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| CITAZIONE (Gandalf77 @ 10/12/2011, 14:57) Un mio amico sostiene che la macchina prima gli beveva un 10W40 ma da quando ha messo il 5W30 non glie ne beve più neanche una goccia. A me "mi" sembra una "strunzeta" (come dice Banfi) perché il 5W30 è più liquido del 10W40 quindi a rigor di logica la macchina glie ne dovrebbe bere di più L' olio che aveva su prima era il classico agip synt 10W40 semi sintetico, quello che ha su adesso invece è un 5W30 100% sintetico della Castrol. Io di oli non ci capisco una mazza, salvo l' abc, per cui chiedo lumi a voi esperti. Grazie per le risposte Molte case che producono olio per motori utilizzano residui di oli esausti filtrati e rigenerati e poi li pubblicizzano come oli minerali al 100%, altre case invece scrivono sui barattoli caratteristiche che poi non corrispondono a verità, quindi un 10w40 potrebbe essere in realtà uno 0w30 e il motore te lo tracanna, poi rovini anche il catalizzatore o il filtro del particolato se hai un diesel e quelli costano un migliaio di euro per sostituirli altrimenti l' auto si ferma perché è come se infilassi un paio di banane nel tubo di scappamento.
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