Metal detector New Gold Dream

Guida: come installare navigatore satellitare GPS su Tablet ANDROID sprovvisto di modulo GPS

« Older   Newer »
  Share  
Geniale
view post Posted on 5/12/2012, 03:12




Alcuni utenti del forum mi hanno chiesto se è possibile installare un navigatore satellitare su Tablet cinesi con sistema operativo Android sprovvisti di modulo GPS integrato, cioè senza un processore dedicato di norma un 400 MHz per l'analisi del segnale dei satelliti.

Prima di tutto bisogna distinguere tra:

Antenne GPS con semplice jack dorato e antenne GPS con presa USB

Diciamo che si presentano molto simili ed entrambe spesso hanno il magnete per il fissaggio sul tettuccio dell' auto.

Per chi possiede il tablet senza modulo GPS integrato interessa il secondo tipo di antenna, quella con presa USB a chi invece ha il tablet con modulo GPS integrato ma l'antenna esterna oviamente interessa il primo tipo di antenna e sul tablet avranno la piccola presina dorata dove inserire il jack dell'antenna GPS.

Tutte le antenne che hanno la presa USB non sono semplici antenne ma sono dei veri e propri ricevitori GPS che comprendono il processore per l'analisi del segnale, escono con un segnale NMEA in longitudie e latitudine, hanno tutta l'elettronica del ricevitore GPS, manca ovviamente l'interfaccia e il software per le mappe e la navigazione, che si possono installare sul netbook e sul Tablet.

La semplice antenna GPS (8 euro) ha uno spinotto piccolino (NO USB) in genere dorato (mx, mnx questa è circa la sigla dello spinotto) e NON comprende il processore per l'analisi del segnale, invece l' antenna con la presa USB (50 euro) è un vero e proprio Ricevitore GPS e comprende il processore per l'analisi del segnale

Per cominciare togliamo subito le speranze:

AL MOMENTO NON ESISTE ALCUN MODULO ESTERNO GPS-USB CHE SIA RILEVATO DAI TABLET ANDROID esistono solo per sistemi operativi Windows come quelli montati nei netbook o notebook.

CASO TABLET CON SOLO COLLEGAMENTO USB O MICRO-USB E WIFI SOLO PER INTERNET SENZA BLUETOOTH.
In commercio ci sono una marea di economiche antenne GPS-USB dai 20 ai 70 euro. Potete provare a collegare la presa usb al tablet, magari si accenderà il LED che segnala che il GPS è alimentato e che sta cercando i satelliti e che sta analizzando i dati per trovare la posizione... magari dopo un po il LED segnalerà che i dati sono pronti per essere usati, ma purtroppo il Tablet lo ignorerà totalmente perché NON ha i DRIVER. La vostra antenna GPS-USB che avete collegato al Tablet si vende insieme ad un Cd di installazione che contiene i DRIVER. Ma se pure riusciste a far leggere al Tablet il CD con i driver il CD non conterrà i DRIVER per ANDROID ma solo per i vari sistemi operativi WINDOWS nella totalità dei casi e qualche volta anche per MAC e LINUX ... quindi l' antenna GPS-USB sarà inutilizzabile sui Tablet Android.

CASO TABLET CON BLUETOOTH INTEGRATO
Se il tablet ha il BLUETOOTH integrato qualcosa si riesce a fare con le antenne GPS-BLUETHOOTH (non GPS-USB)
In questo caso avrete bisogno di una antenna esterna GPS-BLUETOOTH (non USB), si vendevano anche per i cellulari ... il vostro tablet munito di ricevitore BLUETOOTH integrato potrebbe (ma non è certo) riconoscere il segnale e prelevare i dati NMEA trasmessi, da inserire sulle mappe e nel software di navigazione che avrete installato.

Se il tablet non ha il Bluetooth integrato non è possibile neppure usare le chiavette Bluetoot-USB, perche come per le antenne GPS-USB il problema non è la USB, ma la mancanza dei DRIVER per far riconoscere al Sistema Operativo Android del Tablet l' antenna che colleghiamo alla USB o microUSB mediante qualche riduttore in commercio ... nulla da fare.

I produttori di antenne GPS esterne USB, antenne GPS BLUETHHOOTH USB, lettori CD o DVD room esterni USB, ecc .. non fanno i DRIVER per i Tablet Android, ma solo per WINDOWS (vista, XP, W7 ) almeno fino ad oggi.

Pertanto è quasi impossibile che un Tablet con Sistema Operativo ANDROID riconosca questi moduli esterni USB, sarebbe un miracolo.

Questa situazione potrebbe cambiare da un momento all' altro, inoltre alcuni GPS-USB (rarissimi) sono compatibili con LINUX e poichè Android è un LINUX-based si potrebbe poter far dialogare il tablet con questi modelli.
La difficoltà è fare una APP in modo da caricare i Driver adatti nel KERNEL del Tablet. Occorre smanettare sul Sistema Operativo del Tablet cosa difficilissima non alla portata di tutti. So che qualcuno lo fa , ma sono APP specifiche per modelli specifici di Tablet e di GPS-USB.

Quindi il problema non è che nessuno ci prova, il problema è che non vengono fatti i driver per Android, quindi il tablet non si accorge proprio che infiliamo la usb se non ci sono i Driver è insensibile.

Per tutte le antenne GPS USB esterne occorrono i DRIVER specifici sia per l' antenna GPS USB sia per il Sistema operativo Android del Tablet ... anche per un lettore CD-Room esterno USB è la stessa cosa ... il Tablet Android non li vede proprio senza i DRIVER.

Se sapete svilupparli (ma occorrono i dati del costruttore dell' unità esterna USB) e caricarli nel Kernel del vostro Tablet, potreste fare tutti i collegamenti che volete, altrimenti occorre aspettare che il mercato lo ritenga conveniente e li fornisca insieme all' unità esterna USB sia essa un antenna GPS o un lettore CD o DVD.

Ma se ogni modello di Tablet dovesse avere un sistema operativo Android "cucinato" dal produttore quindi un caso a se, non come Windows uguale per tutti ... allora credo che ciò non avverrà mai.

sygicmobile



Edited by Geniale - 5/12/2012, 03:35
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 14:27
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Be' certo se i driver per Android non vengono fatti o non cè la app per caricarli nel kernel sarà un pò difficile collegare al tablet Android qualche periferica usb esterna, ma per ios di Apple è la stessa cosa ;)
 
Top
Nonricordo
view post Posted on 10/12/2012, 02:18




Android e ios sono sistemi chiusi, non si trovano i driver per le periferiferiche esterne, se vuoi usare un mouse, una tastiera, un lettore CD/DVD o qualsiasi altra periferica esterna, sotto ios qualche driver lo trovi ma lo paghi profumatamente, sotto Android invece non trovi niente e anche se trovi qualche driver poi non ce la fai a caricarlo nel kernel del sistema operativo quindi non ti funzia uguale.

Qualsiasi telefono o tablet con android ha una versione di android con un kernel differente aggiustato dal produttore del tablet o del telefono per cui un produttore di periferiferiche esterne tipo, tastiera, mouse, lettore CD/DVD o antenne GPS usb non è che si mette a produrre i driver per 4 telefoni o 4 tablet con un tipo di Android e poi i driver per altri 4 telefoni o altri 4 tablet con una versione di Android ancora modificata, sarebbe troppo smattimento ci sono milioni di versioni di Android differenti in giro e ogni telefono o tablet ha una versione di Android con il kernel "aggiustato"

Invece windows è un sistema operativo unico e uguale per tutti quindi una periferiferica esterna come un' antenna gps usb o un lettore CD/DVD che funziona su uno funziona su tutti.
 
Top
view post Posted on 23/4/2013, 14:13
Avatar

Patrick2371

Group:
Member
Posts:
2,025
Location:
Caltanissetta

Status:


jps
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 08:41
Avatar

Group:
Member
Posts:
27,215
Location:
forum verde

Status:


CITAZIONE (Geniale @ 5/12/2012, 04:12) 
Alcuni utenti del forum mi hanno chiesto se è possibile installare un navigatore satellitare su Tablet cinesi con sistema operativo Android sprovvisti di modulo GPS integrato, cioè senza un processore dedicato di norma un 400 MHz per l'analisi del segnale dei satelliti.

...Omissis...)

@Geniale...sono contento che abbia apprezzato il mio post del maggio 2012
( www.androidiani.com/forum/tutti-gli...ettore-dvd.html)
tanto da riportarlo integralmnete :rolleyes: :rolleyes:

Nulla da ridire, anzi mi fa piacere che lo hai considerato degno di essere diffuso. Avevo già notato la tua competenza in altri post. Meglio diffondere conoscenza che dare informazioni sabagliate. Purtroppo in rete se ne leggono tante di Bufale e ci si da subito credito.

Domanda: Avendo acquistato un Tablet con il BlueThooth con Android 4.0.4
qualcuno sa se esiste una APP di navigazione idonea ad interfecciarsi con la device esterna GPS Bluethooth????

Molti telefonini cellulari permettevano di installare programmi di navigazione e poi prelevare via BlueThooth il punto geografico da un GPS esterno acquistabile separatamente al prezzo tra 20 e 40 euro. essendoci affinità tra Cellulari e Tablet la cosa potrebbe funzionare, ma occorre la APP di navigazione idonea da installare sul Tablet , programam di navigazione che va a prelevare il punto dal collegamneto BlueThooth.
Non disperare!

Edited by oivluf - 8/5/2013, 10:19
 
Top
view post Posted on 9/5/2013, 14:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
27,215
Location:
forum verde

Status:


Bluetooth GPS
Googoo Android

https://play.google.com/store/apps/details...o.android.btgps

E' un APP scaricabile sui Tablet Android che installa un programam che riceve il dato NMEA trasmesso via Bluethooth da una device estrena "GPS bluethootth". Quindi rende visibile la posizione sul tablet questo dato potrebbe essere utilizzato da un ulteriore programma di navigazione da installare sul tablet.

on procurato la device esterna GPS, più tardi verifico se dialoga coon il tableth (entrambi hanno il Bluethooth)
 
Top
view post Posted on 9/5/2013, 15:04
Avatar

Patrick2371

Group:
Member
Posts:
2,025
Location:
Caltanissetta

Status:


Che strano ho un Tablet Mediacom 875 e un Slim GPS Sirf Star tramite Bluetooth non ne vuole sapere di agganciarsi per meglio dire lo rileva lo installa come dispositivo accoppiato come Slim Bt GPS quando faccio connetti anche con il software che hai prposto tu https://play.google.com/store/apps/details...o.android.btgps mi dice: connection failed cosi anche su qualsiasi altro software tipo runtastic o App per navigazione satellitare
Perché? :huh:
 
Top
view post Posted on 10/5/2013, 09:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
27,215
Location:
forum verde

Status:


Devi scaricare da Google play la APP: " GPS BLUETOOTH PROVIDER" quella con l'iconcina rossa.
Con questo si collega. Anche a me la APP che menzioni , iconcina blu, fallisce la comunicazione.

Con GBP a me mostra i satelliti , l'altitudine, altri pochi dati... ma non il punto e la velocità.
Credo che sia un problema di visualizzazione dei dati dovuta alla versione di Android. Il mo tablet ha il 4.1.1 vers kernel 3.0.8. non perfettamente compatibile con "GPS BLURTOOTH Provider" (Stasera provo a scaricarne un'altro: GPSInfo, Globalsat Technology Corporation da : https://play.google.com/store/apps/details...ucHJvdmlkZXIiXQ..)
Comunque devo installare un programma di navigazione per verificare se i dati NMEAci sono ma non me li fa vedere. In tal caso il programam di navigazione li può oprendere e trsferirli sulle varie mappe di navigazone


FATTO: Ho scaricato GPSInfo e funzione alla grande...sul mio tablet. Mi visualizza la flotta di satellite , i livelli di segnale, velocità, long, lat in gradi, minuti, secondi.
Facilissimo da usare e molto intuitivo.

A questo punto sono certo che qualche programam di navigazione da scaricare potyrà funzionare perfettamente.

PROBLEMA RISOLTO.

Edited by oivluf - 10/5/2013, 23:12
 
Top
view post Posted on 13/5/2013, 07:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
27,215
Location:
forum verde

Status:


Ho scaricato il programma gratis di navigazione NAVFREE, una APP dal >Market Android. Una volta installato permette di scaricare e memorizzare sul tablet le mappe per nazione. Ho scaricato "Italia" (circa 450 Mb), qualche minuto.
Quindi accendendo il GpS bluetooth, avviando il programma "GPS Bluetooth Provider" e quindi il "NAVFREE" mi è appars al mappa e il punto ove ero.
Stamane l'ho testato con successo sul percorso Roma, CastelRomano (50 km)
Ottimo. La mappa è ottima, forse difettano le indicazioni audio, ma il percorso è molto chiaro, indicazioni precise, velocità esatta. NavFree presenta molte opzioni che non ho ancora provato, solo lo spostamento apiedi, cambia icona, (un cerchgietto al posto delal freccia) e l'orientamento delo schermata (al, contrario (????).

Per ora sono molto soddisfatto.
 
Top
view post Posted on 10/2/2014, 19:17




ho acquistato tablet lenovo ideapad10 senza GPS. Ho attivato l'antenna ed il programma Bluetooth gps provider con l'iconcina blu (la rossa Google store mi dice incompatibile con il tablet) attiva i segnali gps ma non interfaccia navigatore. E' possibile reperire il programma con l'iconsina rossa da poter scaricare sul mio tablet?
 
Top
Stephanicchio
view post Posted on 29/4/2014, 15:39




Un po vecchia come discussione ma spero cmq in una vostra gentile risposta :rolleyes:

Ho un vecchio "tablet" della Toshiba (Journe Touch) sbloccato e posso quindi accedere a Windows Ce 6.0. Il dispositivo non ha GPS ne BLUETHOOT, ha solo la possibilità di connettersi in wifi. Dato che navigatori "online" per questo sistema operativo non ne ho trovati chiedevo a voi quale sia la possibile situazione. Leggendo questo articolo mi chiedevo se i driver di qualche modulo USB/GPS fossero compatibili con WinCe 6.0 ?!?!?! Ho a disposizione una porta usb e una mini-usb... Grazie in anticipo.
 
Top
10 replies since 5/12/2012, 03:12   32379 views
  Share