Metal detector New Gold Dream

Pala da sabbia e acqua Stealth21 Anticipazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2008, 22:10
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Questa pala non la avete mai vista su nessun forum in nessuna parte del mondo perchè è qualcosa di nuovo e assolutamente perfetto. La Stealth21 è la pala perfetta in tutti i sensi, frutto di una mente geniale come quella di Amadeus21.
La sua progettazione e costruzione ha richiesto diversi mesi di studio e di ricerca per arrivare alla perfezione assoluta.

image



DESCRIZIONE



Il cestello è tagliato interamente con una water jet e presenta 1361 fori quadri da 10x10 millimetri sulla parte cilindrica e 11x11 millimetri sul fondo. La distanza tra i fori è 1.5 millimetri. Lo spessore dell’ inox è di 15/10.
Il fondo è bombato verso l’ interno per una migliore distribuzione della sabbia dal centro verso l’ esterno.
Il cestello presenta un diametro di 25 centimetri e una lunghezza di 48 centimetri.
E' tutta interamente in acciaio inox 304 comprese le viti e i dadi autobloccanti che servono per separare il manico dal cestello.
Pesa complessivamente 4.5 kili ma il peso è prossimo allo zero perchè la perfetta bilanciatura neutralizza il peso.
Il manico è fatto con un tubo particolare che fanno solo su ordinazione da 40 x 20 con le estremità arrotondate che non dà fastidio nella presa, nell’ appoggio o nella spinta e offre una maggiore resistenza alla torsione.

La pala Stealth21 è stata progettata per scavare stando eretti senza minimamente piegarsi con il busto.
Progettata per scavare con l' acqua alla gola dove stanno i target più interessanti senza piegarsi con il busto.
Progettata per beccare il target al primo colpo se il metal non centra tanto bene.
Progettata per scaricare qualsiasi tipo di sabbia anche bagnata in un baleno.
Progettata per tirare su la “badilata” di sabbia senza fatica per un discorso di bilanciature e leve.
Progettata per recuperare il target senza appoggiare ne la pala ne il metal (purchè il metal sia provvisto di cinghiolo)
Progettata per essere trasportata dalla macchina al posto di ricerca mantendo le mani libere e senza impegnare le braccia.
Progettata per essere tenuta in una posizione durante la spazzolata che non interferisce con la piastra del metal.
Progettata per tracciare la sabbia quando si spazzola in areee senza punti di riferimento.
Progettata per scavare anche vicino ad un lettino (sdraio).
Progettata per essere usata facilmente solo con una mano.
Progettata per il minimo sforzo del braccio e della spalla.
Progettata per il minimo sforzo della colonna lombare per chi ha problemi a piegarsi.
Progettata per recuperare più bersagli nel minor tempo possibile.
Progettata per scavare solo con una mano buche anche da 45 centimetri di profondità (per buche da più di 20 centimetri sono necessarie più riprese).


La caratteristica più importante della pala Stealth21 è che permette di recuperare molti più target a parità di tempo impiegato rispetto a una pala convenzionale e permette anche di prolungare il tempo di ricerca perché è progettata per il minimo sforzo del braccio, della spalla e della colonna, sia in acqua, che in battigia, che in sabbia asciutta.
Si può scavare senza fatica, senza piegarsi e solo con una mano buche anche da 45 centimetri di profondità (per buche da più di 20 centimetri sono necessarie più riprese).


Solo il programma di taglio è costato 450 euro + iva.
Il taglio del cestello compreso l’ acciaio inox e accessori di giunzione altri 420 euro + iva.
La calandratura e le saldature a tig sia del cestello che del manico altri 100 euro.
Per tagliare e saldare il manico che presenta tagli angolatissimi è stato necessario realizzare uno stampo che è costato altri 250 euro.

Non è possibile produrne in serie a causa dei costi esorbitanti. Pensate che solo per fare 1361 fori quadri una water jet che è una macchina che costa qualche miliardo ci impiega tra le quattro e le cinque ore al doppio della velocità consigliata, con una taglio laser che ci impiegherebbe poco di meno la lamiera si “imbarcherebbe” in modo irrimediabile a causa della quantità e vicinanza dei fori quadri che causerebbe un eccessivo surriscaldamento e deformazione della lamiera, con una punzonatrice si imbarcherebbe anche peggio e durante il taglio a causa dell’ “imbarcatura” della lamiera il punzone comincerebbe a tagliare sopra il foro successivo. Non è possibile farla neanche per tranciatura perché uno stampo di quelle proporzioni costerebbe svariate decine di milioni delle vecchie lire e ci vorrebbe una pressa di una potenza espressa in tonnellate che non so neanche se esiste. Si potrebbe ritagliare la sagoma e nei buchi inserirci la rete a maglia quadra ma verrebbe uno schifo e i costi per la rete quadra e la ulteriore saldatura, calandratura e ritaglio della rete alla fine sarebbero sovrapponibili e dubito che la tenuta sarebbe la stessa.

Questo è un particolare del fondo del manico con vite in inox svitabile a mano o con una moneta per lo scarico dell' acqua che filtra nel manico quando la pala è completamente in immersione. Un pò di acqua filtra perchè il cestello essendo amovibile e fissato con viti in inox passanti non è possibile stagnare completamente i fori passanti delle viti attraverso il manico.

image

Altro particolare
image

Questo è il cestello della Stealth21 ripreso da dietro come si presenta alla vista in posizione prima di scavare. Con i suoi 1361 fori quadri il cestello risulta essere molto luminoso internamente ed è possibile vedere molto distintamente il profilo della lama dal fondo del cestello con qualsiasi angolazione. I fori quadri del fondo essendo fitti e molto ravvicinati (1,5 millimetri) oltre a permettere uno scarico ultrarapido anche di sabbia bagnata e compatta consentono di vedere in trasparenza il profilo della lama permettendo di centrare il punto esatto di penetrazione nella sabbia con qualsiasi angolazione della pala si deciderà di operare.

image

Inserisco particolare del cestello, con i suoi 1361 fori da 10x10 mm tagliati uno ad uno dal pieno di una lastra di acciaio inox 304 da 15/10 di millimetro di spessore.
Adesso non c' è più luce per fare foto, domani faccio le foto del cestello con accanto qualche piastra per il rapporto dimendionale.

image

Ecco una foto che mostra la striscia di rinforzo sul fondo della pala da 13 millimetri di larghezza compreso lo pessore di 1.5 millimetri del fondo (vista dall' interno).

image

.... e questa è un' altra foto ripresa dall' esterno che mostra la striscia di rinforzo sul fondo della pala da 13 millimetri di larghezza compreso lo pessore di 1.5 millimetri del fondo.

image

Rimetto le foto del cestello della pala Stealth21 insieme con alcune piastre per il rapporto dimensionale e aggiungo che con il cestello della Stealth21 non ci sono problemi a beccare il bersaglio al primo colpo anche se la piastra del metal non centra tanto bene.

Questa è la famosa piastra dell' Ace250 da 23 centimetri di lunghezza per 16,5 centimetri di larghezza.
image

Questa è la famosa piastra dei vari T2 F75 F4 da 29 centimetri di lunghezza per 18,5 centimetri di larghezza.

image

Questa è la famosa piastra dell' Infinium LS da 26 centimetri di larghezza per 36 centimetri di lunghezza

image

Questa è la famosa piastra a occhio di gatto del CZ21 da 26,8 centimetri di diametro.

image

La forma della lama della Stealth21 è stata studiata alla computer grafica per dargli il massimo coefficente di penetrazione nella sabbia con il minimo sforzo pur mantenendo le caratteristiche di robustezza. Lo spessore di soli 15/10 di millimetro (1,5 mm) di acciaio inox 304 aiuta ulteriormente la penetrazione nella sabbia e riduce la quantità di forza di spinta necessaria per farla penetrare.
Il coefficente di penetrazione nella sabbia di un cestello è importantissimo perchè meno forza ci vuole per spingerlo giù e meno sollecitazioni deve sopportare la struttura di tutto il cestello e meno si fatica.
Il coefficente di penetrazione nella sabbia è molto importante in un cestello perchè il cestello viene schiacciato tra la pressione esercitata dal piede e la sabbia, quindi se il coefficente di penetrazione è basso, la pressione se la prende tutta il cestello e sono sollecitazioni che non gli fanno bene alla struttura.

image

Questi sono solo 6 dei 46 prototipi di modellini di cestello realizzati con tubi di plastica per verificare in pratica il massimo coefficente di penetrazione nella sabbia e la resistenza del cestello con la minima quantità di forza di spinta necessaria per farlo penetrare.
Il coefficente di penetrazione nella sabbia di un cestello è importantissimo perchè meno forza ci vuole per spingerlo giù e meno sollecitazioni deve sopportare la struttura di tutto il cestello e meno si fatica.
Il coefficente di penetrazione nella sabbia è molto importante in un cestello perchè il cestello viene schiacciato tra la pressione esercitata dal piede e la sabbia, quindi se il coefficente di penetrazione è basso, la pressione se la prende tutta il cestello e sono sollecitazioni che non gli fanno bene alla struttura.

image

Edited by amadeus21 - 2/4/2011, 01:55
 
Top
pterodattilus
view post Posted on 6/10/2008, 22:41




Ho letto tutto con molta attenzione e devo dire che è veramente un bel progetto, molto curato e molto ben fatto, ma non riesco a vedere come è fatto il manico.
 
Top
view post Posted on 9/10/2008, 18:58
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Il manico è "invisibbile" :ph34r: :B):
 
Top
aladino63
view post Posted on 14/10/2008, 04:49




:huh: :huh: se la STEALTh e' la regina delle pale chiuse....................
queste sono le principesse delle pale aperte :rolleyes:
25 cm DRENELLA......32cm BRUTUS (bordo rinforzo 3mm :woot: acciaio inox 304)

Attached Image: Brutus.jpg

Brutus.jpg

 
Top
view post Posted on 14/10/2008, 18:57
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (aladino63 @ 14/10/2008, 05:49)
:huh: :huh: se la STEALTh e' la regina delle pale chiuse....................
queste sono le principesse delle pale aperte :rolleyes:
25 cm DRENELLA......32cm BRUTUS (bordo rinforzo 3mm :woot: acciaio inox 304)

Belle pale Tore apri una discussione per presentarle meglio e per dargli più risalto.

La Stealth21 non è una pala "chiusa". E' aperta per 32 centimetri e chiusa per 16 centimetri per un totale di 48 centimetri di lunghezza e un diametro di 25 centimetri.
 
Top
aladino63
view post Posted on 14/10/2008, 20:04




CITAZIONE (amadeus21 @ 14/10/2008, 19:57)
CITAZIONE (aladino63 @ 14/10/2008, 05:49)
:huh: :huh: se la STEALTh e' la regina delle pale chiuse....................
queste sono le principesse delle pale aperte :rolleyes:
25 cm DRENELLA......32cm BRUTUS (bordo rinforzo 3mm :woot: acciaio inox 304)

Belle pale Tore apri una discussione per presentarle meglio e per dargli più risalto.

La Stealth21 non è una pala "chiusa". E' aperta per 32 centimetri e chiusa per 16 centimetri per un totale di 48 centimetri di lunghezza e un diametro di 25 centimetri.

:D la prossima ;)
l'insuperabile per battigia (si chiamera' Gigia) :lol:
ps fai vedere quel manico :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 2/11/2008, 14:18
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Tra un paio di mesi quando avrò completato la Stealth21 terza metterò in vendita la Stealth21 prima, ma chi la comprerà sarà tenuto a mantenere il segreto assoluto riguardo alla forma del manico, altrimenti non la vendo. Chi acquisterà la Stealth21 avrà un vantaggio rispetto alla concorrenza e non dovrà più ammazzarsi di fatica per scavare e recuperare il bersaglio, ma comunque la unica Stealth21 che venderò non costerà poco e sarà per uno soltanto oltre il sottoscritto..... forse farò una vendita al miglior offerente. Il vantaggio di avere una Stealth21 finisce nel momento in cui ce l' hanno tutti.
 
Top
view post Posted on 19/12/2008, 15:12
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Ammirate la potenza della Stealth21 la migliore e la più grande pala da acqua e da spiaggia del mondo che sia stata mai costruita con i suoi 1360 fori da 10x10 millimetri, dico 1360 mica 1 (uno) ricavati dal pieno di una lamiera di acciaio inox 304, che aiuta a centrare il bersaglio al primo colpo anche con metaldetector che non centrano tanto bene e scarica in un attimo senza stare tanto a "spugnettare" in sù e in giù il badile pieno di sabbia perchè ogni foro scarica.... ma 1360 fori tutti insieme scaricano in un attimo, qualsiasi sabbia anche la più compatta, anche la più bagnata.

Il cestello della Stealth21 è lungo mezzo metro e largo un quarto di metro.

Questa è la famosa piastra dell' Ace250 da 23 centimetri di lunghezza per 16,5 centimetri di larghezza.

Attached Image: Stealth21_particolare9.JPG

Stealth21_particolare9.JPG

 
Top
*CapitanHarlock*
view post Posted on 19/12/2008, 23:44




Ammazza quant' è grande mica ci avevo fatto caso e certo che con una pala così centrare il bersaglio in acqua ci riesci anche con gli occhi bendati.
 
Top
view post Posted on 20/12/2008, 23:53
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (*CapitanHarlock* @ 19/12/2008, 23:44)
Ammazza quant' è grande mica ci avevo fatto caso e certo che con una pala così centrare il bersaglio in acqua ci riesci anche con gli occhi bendati.

Guarda e ammira la pala più grande del mondo

Attached Image: Stealth21_particolare3.JPG

Stealth21_particolare3.JPG

 
Top
THOR63
view post Posted on 2/1/2009, 14:38




La pala è stupenda peccato che solo per far tagliare il cestello con 1360 fori quadri da 10 x 10 ci vogliono più di 400 euro (mi sono informato) senza considerare poi la calandratura, le saldature a tig e il manico che purtroppo non si vede ma capisco i motivi.

Beh..... se la dovessi mettere in vendita ti comunico già da adesso che sono interessato perchè una pala così non è che se ne vedono tante in giro.
 
Top
minotauro3
view post Posted on 5/1/2009, 22:19




Mi piacerebbe anche a me una pala come la Stealth21..... quella che ho io non scarica un tubo.
 
Top
MatteoRicci
view post Posted on 16/1/2009, 23:47




Bellissima pala Amadeus....... mi sa che con quella scaricare la sabbia sia asciutta che bagnata non è più un problema e neanche centrare il bersaglio
 
Top
cherubino@
view post Posted on 19/1/2009, 00:17




Amadeus la tua pala è stupenda, mai vista una pala del genere da quando spazzolo con il metal e se la dovessi vendere anche io mi prenoto per averla.
 
Top
terminator70
view post Posted on 19/1/2009, 22:58




Amadeus una pala come la tua non l' ho mai vista neanche io in tanti anni che spazzolo col metal. E' veramente stupenda, molto ben costruita e funzionale, non ti nascondo che anche a me piacerebbe averne una come la tua per non dovermi più piegare con la schiena specialmente in acqua.
 
Top
68 replies since 5/10/2008, 22:10   4075 views
  Share