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Lampade a LED per auto in H7 e H4 anabbaglianti: Fanno luce a sufficenza?

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il Palmi
icon1  view post Posted on 4/8/2016, 20:51




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CITAZIONE (mpescatori @ 5/4/2013, 11:19) 
Ho letto questo thread ed ho trovato molta disinformazione.

Comincio con coloro che sostengono di aver "cercato di qua e di la, senza trovare quanto consumino le lampade H4 ed H7".
Perdindirindina, c'è scritto sulla basetta delle lampade stesse! H4 omologate 55/60W (vale a dire "tirano" 5A) e le H7 idem !!!
Poi ci sono quelle non omologate da 80/85W, le 80/100, le 100/130... persino le H7 da 150W (12A!) ma oltre a non essere omologate spesso vanno ordinate esplicitamente.

Circa il maggior consumo di carbuurante, una balla più grande non poteva essere raccontata! Terrorismo a scopo pubblicitario...
Due filamenti 55W assorbono in tutto 110W... embé?
Quanto consuma la radio accesa? al giorno d'oggi minimo 300W... 35-50W x 4 canali + sinto + lettore CD + assorbimenti interni... basta leggere sul retro...
Quanto consuma il condizionatore ? Oltre 1000 W il solo compressore...
Quanto fanno consumare le ruote con convergenza sballata?
Quanto fanno consumare i pneumatici più larghi?
Quanto fanno consumare le appendici inutili delle auto stile "tuning" che sono degli agnelli vestiti da lupo?

Conclusioni: tenuto conto che 1CV = 730W, 120W dei fari accesi di giorno corrispondono a 0.17CV, cioé a meno di quanto costi e consumi una gomma sgonfia...

Passo ora all'efficienza dei fari LED. Lascio stare le lampadine posteriori perché devono semplicemente retroilluminare una superficie translucida.

Il faro H1, H4, H7 è caratterizzato da una fonte luminosa pseudo-puntiforme (il filamento) che genera molta luce.
Al contrario, il faro LED è caratterizzato da una miriade di fonti puntiformi distribuite su una superficie ben più ampia, generando l'illusione di molta luminosità, ma di fatto vanificando l'effetto dello specchio parabolico.
Esistono, a scuola fotografi/cineasti/cineoperatori formule che spiegano come illuminare un ambiente, e formule che spiegano l'effetto di una fonte luminosa forte "X", di due poste vicino "X+X", e di una forte il doppio, "2X".
Orbene, due faretti, per quanto posti adiacenti l'uno all'altro "X+X", NON illumineranno MAI forte quanto una unica fonte luminosa "2X".
Vale a dire, due fari 55W una a fianco all'altra non illumineranno mai quanto un unico fanale con lampada 100W.
Lo sanno bene i VVFF ed i fuoristradisti della ProCiv che fanno ricognizioni ed interventi notturni...

La stessa cosa accade per le lampade LED.

Una lampada "bellissima 120LED" è uno specchietto per le allodole.
Con medesimo assorbimento, una lampada formata da 3, 5, 7 LED CREE è assai più luminosa ed il fascio è assai più facile da mettere a fuoco ad uso stradale.
Le lampade H1, H3, H4, H7 LED che esistono al momento vanno bene SOLO se si vogliono creare dei punti luce per la guida diurna... ma a questo punto eliminiamo la parabola e istalliamo direttamente una striscia LED CREE.

A voi la parola.
 
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45 replies since 15/8/2011, 02:59   169283 views
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