micra ha 200 mila km, e' automatica, e, accanto alla scatola del filtro aria, precisamente sulla sin, ha una sorta di appendice aggiunta, tipo debimetro. Va controllato anche quello? Iinoltre, ma, non ne sono sicuro, penso che abbia anche una sorta di catalizzatore. Nel caso lo avesse, puo' essere vantaggioso sostituirlo con uno piu' aperto? Infine, avevo pensato di sostituire l'albero a cammes con quello della micra 1300 ( tanto non costa molto usato). In conclusione, sono pronto, cacciavite, pinza e buona volontra', per migliorare la micretta vintage, con l'intenzione di apportare migliorie utili per una messa a punto ottimale con spesa adeguata. Certo, come penso per tutti, avendo risorse illimitate, mi piacerebbe tirare fuori da un 1000 o un 1300, pur sempre 16 valvole, potenze impensabili, seppure rigorosamente sfruttabili e durature nel tempo ( per quello servono soldi e preparatori seri e capaci). A dopo.
 
Top
view post Posted on 14/6/2016, 19:35
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Cavetti candela lasciali perdere per il momento, se vuoi spendere 40 euro spesi bene meglio se prima provi 4 candele a 4 punte della Brisk modello DOR15lgs (vado a memoria) con gap da 3 millimetri le trovi su ebay forse Polonia .. per il catalizzatore ho sentito dire che qualcuno lo buca passandolo da parte a parte con una punta da muro di quelle molto lunghe tipo 60 centimetri ma non ti so dire altro oppure lo puoi sostituire con uno più aperto, con la centralina puoi spostare la coppia motore più verso il basso se non ti serve la coppia alta, il debimetro lo smonti e lo pulisci con un pennello e benzina, ci vuole un po di tempo ma viene bene .. non credo che la tua micra abbia la spazzola rotante forse ha la bobina a scintilla persa e l' impulso gli arriva dalla centralina .. forse.
 
Top
40 replies since 18/6/2012, 06:18   2724 views
  Share