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Consumo eccessivo di olio motore? Usate per caso un olio di tipo semisintetico o sintetico?

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amadeus21
view post Posted on 8/12/2011, 01:57 by: amadeus21
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Olio_motore_4



Gli oli si trovano in commercio nei tipi

sintetico
semisintetico
minerale

Gli oli sintetici lubrificano meglio e hanno come caratteristica una migliore capacità di penetrazione essendo più "acquosi" ergo penetrano meglio nelle parti dove un olio minerale che notoriamente ha uno spessore molecolare maggiore non riesce a penetrare quindi penetrano meglio anche in camera di combustione attraverso i gommini dei guida valvole o le fasce elastiche anche se il motore è nuovo :D

Gli oli sintetici hanno una eccezionale capacità di penetrazione e quindi lubrificazione, tanto è vero che riescono a fuori uscire anche all' esterno del motore passando dalle normali guarnizioni di tenuta in gomma dando origine a fenomeni così detti di "trasudamento"

Gli oli sintetici avendo uno spessore molecolare molto ridotto (HTHS) rispetto agli oli minerali, risultano quindi molto più "acquosi" e riescono a tirare fuori dal motore qualche cavallo di potenza in più rispetto ad un olio minerale, danno migliori partenze a freddo, risparmio di carburante, minor freno motore e motore più arzillo al salire dei giri e queste caratteristiche sono tanto più marcate quanto più la gradazione è bassa.

Fino ad adesso ho parlato dei vantaggi adesso elencherò i


CONTRO e gli SVANTAGGI

Gli SVANTAGGI sono che questi oli sintetici vengono letteralmente "tracannati" dal motore e più la gradazione è bassa e più vengono "bevuti" riuscendo a trafilare in camera di combustione dai gommini guida valvole e dalle fasce elastiche (anche se il motore è nuovo), trasudando all' esterno del motore dalle normali guarnizioni di tenuta in gomma e "volatilizzandosi" maggiormente rispetto agli oli minerali nel normale "frullamento" che avviene in tutti i motori.

Se l' olio motore passa in camera di combustione e viene bruciato insieme alla benzina da origine a dei depositi carboniosi che imbrattano le candele, sporcano il cielo dei pistoni dando origine al fenomeno del battito in testa, incollano le fasce elastiche, intasano il catalizzatore e il filtro del particolato nei motori diesel, tutti danni che si riparano a suon di quattrini in officina.
Un' altra cosa molto importante da tenere in considerazione è lo spessore molecolare dell' olio motore che sulle schede tecniche si riconosce dal dato HTHS e più questo valore è basso più il motore si consuma prima, normalmente un valore HTHS considerato come limite minimo è 3,6 ... sotto questo valore il motore và incontro a fenomeni di usura precoce
thumb_yello



Nella tabella che segue trovate le caratteristiche dei vari oli motore in base ai numeretti che di solito sono riportati sui barattoli, ma la tabella non fa distinzione tra oli sintetici, semi sintetici e minerali.

Per cui un olio tutto minerale 10W40 sarà più "acquoso" rispetto ad un 15W40 tutto minerale e un 15W40 tutto minerale sarà più "acquoso" rispetto ad un 20W40 tutto minerale.

Se invece confrontiamo un olio 10W40 tutto minerale con un olio 10W40 tutto sintetico, quindi di eguale gradazione ma differente natura o meglio tipologia, il discorso cambia di molto e quindi il 10W40 tutto sintetico risulterà molto più "acquoso" e sarà più "tracannato" dal motore rispetto al 10W40 tutto minerale.


Tabella ordinata per gradazione viscosimetrica


partendo da sinistra lo 0W30 è l' olio più "acquoso" e quindi più bevuto dal motore, procedendo verso destra la densità degli oli aumenta fino ad arrivare al 20W50 che è l' olio più denso quindi meno bevuto dal motore, come spiegato sopra la tabella non tiene in considerazione delle diverse tipologie di olio e neanche dello spessore molecolare dell' olio (HTHS)



Olio_motore_3



Edited by amadeus21 - 11/8/2017, 12:23
 
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