Metal detector New Gold Dream

Guida: Come riesumare una vecchia batteria da buttare

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view post Posted on 4/2/2012, 23:22
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Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

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CITAZIONE (Alfa alfa @ 4/2/2012, 23:14) 
Ma è sicuro che i piombi, quelli da pulire stanno attaccati al morsetto della batteria quello col segno meno (-)?

Se non ti fidi, quando svuoti la batteria, prima di mettere il liquido per l' elettrolisi, provi con un tester facendo ponte tra una lastra di piombo più chiaro (non quello marroncino) e il morsetto della batteria col segno meno (-)


Edited by amadeus21 - 26/5/2012, 16:56
 
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THOR63
view post Posted on 5/2/2012, 02:01




CITAZIONE (Alfa alfa @ 4/2/2012, 23:14) 
Ma è sicuro che i piombi, quelli da pulire stanno attaccati al morsetto della batteria quello col segno meno (-)?

Leggi qui: www.itchiavari.org/chimica/lab/accumpb.html

CITAZIONE
Gli accumulatori sono costituiti da un anodo (-) costituito da piastre in piombo e da un catodo (+) costituito da piastre in piombo rivestite da biossido di piombo ( PbO2 ); gli elettrodi sono immersi in un elettrolita, costituito da una soluzione circa al 20 - 30 % di acido solforico.

 
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view post Posted on 5/2/2012, 16:02
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Fuori c' è la neve, se vi serve l' acqua distillata per fare delle prove vi consiglio di raccoglierne un pò..... è gratis..... poi potete provare con un piombetto da pesca, in un bicchiere di vetro, sempre all' aperto e quando farà un pò più caldo ;)
 
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rollaz
view post Posted on 5/2/2012, 21:49




Ottima idea di usare la neve, solo che bisogna raccogliere preferibilmente quella in superficie dopo un po' che nevica, perchè la prima conterrà sicuramente tutte le polveri che incontra durante la caduta.
Stesso ragionamento in caso di pioggia: mettete fuori le becinelle solo dopo un poco che piove.
Ottima discussione Amadeus, spero che qualcuno faccia qualche esperimento!
 
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luigi1955
view post Posted on 5/2/2012, 22:37




Be l'unico sistema per recuperare in maniera abbastanza sicura una batteria che inizia a non accettare la carica è quella di comprae un piccolo apparecchietto che si può trovare dai rivenditori di articoli per camper oppure anche sul più noto sito di aste online senza fare nomi .
chedete del desolfatizzatore va attaccato tramite i due fili uno al positivo e uno al negativo e può rimanere sempre collegato durante il normale suso ha un dispositivo che lo fa spegnere quando la tensione della batteria scende ad un limite preimpostato per evitare la scarica della stessa e se la batteria non è gravemente compromessa dalla solfatazione la potrete recuperare allungandone la vita .
Questo provato personalmente sul mio camper .
saluti Luigi
 
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view post Posted on 6/2/2012, 20:50
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CITAZIONE (luigi1955 @ 5/2/2012, 22:37) 
Be l'unico sistema per recuperare in maniera abbastanza sicura una batteria che inizia a non accettare la carica è quella di comprae un piccolo apparecchietto che si può trovare dai rivenditori di articoli per camper oppure anche sul più noto sito di aste online senza fare nomi .
chedete del desolfatizzatore va attaccato tramite i due fili uno al positivo e uno al negativo e può rimanere sempre collegato durante il normale suso ha un dispositivo che lo fa spegnere quando la tensione della batteria scende ad un limite preimpostato per evitare la scarica della stessa e se la batteria non è gravemente compromessa dalla solfatazione la potrete recuperare allungandone la vita .
Questo provato personalmente sul mio camper .
saluti Luigi

Si ma a noi interessa riesumare una batteria da auto di quelle che gli elettrauti buttano in discarica perché inutilizzabili e quel caricabatterie ad impulsi oltre a costare parecchi quattrinelli, più di tanto non "riesuma".

Anche l' acido solforico dopo un paio di anni perde la sua forza "mordente" e quindi con un carica batterie ci si fa pochino.

Edited by amadeus21 - 26/5/2012, 16:59
 
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MatteoRicci
view post Posted on 7/2/2012, 21:02




Allora mi inserisco anche io attivamente in questa discussione e vi comunico che ho appena iniziato l' esperimento di desolfatazione del piombo, ho cercato di ricreare il più possibile le condizioni interne della batteria dell' auto usando come catodo e anodo due piombi da pesca trovati in spiaggia col metal, ho usato il caricabatterie che poi andrò ad usare per desolfatare i piombi della batteria e una soluzione elettrolitica di acqua additivata con un cucchiaino di bicarbonato di sodio, due spezzoni di filo elettrico e una vaschettina di plastica trasparente per alimenti.

I piombi stanno "friggendo" da 3 quarti d' ora ci sono già delle reazioni interessanti, tra un attimo se riesco vi inserisco le prime foto.
 
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view post Posted on 7/2/2012, 21:05
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Bravo Matteo facci vedere le foto così capiamo meglio come si fà ;)
 
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MatteoRicci
view post Posted on 7/2/2012, 21:40




Ecco le prime foto:

Questo è il caricabatterie che ho usato
forum310

E questa è una prima foto dei piombi mentre friggono, la prima cosa che si nota è l' ossidazione istantanea del rame che collega il piombo a destra che a sua volta è collegato al filo rosso del caricabatterie, dopo un pò si nota che anche il piombo diventa nero, il piombo a sinistra collegato al filo nero del carica batterie invece sembra schiarirsi ma frigge solo nella metà che "guarda" l' altro piombo. (spegazione terra terra per i non "udenti")
forum311

ATTENZIONE:



Questo esperimento NON lo dovete fare in un locale chiuso dato che quello che si libera dalla soluzione è idrogeno legato con ossigeno, una miscela di GAS molto pericolosa e soprattutto cercate di non far toccare insieme i cavetti rosso e nero della batteria perchè il "tocco" produce scintille che possono accendere il GAS che fuoriesce dalla solozione ;)
 
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rollaz
view post Posted on 7/2/2012, 22:20




Ottimo Matteo, però l'immergere i cavetti è un errore che compromette l'esperimento per il formarsi di elementi estranei a ciò che cerchiamo di fare. Potresti riprovare senza immergere il rame?
 
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MatteoRicci
view post Posted on 7/2/2012, 22:39




CITAZIONE (rollaz @ 7/2/2012, 22:20) 
Ottimo Matteo, però l'immergere i cavetti è un errore che compromette l'esperimento per il formarsi di elementi estranei a ciò che cerchiamo di fare. Potresti riprovare senza immergere il rame?

veramente prima volevo provare ad invertire i cavetti per vedere se il piombo che è diventato nero ritorna del suo colore naturale e se anche il rame si disossida, poi avevo intenzione di provare con una soluzione con soda caustica o qualche altra soluzione, magari si potrebbe provare a metterci del viakal al posto della soda caustica o del succo di limone e aceto :D
 
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terminator70
view post Posted on 7/2/2012, 22:43




CITAZIONE (MatteoRicci @ 7/2/2012, 22:39) 
CITAZIONE (rollaz @ 7/2/2012, 22:20) 
Ottimo Matteo, però l'immergere i cavetti è un errore che compromette l'esperimento per il formarsi di elementi estranei a ciò che cerchiamo di fare. Potresti riprovare senza immergere il rame?

veramente prima volevo provare ad invertire i cavetti per vedere se il piombo che è diventato nero ritorna del suo colore naturale e se anche il rame si disossida, poi avevo intenzione di provare con una soluzione con soda caustica o qualche altra soluzione, magari si potrebbe provare a metterci del viakal al posto della soda caustica o del succo di limone e aceto :D

Prova con acqua distillata e un cucchiaio di coca cola ;)
 
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Valentino Rozzi
view post Posted on 7/2/2012, 22:45




CITAZIONE (MatteoRicci @ 7/2/2012, 22:39) 
veramente prima volevo provare ad invertire i cavetti per vedere se il piombo che è diventato nero ritorna del suo colore naturale e se anche il rame si disossida, poi avevo intenzione di provare con una soluzione con soda caustica o qualche altra soluzione, magari si potrebbe provare a metterci del viakal al posto della soda caustica o del succo di limone e aceto :D

io proverei con acqua distillata e un pò di pissio oppure tutto pissio che non costa nulla ;)
 
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MatteoRicci
view post Posted on 8/2/2012, 01:05




Grazie per i consigli ragazzi, naturalmente faro prove con soluzioni differenti

Intanto vi faccio vedere i risultati della prova dopo tre ore di elettrolisi col bicarbonato di sodio

forum314

Il piombo numero 1 era quello attaccato al polo positivo ed è diventato visibilmente marroncino, il numero 2 era quello attaccato al polo negativo e in origine aveva una colorazione come il numero 3, dopo il bagno si è leggermente scurito anche lui, quindi posso dire che il risultato di questa prima prova con il bicarbonato di sodio è molto deludente ;)

A voi i commenti
 
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view post Posted on 8/2/2012, 03:47
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Considerando che i piombi dentro alla batteria non li puoi spazzolare perché non ci arrivi con niente, bisognerebbe trovare una soluzione liquida che il piombo lo lucida a specchio, sennò è tutto un cavolo.

Edited by amadeus21 - 26/5/2012, 17:05
 
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154 replies since 2/2/2012, 04:20   145536 views
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