Metal detector New Gold Dream

MINELAB EXCALIBUR II Itys , UN CESSO DI METAL BUONO PER TROVARE MOLTA IMMONDIZIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2008, 15:33
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Voglio dare il mio contributo di esperto conoscitore di metal detector affinchè ignari utenti non si facciano bidonare comprando delle ciofeche di metal detector come i Minelab Excalibur o Soverign (tutti i modelli)

Excalibur II Itys e precedenti versioni

Con l' Excalibur II Itys e precedenti versioni scaverete tutta l' immondizia presente nelle spiagge, in acqua e in qualsiasi altro posto cercherete.

E' un metal scarsamente sensibile all' oro (infatti non viene preso neanche in considerazione dai cercatori d' oro americani) e ha una discriminazione molto "erratica" per quanto riguarda il "poco oro" che riesce a sentire.

Abili venditori camuffati da comuni "cercatori utenti" di altri forum cercheranno di abbindolarvi per convincervi a comprarlo omettendo tutti i difetti di questo metal detector "bidone" ma non siate fessi, non comprate il "bidone" o ve ne pentirete amaramente quando inizierete a scavare tutta l' immondizia di tutti i colori.


Se non credete a quello che vi dico almeno fate questa prova per verificare la discriminazione erratica del poco oro che riesce a sentire:

Prendete una collanina sottile in ORO, una fede da 5 grammi in ORO e una fede da 10 gammi in ORO e provatele sotto la piastra di un Excalibur o sotto alla piastra di un Sovereign GT che è la versione corrispondente non subaquea.

Vi accorgerete che la discriminazione sia dell' Excalibur che del Sovereign GT è erratica perchè:

La collanina sottile in ORO verrà identificata col suono muto o non verrà sentita per niente.

L' anello da 5 grammi d' ORO verrà identificato col suono classico dell' ORO.

L' anello da 10 grammi d' ORO verrà identificato col suono classico delle monete.

Da questa prova Vi accorgerete che questi due metal hanno una discriminazione dell' ORO erratica e che non serve a niente leggere libri che ne spiegano il funzionamento, scritti da persone che non capiscono niente di metal detector. Da questa prova capirete che se cercate ORO con questi due metaldetector, vi toccherà scavare qualsiasi cosa compresi gli innumerevoli falsi segnali e compreso anche il segnale muto identificativo del ferro e non Vi servirà a nulla leggere libri inutili.

Fate questa semplice prova prima di farvi truffare da abili venditori ai quali non importa nulla di farvi prendere una fregatura ma interessa solo il il quanto riescono a "scucirvi"


Se non credete a quello che vi dico almeno fate questa prova per verificare il poco oro che riesce a sentire:

Prendete un bell' anello d’oro, sotterratelo mettendoci accanto o sopra un pezzo di ferro dopo di che passateci sopra con la piastra dell' Excalibur o del Sovereign.

Vi accorgerete che l' anello in oro non viene rilevato o viene identificato col suono muto corrispondente al ferro.

Da questa ulteriore prova vi renderete sempre più conto che sarete costretti a scavare tutto compreso anche il segnale muto corrispondente al ferro.


Se non credete a quello che vi dico almeno fate questa prova per verificare tutta l' immondizia che sarete costretti a scavare

Prendete una moneta da 1 euro, una macchinina giocattolo per bambini in pressofusione di alluminio, un anello/fede in ORO massiccio da 10 grammi o più, una lattina di birra e sotterrateli sotto alla sabbia in una zona pulita a una distanza di 50 centimetri uno dall’ altro a una profondità tra i 10 e 20 centimetri.

Prendete quattro metal detector VLF a caso tra cui un Fisher CZ21, un Minelab Excalibur, un Minelab Sovereign e un Beach Hunter ID della White e passateli sopra a questi quattro bersagli.

Col Minelab Excalibur (qualsiasi modello anche vecchi) scaverete tutti e quattro i bersagli perché hanno lo stesso identico preciso suono (suono alto corrispondente alle monete) cioè scaverete sia la lattina (e in spiaggia ce ne stanno un’ infinità sotterrate) sia la macchinina giocattolo per bambini, sia la moneta da 1 euro ed anche l’ anello in ORO massiccio da 10 grammi e più.

Col Minelab Sovereign (qualsiasi modello anche vecchi) scaverete tutti e quattro i bersagli perché hanno lo stesso identico preciso suono (suono alto corrispondente alle monete) cioè scaverete sia la lattina (e in spiaggia ce ne stanno un’ infinità sotterrate) sia la macchinina giocattolo per bambini, sia la moneta da 1 euro ed anche l’ anello in ORO massiccio da 10 grammi e più.

Col Beach Hunter ID della White scaverete tutti e quattro i bersagli perché hanno lo stesso identico preciso suono (suono alto corrispondente alle monete) cioè scaverete sia la lattina (e in spiaggia ce ne stanno un’ infinità sotterrate) sia la macchinina giocattolo per bambini, sia la moneta da 1 euro ed anche l’ anello in ORO massiccio da 10 grammi e più.

Col Fisher CZ21 NO ! Scaverete solo la moneta da 1 euro e l’ anello in ORO massiccio da 10 grammi perché sia la lattina (e in spiaggia ce ne stanno un’ infinità sotterrate) sia la macchinina giocattolo per bambini il Fisher CZ21 le riconosce con il suono “trillino” e quindi non le dovrete scavare, ma lascerete che a scavarle sia qualche vostro collega con un Minelab Excalibur, con un Sovereign GT o con un Beach Hunter ID della White così magari gli fate passare la voglia di scavare e credetemi certe lattine stanno così profonde che per tirarle fuori bisogna fare delle buche immense che ci si impiega un quarto d’ ora e più e le lattine qualsiasi metal detector le sente molto in profondità….. figuratevi poi scavare una lattina in acqua. E se avete un CZ21 e volete far passare la voglia di scavare a chi ha un’ altro metal potete sotterrare delle lattine in profondità in punti strategici e divertirvi a filmarlo con una telecamera mente si accanisce a scavare la lattina pensando che sia un anellone o una moneta da 1 euro.

Se invece cercate oggetti a militaria il suono “trillino” del Fisher CZ21 vi avviserà che avete rilevato un oggetto grande tipo un elmetto o una bomba a mano (o una bomba più grande) e che quindi dovete fare attenzione quando scavate per non rovinare l’ elmetto con il piccone o per non saltare in aria.


Difetti comuni a tutti i modelli di Minelab Excalibur e Sovereign:



La discriminazione avendo una moltitudine di suoni è “indecifrabile” quindi alla fine si scava tutto perché è impossibile ricordarsi quale sia il suono che stà suonando tra tutti quelli che ci stanno e anche perchè la discriminazione del poco oro che riesce a sentire è erratica.

Non sente un anello d’oro se vicino o sopra c’ è un pezzo di ferro.

Riguardo all’ oro (come precedentemente spiegato) le collanine non le sente per niente, se le rileva vanno sul segnale muto che corrisponde al ferro, l’ oro medio va su segnali medi, l’ oro grande viene suonato su segnali alti tipici delle monete, altro motivo per cui si tende a scavare qualsiasi cosa.

L’ Excalibur non ha un bilanciamento del terreno (ground balance) manuale.

Il caricabatterie non segnala la fine carica praticamente non si sa quando staccarlo, ne se le batterie hanno preso tutta la carica e a lungo andare tende a rovinare le batterie.

L’ Excalibur non dispone di un segnalatore di livello di carica delle batterie quindi mentre starete cercando non saprete mai a che livello stanno le batterie o se sono quasi scariche col rischio di cercare a vuoto perchè questo metal con batterie parzialmente scariche perde molta della poca potenza che ha a disposizione.

Molti utilizzatori hanno lamentato infiltrazioni di acqua nel box comandi e box pile infatti avendo molti punti di giuntura è facile che uno su tanti possa perdere. E se entra acqua nel box comandi addio excalibur. Inoltre sono state lamentate rotture del cavo piastra e delle cuffie.

Le cuffie e la piastra non si possono staccare, quindi se per esempio vi si rompe un filo delle cuffie dovrete spedire tutto il metal al centro assistenza. Invece chi dispone di cuffie e piastra staccabili (vedi Mark II e Infinium LS) può ordinare semplicemente le cuffie e cambiarsele da solo risparmiando i soldi del trasporto di andata e ritorno al centro assistenza e della manodopera.

Il centraggio del bersaglio se è superficiale è difficile da trovare, se poco più profondo diventa abbastanza complicato ma non impossibile, questo è dovuto alla conformazione a doppia D della piastra che non si può cambiare.

Molto pesante fuori acqua. Il peso più o meno è sui due kili e mezzo ma è irrilevante, la cosa importante è il bilanciamento dello strumento.... e in base a come è bilanciato posso dire che l' Excalibur è molto pesante fuori acqua ed è difficile da oscillare a causa della barriera naturale costituita da box comandi e box pile messi di traverso che danno origine al cosiddetto "effetto remo".

Però il box pile e il box comandi si possono hip montare (ma l' accessorio per l' ipmontaggio si deve comprare a parte perchè è un optional) se uno è disposto a diventare un albero di natale e a inciamparsi nei cavi.... ma non si possono ip montare in immersione.

Per quanto riguarda la pesantezza dello strumento dovuta al bilanciamento "da suicidio" per oscillare fuori acqua o a mezz' acqua ci vuole che abbiate un "braccio bionico".

La piastra del nuovo Excalibur ha meno plastica ed è più sottile..... ma il problema è che la piastra avendo meno plastica è anche un pò più "delicata", quindi se accidentalmente ci si dovesse pistare sopra con il piede non saprei se resiste o si spezza con più facilità. Tutte le cose hanno i pro e i contro. Il vantaggio di una piastra con meno plastica è che pesa qualche grammo di meno, perchè la plastica non è che pesi molto, dato il suo peso specifico molto basso.... ma fà risparmiare parecchi soldi al produttore...... la plastica a livello industriale ha dei costi, quindi meno se ne usa e meno il prodotto costa.


Edited by amadeus21 - 5/10/2008, 23:00
 
Top
pterodattilus
view post Posted on 6/10/2008, 22:37




Quanto costerebbe questo metal detector super trova immondizia?
 
Top
view post Posted on 9/10/2008, 08:50
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (pterodattilus @ 6/10/2008, 23:37)
Quanto costerebbe questo metal detector super trova immondizia?

Il Minelab Excalibur II Itys è il massimo che ci sia in commercio per scavare tutta l' immondizia possibile immaginabile che ci sia in spiaggia e in acqua ed anche il Minelab Sovrereign GT non è da meno.
Con questo metal detector non ti sfuggirà nessun pezzo di immondizia ne grande ne piccolo e anche se volessi non potrai evitare di scavarla tutta, per cui il prezzo è di 1290 euro, più le spese di spedizione.

Ma per i meno esigenti che si accontentano di scavare meno immondizia ci sono dei metal detector meno costosi che riconoscono l' immondizia grande tipo:
lattine di birra, lattine di coca cola, di oransoda ecc.,
palle di stagnola con dentro le bucce di una mela o di una banana,
scatolette di carne in scatola,
pacchetti di sigarette
scatolette di tonno,
coperchi di scatolette di tonno e carne in scatola,
contenitori dei succhi di frutta in cartone e stagnola,
macchinine per bambini in pressofusione di alluminio
e in genere tutti i bersagli metallici di grandi dimensioni come un ordigno inesploso e un elmetto da guerra.

Questi metal detector sono il Fisher CZ21 che in America costa di meno del Minelab Excalibur II Itys il quale riconosce con il suono “trillino” tutta l' immondizia grande sopracitata ed è anche subaqueo ed ha il box comandi facilmente ipmontabile per renderlo leggero come una piuma. Anche i Garrett GTI 1500/2500 e GTP 1350 riconoscono i bersagli di grandi dimensioni ma la cosa non è immediata come con il suono “trillino” del CZ21 perché bisogna guardare sul display e non sono subaquei.
 
Top
bisurbin
view post Posted on 9/10/2008, 21:58




Ciao Sergio. Tutti i Fisher della serie CZ hanno il suono che chiami "trillino" che evidenzia le grandi masse, ma ti ricordo non vi è una misura precisa della massa inoltre il suono trillino è lo stesso sia per metalli nobili che per il ferro quindi una piccola zuccheriera in argento suonerà trillino ma non è un'immondizia che fai la tralasci? Il suono trillino può essere utile ma il più delle volte scaverai lo stesso sperando in un discreto oggetto in metallo nobile o perché no... un portamonete con dentro 5 o 6 monete da uno o due euro.
Se vai in spiaggia con un Sovereign GT con il meter risolvi il tuo problema senza trillini. ;)
 
Top
view post Posted on 10/10/2008, 21:34
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (bisurbin @ 9/10/2008, 22:58)
Ciao Sergio. Tutti i Fisher della serie CZ hanno il suono che chiami "trillino" che evidenzia le grandi masse, ma ti ricordo non vi è una misura precisa della massa inoltre il suono trillino è lo stesso sia per metalli nobili che per il ferro quindi una piccola zuccheriera in argento suonerà trillino ma non è un'immondizia che fai la tralasci? Il suono trillino può essere utile ma il più delle volte scaverai lo stesso sperando in un discreto oggetto in metallo nobile o perché no... un portamonete con dentro 5 o 6 monete da uno o due euro.
Se vai in spiaggia con un Sovereign GT con il meter risolvi il tuo problema senza trillini. ;)

I Fisher della serie CZ non sono subaquei a parte il CZ20 (che aveva problemi di infiltrazione d' acqua dal pulsante del pin point) e il CZ21 (nel quale è stato cambiato il tasto del pin point con uno perfettamente stagno che adesso si aziona per sfioramento).

Dipendesse da me l' argento lo lascerei dove si trova...... per quello che vale!

E una piccola zuccheriera d' argento forse la potrai trovare in terra ma in acqua e in spiaggia è un pò improbabile. Un borsellino con dentro monete poi è difficile che sprofondi sotto il pelo della sabbia in spiaggia o in acqua.

Il Sovereign GT già è molto pesante per conto suo se poi ci aggiungi anche il meter (con il quale non è che risolvi molto perchè una lattina e un euro te li dà buoni entrambi) diventa ancora più pesante ma a parte questo non è subaqueo.

Detto questo aggiungo che meter subaquei per l' Excalibur II Itys o precedenti versioni non esistono.
 
Top
bisurbin
view post Posted on 12/10/2008, 18:25




CITAZIONE (amadeus21 @ 10/10/2008, 22:34)
I Fisher della serie CZ non sono subaquei a parte il CZ20 (che aveva problemi di infiltrazione d' acqua dal pulsante del pin point) e il CZ21 (nel quale è stato cambiato il tasto del pin point con uno perfettamente stagno che adesso si aziona per sfioramento).

Dipendesse da me l' argento lo lascerei dove si trova...... per quello che vale!

E una piccola zuccheriera d' argento forse la potrai trovare in terra ma in acqua e in spiaggia è un pò improbabile. Un borsellino con dentro monete poi è difficile che sprofondi sotto il pelo della sabbia in spiaggia o in acqua.

Il Sovereign GT già è molto pesante per conto suo se poi ci aggiungi anche il meter (con il quale non è che risolvi molto perchè una lattina e un euro te li dà buoni entrambi) diventa ancora più pesante ma a parte questo non è subaqueo.

Detto questo aggiungo che meter subaquei per l' Excalibur II Itys o precedenti versioni non esistono.

Con i Fisher CZ non vai sott'acqua ma la spiaggia e i primi passi in acqua li puoi fare tranquillamente hanno anche la levetta che se la metti su "salt" lavorano meglio riducendo al minimo i falsi segnali. :)

Sergio lasciatelo dire, l'argento lavorato e massiccio non penso che ti faccia schifo a prescindere dal valore che non è quello dell'oro! :rolleyes:

Il SOV effettivamente pesa ma il suo Meter digitale è molto preciso e la numerazione di una moneta e di una latta di alluminio ti assicuro che non sono identiche. La latta è sempre molto più alta basta fare qualche prova nella sabbia prima di iniziare a spazzolare. ;)

Questo per quanto riguarda i metal da spiaggia a cui facevo riferimento, per i subacquei è un altro discorso e non entro nel merito in quanto non ne ho mai utilizzato uno... :P
 
Top
view post Posted on 13/10/2008, 03:05
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (bisurbin @ 12/10/2008, 19:25)
Sergio lasciatelo dire, l'argento lavorato e massiccio non penso che ti faccia schifo a prescindere dal valore che non è quello dell'oro! :rolleyes:

Mah.... adesso non mi viene in mente niente che mi possa piacere che sia fatto in argento, tranne le 500 lire con le caravelle.
 
Top
bananajoe
view post Posted on 14/10/2008, 13:13




CITAZIONE (amadeus21 @ 5/10/2008, 16:33)
Abili venditori camuffati da comuni "cercatori utenti" di altri forum cercheranno di abbindolarvi per convincervi a comprarlo omettendo tutti i difetti di questo metal detector "bidone" ma non siate fessi, non comprate il "bidone" o ve ne pentirete amaramente quando inizierete a scavare tutta l' immondizia di tutti i colori.

...azz...mi hai scoperto...in effetti mi chiamo mr.Banana Minelab...


...e ho comprato un Fisher F75 (e prima un Mito II power) solo per poter depistare gli altri utenti...



CITAZIONE (amadeus21 @ 5/10/2008, 16:33)
Da questa prova Vi accorgerete che questi due metal hanno una discriminazione dell' ORO erratica e che non serve a niente leggere libri che ne spiegano il funzionamento, scritti da persone che non capiscono niente di metal detector. Da questa prova capirete che se cercate ORO con questi due metaldetector, vi toccherà scavare qualsiasi cosa compresi gli innumerevoli falsi segnali e compreso anche il segnale muto identificativo del ferro e non Vi servirà a nulla leggere libri inutili.

...azz...altri soldi buttati in cultura (libri) per niente...


Se solo tu sommo conoscitore di Metal avessi fatto dei libri... :sick:
 
Top
view post Posted on 15/10/2008, 13:22
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Joe quando vai a spazzolare col tuo Excvalibur domandati: "come mai che continuo a scavare tanta monnezza, qualche moneta e l' oro non si vede ?"

Le risposte sono due:

1 risposta: l' oro non c' è
2 risposta: l' Excalibur è un metal trova monnezza

Siccome penso che come risposta giudicherai buona la numero 1, il risultato è che continuerai a scavare tanta monnezza e qualche moneta hahahahahahahaha.........
 
Top
bananajoe
view post Posted on 15/10/2008, 13:40




Vedi Amadeus...il Giallo trovato con l'Excalibur che non mostro deve essere uguale a quello trovato con il tuo Infinium e/o Fisher CZ21 che non mostri tu...

Tu vorresti sapere e vedere "Cammello"...quando tu nascondi pure l'Oasi?

Pensala come vuoi...io mi diverto (ed è questo l'importante per me...), se poi tu DEVI GUADAGNARE con il Metal detecting...bhe...credo che il DIVERTIMENTO TE LO SEI GIOCATO DA UN BEL PEZZO!

PS1: io mi diverto anche quando tiro fuori degli anelli d'Argento...
valore veniale: NULLO (o quasi)...
valore per me come soddisfazione e divertimento: IMMENSO!
Ultime 3 uscite: 8 anelli, 1 catena, 1 spilla oltre a spiccioletti vari...

PS2: non dirmi che TU ad ogni uscita che fai trovi dell'Oro...perchè ti vedi arrivare un'orda di concorrenti!!!!
 
Top
view post Posted on 15/10/2008, 16:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,638
Location:
Maremma Toscana

Status:


Io non disprezzerei l'argento; siamo intorno ai 245 euro al kg. E' vero che per farne un kg ce ne vuole, ma in proporzione ai ritrovamenti puioi ricavarci più che dall'oro, vista la penuria di ritrovamenti che c'è in giro. ;)
 
Top
aladino63
view post Posted on 15/10/2008, 16:59




:woot: :woot: oro?...chi ha parlato di oro?....dove dove.. :ph34r:
 
Top
bananajoe
view post Posted on 15/10/2008, 17:17




CITAZIONE (aladino63 @ 15/10/2008, 17:59)
:woot: :woot: oro?...chi ha parlato di oro?....dove dove.. :ph34r:

...saperlo...

...lo andrei a "prelevare" io...anche se il mio Excalibur "è sordo" come sostiene Amadeus... :P
 
Top
*CapitanHarlock*
view post Posted on 17/10/2008, 13:19




Che l' Excalibur non sente bene l' oro era una cosa che si sapeva infatti l' abbiamo scartato come metal dopo averne provato uno e abbiamo preso tutti il CZ21 che a parte il fatto che costa di meno è anche più professionale e molto più pratico.
 
Top
view post Posted on 30/6/2009, 18:53
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Ecco un' altra testimonianza di quanto l' Excalibibur sia insensibile all' oro, costa 10 volte di più di un Garrett ACE 250 e di un Fisher F4, lavora con frequenze altissime e multiple, ha il sistema BBS presa per il culo, ma non riesce a sentire una collanina sottile in oro massiccio (neanche con la piastra piccola da 8" pollici) che invece il Garrett ACE 250 e il Fisher F4 sentono senza nessun problema.

CITAZIONE (Alexlt @ 13/6/2008, 15:16)
Però settimana scorsa ho provato al Detector Center l'Itys con piastra da 8', e ho fatto alcune prove con la mia catenina più medaglietta più anello.
Per l'anello ottimo segnale, medaglietta (piccola) segnale più debole, usciva in discriminazione con lo strappo di lattina, invece per la mia catenina (molto fine) non c'è stato verso di sentirla. Ho provato di tutto, aumentare la soglia, aumentare la sensibilità, diminuire al minimo la disc, ma niente.
Anche il mio PI cmq non la sente per niente.

Vedi:
#entry244927108
 
Top
22 replies since 5/10/2008, 15:33   4377 views
  Share