Metal detector New Gold Dream

ALLARME MEDUSE MORTALI SULLE SPIAGGE ITALIANE, detta anche "caravella portoghese"

« Older   Newer »
  Share  
THOR63
view post Posted on 24/1/2010, 22:46




“medusofobia”: dopo lo spiaggiamento a Capo Peloro di una “Physalia Physalis”, la medusa detta “Caravella Portoghese” in città e provincia s’è diffusa la paura del mare.
image
Alcune emittenti giornalistiche locali, infatti, avevano lanciato l’allarme: “E’ una medusa mortale, assolutamente mortale. Basta essere sfiorati dai suoi lunghi tentacoli, che arrivano fino a trenta metri di lunghezza, che si rimane secchi”.
L’unica cosa vera è che i tentacoli della “Caravella portoghese” possono raggiungere i 30mt. di lunghezza (ma solitamente sono molto molto più corti).

Lo spiaggiamento è avvenuto proprio a Capo Peloro nello scorso weekend, e la “Physalia Physalis” ritrovata sulla spiaggia aveva, oltre ai colori sfumeggianti e brillanti, una lunghezza media, con il tentacolo più lungo di circa 110cm, poco più di un metro quindi.
La paura attanaglia tutti gli amanti messinesi (e non solo) del mare e dell’estate: “Non potremo più farci il bagno, è terribile”"”".

Come difendersi: "in acqua è molto difficile vederle perchè sono trasparenti quindi indossare una muta da sub e dei guanti protettivi"
 
Top
Gandalf77
view post Posted on 25/1/2010, 13:59




Le meduse sono molte quelle che possono essere mortali, non solo la "Caravella Portoghese" alcune provocano l' arresto cardiaco immediato o il blocco della respirazione o la morte cerebrale improvvisa.

I numerosi morti annegati di quest' estate magari non sono morti per semplice annegamento.

Il guaio è che con questi cambiamenti climatici improvvisi alcune specie mortali che prima non venivano nelle nostre coste adesso invece ci vengono e vederle in acqua è impossibile perchè sono perfettamente trasparenti e a volte anche minuscole perchè poi si accoppiano e fanno i figlioletti che sono microscopici, quindi io personalmente eviterei di fare il bagno senza una muta che riveste interamente il corpo, dei calzari per proteggere i piedi e dei guanti protettivi per le mani, poi dopo uno fa quello che gli pare.
 
Top
terminator70
view post Posted on 26/1/2010, 14:53




CITAZIONE (Gandalf77 @ 25/1/2010, 13:59)
Le meduse sono molte quelle che possono essere mortali, non solo la "Caravella Portoghese" alcune provocano l' arresto cardiaco immediato o il blocco della respirazione o la morte cerebrale improvvisa.

I numerosi morti annegati di quest' estate magari non sono morti per semplice annegamento.

Il guaio è che con questi cambiamenti climatici improvvisi alcune specie mortali che prima non venivano nelle nostre coste adesso invece ci vengono e vederle in acqua è impossibile perchè sono perfettamente trasparenti e a volte anche minuscole perchè poi si accoppiano e fanno i figlioletti che sono microscopici, quindi io personalmente eviterei di fare il bagno senza una muta che riveste interamente il corpo, dei calzari per proteggere i piedi e dei guanti protettivi per le mani, poi dopo uno fa quello che gli pare.

Io ho il terrore delle meduse e non mi piace l' acqua di mare inquinata dai rifiuti organici dei numerosi scarichi delle fogne che scaricano nei fiumi e alcune direttamente in mare, quindi uso sempre una muta lunga con calzari e guanti per proteggermi ;)
 
Top
view post Posted on 6/2/2010, 23:08
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (terminator70 @ 26/1/2010, 14:53)
Io ho il terrore delle meduse e non mi piace l' acqua di mare inquinata dai rifiuti organici dei numerosi scarichi delle fogne che scaricano nei fiumi e alcune direttamente in mare, quindi uso sempre una muta lunga con calzari e guanti per proteggermi ;)

Anche io uso sempre la muta lunga, calzari e guanti
 
Top
view post Posted on 25/5/2010, 15:25
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Altro link sulla caravella portoghese
www.biologiamarina.eu/Caravella_Portoghese.html
 
Top
view post Posted on 26/5/2010, 14:05
Avatar

Minelab CTX 3030 - Whites TDI - Excalibur- Equinox 600

Group:
Member
Posts:
5,585
Location:
Pordenone

Status:


Addio bagnanti... :cry:
 
Top
U Boat
view post Posted on 2/6/2010, 16:23




E' da paura basta un tocco e si chiudono gli occhi per sempre
 
Top
cherubino@
view post Posted on 5/6/2010, 23:46




Meglio tenere gli occhi aperti in acqua e usare guanti e muta in modo da non rischiare di essere punti mortalmente
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 12:21
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Occhi aperti in acqua ...... basta un tocco e si passa dall' altra parte
 
Top
THOR63
view post Posted on 20/8/2010, 15:09




Con questi cambiamenti climatici se ne vedono di tutti i colori.... l' acqua non è il nostro ambiente naturale per cui bisogna sempre usare la massima prudenza perchè di pericoli mortali ce ne stanno parecchi
 
Top
Gandalf77
view post Posted on 25/8/2010, 15:45




CITAZIONE (Dino Conta @ 25/8/2010, 16:13)

Probabilmente il tocco fatale di una Caravella Portoghese

Bisognerebbe evidenziare meglio questa notizia, perchè chi legge pensa che stiamo scherzando, invece è sufficente anche il tocco ad una mano e vai a passeggiare nei campi elisi
 
Top
Cap America
view post Posted on 26/8/2010, 10:20




CITAZIONE (Gandalf77 @ 25/8/2010, 16:45)
CITAZIONE (Dino Conta @ 25/8/2010, 16:13)

Probabilmente il tocco fatale di una Caravella Portoghese

Bisognerebbe evidenziare meglio questa notizia, perchè chi legge pensa che stiamo scherzando, invece è sufficente anche il tocco ad una mano e vai a passeggiare nei campi elisi

Certo che riuscire a vivere fino a 70 anni e poi morire per il tocco di una medusa velenosa come la caravella portoghese è sfiga pura.

E' proprio vero che il destino è incerto, si superano difficoltà a volte enormi per continuare a vivere, come malattie spesso incurabili e poi mentre passeggi in acqua con l' acqua ai polpacci, il mare calmo, il sole che splende, una schifosa caravella portoghese ti tocca e chiudi gli occhi per sempre.......... cazzo che sfiga poveretta
 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 23:11
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Comunque questa bestiola di caravella portoghese mi fa cagare sotto, non vorrei mai trovarmela davanti in acqua, c' ha qualcosa di terrificante
 
Top
kingmetal
view post Posted on 27/8/2010, 10:37




il mare Adriatico diventerà un mare tropicale ......come lo era milioni di anni fa'

Messaggio di moderazione: rimossa foto in allegato.... troppo grande

Edited by amadeus21 - 15/6/2011, 14:42
 
Top
Dick_Dastardly
view post Posted on 19/12/2010, 00:22




Se queste Caravelle Portoghesi hanno dei tentacoli lunghi 15 metri è facile essere punti mortalmente senza neanche sapere cosa è stato.
 
Top
27 replies since 24/1/2010, 22:46   11624 views
  Share