Metal detector New Gold Dream

Castrol: comparativa vari oli (forse) sintetici al 100% e prezzi indicativi x 4 litri spediti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2011, 14:57
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


bottles



Oli motore Castrol

(Forse) Sistetici al 100%



Nella presente lista non ho preso in considerazione gli oli con gradazione 0W30 - 0W40 e 5W30 perché troppo fluidi e il rischio data la loro notevole fluidità è che vengano troppo bevuti dal motore causando danni al catalizzatore, al filtro antiparticolato e incrostazioni al cielo dei pistoni, alle candele, alla fasce elastiche, con conseguenti notevoli danni che si riparano solo in officina, ma con esborso notevole di quattrini ;)



Fonte: http://castroledge.it/gli-oli/


Castrol Edge 10W-60 - A3/B3, A3/B4 - API SM/CF - fully synt (54 euro x 4L spedito) vi offre la fiducia necessaria per chiedere le massime prestazioni ai motori di auto sportive, da corsa ed ai motori di più recente tecnologia, che spesso funzionano con pressioni più elevate, che richiedono un olio con una forza impareggiabile e con alte qualità prestazionali.

VANTAGGI:
-Aiuta a mantenere la potenza massima più a lungo, anche sotto pressione
-Protegge le prestazioni del motore a breve e a lungo termine
-Assicura la massima protezione in qualsiasi condizione di guida, velocità e temperatura
-Riduce la formazione di depositi dannonsi nel motore per massimizzare la risposta del motore
-Raccomandato per le BMW serie M.

Castrol EDGE Turbo Diesel 5W-40 - C3 - API SN/CF - fully synt (44 euro spedito x 4L spedito) ti da la sicurezza di poter utilizzare al massimo delle loro potenzialità i moderni motori Turbo Diesel compresi quelli VW con iniettore pompa, che richiedono oli con tecnologia avanzata per livelli di protezione più alti e un miglior controllo dei depositi.

VANTAGGI:
-Riduce i depositi nei motori diesel per massimizzare la risposta del propulsore
-Massimizza le prestazioni del motore diesel a breve e a lungo termine
-Offre un insuperabile livello di protezione in tutta una varietà di condizioni di guida e di temperature
-Migliora l'efficienza del motore.

Castrol EDGE 5W-40 - A3/B3, A3/B4, C3 - API SN/CF - fully synt (53 euro x 4L spedito) ti offre la fiducia necessaria per chiedere le massime prestazioni ai moderni motori che girano ad alti regimi, con elevate potenze, che funzionano in condizioni di pressioni più elevate e che richiedono oli a viscosità più bassa con un più alto livello di protezione.

VANTAGGI:
-Supporta la potenza massima più a lungo, anche sotto pressione
-Aiuta a massimizzare le prestazione del motore sia nel breve che nel lungo periodo
-Offre insuperati livelli di protezione in qualsiasi condizione di guida e di temperatura
-Riduce la formazione di depositi dannonsi nel motore per massimizzare la risposta del motore.

CASTROL MAGNATEC

solo i sintetici al 100%



Fonte: http://magnatec.castrol.com/it/product-range/

Castrol Mag 5W-40 - A3/B3, A3/B4, C3 - API SM/CF - fully synt (46 euro x 5L spedito) Le Molecole Intelligenti di Castrol Magnatec 5W-40 C3 aderiscono alle superfici del motore più soggette ad usura fornendo uno strato ulteriore di protezione là dove è più necessario inclusi l'albero a camme e gli altri organi più soggetti a deterioramento.

Le Molecole Intelligenti di Castrol Magnatec proteggono durante la fase di avviamento e oltre, aderendo alle superfici metalliche in modo da rendere il motore più resistente all'usura.

Castrol Magnatec protegge il tuo motore in tutte le condizioni e stili di guida:

-Durante l'avviamento fin da quando giri la chiave
-In città quando il percorso alterna partenze e fermate
-In viaggi lunghi e in autostrada

Castrol Mag Diesel 5W-40 B4 - A3/B3, A3/B4, C3 - API SM/CF - fully synt (47 euro x 4L spedito) combina una tecnologia Diesel dedicata con l'azione delle Molecole Intelligenti, per uno strato ulteriore di protezione che riduce l'usura del motore durante la fase critica di avviamento.

Che sia durante la fase di avviamento in una giornata fredda, o su strada in condizioni di guida difficili, le moderne auto diesel hanno bisogno di più che di un semplice lubrificante. Oggi chiedono la protezione avanzata "dell'ingegneria liquida".

Castrol Magnatec Diesel è sempre pronto a proteggere:

-Con le sue Molecole Intelligenti che aderiscono alle superfici metalliche creando uno strato ulteriore di protezione dall'usura
-Eccellente controllo della formazione di depositi così da minimizzare l'ispessimento del lubrificante
-Supera ampiamente i limiti richiesti dai test più recenti e severi sugli standard di protezione dei motori diesel.

CASTROL GTX 15W-40

olio NON sintetico



Fonte: www.castrol.com/castrol/sectiongene...ntentId=7029656

La gamma di prodotti Castrol GTX comprende lubrificanti per veicoli che presentano motori dalla tecnologia comprovata, e offre prestazioni equilibrate in ogni tipo di condizione. Inoltre, il GTX High Mileage A3/B3 è un prodotto creato specificamente per motori dal chilometraggio superiore a 100.000 km (70.000 miglia).

women_in_car_375x253



CASTROL GTX 15W-40 - A3/B3 - API SL/CF - (30 euro x 4L spedito)

Castrol GTX è uno dei più conosciuti e rinomati lubrificanti al mondo. It’s more than just oil. It’s Liquid Engineering, che protegge il tuo motore dai rischi cui è quotidianamente sottoposto come alte temperature ed usura. Perché la protezione è così importante? Perché l’innalzamento della temperatura causata da una guida caratterizzata da brusche accelerazioni e fermate, diminuisce la capacità degli olii tradizionali di proteggere il motore contro l’usura, riducendone così la vita operativa.

Castrol GTX garantisce una eccezionale protezione del motore, perché:

-è formulato per raffreddare, pulire e proteggere
-assicura una protezione contro l'usura ad alte temperature maggiore del 50% rispetto ai più rigidi standard europei ACEA
-impiega oli base di altissima qualità
-mantiene nel tempo la sua viscosità e garantisce una protezione impareggiabile contro gli shock termici
-Supera le nuove specifiche ACEA 2008

Tabella ordinata per gradazione viscosimetrica


(partendo da sinistra lo 0W-30 è l' olio più fluido e quindi più bevuto dal motore, procedendo verso destra la densità degli oli aumenta fino ad arrivare al 20W-50 che è l' olio più denso quindi meno bevuto dal motore)



Forum157



Riassuntino prezzi
(indicativi)



-Castrol Edge 10W-60 - A3/B3, A3/B4 - API SM/CF - fully synt - - - - - - - - - - (54 euro x 4L spedito)
-Castrol EDGE Turbo Diesel 5W-40 - C3 - API SN/CF - fully synt - - - - - - - - - -(44 euro x 4L spedito)
-Castrol EDGE 5W-40 - A3/B3, A3/B4, C3 - API SN/CF - fully synt - - - - - - - -(53 euro x 4L spedito)
-Castrol Mag 5W-40 C3 - A3/B3, A3/B4, C3 - API SM/CF - fully synt - - - - - - (46 euro x 5L spedito)
-Castrol Mag Diesel 5W-40 B4 - A3/B3, A3/B4, C3 - API SM/CF - fully synt - (47 euro x 4L spedito)
-CASTROL GTX 15W-40 - A3/B3 - API SL/CF - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - (30 euro x 4L spedito)

Edited by amadeus21 - 15/12/2011, 22:22
 
Top
THOR63
view post Posted on 9/12/2011, 16:26




Io i due Castrol EDGE 0W-30 e 0W-40 li scarterei, anche se sono 100% sintetici, secondo me sono troppo fluidi e possono essere bevuti come un olio minerale, poi magari mi sbaglio :huh:
 
Top
LUMILE
view post Posted on 9/12/2011, 20:22




....la Castrol cominciò con l'olio di castoro!
sì, avete letto bene: olio di castoro.
Castor Oil, cioè olio di castoro.

la stessa cosa che ho fatto io con il sangue di pinguino.
l'olio di questi animali batte mille a uno qualsiasi altro tipo di olio.
 
Top
MatteoRicci
view post Posted on 10/12/2011, 17:38




CITAZIONE (THOR63 @ 9/12/2011, 16:26) 
Io i due Castrol EDGE 0W-30 e 0W-40 li scarterei, anche se sono 100% sintetici, secondo me sono troppo fluidi e possono essere bevuti come un olio minerale, poi magari mi sbaglio :huh:

Sono oli fuel economy cioè che fanno risparmiare carburante perché appunto sono più fluidi e trattengono di meno il motore a freddo, ma se l' olio è troppo fluido il motore se lo beve quindi quello che risparmi di carburante lo spendi in olio e riparazioni, ergo non sò quanto convenga in soldi un olio fuel economy, anche perché costa il doppio rispetto ad un olio normale.

Edited by MatteoRicci - 10/12/2011, 21:20
 
Top
LUMILE
view post Posted on 10/12/2011, 17:47




ma la pelliccia di castoro che fine fa?
 
Top
terminator70
view post Posted on 10/12/2011, 21:30




Questa tabella è qualcosa di relativo nel senso che la tabella è giusta ma sono i dati riportati dai produttori sui barattoli di olio che sono tarocchi ... diciamo che, delle tabelle, possiamo "farne buon uso" come diceva Totò......

Forum157

per esperienza personale, in quasi 12 anni, ho sempre usato oli sintetici al 100% con gradazione 5W-40, con cambio ogni 15.000 km...

eppure con l'Agip Synt non sono mai arrivato nemmeno al tagliando successivo senza rabboccare..

...... col Castrol mancavano 700 grammi...

col Motul e col Bardahl, mancavano 400/500 grammi anche se percorro tutti i 15.000 km da "bandito" col motore che "frulla" parecchio alto....
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 16:12
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (THOR63 @ 9/12/2011, 16:26) 
Io i due Castrol EDGE 0W-30 e 0W-40 li scarterei, anche se sono 100% sintetici, secondo me sono troppo fluidi e possono essere bevuti come un olio minerale, poi magari mi sbaglio :huh:

Fatto, ho tolto anche i 5W30 e lasciato gli oli a partire dal 5W40 come limite minimo, magari su auto nuove si possono mettere senza problemi, ma sempre col "forse" ;)
 
Top
Asterisco
view post Posted on 12/12/2011, 01:34




Sinceramente Castrol non mi da per nulla fiducia (usa basi minerali raffinate spacciandole per sintetiche grazie a una scorciatoia legale) e inoltre sulla tigra col txt 5w40 (che in pratica ora è l'edge turbodisel) non mi ha fatto una bella impressione.

Edited by Asterisco - 12/12/2011, 04:02
 
Top
Nessun@
view post Posted on 12/12/2011, 01:50




CITAZIONE (Asterisco @ 12/12/2011, 01:34) 
Sinceramente Castrol non mi da per nulla fiducia (usa basi minerali raffinate spacciandole per sintetiche grazie a una scorciatoia legale) e inoltre sulla tigra col txt 5w40 (che in pratica ora è l'edge turbodisel) non mi ha fatto una bella impressione.

I migliori 5w40 che ci sono in giro sono lo shell helix ultra e l'esso ultron.

Ma scusa come fai a dire che il castrol e fatto su basi minerali???
 
Top
Asterisco
view post Posted on 12/12/2011, 01:54




CITAZIONE (Nessun@ @ 12/12/2011, 01:50) 
Ma scusa come fai a dire che il castrol e fatto su basi minerali???

Lo dice il fatto che se ti leggi le schede di sicurezza degli oli castrol o te le fai inviare per email come ho fatto io (poi le ho perse perche ho rotto l'hard disk mannaggia) scopri che c'è scritto sulla composizione chimica dove appunto essendo una scheda di sicurezza non si puo barare "base olio minerale severamente raffinato al solvente". E questo era scritto sul txt softec 5w40 quando sulla lattina era indicato 100% sintetico....

Castrol ha subito una causa legale in america perche usava la dicitura sintetico per le sue basi minerali raffinate al solvente dai produttori di oli davvero sintetici che chiedevano che non gli fosse permesso di indicare sintetico sulle confezioni.
Il giudice per un gabello legale ha cmq permesso a castrol di usare la dicitura sintetico per indicare basi minerali raffinate in quanto "le prestazioni alla fine sono equiparabili".
 
Top
gasfin
view post Posted on 28/12/2011, 15:24




CITAZIONE (Asterisco @ 12/12/2011, 01:34) 
Sinceramente Castrol non mi da per nulla fiducia (usa basi minerali raffinate spacciandole per sintetiche grazie a una scorciatoia legale) e inoltre sulla tigra col txt 5w40 (che in pratica ora è l'edge turbodisel) non mi ha fatto una bella impressione.

Gli oli motore della Castrol sono tutti 100% hydrocraked, il che significa che sono ottenuti al 100% partendo da basi minerali e non chimicamente in laboratorio.

La Germania è l' unica nazione al mondo che non riconosce gli oli motore ottenuti per hydrocraked come oli sintetici e questo lo voglio evidenziare a riprova della assoluta serietà e correttezza del popolo Tedesco.

In Germania non troverete mai nei negozi confezioni di olio Castrol con la dicitura 100% sintetico come in Italia o in altre nazioni, perché appunto la Germania è l' unica nazione al mondo che non riconosce come oli sintetici gli oli ottenuti per hydrocraked, ottenuti cioè dalla raffinazione di oli minerali.

Inoltre questi oli della Castrol forse proprio perché 100% hydrocraked, quindi 100% minerali, risultano più bevuti dai motori rispetto ad altri oli veramente sintetici.
 
Top
Geniale
view post Posted on 7/10/2012, 16:57




Io ho provato da poco il Castrol edge sport 0W30, non ho fatto un cambio, ho semplicemente rabboccato un paio di litri, la macchina và meglio è + sciolta e consuma sensibilmente meno carburante .... appena ho rabboccato il primo litro, il minimo si è alzato, tanto che ho dovuto abbassarlo ... altra cosa che ho notato oltre al minimo che si è alzato dopo il rabbocco (segno che il motore risultava meno forzato) è che è diminuita la rumorosità su strada con marcia alta inserita a bassa velocità, prima con l' olio + denso (10W40) faceva uuuuuuuuuuu e si sentiva che soffriva e sforzava, adesso dopo il rabbocco il motore si sente che non forza più e quell' uuuuuuuuu non si sente più.

6lt-olio-motore-edge-0w30

 
Top
alessANDrO42
icon1  view post Posted on 8/4/2016, 21:24




scusa nessun@ ma tua madre ti fa uscire sui forum nuda...
 
Top
Nessun@
view post Posted on 9/4/2016, 01:45




CITAZIONE (alessANDrO42 @ 8/4/2016, 22:24) 
scusa nessun@ ma tua madre ti fa uscire sui forum nuda...

Cos' è che ti piace, il fatto che mi abbasso le mutandine con il dito? Lo fa anche Lidia (una mia amica) con il costume ;)
 
Top
motomsupersport
view post Posted on 1/1/2018, 02:55




macchè castoro !!!!! Castor in inglese vuol dire ricino !!! Olio che si utilizzava agli albori, e ancora oggi ci sono oli ricinati.
 
Top
14 replies since 9/12/2011, 14:57   34889 views
  Share