Metal detector New Gold Dream

Sansui XR-Q9 giradischi

« Older   Newer »
  Share  
Picofarad
view post Posted on 12/7/2012, 23:49




Complimenti per il Sansui xr-q9 è proprio stupendo anche come estetica

CITAZIONE (danilo.zampella @ 5/6/2012, 23:43) 
jpg
Ecco ci sono. ^_^

 
Top
MatteoRicci
view post Posted on 13/7/2012, 00:06




CITAZIONE (MatteoRicci @ 6/6/2012, 00:52) 
CITAZIONE (danilo.zampella @ 6/6/2012, 00:13) 
Ciao riguardo al discorso della selezione del brano mi sa che solo lo q11 aveva questa funzione, perchè ho provato in tutti i modi ma nulla da fare :unsure:

Non ce l' ho più sotto mano perché l' ho venduto ma ricordo benissimo che per mandarlo per esempio sul terzo brano si premeva tre volte il tasto e appariva il numero 3 sul display a piatto fermo, poi schiacciavi start e andava esattamente sul terzo brano, il tasto non era il tasto + (ho detto una fesseria) ma probabilmente uno dei due tasti vicini sulla sinistra del piatto.

Prova ancora, ma a piatto fermo poi mi fai sapere, altrimenti quando vado da mio cugino che ce l' ha ancora provo col suo e poi ti dico esattamente la procedura.

Ho controllato il sansui xr-q9 di mio cugino in effetti non esiste nessun tasto per scegliere il brano, poi ci siamo sentiti un pò di pezzi sul suo stereo ..... ragazzi come suona stò giradischi, è qualcosa di divino, un suono caldo e corposo che non ricordavo più abituato ai cd e agli mp3
 
Top
view post Posted on 13/7/2012, 06:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
15

Status:


CITAZIONE (LUMILE @ 13/7/2012, 00:39)
CITAZIONE (picopsu @ 13/7/2012, 00:31) 
Complimenti sei uno dei rarissimi possessori del miglior giradischi che sia mai stato prodotto nella storia dell' hi-fi, infatti in circolazione ce ne sono pochissimi pezzi ed è quasi introvabile.

Al centro assistenza te lo volevano ciullare con la scusa che il pezzo di ricambio non arrivava mai e rifilartene uno di bassa qualità dal suono anonimo, hai fatto bene a riprendertelo ;)


...io non ci credo che lo abbia veramante, secondo me prima si è informato per
bene in Rete e poi è venuto qui nel forum dei Geni per farsi bello con gli amici...per il curriculum.

mettesse una foto, ed allora gli chiedo scusa.

........PER TUTTI GLI SCETTICI E MALFIDATI.......ECCO LE FOTO DEL MIO GIOIELLO......
P.S. HO UN PIONEER SA 9800 E LE YAMAHA NS1000 A CORREDARE IL TRIO PIATTO AMPLI DIFFUSORI.......VOLTE VEDERE LE FOTO O VI FIDATE???? CIAO A TUTTI.

Attached Image: 2

2

 
Top
view post Posted on 13/7/2012, 12:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
15

Status:


A tutti i possibili detrattori e a quelli che pensano che sia un "pallonaro", ecco le foto del mio impianto "base", acquistato nel 1980 da mio padre, con molti, molti, molti sacrifici e che ho custodito nel mio cuore da 30 anni!

122xrq9sa9800ns1000mxrq9xrq9xrq9

Attached Image: xrq9

xrq9

 
Top
Nonricordo
view post Posted on 13/7/2012, 16:46




Sansui XR-Q9 ..... è si è proprio lui non ci sono dubbi ...... complimenti sei uno dei pochi fortunati al mondo ad averlo ..... il braccio poi sei riuscito a sistemarlo?

jpg
 
Top
Alfa alfa
view post Posted on 13/7/2012, 20:37




Possedere un oggetto raro e molto desiderato da tutti gli audiofili del mondo come il sansui xr-q9 deve essere una bella sensazione, complimenti MARCOPANCA thumb_yello

jpg

 
Top
MatteoRicci
view post Posted on 13/7/2012, 21:22




Per la frizione del braccio del sansui xr-q9 che slitta basta aprirlo sotto e registrarla tirando una vite, io l' avevo fatto una volta quando ancora ce l' avevo, basta sfilare il piatto, rovesciare il giradischi fissando prima il braccio con l' apposito gancetto, appoggiare il giradischi su due supporti in polistirolo fatti a parallepipedo altrimenti il perno del piatto tocca e aprire il coperchio sotto svitando le viti, una volta aperto il coperchio è facile individuare il meccanismo del braccio e la vite.

Di solito il dischetto della frizione comincia a slittare quando si aziona lo start dimenticandosi di sganciare il braccio dal suo gancetto di fissaggio di sicurezza, in questo caso la frizione gira a vuoto perdendo il suo grip e nelle successive partenze slitta non riuscendo più a trascinare il braccio.
 
Top
view post Posted on 14/7/2012, 06:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
15

Status:


CITAZIONE (MatteoRicci @ 13/7/2012, 22:22)
Per la frizione del braccio del sansui xr-q9 che slitta basta aprirlo sotto e registrarla tirando una vite, io l' avevo fatto una volta quando ancora ce l' avevo, basta sfilare il piatto, rovesciare il giradischi fissando prima il braccio con l' apposito gancetto, appoggiare il giradischi su due supporti in polistirolo fatti a parallepipedo altrimenti il perno del piatto tocca e aprire il coperchio sotto svitando le viti, una volta aperto il coperchio è facile individuare il meccanismo del braccio e la vite.

Di solito il dischetto della frizione comincia a slittare quando si aziona lo start dimenticandosi di sganciare il braccio dal suo gancetto di fissaggio di sicurezza, in questo caso la frizione gira a vuoto perdendo il suo grip e nelle successive partenze slitta non riuscendo più a trascinare il braccio.

Son un pignolo, non ho mai spinto il pulsante START con il braccio bloccato!
Il problema non è quello che tu hai segnalato, perché se spingo il pulsante START il piatto inizia a girare e il braccio si posiziona correttamente all'inizio del disco.
IL problema è che il braccio non sale e non scende, perché non si riescono ad attivare gli switch 27 e 28 dell'immagine allegata a causa di una ghiera che gira a vuoto! Io ho smontato il coperchio ed ho provato ad intervenire, ma per paura di fare danni ho preferito desistere!

Attached Image: xrq9

xrq9

 
Top
MatteoRicci
view post Posted on 14/7/2012, 14:28




L' importante è che rovesciando il Sansui xr-q9 lo appoggi bene su due supporti stabili di polistirolo in modo che non si muova, poi una volta aperto puoi lasciarlo rovesciato senza toccarlo anche per giorni e giorni coperto con una plastica o un telo e una volta al giorno con calma ti rimetti a guardare finché non trovi il difetto, sicuramente una vitarella lenta, ma potrebbe anche essere quella cinghiettina di gomma (4) che vedi nell' immagine che si è rotta o allentata e slitta, se non riesci a trovare il guasto lo richiudi. (io con questa tecnica ci ho aggiustato il meccanismo molto complesso di un orologio a pendolo che aveva due tipi di suoneria, ma ci sono voluti parecchi giorni solo di osservazione prima di trovare il difetto che alla fine era una cazzata)

Se lo dovessi aprire e riesci anche a fare delle foto molto ravvicinate magari è utile anche per altri.

CITAZIONE (MARCOPANCA @ 14/7/2012, 07:19) 
Son un pignolo, non ho mai spinto il pulsante START con il braccio bloccato!
Il problema non è quello che tu hai segnalato, perché se spingo il pulsante START il piatto inizia a girare e il braccio si posiziona correttamente all'inizio del disco.
IL problema è che il braccio non sale e non scende, perché non si riescono ad attivare gli switch 27 e 28 dell'immagine allegata a causa di una ghiera che gira a vuoto! Io ho smontato il coperchio ed ho provato ad intervenire, ma per paura di fare danni ho preferito desistere!

 
Top
view post Posted on 15/7/2012, 06:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
15

Status:


CITAZIONE (MatteoRicci @ 14/7/2012, 15:28) 
L' importante è che rovesciando il Sansui xr-q9 lo appoggi bene su due supporti stabili di polistirolo in modo che non si muova, poi una volta aperto puoi lasciarlo rovesciato senza toccarlo anche per giorni e giorni coperto con una plastica o un telo e una volta al giorno con calma ti rimetti a guardare finché non trovi il difetto, sicuramente una vitarella lenta, ma potrebbe anche essere quella cinghiettina di gomma (4) che vedi nell' immagine che si è rotta o allentata e slitta, se non riesci a trovare il guasto lo richiudi. (io con questa tecnica ci ho aggiustato il meccanismo molto complesso di un orologio a pendolo che aveva due tipi di suoneria, ma ci sono voluti parecchi giorni solo di osservazione prima di trovare il difetto che alla fine era una cazzata)

Se lo dovessi aprire e riesci anche a fare delle foto molto ravvicinate magari è utile anche per altri.

CITAZIONE (MARCOPANCA @ 14/7/2012, 07:19) 
Son un pignolo, non ho mai spinto il pulsante START con il braccio bloccato!
Il problema non è quello che tu hai segnalato, perché se spingo il pulsante START il piatto inizia a girare e il braccio si posiziona correttamente all'inizio del disco.
IL problema è che il braccio non sale e non scende, perché non si riescono ad attivare gli switch 27 e 28 dell'immagine allegata a causa di una ghiera che gira a vuoto! Io ho smontato il coperchio ed ho provato ad intervenire, ma per paura di fare danni ho preferito desistere!

Ciao,
sono un ingegnere elettronico e insegno elettronica in un istituto professionale dotato di laboratorio elettronico e meccanico. Credo che gli assistenti tecnici della mia scuola siano perfettamente i grado di realizzare con il tornio una ghiera simile a quella che non funziona.
Ho inoltre riparato il SA9800 sostituendo il potenziometro del volume difettoso (purtroppo non ALPS originale, ma cinese a 4 pin per canale, comunque funziona perfettamente!).
Il mio problema è che quando apro il Sansui mi tremano le mani e quando vedo tutta quella meccanica di precisione ho paura di fare danni!
Purtroppo l'amore che nutro per il mio impianto HIFI è un grosso limite alla voglia che ho di "smanettarci" sopra!
 
Top
view post Posted on 15/7/2012, 07:27
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (MARCOPANCA @ 15/7/2012, 07:59) 
Ciao,
sono un ingegnere elettronico e insegno elettronica in un istituto professionale dotato di laboratorio elettronico e meccanico. Credo che gli assistenti tecnici della mia scuola siano perfettamente i grado di realizzare con il tornio una ghiera simile a quella che non funziona.
Ho inoltre riparato il SA9800 sostituendo il potenziometro del volume difettoso (purtroppo non ALPS originale, ma cinese a 4 pin per canale, comunque funziona perfettamente!).
Il mio problema è che quando apro il Sansui mi tremano le mani e quando vedo tutta quella meccanica di precisione ho paura di fare danni!
Purtroppo l'amore che nutro per il mio impianto HIFI è un grosso limite alla voglia che ho di "smanettarci" sopra!

Grandioso ... la prima cosa da fare è di entrare nell' ordine di idee che quel giradischi l' ha montato un uomo, quindi se l' ha montato un uomo un' altro uomo può smontarlo e rimontarlo.

La seconda cosa da fare è trovargli un posto sicuro e un sicuro basamento per appoggiarcelo rovesciato in modo che dal basamento non si sposti e nessuno ci vada a sbattere contro.

La terza cosa da fare è togliere il coperchio sotto e aprirlo senza toccare niente dentro e studiarselo per qualche giorno, 10 minuti al giorno, magari alla sera, con molta calma, sempre senza toccare niente, guardare soltanto e cercare di capire come funziona il meccanismo e da che parte si entra ;)

Se dopo 4 o 5 sedute non ti senti di metterci le mani lo richiudi e aspettiamo che entri qualcuno in questa discussione che le mani ce le abbia già messe e possa darci qualche consiglio magari con qualche foto di come si procede per la riparazione ;)
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 18:39
Avatar

Group:
Member
Posts:
15

Status:


CITAZIONE (amadeus21 @ 15/7/2012, 08:27) 
CITAZIONE (MARCOPANCA @ 15/7/2012, 07:59) 
Ciao,
sono un ingegnere elettronico e insegno elettronica in un istituto professionale dotato di laboratorio elettronico e meccanico. Credo che gli assistenti tecnici della mia scuola siano perfettamente i grado di realizzare con il tornio una ghiera simile a quella che non funziona.
Ho inoltre riparato il SA9800 sostituendo il potenziometro del volume difettoso (purtroppo non ALPS originale, ma cinese a 4 pin per canale, comunque funziona perfettamente!).
Il mio problema è che quando apro il Sansui mi tremano le mani e quando vedo tutta quella meccanica di precisione ho paura di fare danni!
Purtroppo l'amore che nutro per il mio impianto HIFI è un grosso limite alla voglia che ho di "smanettarci" sopra!

Grandioso ... la prima cosa da fare è di entrare nell' ordine di idee che quel giradischi l' ha montato un uomo, quindi se l' ha montato un uomo un' altro uomo può smontarlo e rimontarlo.

La seconda cosa da fare è trovargli un posto sicuro e un sicuro basamento per appoggiarcelo rovesciato in modo che dal basamento non si sposti e nessuno ci vada a sbattere contro.

La terza cosa da fare è togliere il coperchio sotto e aprirlo senza toccare niente dentro e studiarselo per qualche giorno, 10 minuti al giorno, magari alla sera, con molta calma, sempre senza toccare niente, guardare soltanto e cercare di capire come funziona il meccanismo e da che parte si entra ;)

Se dopo 4 o 5 sedute non ti senti di metterci le mani lo richiudi e aspettiamo che entri qualcuno in questa discussione che le mani ce le abbia già messe e possa darci qualche consiglio magari con qualche foto di come si procede per la riparazione ;)

Mi hai convinto, appena ho un pò di tempo provo a smontarlo!

In relazione al topic mi spiace molto leggere su alcune riviste specializzate opinioni negative e poco gratificanti nei riguardi dei giradischi prodotti dai giapponesi negli anni 70 80 (Micro Seiki a parte!).
Si parla sempre della superiorità dei giradischi con trazione a cinghia (ancora oggi ci sono centinaia di appassionati di HIFi che spendono più di 3000 € per acquistare un LINN SONDEK), che è un involucro di legno con un motorino e una cinghia di gomma!) e della superiorità rispetto alla trazione diretta, considerata una "moda" giapponese. Magari la maggior parte di loro non ha mia visto la cura dei dettagli e la precisione maniacale con cui è fatto un XRQ9 e non lo ha mai provato!
Io nel 1979 ho girato con mio padre molti negozi di HIFI di Roma (all'epoca ce n'erano veramente tanti!) per cercare degli altoparlanti per il mio SA9800. Tutti i venditori mi parlavano male degli altoparlanti giapponesi, proponendomi prodotti americani, inglesi, tedeschi, danesi, etc.
Io però non ho mai percepito in nessuno di quei diffusori (alcuni, per inciso, costavano quasi 2.000.000 di lire dell'epoca!) il dettaglio, la precisione, la timbrica delle Yamaha NS1000, che poi ho fatto acquistare a mio padre con ovvi grossi sacrifici!
Chiunque veniva ad ascoltare la musica del mio impianto veniva letteralmente affascinato! Eppure era tutto MADE IN JAPAN!
MI è capitato di ascoltare qualche anno fa delle B&W in un impianto HIFI ti tipo valvolare e devo dire che mi sono piaciute tanto, forse più delle mie Yamaha, a cui mi sento di criticare una lieve carenza di basse frequenze (Le B&W erano bass reflex mentre le mie sono a sospensione pneumatica).
Dopo qualche mese da questo avvenimento un mio conoscente è riuscito ad acquistare (litigando con sua moglie per la spesa esagerata) delle YAMAHA NS2000 in stato pressoché perfetto e me le ha fatte ascoltare.
Credo che in tutta la mia vita non ho mai ascoltato un diffusore migliore delle NS2000, molto simile alle mie nella gamma medio alta, ma tremendamente migliori in quella delle basse frequenze!
 
Top
cherubino@
view post Posted on 16/7/2012, 21:19




CITAZIONE (MARCOPANCA @ 16/7/2012, 19:39) 
Magari la maggior parte di loro non ha mia visto la cura dei dettagli e la precisione maniacale con cui è fatto un XRQ9 e non lo ha mai provato!

Il Sansui XR-Q9 è rarissimo e meno dei 1500 euro di audioscope non lo trovi ... il LINN Sondek ne trovi quanti ne vuoi e il prezzo che hai messo mi sembra un pò esagerato per un Linn Sondek se vai su ebay ne trovi a uffa di Linn Sondek anche a 300 euro .... questo un esempio a poco più di 700 euro http://www.ebay.it/itm/Linn-Sondek-LP12-Tu...=item4168343a13

Ma su ebay di Sansui xr-q9 non ne trovi, chi ce l' ha se lo tiene o lo vende caro perché è il migliore come suono oltre al fatto che è rarissimo e le cose rarissime hanno un valore sempre molto elevato ;)

Anche la swatch ha fatto un orologio tutto nero che al tempo dei chrono che andavano sui 150 euro valeva 8000 euro e questo perché i pezzi prodotti erano limitatissimi, dopo quello tutto nero c' era il modello Picasso.
 
Top
gasfin
view post Posted on 16/7/2012, 21:29




CITAZIONE (MARCOPANCA @ 16/7/2012, 19:39) 
Mi hai convinto, appena ho un pò di tempo provo a smontarlo!

Ciao, complimenti per il Sansui xr-q9, anche io ne vorrei acquistare uno se lo trovo, volevo chiederti se non è troppo disturbo per te, se potresti mettere delle foto dell' interno, mi piacerebbe vedere se è vero quello che dicono della pienezza dell' interno di questo giradischi e dell' accuratezza dei particolari che purtroppo dall' esterno non si vedono e non si trovano neanche foto nel web, ti ringrazio :rolleyes:
 
Top
GiulioCaesar
view post Posted on 19/7/2012, 22:02




Il Sansui Xr-q9 ce l' ha nel suo impianto anche Bill Gates insieme ad altri componenti da favola ma il giradischi quello è .... l' hanno fatto vedere una volta su una rivista americana dove si parlava degli impianti stereo dei big e Bill Gates è il + ricco del mondo, quindi si può permettere quello che vuole e se ha scelto il Sansui Xr-q9 non credo sia per una questione puramente estetica ;)
 
Top
56 replies since 12/4/2012, 13:50   5321 views
  Share