Deutschland über alles
La Volkswagen Golf Blue-e-motion, concept car che anticipa la variante elettrica della media tedesca, si presenta per la prima volta al pubblico italiano in occasione della decima edizione di H2Roma energy & mobility show, evento dedicato alla mobilità sostenibile e ai veicoli a emissioni zero in programma nella capitale il 9 e 10 novembre. In attesa della versione di serie che arriverà nelle concessionarie nel 2013, i visitatori non soltanto potranno ammirare il prototipo nello stand della Volkswagen, ma avranno anche la possibilità di guidarlo nell'area dedicata ai test drive.
Motore elettrico da 115 CV. Presentata per la prima volta a giugno del 2010 all'Expo di Shanghai (occasione durante la quale l'avevamo anche provata), la Golf Blue-e-motion è realizzata sulla base della Golf sesta serie (l'attuale), spinta però da un elettromotore da 85 kW (115 CV) e 270 Nm. Il pacchetto di batterie agli ioni di litio da 26,5 kWh è costituito da 180 celle, distribuite sotto al bagagliaio (rimangono 275 litri a disposizione), dietro ai sedili posteriori e nel tunnel centrale. La vettura dovrebbe pesare così 1.545 kg, circa 200 kg in più rispetto alla versione con motore termico e cambio Dsg.
Fino a 150 km di autonomia. Quanto alle prestazioni, i tecnici di Wolfsburg dichiarano che la Golf blue-e-motion è in grado di percorrere fino a 150 km con una ricarica, anche se l'autonomia varia a seconda del tipo di guida. Chi si mette al volante, infatti, può selezionare tre differenti modalità: Confort+, con la quale si possono sfruttare tutti gli 85 kW di potenza del motore e raggiungere i 135 km/h; Normal, nella quale la potenza è limitata a 65 kW (88 CV) e la velocità a 115 km/h; Range+, che disattiva completamente il condizionatore e taglia potenza e velocità rispettivamente a 50 kW (68 CV) e 105 km/h in modo da risparmiare energia.
Fonte: www.quattroruote.it/notizie/auto-no...stra-all-h2roma