Metal detector New Gold Dream

ORO: METODO PER ESTRARRE I LIGOTTI D' ORO DAI COMPONENTI VECCHI DEL COMPUTER

« Older   Newer »
  Share  
THOR63
view post Posted on 19/12/2010, 16:16




image


L'oro è usato principalmente per la produzione di gioielli. Questo metallo, il cui simbolo chimico è Au, è tuttavia presente anche in gran parte dei prodotti elettronici in circolazione. Si usa perché ha un'eccellente conduttività termica ed elettrica, resiste all'ossidazione ed è inalterabile. L'industria dei computer ne usa diverse tonnellate ogni anno.
Questo metallo prezioso si trova praticamente in ogni componente del computer, dal processore alla scheda madre, comprese le schede di espansione, memoria RAM e così via. Naturalmente la quantità presente in ogni parte è infinitesimale. Negli ultimi anni tuttavia il costo dell'oro è sempre cresciuto, e ha dimostrato una stabilità senza pari. Sempre più persone ritengono che estrarlo da vecchi componenti sia un'attività redditizia, più che una miniera vera e propria. Per questo esistono diverse aziende specializzate in questo lavoro.
Oggi vi mostro come recuperare l'oro da una scheda madre, illustrandovi metodi che, su scala industriale, permettono a queste aziende di chiudere positivamente i bilanci.

Nota: i prodotti chimici che ho usato sono estremamente pericolosi, soprattutto nelle concentrazioni necessarie per questa attività. Questo articolo ha un solo scopo dimostrativo, e vi esorto a non provarci a casa.

Oro dappertutto

L'oro si trova in diversi punti della scheda madre: connettori IDE, slot PCIe, PCI, AGP, ISA e altre porte, jumper, piedini, socket e alloggi per la RAM. Tutti questi elementi sono ricoperti con un sottile strato d'oro.

Gli attrezzi del mestiere

Il primo passaggio è recuperare tutti questi elementi. Servono pinze, forbici, cacciaviti e lubrificante a volontà.

I connettori, fornitori d'oro

Ci vogliono molti connettori per questo esperimento. Alcune schede madri hanno donato i loro organi per la scienza.

Attrezzature e sostanze chimiche

Anche i prodotti e le attrezzature chimiche sono abbondanti.

La cella elettrolitica

Su ogni piedino ci sono pochi microgrammi d'oro, e per recuperarli useremo una cella elettrolitica. La soluzione è acido solforico al 95%. Il catodo è di piombo, mentre l'anodo è di rame. Quest'ultimo ha la forma di un cestino, dove possiamo mettere i connettori da "ripulire".

L'elettrolisi funziona

Basta far scorrere corrente elettrica nella cella, usando un normale caricabatteria, il rame dell'anodo (e dei connettori) si scioglie e va a depositarsi sul catodo di piombo. L'oro si stacca dal rame a cui è legato e forma un sedimento sul fondo della vasca. La temperatura della soluzione aumenta considerevolmente durante il processo.

Recuperare l'acido solforico

Quando tutto l'oro si è scollegato dai piedini, lasciamo riposare la soluzione e cerchiamo di recuperare quanto più acido solforico possibile, prima di diluirne quello che resta sul fondo.

Diluire con cautela

Bisogna sempre assicurarsi di versare l'acido nell'acqua e non viceversa, altrimenti le prime gocce d'acqua che cadono nell'acido vaporizzano all'istante e il liquido corrosivo può schizzare in giro e fare danni molto seri.

Filtrare la soluzione

Alla fine avevo una soluzione diluita di acido solforico e diversi metalli, incluso l'oro che stiamo cercando. Il prossimo passaggio è il filtraggio, che non si può eseguire prima di diluire la soluzione, a meno che non vogliate sciogliere anche il filtro di carta.

Dissolvere la soluzione

Nel filtro resta un miscuglio di diversi metalli e impurità. Bisogna dissolverlo con una soluzione di acido cloridrico al 35% e candeggina (ipoclorito di sodio) al 5%, in una proporzione di 2 a 1.
2 HCl + NaClO -> Cl2 + NaCl + H2O

Attenzione alla clorina

Questa è una reazione esotermica e produce molto calore, ma sopratutto clorina, un gas molto pericoloso. Si usava come arma chimica durante la prima guerra mondiale.

La clorina è fondamentale

La clorina prodotta da questa reazione scioglie l'oro e vi si lega. Un passaggio fondamentale per estrarre il metallo.
2 Au + 3 Cl2 -> 2 AuCl3

Filtrare, che passione

Ora dobbiamo filtrare tutto un'altra volta. Il filtro fermerà le impurità, ma lascerà passare la soluzione d'oro e clorina.

Precipitare l'oro

Per ottenere l'oro in forma metallica, dobbiamo precipitare l'oro presente nella soluzione. Per questo useremo il metabisolfito di sodio in polvere, che a contatto con l'acqua produce il bisolfito di sodio.
Na2S2O5 + H2O --> 2 NaHSO3
Il bisolfito di sodio permette la precipitazione dell'oro.
3 NaHSO3 + 2 AuCl3 + 3 H2O --> 3 NaHSO4 + 6 HCl + 2 Au

Oro in polvere

Lasciamo che la soluzione riposi, poi recuperiamo la polvere marrone sul fondo facendo attenzione a non perdere nulla. Abbiamo l'oro in forma metallica.

Fondere l'oro

Ora non ci resta che fondere la polvere in un crogiolo.
L'oro fonde a 1064 gradi centigradi, quindi ci vuole una fiamma ossidrica.

Fatica ricompensata

Ed ecco una piccola pepita d'oro.

image

Economicamente parlando il gioco non vale la candela. Tutto questo processo è infatti vantaggioso solo a livello industriale. La piccola sfera d'oro che abbiamo recuperato vale pochi dollari, insufficienti anche per ripagare i soli materiali usati. Le aziende che si occupano di questa attività infatti usano processi più efficaci e meno costosi, e persino più pericolosi.
In ogni caso, è divertente sapere che, teoricamente, possiamo recuperare in casa l'oro contenuto nei prodotti elettronici.

L'oro si può recuperare anche da schede d'espansione, processori e chipset. Ne parleremo un'altra volta.

Fonte: http://www.tomshw.it/cont/articolo/estrarr...re/27137/1.html

 
Top
THOR63
view post Posted on 24/12/2010, 18:44




CITAZIONE (andrea-RA- @ 24/12/2010, 10:38) 
Molto interessante! :)

ho visto tempo fa un documentario dove facevano vedere i lingotti d'oro estratti dai componenti elettronici :)

A livello industriale è possibile, a livello amatoriale dipende da quanto hardware vecchio hai o riesci a recuperare a costo zero.
 
Top
-VillaiN-
view post Posted on 21/2/2011, 01:44




CITAZIONE (Dino Conta @ 19/12/2010, 16:24) 
...l'oro si può recuperare anche dai denti del nonno,mentre dorme. image

forse sedato è meglio :lol:
 
Top
Cap America
view post Posted on 23/3/2011, 19:48







L' oro c' è

 
Top
THOR63
view post Posted on 11/4/2011, 19:35




CITAZIONE (Cap America @ 23/3/2011, 20:48) 

L' oro c' è


Penso che hai ragione.......... l' oro c' è............ il difficile è trovarlo
 
Top
Nessun@
view post Posted on 12/4/2011, 15:13




L' oro c' è ma non è per tutti
 
Top
Jimmy Carter
view post Posted on 8/5/2011, 16:11




L' oro non è tutto nella vita ci sono anche altre cose di scarsissima importanza da tenere in considerazione.
 
Top
view post Posted on 29/5/2011, 12:54
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


L' oro è il metallo degli dei e anticamente questi dei scendevano sul pianeta terra con le loro astronavi per estrarlo dalle viscere della terra utilizzando i popoli primitivi come mano d' opera naturalmente aggratis, quindi riducendoli in schiavitù.

Per una civiltà molto più evoluta è facilissimo sottometterne un' altra che vive ancora allo stato primitivo, pensate agli indiani d' america e a cosa è successo dopo che Cristoforo Colombo ha scoperto il nuovo continente, fucili e pistole contro archi e frecce.

Pensate agli indigeni delle popolazioni primitive dell' Africa che venivano rapiti per essere utilizzati come schiavi, quindi come forza lavoro nel nuovo continente.
 
Top
MatteoRicci
view post Posted on 10/7/2011, 13:29




I pc vecchi si recuperano anche in discarica a gratis e se uno ha tempo si può recuperare un pò di oro e poi con quello che costa al grammo anche una palletta come questa vale la fatica

forum15u

 
Top
rollaz
view post Posted on 10/7/2011, 18:44




Se degli alieni fossero venuti sulla terra per estrarre l'oro, certamente con la tecnologia che avrebbero dovuto avere, non si sarebbero di certo serviti di schiavi per l'estrazione, ma usando sofisticate tecniche e robot...
 
Top
Ferroazzurro
view post Posted on 11/8/2011, 11:21




Con quello che è arrivato a costare l' oro oggi se ieri conveniva tirare fuori l' oro dai vecchi componenti del pc oggi conviene il doppio ;) e la materia prima è gratuita in discarica te li lanciano dietro
 
Top
rollaz
view post Posted on 11/8/2011, 11:35




Bisognerebbe capire per prima cosa, quali sono le parti e/o i componenti che contengono l'oro, altrimenti è fatica sprecata
 
Top
silicone
view post Posted on 16/8/2011, 22:53




CITAZIONE (rollaz @ 11/8/2011, 12:35) 
Bisognerebbe capire per prima cosa, quali sono le parti e/o i componenti che contengono l'oro, altrimenti è fatica sprecata

Ho sentito dire che da un pc desktop vecchio ci si possono tirare fuori almeno 1-1,2 grammi d' oro purissimo e se prima conveniva vendersi i pc vecchi magari a 50 euro adesso conviene tentare di estrarre l' oro che contengono considerando quanto è arrivato a costare l' oro al grammo.
 
Top
rollaz
view post Posted on 17/8/2011, 07:54




CITAZIONE (silicone @ 16/8/2011, 23:53) 
CITAZIONE (rollaz @ 11/8/2011, 12:35) 
Bisognerebbe capire per prima cosa, quali sono le parti e/o i componenti che contengono l'oro, altrimenti è fatica sprecata

Ho sentito dire che da un pc desktop vecchio ci si possono tirare fuori almeno 1-1,2 grammi d' oro purissimo e se prima conveniva vendersi i pc vecchi magari a 50 euro adesso conviene tentare di estrarre l' oro che contengono considerando quanto è arrivato a costare l' oro al grammo.

Quoto, ma dove è situato con precisione?
 
Top
silicone
view post Posted on 20/8/2011, 01:40




CITAZIONE (rollaz @ 17/8/2011, 08:54) 
Quoto, ma dove è situato con precisione?

Io ho sentito dire che in certi hard disk vecchi della Samsung da 3,5 pollici molto piatti la versione quella da 17/18 millimetri di spessore NON i classici Samsung da 25/26 millimetri di spessore, ci si riesce a tirare fuori anche mezzo grammo d' oro per cui anche fossero rotti valgono almeno 14 euro solo per l' oro che ce si può tirare fuori.
 
Top
32 replies since 19/12/2010, 16:16   61953 views
  Share