CITAZIONE (Beppsil @ 2/4/2017, 19:33)
Buon giorno, vorrei portarvi la mia esperienza e avere qualche consiglio.
Dunque parlo di una Ferrari 456 del 95. l'olio sostituito è un sintetico 5/40, non so cosa c'era prima, ma mi sono reso conto che in primis quando il motore è caldo, la pressione scende troppo,al disotto dei 2bar con accensione della spia olio quando vai piano e freni per girare ,ancor prima di pigiare la frizione,poi ho notato che passa dell'olio adirittura nell'aspirazione tanto da sporcare filtro d'aria e ovviamente nella combustione con conseguente aumento della temperatura dei catalizzatori e qualche volta si accende la spia della centralina dello scarico. Inoltre ho notato che la ventola di raffreddamento resta accesa più a lungo. Vi chiedo può essere colpa dell'olio, pensate che andrebbe meglio un olio 5/50?
Che gradazione di olio dovresti mettere di serie ?
Il 5W50 è una melassa, troppo denso ti frena il motore
Quanti kilometri ha la macchina ?
Non posso sapere quanti km ha la macchina ma sembrerebbe un problema di usura dei gommini guida valvole che servono per non far entrare olio motore in camera di combustione. Se vai da un meccanico ti dice che c' è da rifare tutto il motore invece basterebbe sostituire solo i gommini guida valvole che costano al massimo 0.70 cent di euro, c' è n' è uno per ogni valvola magari sono solo 2 o 3 gommini che perdono, devi guardare le candele quali sono + sporche ma se apri i coperchi punterie e tiri giù la testata conviene sostituirli tutti. Non so se si possa evitare di tirare giù la testata su quel motore x la sostituzione dei gommini dovresti sentire.
Il problema + grosso che incontrerai, ma proprio enorme, è che nessun meccanico ti vorrà cambiare solo i gommini guida valvole xché ci guadagnano troppo poco, ti diranno che c'è da rifare tutto il motore quindi 200 euro di costo cambio gommini guida valvole contro 4000 / 5000 euro per rifare tutto il motore (non so quanto costa rifare quel motore) poi magari siccome gli devi lasciare la macchina ti cambiano solo i gommini e ti fanno pagare il rifacimento di tutto il motore
Comunque non ti conviene camminarci tanto con l' auto in quelle condizioni hai sicuramente i catalizzatori mezzi INTASATI quindi fanno da "TAPPO" ma se non risolvi prima il problema dei gommini guida valvole è inutile che li cambi (i catalizzatori) perché ti si reintasano in brevissimo tempo