Metal detector New Gold Dream

Guida: Come riesumare una vecchia batteria da buttare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2012, 16:37
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (MatteoRicci @ 14/5/2012, 16:59) 
Faccio l' ultimo esperimento con solo acqua recuperata dalla neve sciolta, utilizzando gli stessi piombi ripuliti, per vedere cosa succede, poi se il piombo che funge da anodo si ossida di nuovo, cambio sistema, ho già in mente qualcosa ma un ultimo tentativo lo voglio fare.

Bravo Matteo hai lo spirito del ricercatore, questa prova ti darà l' illuminazione per la vita eterna ;)
 
Top
LUMILE
view post Posted on 14/5/2012, 16:46




CITAZIONE (amadeus21 @ 14/5/2012, 17:37) 
CITAZIONE (MatteoRicci @ 14/5/2012, 16:59) 
Faccio l' ultimo esperimento con solo acqua recuperata dalla neve sciolta, utilizzando gli stessi piombi ripuliti, per vedere cosa succede, poi se il piombo che funge da anodo si ossida di nuovo, cambio sistema, ho già in mente qualcosa ma un ultimo tentativo lo voglio fare.

Bravo Matteo hai lo spirito del ricercatore, questa prova ti darà l' illuminazione per la vita eterna ;)

..sì, e che il tuo spirito riposi in pace, amen.
 
Top
MatteoRicci
view post Posted on 14/5/2012, 19:13




CITAZIONE (amadeus21 @ 14/5/2012, 17:37) 
CITAZIONE (MatteoRicci @ 14/5/2012, 16:59) 
Faccio l' ultimo esperimento con solo acqua recuperata dalla neve sciolta, utilizzando gli stessi piombi ripuliti, per vedere cosa succede, poi se il piombo che funge da anodo si ossida di nuovo, cambio sistema, ho già in mente qualcosa ma un ultimo tentativo lo voglio fare.

Bravo Matteo hai lo spirito del ricercatore, questa prova ti darà l' illuminazione per la vita eterna ;)

okkey ....... vado a dare inizio al 4° esperimento ;)
 
Top
MatteoRicci
view post Posted on 15/5/2012, 13:35




Esperimento n°4

come riesumare una vecchia batteria da buttare



Il risultato del 4° esperimento con solo acqua recuperata dalla neve sciolta di questo inverno è deludente, prima di tutto non ha avuto luogo la classica frittura dei piombi che si è originata con le precedenti soluzioni, neanche mettendo il caricabatterie sulla seconda e terza tacca, però si è avuta comunque una reazione, l' acqua è diventata torbida e sul fondo della vaschetta ho potuto osservare dei residui di una specie di polverina nera tipo morchia nera del precedente esperimento ma in quantità limitata e non impalloccati, poi una volta essiccati, sul piombo che funge da anodo si è formata una patina biancasta coprente, anche il piombo che funge da catodo non risulta particolarmente pulito e non si è riformato la strato di biossido di piombo che si era formato dopo i bagni con bicarbonato di sodio e successivamente dopo il bagno con soda caustica



Inserisco la foto dei due piombi dopo più di tre ore di bagno e successiva essiccatura all' aria



forum532



Edited by MatteoRicci - 15/5/2012, 14:53
 
Top
Longino*
view post Posted on 15/5/2012, 14:13




CITAZIONE (MatteoRicci @ 15/5/2012, 14:35) 

forum532


Quello che si è formato sul piombo grande che funge da anodo è solfato di piombo, si forma a contatto con l' aria ;)
 
Top
Alfa alfa
view post Posted on 15/5/2012, 14:14




Matteo prova col Cillit bang
 
Top
Gandalf77
view post Posted on 15/5/2012, 14:19




Figliuolo ma sei proprio de coccio :P

Hai provato con

- bicarbonato di sodio e si è ossidato l' anodo
- hai provato con la soda caustica e si è ossidato l' anodo
- hai provato col viacal e si è ossidato l' anodo e il catodo si è mezzo sciolto
- hai provato con solo acqua distillata e si è ossidato l' anodo

credo che ormai dopo 4 prove sia inutile continuare con l' elettrolisi ...... cambia metodo altrimenti perdi solo tempo ;)

 
Top
certosino
view post Posted on 15/5/2012, 14:22




Fai una prova con l' acqua e la varichina
 
Top
terminator70
view post Posted on 15/5/2012, 14:23




Io proverei con la cocacola
 
Top
gasfin
view post Posted on 15/5/2012, 14:26




A questo punto ti conviene provare con l' acido muriatico
 
Top
cherubino@
view post Posted on 15/5/2012, 14:29




Scusa Matteo perché non provi con una soluzione con acido solforico che è quello che viene usato proprio per le batterie?
 
Top
Er munnezza
view post Posted on 15/5/2012, 14:45




Succo di limone + viakal + acqua distillata, per le monete funziona ;)
 
Top
*Jolly*
view post Posted on 15/5/2012, 14:49




Io farei una prova con l' acido ossalico e acqua distillata
 
Top
Nessun@
view post Posted on 15/5/2012, 14:53




Un tentativo con acqua distillata e un cucchiaio di sale da cucina potresti farlo ;)
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 14:58
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (MatteoRicci @ 15/5/2012, 14:35) 

Esperimento n°4

come riesumare una vecchia batteria da buttare



...... prima di tutto non ha avuto luogo la classica frittura dei piombi che si è originata con le precedenti soluzioni, neanche mettendo il caricabatterie sulla seconda e terza tacca .....

E quindi ? Dai fai un piccolo sforzo ;)
 
Top
154 replies since 2/2/2012, 04:20   145536 views
  Share