Io personalmente ho provato 3 tipi di candele.
1) Ngk originali da 3 soldi e un cacio
2) Brisk Premium LGS
3) Denso Iridium
Ecco le mie impressioni: su una salita, in 3° ed a condizionatore acceso con le
NGK il motore perdeva un pò e "ingozzava" leggermente... cioè saliva un pò a tentoni e non fluidissimo.
Montate le
Brisk Premium LGS sulla solita salita a condizionatore acceso (è diventato il mio banco prova) il motore invece saliva fluido
e la coppia in basso era più corposa e si sentiva più decisa.
Montate successivamente le
Denso Iridium... sempre sulla solita salita il motore saliva bene, fluido
ma con un pelo di coppia in meno in basso ma su strada normale, rispetto alle brisk,
le iridium si comportano meglio negli alti regimi, da 5000 giri in su.
In pratica mi sento di dire che sia le Brisk che le Iridium vanno molto meglio delle Ngk originali.
Non ho provato quelle di qualità superiore... ne le bosch (di cui ho sentito spesso pareri discordanti).
La candela fà molto differenza, a seconda di quale si adotta come originale, e soprattutto in caso di miscela leggermente grassa (aiuta a bruciarla).
Tuttavia ho notato anche che le Brisk, come si diceva, non rendono tutte uguali su tutte le auto.
La mia le "digerisce" benissimo, due miei amici invece le hanno dovute togliere perchè rendevano peggio rispetto alle NGK...
Le iridium Denso (oltre a durare di +) hanno invece "reso" o funzionato regolarmente su tutte quelle auto che le hanno messe...
Nel club in pratica le hanno montate in circa 6-7 coupettisti e tutti son rimasti contenti... contro 4 coupettisti che hanno provato le brisk dove 2 son rimasti contenti (tra cui io) e 2 no.
C'è da dire che 1 che si è trovato male con le brisk aveva i cavi candela al 30%... poi li ha cambiati... mentre io avevo il motore in perfette condizioni... penso che sfruttino molto i componenti originali...
Per le Torque... non so dire... ancora non ho trovato nessuno che li abbia sull'auto e che mi abbia dato un'opinione oggettiva.
La candela non è una cosa indispensabile (il cambiarla)... ma è certamente una parte importante e comunque, anche con motore originale, una candela di qualità fa girare meglio il propulsore e riduce, se pur di poco, i consumi.
Le candele al platino non vanno bene solo per motori spinti ma vanno bene per tutti i motori... c'è da dire che in un motore spinto si deve utilizzare una candela dal grado termico più freddo... altrimenti si "brucia" in fretta... cosa da non fare invece per un motore originale o quasi perchè altrimenti, non arrivando bene in temperatura, il motore non gira perfettamente e non ha quella resa che dovrebbe.
Quindi, secondo me, è più importante stare attenti al grado termico più che al tipo di materiale... che se si sceglie di qualità male non fa.
Ciauz