Metal detector New Gold Dream

Guida: Come riesumare una vecchia batteria da buttare

« Older   Newer »
  Share  
MatteoRicci
view post Posted on 16/3/2012, 20:33




Stasera o domani provo con la soda caustica, secondo me non ottengo nessun risultato però se non provo il dubbio non me lo tolgo, ho aspettato un pò per poterlo fare all' aperto, al chiuso non si sà mai, magari le esalazioni sono tossiche ;)
 
Top
Nessun@
view post Posted on 19/3/2012, 02:19




Com' è andata?
 
Top
MatteoRicci
view post Posted on 20/3/2012, 00:41




Non riesco a trovare il tempo per fare la prova
 
Top
LUMILE
view post Posted on 20/3/2012, 14:34




...di' che hai paura.
 
Top
view post Posted on 23/3/2012, 16:03
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Dai matteo fai questa prova
 
Top
LUMILE
view post Posted on 23/3/2012, 17:44




....non se la sente di rischiare.
ed ha ragione.
 
Top
Tròll
view post Posted on 4/4/2012, 01:16




Cos' è .... una telenovela a puntate?
 
Top
Valentino Rozzi
view post Posted on 15/4/2012, 01:39




CITAZIONE (Tròll @ 4/4/2012, 02:16) 
Cos' è .... una telenovela a puntate?

:D
 
Top
Spanna
view post Posted on 9/5/2012, 19:52




CITAZIONE (MatteoRicci @ 20/3/2012, 01:41) 
Non riesco a trovare il tempo per fare la prova

E dai fai questa prova
 
Top
silicone
view post Posted on 10/5/2012, 19:27




Sarebbe ora
 
Top
GORBACIOV
view post Posted on 12/5/2012, 15:28




CITAZIONE (MatteoRicci @ 20/3/2012, 01:41) 
Non riesco a trovare il tempo per fare la prova

Domani è domenica, di solito di domenica il tempo si trova ;)
 
Top
MatteoRicci
view post Posted on 12/5/2012, 20:26




Esperimento n° 2



Allora ragazzi qualche minuto fà mi sono deciso a ripetere l' esperimento con l' acqua sciolta della neve e la soda caustica a scaglie.

Appena aggiunta la soda caustica (quantità a caso, diciamo più o meno un grosso cucchiaio da cucina) nella solita vaschetta insieme all' acqua sciolta della neve, l' acqua è diventata torbida ma in un paio di minuti finita la reazione l' acqua è tornata limpida.

E' tutto pronto i piombi sono nella vaschetta immersi nella soluzione e i cavetti sono collegati al carica batterie manca solo di dare corrente, naturalmente ho fatto tutto senza guanti, non perché non li avessi ma perché non mi andava di metterli :D

Tra tre ore vi posto le foto con i risultati, vado a dare tensione all' esperimento numero 2 ;)
 
Top
MatteoRicci
view post Posted on 12/5/2012, 21:45




Esperimento n°2

come riesumare una vecchia batteria da buttare



Inserisco un primo paio di foto

Nella prima foto si possono notare i piombi -che sono gli stessi identici dell' altra volta- appena inseriti nella soluzione composta da acqua recuperata dalla neve sciolta di quest' inverno + una cucchiaiata di soda caustica a scaglie, il collegamento è sempre lo stesso, cavo rosso sul rosso del carica batterie, cavo nero sul nero del carica batterie



forum515



Nella seconda foto si possono notare i piombi mentre friggono. Da notare che la frittura questa volta è molto più intensa anche sulla prima tacca del carica batterie e inizia immediatamente appena si attacca il carica batterie. Dopo 8 minuti ho dovuto spegnere, perché il carica batterie iniziava a "sbarellare", l' acqua dopo circa 8 minuti era diventata quasi bollente, forse ci ho messo troppa soda caustica oppure è l' acqua sciolta della neve che è distillata o magari è quella del Giappone che è volata in cielo ed è caduta qui :)



forum516



Inserisco una terza foto

Nell' attesa che i piombi tirati fuori dalla vaschetta si asciughino, per una foto di confronto con quelli dell' altra volta, dopo il bagno, inserisco una foto con i piombi ancora immersi nella vaschetta ma dopo circa una mezzoretta dalla frittura.
Sul fondo della vaschetta si possono notare dei pezzettini di ossido nero che si sono staccati o si sono originati (per un processo di reazione chimica) dal piombo di sinistra.



forum517



Tra un pò aggiungo le foto finali e le conclusioni del secondo esperimento, naturalmente i piombi non li posso toccare o strofinare con niente, perché nella batteria da auto non posso fargli niente, quindi la pulitura dovrà avvenire solo per mezzo della soluzione.



Edited by MatteoRicci - 12/5/2012, 23:28
 
Top
MatteoRicci
view post Posted on 13/5/2012, 15:01




Esperimento n°2

come riesumare una vecchia batteria da buttare



CONCLUSIONI


2° esperimento



La foto che segue è la foto degli stessi piombi del 1° esperimento fritti con un secondo liquido elettrolita con acqua recuperata dalla neve di quest' inverno sciolta + soda caustica, a me sinceramente in sostanza non sembra sia cambiato nulla, osservo solo una variazione sul piombo n° 2 che sembra essere diventato nero, quindi un peggioramento.

Secondo me è proprio il procedimentimento elettrolitico ad essere sbagliato perché l' unico piombo che sembra pulirsi è sempre il numero 1 a meno che il processo elettrolitico non vada fatto come indicato da Thor63 nel primo post, prima da un verso e poi dall' altro invertendo le polarità.


forum522



Questi sono i piombi dell' altro esperimento (gli stessi) fritti con acqua comune del rubinetto e bicarbonato di sodio


forum314

 
Top
il cartomante
view post Posted on 13/5/2012, 15:26




Io proverei con acqua distillata e viakal ;)
 
Top
154 replies since 2/2/2012, 04:20   145536 views
  Share