Metal detector New Gold Dream

Consumo eccessivo di olio motore? Usate per caso un olio di tipo semisintetico o sintetico?

« Older   Newer »
  Share  
Beppsil
view post Posted on 2/4/2017, 18:33




Buon giorno, vorrei portarvi la mia esperienza e avere qualche consiglio.
Dunque parlo di una Ferrari 456 del 95. l'olio sostituito è un sintetico 5/40, non so cosa c'era prima, ma mi sono reso conto che in primis quando il motore è caldo, la pressione scende troppo,al disotto dei 2bar con accensione della spia olio quando vai piano e freni per girare ,ancor prima di pigiare la frizione,poi ho notato che passa dell'olio adirittura nell'aspirazione tanto da sporcare filtro d'aria e ovviamente nella combustione con conseguente aumento della temperatura dei catalizzatori e qualche volta si accende la spia della centralina dello scarico. Inoltre ho notato che la ventola di raffreddamento resta accesa più a lungo. Vi chiedo può essere colpa dell'olio, pensate che andrebbe meglio un olio 5/50?
 
Top
view post Posted on 2/4/2017, 23:04
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Beppsil @ 2/4/2017, 19:33) 
Buon giorno, vorrei portarvi la mia esperienza e avere qualche consiglio.
Dunque parlo di una Ferrari 456 del 95. l'olio sostituito è un sintetico 5/40, non so cosa c'era prima, ma mi sono reso conto che in primis quando il motore è caldo, la pressione scende troppo,al disotto dei 2bar con accensione della spia olio quando vai piano e freni per girare ,ancor prima di pigiare la frizione,poi ho notato che passa dell'olio adirittura nell'aspirazione tanto da sporcare filtro d'aria e ovviamente nella combustione con conseguente aumento della temperatura dei catalizzatori e qualche volta si accende la spia della centralina dello scarico. Inoltre ho notato che la ventola di raffreddamento resta accesa più a lungo. Vi chiedo può essere colpa dell'olio, pensate che andrebbe meglio un olio 5/50?

Che gradazione di olio dovresti mettere di serie ?
Il 5W50 è una melassa, troppo denso ti frena il motore ;)
Quanti kilometri ha la macchina ?
Non posso sapere quanti km ha la macchina ma sembrerebbe un problema di usura dei gommini guida valvole che servono per non far entrare olio motore in camera di combustione. Se vai da un meccanico ti dice che c' è da rifare tutto il motore invece basterebbe sostituire solo i gommini guida valvole che costano al massimo 0.70 cent di euro, c' è n' è uno per ogni valvola magari sono solo 2 o 3 gommini che perdono, devi guardare le candele quali sono + sporche ma se apri i coperchi punterie e tiri giù la testata conviene sostituirli tutti. Non so se si possa evitare di tirare giù la testata su quel motore x la sostituzione dei gommini dovresti sentire.

Il problema + grosso che incontrerai, ma proprio enorme, è che nessun meccanico ti vorrà cambiare solo i gommini guida valvole xché ci guadagnano troppo poco, ti diranno che c'è da rifare tutto il motore quindi 200 euro di costo cambio gommini guida valvole contro 4000 / 5000 euro per rifare tutto il motore (non so quanto costa rifare quel motore) poi magari siccome gli devi lasciare la macchina ti cambiano solo i gommini e ti fanno pagare il rifacimento di tutto il motore ;)

Comunque non ti conviene camminarci tanto con l' auto in quelle condizioni hai sicuramente i catalizzatori mezzi INTASATI quindi fanno da "TAPPO" ma se non risolvi prima il problema dei gommini guida valvole è inutile che li cambi (i catalizzatori) perché ti si reintasano in brevissimo tempo ;)
 
Top
lello9
view post Posted on 10/8/2017, 08:46




ho una bmw 325 i del 2005, purtroppo consuma 1l di olio ogni 1500 Km, utilizzo olio sintetico 5w30 come suggerito dalla bmw.
Da quanto ho letto mi conviene utilizzare un olio minerale, e in particolare con una viscosità maggiore, ad esempio un 20w 50 che cosa ne dite ?
c'è un indicatore di qualità anche per gli olii minerali ?
 
Top
view post Posted on 11/8/2017, 10:16
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (lello9 @ 10/8/2017, 09:46) 
ho una bmw 325 i del 2005, purtroppo consuma 1l di olio ogni 1500 Km, utilizzo olio sintetico 5w30 come suggerito dalla bmw.
Da quanto ho letto mi conviene utilizzare un olio minerale, e in particolare con una viscosità maggiore, ad esempio un 20w 50 che cosa ne dite ?
c'è un indicatore di qualità anche per gli olii minerali ?

Quanti km c' ha la tua BMW .. bada bene NON ti sto consigliando di rifare il motore, casomai ti consiglio di fare un' altra cosa che costa pochissimo tipo sui 200 euro se trovi il meccanico onesto che te la fa, ma devi cercare parecchio.

SE sostituisci il 5W30 con il 20W50 consumi un po meno olio ma lo consumi comunque, consumi molto + carburante e il motore ti perde potenza.

Forse il consumo di olio potrebbe dipendere da un' altra cosa ma ho bisogno di sapere quanti Km ci hai fatto con la tua BMW
 
Top
lello9
view post Posted on 28/8/2017, 08:37




La bmw 325i ha 205000 Km, che cosa mi consigli di fare ?
 
Top
view post Posted on 28/8/2017, 12:01
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (lello9 @ 28/8/2017, 09:37) 
La bmw 325i ha 205000 Km, che cosa mi consigli di fare ?

Guarda con una BMW 325i quando ti presenti ad un meccanico con il problema che hai tu il meccanico ti vuole rifare tutto il motore, io ho dovuto imparare per questo motivo il fai da te.

Il problema che hai sono i gommini para olio (che sono fatti di gomma) che stanno sugli steli delle valvole (ogni valvola ne ha uno) si chiamano anche "gommini guidavalvole" che scorrendoci dentro lo stelo della valvola in su e in giù si usurano un po e lasciano passare un po di olio motore che poi entra in camera di combustione da sopra.

Per cambiare i gommini "guida valvole" che costano quelli + buoni in gomma siliconica circa 1 euro a gommino e ce n' è uno per ogni valvola costa pochissimo rispetto a rifare tutto il motore, basta togliere l'albero o gli alberi a camme in alcuni casi non c'è neanche bisogno di smontare la testata.

Purtroppo questi gommini "guida valvole" si usurano in tutti i motori NON solo nella tua BMW e il tempo di usura per cominciare a lasciar passare olio in camera di combustione è sui 50 mila kilometri per tutte le auto, poi sui 100 mila il consumo aumenta e sui 200 mila il motore comincia a "tracannare".

Se trovi un meccanico onesto che non ti dice che c'è da rifare tutto il motore la sostituzione dei gommini guida valvole dovrebbe costare MAX sui 200 euro però cerca di fartici mettere dei gommini super buoni da competizione in gomma siliconica qualche migliaio di Km in + ce li fai prima di ricambiarli di nuovo :thumb_yello.gif:
 
Top
lello9
view post Posted on 28/8/2017, 12:13




Grazie per il suggerimento,
ma nel mio caso, non sono i gommini delle valvole, in quanto da poco tempo è stata rifatta la testata sostituendo sia i gommini che le 12 valvole di scarico.
Forse nel mio caso se non si risolve con un olio più denso sarò costretto di sostituire le fasce e/o fare la rettifica ai cilindri e sostituire fasce e pistoni.
pensavo che la BMW facesse dei motori un pò più resistenti, ma sicuramente non è il caso di questo 325ì.
Ancora grazie per i suggerimenti.
 
Top
view post Posted on 28/8/2017, 13:27
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (lello9 @ 28/8/2017, 13:13) 
Grazie per il suggerimento,
ma nel mio caso, non sono i gommini delle valvole, in quanto da poco tempo è stata rifatta la testata sostituendo sia i gommini che le 12 valvole di scarico.
Forse nel mio caso se non si risolve con un olio più denso sarò costretto di sostituire le fasce e/o fare la rettifica ai cilindri e sostituire fasce e pistoni.
pensavo che la BMW facesse dei motori un pò più resistenti, ma sicuramente non è il caso di questo 325ì.
Ancora grazie per i suggerimenti.

L' olio in camera di combustione ci entra da sopra quindi dalle valvole o dai gommini para olio per "CADUTA" non entra da sotto NON è che risale su dai cilindri, non c' è pressione nella zona in cui c'è l' olio motore quindi sotto i pistoni e ogni pistone ha ben 4 fasce elastiche che se non chiudono bene il motore neanche si accende perché non riescono a sviluppare la necessaria pressione.

La pompa dell' olio provvede a prelevare olio dalla coppa motore e a cospargerlo sopra all' albero a camme e agli steli delle valvole per la lubrificazione di quella zona in mancanza di olio poniamo il caso che lei abbia girato per qualche migliaio di KM o per un po di tempo con il motore quasi a secco di olio, in mancanza della necessaria lubrificazione agli steli delle valvole i gommini anche se nuovi si consumano in un lasso di tempo molto breve, quindi sono nuovamente da sostituire.

Poi a lei chi glie lo dice che il meccanico abbia sostituito i gommini mettendocene di nuovi quando le ha rifatto la testata e invece non ci abbia rimesso quelli vecchi per poi dirle che c' era da rifare il motore ?

Io da quando mi sostituisco i gommini guida valvole "FAI DA TE" sulle mie auto NON ho + avuto problemi di consumo di olio motore e uso un olio molto + fluido del suo e le fasce elastiche dei miei motori hanno sul "groppone" centinaia di migliaia di kilometri. :thumb_yello.gif:
 
Top
Marcello001
view post Posted on 7/7/2019, 18:54




Buonasera, posseggo un yaris del 2006, sempre tagliandata Toyota, unico difetto Capo officina a parte, è l'eccessivo consumo di olio. Sono passato da un 10w40 a un 5w30 per poi ripassare a un 10w40 per poi capire che in Toyota i meccanici non hanno competenze serie nell'indicare la risoluzione del problema, ho chiesto il check del motore (75 €uro) per sentirmi dire tutto ok... Quindi sono approdato alla prova delle prove ho fatto mettere un 20w50 hpx e forse sono ad una svolta. Mi complimento con il vostro forum in quanto si spiega a meraviglia tutti i profili e caratteristiche dei rapporti tra oli e motori. Aspetto qualche vostro commento. Grazie
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 15:46
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,096
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


d217bfb63a3fb9b7054f54c0deedcfcf
 
Top
24 replies since 8/12/2011, 01:57   91204 views
  Share