| Eccomi. Mi pare abbia la bobina all'interno della calotta ..... . Puo' essere? In ogni caso fra poco faccio la foto ( non sono sicuro di poterla postare...), diversamente, ti racconto come e' la situazione all'interno del vano o chiedo all'elettrauto. A proposito di cavi maggiorati. Su Ebay ho trovato cavi da sez. 10mm, apposta per micra K11, che assicurano migliore conducibilita', materiale silicone, venduti da sito in Inghilterra. Ora, ho sentito che cavi con sez. maggiorata offrono guadagni a patto di sostituire bobina con altra a scarica maggiorata ( nella mia sarebbe esterna, bayppassando quella dentro la calotta, rifare la centralina ecc., diversamente non offrirebbero nulla in termini di guadagno). Siccome ho montato le 4 punte, con discreto guadagno ( a meno mi pare ), pensavo che a prescindere dalla sostituzione di bobine e rifare centralina ( nella mia micra 1000 parrebbe inutile rifare la centralina al fine di ottenere "cavalli" in piu' ...), maggiore conducibilita' avrebbe potuto migliorare la scarica sulle 4 punte. Che dici, ne varrebbe la pena, anche perché costano 65 euro piu' spedizione? Preciso che la micra ha 200 mila km, e' automatica, e, accanto alla scatola del filtro aria, precisamente sulla sin, ha una sorta di appendice aggiunta, tipo debimetro. Va controllato anche quello? Iinoltre, ma, non ne sono sicuro, penso che abbia anche una sorta di catalizzatore. Nel caso lo avesse, puo' essere vantaggioso sostituirlo con uno piu' aperto? Infine, avevo pensato di sostituire l'albero a cammes con quello della micra 1300 ( tanto non costa molto usato). In conclusione, sono pronto, cacciavite, pinza e buona volontra', per migliorare la micretta vintage, con l'intenzione di apportare migliorie utili per una messa a punto ottimale con spesa adeguata. Certo, come penso per tutti, avendo risorse illimitate, mi piacerebbe tirare fuori da un 1000 o un 1300, pur sempre 16 valvole, potenze impensabili, seppure rigorosamente sfruttabili e durature nel tempo ( per quello servono soldi e preparatori seri e capaci). A dopo.
|