Motul - Lubrificanti 100% Sintetici a base interamente VEGETALE idrogenata (esterificata) a partire dalla polpa della noce di cocco.
Gli oli Motul utilizzano una base interamente VEGETALE (tratta dalla polpa di noce di cocco) idrogenata secondo la tradizione dell'alta gamma della Casa Francese con un processo detto di esterificazione, da cui la definizione di "100% Sintetico Estere"
Motul V300 ..... molto male al "Gear Wear Test" che simula un contatto strisciante sotto carico quale quello che si ha sulle camme, ma anche i pistoni e le fasce elastiche strisciano nei cilindri
Risultati del test dove si può notare che l' ingranaggio a destra lubrificato con olio motore "Torco" risulta rovinato e nella tabellina sotto alle foto dei due ingranaggi si può notare che il Motul 300V si piazza peggio del Torco... per cui lascio a voi tirare le conclusioni
Dipenderà dal fatto che il Motul è un olio motore di origine VEGETALE ?
Qui una prova del Motul 300V al frizionometro, lascio a voi trarre le conclusioni, pensate solo che il Bardahl costa 3 volte di meno e non è fatto con le noci di cocco
MOTUL 300V Le Mans 20W60100% SINTETICO - - - (68 euro spedito x 4 LITRI)
Lubrificante 100% sintetico per competizioni realizzato con tecnologia a doppio estere. Adatto per auto da corsa con motori atmosferici o turbocompressi, funzionanti a temperature molto elevate ed elevato numero di giri. La resistenza della gradazione 20W60 permette di compensare la diluizione del carburante con l'olio.
MOTUL 300V Competition 15W50100% SINTETICO (59 euro spedito x 4 LITRI)
Lubrificante 100% sintetico per competizioni realizzato con tecnologia a Doppio Estere. Adatto per auto da corsa con motori atmosferici o turbocompressi, funzionanti a temperature molto elevate e alto numero di giri. La elevata resistenza della gradazione 15W50 permette di compensare la diluizione del carburante con l'olio.
MOTUL 300V Chrono 10W40100% SINTETICO - - - (68 euro spedito x 4 LITRI)
Lubrificante 100% sintetico per competizioni realizzato con tecnologia a Doppio Estere. Adatto su auto da corsa con motori normali o turbo che richiedono massima potenza ed un veloce innalzamento dei giri motore. La gradazione 10W40 permette un ottimo flusso dell' olio nel motore.
MOTUL 300V Power 5W40100% SINTETICO - - - - (68 euro spedito x 4 LITRI)
Lubrificante 100% sintetico per competizioni realizzato con tecnologia a Doppio Estere. Adatto su auto da corsa con motori normali o turbo che richiedono massima potenza ed un veloce innalzamento dei giri motore. La gradazione 5W40 permette un ottimo flusso dell' olio nel motore.
Il "Gear Wear Test" secondo me è autentico per il semplice fatto che molti piloti che mettono il Motul 300V nelle moto da corsa, dove gli ingranaggi del cambio sono a bagno nello stesso olio del motore accusano un "indurimento" della leva del cambio che tradotto significa difficoltà nell' inserimento delle marce e forse dipende dal fatto che questo olio è di origine vegetale.
E se questo è il top di gamma figuratevi cosa sono gli altri
Motul - Lubrificanti 100% Sintetici a base interamente VEGETALE idrogenata (esterificata) a partire dalla polpa della noce di cocco.
Gli oli Motul utilizzano una base interamente VEGETALE (tratta dalla polpa di noce di cocco) idrogenata secondo la tradizione dell'alta gamma della Casa Francese con un processo detto di esterificazione, da cui la definizione di "100% Sintetico Estere"
Esistono delle incompatibilità quando vengono a contatto basi minerali con basi vegetali con la conseguente creazione di emulsioni che finiscono per abbassare la pressione del circuito dell' olio e peggiorare di parecchio la lubrificazione e la resistenza del velo d'olio ed è per questo motivo che quando si passa da un olio Motul ad un altro olio o da un' altro olio ad un Motul bisogna "sciacquare" per bene il motore con un lavaggio che costa soldi, proprio perché basi vegetali di oli come il Motul non devono venire mescolate con base di altri oli, per cui avere un olio Motul nel motore è una rogna in quanto per eventuali rabbocchi si può usare solo un olio Motul.
Quest' olio della Motul è proprio una porcheria, dura meno degli altri perché essendo vegetale si degrada prima e il motore comincia a mangiarselo e il prezzo è esagerato per un olio vegetale, considerando che ci sono oli di gran lunga migliori e a prezzi di gran lunga inferiori, molto meno della metà del prezzo e durano minimo 6 volte di più come kilometraggio.
Con un pò di Motul 300V, pinoli, basilico, parmigiano reggiano, pecorino romano ci viene un olio alla genovese fantastico per il motore e ce potete condì anche la pasta
Ho utilizzato per 9 anni nel mio Suzuki V-strom 650 l'olio Motul 300V con gradazione 5w-40 mi sono accorto che è un'olio per come scrivono solo per Competizione veramente " solo " Racing. ...buono per 300 Max 500 km. Dopo aver visto il video su Youtube quello di sopra per intenderci ( tanti anni fa') ho provato il Bardhal e non l'ho più cambiato : " le marce entrano senza impuntarsi , il motore non surriscalda ( abito in Sicilia , quindi d'estate le temperature sono veramente torride ... ) e l'olio dopo 5 mila km è ancora viscoso e mantiene le Sue caratteristiche peculiari di viscosità e di detergenza . Non ho provato (perché costano il doppio del Bardhal, ma mi piacerebbe farlo ) il Motorex ed il Putoline Nanotech . Comunque non tornerò mai più al Motul 300V con il Bardhal mi sono trovato decisamente meglio , molto meglio .