Metal detector New Gold Dream

Guida: Come riesumare una vecchia batteria da buttare

« Older   Newer »
  Share  
GORBACIOV
view post Posted on 13/5/2012, 15:29




Per me ci vuole acido muriatico e acqua distillata
 
Top
rollaz
view post Posted on 13/5/2012, 15:49




CITAZIONE (GORBACIOV @ 13/5/2012, 16:29) 
Per me ci vuole acido muriatico e acqua distillata

Si mangerebbe il piombo!
 
Top
Geniale
view post Posted on 13/5/2012, 15:53




CITAZIONE (MatteoRicci @ 13/5/2012, 16:01) 
a meno che il processo elettrolitico non vada fatto come indicato da Thor63 nel primo post, prima da un verso e poi dall' altro invertendo le polarità.

Se inverti le polarità ti si forma del biossido di piombo sull' altro piombo e poi il biossido di piombo chi te lo leva? Per cui se inverti le polarità ti ritrovi con due catodi e la batteria non te funzia ;)
 
Top
titorjohn
view post Posted on 13/5/2012, 15:57




Prova con solo acqua distillata :rolleyes:
 
Top
rollaz
view post Posted on 13/5/2012, 15:59




Forse bisogna lavarle con 2 soluzioni... La prima per rimuovere il solfato, la'ltra per il biossido, per riportare la batteria allo stato nativo, per poi avviarla.
 
Top
terminator70
view post Posted on 13/5/2012, 16:16




Prova con la cocacola ;)
 
Top
MatteoRicci
view post Posted on 13/5/2012, 17:13




Grazie per i consigli ragazzi, la prova con la soda caustica non la volevo fare perché sapevo che avrebbe dato esito negativo e poi è pericolosa per gli occhi e le ustioni alle mani, ma per levarsi il dubbio una volta per tutte ho dovuto provare.

Adesso fra qualche minuto inizio con la terza prova, questa volta voglio provare col viakal e acqua distillata ;)
 
Top
MatteoRicci
view post Posted on 13/5/2012, 18:28




Esperimento n°3

come riesumare una vecchia batteria da buttare



Inserisco le prime 4 foto

Nella prima foto si possono notare i piombi -che sono gli stessi identici delle prove precedenti- appena inseriti nella soluzione composta da due terzi di acqua recuperata dalla neve sciolta di quest' inverno + 1 terzo di viakal, il collegamento è sempre lo stesso, cavo rosso sul rosso del carica batterie, cavo nero sul nero del carica batterie.

Da subito prima ancora di dare corrente si nota una reazione chimica su tutti e due i piombi



forum523



Nella seconda foto appena due secondi dopo aver dato corrente si può notare il formarsi di uno strato bianco soffice sopra i piombi, la frittura questa volta è molto meno intensa e simile a quella con la soluzione col bicarbonato di sodio.



forum524



Nella terza foto fatta da vicino ad un piombo durante la frittura si può notare meglio lo strato soffice bianco simile a neve depositata che ricopre i due piombi



forum525



Nella quarta foto si può notare lo strato di schiuma bianca che si è formato sulla superficie della vaschetta, speriamo non aumenti :angry:



forum526



Trà qualche ora aggiungo le foto finali e le conclusioni del terzo esperimento, naturalmente i piombi non li posso toccare o strofinare con niente, perché nella batteria da auto non posso fargli niente, quindi la pulitura dovrà avvenire solo per mezzo della soluzione. Se questo esperimento dovesse dare esito positivo l' unico problema ripetendo l' operazione nella batteria sarebbe rappresentato dalla formazione di schiuma che inevitabilmente traboccherebbe

 
Top
rollaz
view post Posted on 13/5/2012, 19:58




Bolle di sapone...
 
Top
MatteoRicci
view post Posted on 13/5/2012, 22:25




Esperimento n°3

come riesumare una vecchia batteria da buttare



RISULTATO ESPERIMENTO n° 3



Il risultato dell' esperimento n°3 è stato un disastro totale, dopo 3 ore circa di elettrolisi questo è quello che ho trovato quando sono andato a controllare.

Il filo di rame sul piombo che funge da catodo era completamente rasato, evaporato nel nulla e si è anche distaccato dal piombo, il piombo che funge da anodo era completamente ricoperto di morchia nera morbida e dentro la vaschetta sul fondo ho trovato un agglomerato di morchia nera morbida impressionante.


forum527


forum528



forum529



I due piombi li ho poi puliti sotto l' acqua corrente con una spazzolina di plastica e il piombo che funge da anodo è risultato intatto e bello pulito dopo la spazzolatina, mentre il piombo che funge da catodo risulta consumato in più punti e ha perso tutto il biossido di piombo.



forum530

 
Top
view post Posted on 13/5/2012, 23:28
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Il Viakal forse bisognerebbe provarlo a freddo senza elettrolisi ^_^
 
Top
Gandalf77
view post Posted on 14/5/2012, 13:04




Hai provato col bicarbonato di sodio e si è ossidato l' anodo, hai provato con la soda caustica e si è ossidato l' anodo, hai provato col viacal e si è ossidato l' anodo e il catodo si è mezzo sciolto, credo che ormai dopo tre prove sia inutile continuare con l' elettrolisi, se vuoi fare un' altra prova, usa solo acqua distillata e vedi che succede .... poi cambia metodo altrimenti perdi solo tempo ;)
 
Top
LUMILE
view post Posted on 14/5/2012, 13:26




.....ma qualche spigola ha abboccato?
 
Top
Asterisco
view post Posted on 14/5/2012, 14:19




Vorrei dare il mio contributo per il raggiungimento del fine comune utile a tutti, intanto ringrazio Matteo per l' impegno, il tempo perso e per aver condiviso i risultati dei suoi esperimenti con tutto il mondo. Detto questo aggiungo che ho cambiato diverse batterie nel tempo, sempre utilizzato quelle "a secco" che ci devi versare dentro la soluzione con acido cloridrico, ma sinceramente non ricordo i piombi lucidati a specchio al loro interno, puliti si, ma lucidati a specchio mai visti ;)
 
Top
MatteoRicci
view post Posted on 14/5/2012, 15:59




Faccio l' ultimo esperimento con solo acqua recuperata dalla neve sciolta, utilizzando gli stessi piombi ripuliti, per vedere cosa succede, poi se il piombo che funge da anodo si ossida di nuovo, cambio sistema, ho già in mente qualcosa ma un ultimo tentativo lo voglio fare.
 
Top
154 replies since 2/2/2012, 04:20   145535 views
  Share