Metal detector New Gold Dream

Tabelle vari oli motore ordinate per indice di viscosità, indice HT/HS, Flash point, V40°, V100°

« Older   Newer »
  Share  
Asterisco
view post Posted on 24/12/2011, 00:37




Trovate in rete e postate così come le ho trovate, mancano alcuni dati e i dati presenti non sò se sono reali, ma già una orientatina così come sono messe uno se la può dare ;)

Forum175


Forum180


Forum172


forum330




Analisi della tabella:

Basandosi su questi dati si potrebbe dire "accidenti che fuoriclasse il RedLine", "accipicchia che buono il Castrol"...
Peccato che le controprove smentiscano di brutto tali dati che ripeto sono ottimistici per il Castrol e completamente a caso per il RedLine ...
Gli ottimi dati del Motul 300V sono invece reali.
Subito sotto Mobil1 e Shell, Q8 e Selenia da tenere molto in considerazione.
Non presenti nelle due tabelle il Royal Purple 5W40 e il nuovo olio italiano della Pakelo, quest' ultimo, olio ufficiale Ferrari e Maserati


Guida per interpretare i dati:


- gradazione SAE: una pura presa per i fondelli... il primo numero indica la viscosita' a freddo, il secondo quella a caldo... come si puo' vedere i dati reali differiscono a parita' di gradazione SAE... ma nessuno ne tiene conto...

- Viscosita' a 40°C cioe' a freddo: minore e' e prima l'olio arriva a lubrificare le parti alte del motore come le valvole, soprattutto quelle delle auto moderne che sono con punterie idrauliche e infatti fanno casino nei primi secondi di funzionamento... tale dato ha valore minore del punto di scorrimento che spiego avanti...

- Viscosita' a 100°C cioe' a caldo: maggiore e' piu' il motore e' protetto alle alte temperature pero' tale dato vale molto meno del rapporto HTHS che spiego piu' avanti...

- Indice di viscosita': è un indice medio pesato delle 2 viscosita' precedenti.

- HTHS: il dato piu' importante: indica la resistenza del film di olio sulle superfici. Audi richiede almeno 3.5 ma attenzione: tale dato tende ad abbassarsi con l'usura dell'olio e con l'aggiunta di additivi...

- Punto di scorrimento: temperatura minima in cui l'olio e' "pompabile".... tenere presente che l' olio si indurisce man mano che si raffredda in modo proporzionale in funzione della temperatura e quindi più si raffredda e meno è pompabile, per cui questo dato ha una buona rilevanza a freddo

- Flash point: punto in cui l' olio potrebbe infiammarsi.

- Longlife: sintomo di presenza minore di additivi detergenti, fatto negativo su auto da corsa.

Edited by Asterisco - 14/2/2012, 15:46
 
Top
THOR63
view post Posted on 2/1/2012, 14:02




CITAZIONE (Asterisco @ 24/12/2011, 00:37) 
- HTHS: il dato piu' importante: indica la resistenza del film di olio sulle superfici. Audi richiede almeno 3.5 ma attenzione: tale dato tende ad abbassarsi con l'usura dell'olio e con l'aggiunta di additivi...

l'HT/HS, detto in breve, è da intendersi come lo "spessore molecolare" dell'olio.
Un HTHS inferiore ad un valore di 3,5 fa rientrare i lubrificanti nell'ordine degli "Energy saving", ossia dei lubrificanti che aiutano a far risparmiare benzina poichè oppongono minore attrito agli organi in movimento nell'ordine del 3% a banco. Ovviamente questo valore in termini pratici significa circa lo 0,3% di risparmio di carburante.
Per contro però un HTHS essendo meno "spesso", viene considerato meno protettivo. La Bardahl e la Syneco che hanno come prerogativa una maggiore protezione, tendono ad evitare di costruire lubrificanti con HTHS inferiore a 3,5.
E' ovvio che un lubrificante 10w60 non potrà mai essere "energy saving" e quindi non potrà mai avere un HTHS inferiore a 3,5 per diversi motivi, tra cui ovviamente anche l'indice di viscosità stesso di un 10w60 rispetto ad un 5w30.
Detto questo, io comunque prediligerei i lubrificanti che non sono classificati "energy saving".
 
Top
MatteoRicci
view post Posted on 2/1/2012, 14:58




L' indice HTHS è molto importante per i pistoni, i condotti e le valvole di scarico.

Sostanzialmente misura la resistenza del film lubrificante sottoposto simultaneamente ad una temperatura di 150°C e ad un forte sforzo tangenziale di scorrimento/taglio del film stesso.

E' comunque correlato all'indice di viscosità cinematica ma specificamente previsto per le condizioni più gravose, quale parametro indicativo di protezione da usura.

Ad es. negli oli 0W-30 viene previsto come valore minimo un 3,0 (al di sotto del quale sorgono problemi per il pericolo di una precoce usura del motore).

A mio avviso a chi sta a cuore la riduzione dei consumi di carburante la scelta dovrebbe essere un prodotto con le caratteristiche del Mobil1 0W-40 che ha un valore di HTHS di 3,76
www.mobil.com/Italy-English/Lubes/P..._ESP_0W-40.aspx

Chi è interessato ad una superiore protezione del motore agli stress meccanici e termici, unitamente ad una eccellente viscosità, ma non è interessato particolarmente alla riduzione dei consumi di carburante, la scelta dovrebbe esserre un prodotto con le caratteristiche del Mobil1 5W-50 che ha un valore di HTHS di 4,4
www.mobil.com/Italy-Italian/Lubes/P...Life_5W-50.aspx
 
Top
il cartomante
view post Posted on 2/1/2012, 15:00




CITAZIONE (MatteoRicci @ 21/12/2011, 20:38) 
Chi è interessato ad una superiore protezione del motore agli stress meccanici e termici, unitamente ad una eccellente viscosità, ma non è interessato particolarmente alla riduzione dei consumi di carburante, la scelta dovrebbe esserre un prodotto con le caratteristiche del Mobil1 5W-50 che ha un valore di HTHS di 4,4
www.mobil.com/Italy-Italian/Lubes/P...Life_5W-50.aspx

La mia 1.6 Ts mangiava, anzi se lo beveva il mobil1 5w/50.
I 10W/40 invece non li beve, si vede che non gli piace il sapore...
 
Top
THOR63
view post Posted on 2/1/2012, 15:20




CITAZIONE (MatteoRicci @ 2/1/2012, 14:58) 
A mio avviso a chi sta a cuore la riduzione dei consumi di carburante la scelta dovrebbe essere un prodotto con le caratteristiche del Mobil1 0W-40 che ha un valore di HTHS di 3,76
www.mobil.com/Italy-English/Lubes/P..._ESP_0W-40.aspx

Chi è interessato ad una superiore protezione del motore agli stress meccanici e termici, unitamente ad una eccellente viscosità, ma non è interessato particolarmente alla riduzione dei consumi di carburante, la scelta dovrebbe esserre un prodotto con le caratteristiche del Mobil1 5W-50 che ha un valore di HTHS di 4,4
www.mobil.com/Italy-Italian/Lubes/P...Life_5W-50.aspx

Piu alto è il valore HTHS piu il velo d'olio è tenace e quindi la protezione che da è piu alta, resta il dubbio che però un valore alto dell' hths abbia come contro un aumento notevole degli attriti e quindi dei consumi di benzina... personalmente pasando dal txt 5w40 con 3,6 di hths al txt 10w40 con 4,1 di hths ho notato un netto aumento dei consumi di benzina e anche una fiacchezza maggiore del motore.
 
Top
terminator70
view post Posted on 2/1/2012, 15:55




Qui si parla solo del valore HTHS relazionato al consumo di carburante (benzina o gasolio) ma non si parla del valore HTHS relazionato al consumo dello stesso olio motore.

Non è detto che piu il valore di HTHS è alto e meno il motore consuma olio, xchè se uno usa una gradazione troppo bassa con un HTHS alto non risolve, anche se l' HTHS segue la viscosita mi pare di capire.
I migliori oli vanno sul valore 4, poi certo dipende dal tipo e gradazione.


In pratica bisogna fare chiarezza su come si relaziona l' HTHS sui seguenti punti:

- Aumento o diminuzione del consumo di carburante
- Aumento o diminuzione del consumo dello stesso olio motore
- Aumento o diminuzione delle prestazioni
- Aumento o diminuzione della protezione del motore
 
Top
view post Posted on 3/1/2012, 22:53
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (terminator70 @ 2/1/2012, 15:55) 
Qui si parla solo del valore HTHS relazionato al consumo di carburante (benzina o gasolio) ma non si parla del valore HTHS relazionato al consumo dello stesso olio motore.

Non è detto che piu il valore di HTHS è alto e meno il motore consuma olio, xchè se uno usa una gradazione troppo bassa con un HTHS alto non risolve, anche se l' HTHS segue la viscosita mi pare di capire.
I migliori oli vanno sul valore 4, poi certo dipende dal tipo e gradazione.


In pratica bisogna fare chiarezza su come si relaziona l' HTHS sui seguenti punti:

- Aumento o diminuzione del consumo di carburante
- Aumento o diminuzione del consumo dello stesso olio motore
- Aumento o diminuzione delle prestazioni
- Aumento o diminuzione della protezione del motore

Per quello che mi è dato di capire, per un aumento di prestazioni del motore e per una conseguente diminuzione dei consumi ci vuole una gradazione bassa di olio motore tipo uno 0W30 / 0W40 / 5W30 / 5W40 che però essendo molto fluidi tendono ad essere bevuti dal motore quindi se da un lato si ha un abbassamento dei consumi di carburante e un aumento della potenza del motore, dall' altro lato si ha un aumento dei consumi dello stesso olio motore e un conseguente danneggiamento del motore stesso dovuto alle incrostazioni che si formano sul cielo dei pistoni, nel catalizzatore, sulle candele.

E a poco serve produrre oli con gradazione bassa e alto HTHS, perché comunque il motore se li beve lo stesso se la gradazione è bassa.
 
Top
Picofarad
view post Posted on 11/2/2012, 08:39




CITAZIONE (il cartomante @ 2/1/2012, 15:00) 
CITAZIONE (MatteoRicci @ 21/12/2011, 20:38) 
Chi è interessato ad una superiore protezione del motore agli stress meccanici e termici, unitamente ad una eccellente viscosità, ma non è interessato particolarmente alla riduzione dei consumi di carburante, la scelta dovrebbe esserre un prodotto con le caratteristiche del Mobil1 5W-50 che ha un valore di HTHS di 4,4
www.mobil.com/Italy-Italian/Lubes/P...Life_5W-50.aspx

La mia 1.6 Ts mangiava, anzi se lo beveva il mobil1 5w/50.
I 10W/40 invece non li beve, si vede che non gli piace il sapore...

I 10W40 notoriamente sono semi sintetici e sempre notoriamente hanno indici di viscosità cinematica più bassi rispetto a un 5W50 mobil1 che ha uno degli indici di viscosità più alti tra gli oli attualmente in commercio, quindi secondo me questi valori riportati nelle tabelle o sono tarocchi cioè dichiarati falsamente dai produttori di oli o non contano una sega per la scelta dell' olio, perché un mobil1 5W50 con un valore di viscosità cinematica dichiarato di 184 e un valore di HTHS dichiarato di 4,21 dovrebbe essere consumato meno dal motore rispetto a qualsiasi 10W40 semi sintetico che notoriamente hanno tutti i valori molto più bassi ;)
 
Top
terminator70
view post Posted on 12/2/2012, 02:13




Una volta gli oli li facevano con l' olio, oggi mi sà che hanno imparato a farli con l' acqua, che costa meno, questi oli Mobil1 ho idea che siano fatti partendo da una base di acqua, alla quale vengono aggiunti vari additivi, infatti se vai in un negozio e provi ad agitare le bottiglie dei Mobil1 senti proprio che dentro c' è qualcosa che assomiglia molto ad acqua più che ad olio ;)
 
Top
gasfin
view post Posted on 14/2/2012, 01:56




Il Bardahl xtc C60 5W40 dovrebbe essere sovrapponibile ad un Esso Ultron 5W40 e ad un Mobil Sint S 5W40 come indice di viscosità e viscosità cinematica a 40 e 100 gradi, salvo il fatto che il Bardahl xtc C60 è additivato con 2 anti attrito, però sia il Mobil Sint S che l' Esso Ultron hanno valori migliori come grado di infiammabilità quindi più resistenti alle alte temperature e quindi meno evaporabili/volatili e hanno anche un indice di viscosità più alto.

Ma gli 0W40 tipo il Mobil1 o lo Shell Helix Ultra o l' Agip 7006 hanno valori ancora migliori dei tre 5W40 sopra citati sia come indice di viscosità che come infiammabilità ergo dovrebbero essere ancora meno evaporabili/volatili stando ai dati riportati nelle varie tabelle che si trovano in rete, quindi meno bevuti dal motore.
 
Top
Picofarad
view post Posted on 14/2/2012, 23:13




Siccome sono un pò malfidato, non per natura ma per "pacchi" ricevuti, mi sono andato a fare un pò di ricerche in rete sul Mobil1 e questo è quello che ho trovato:

Il sito ufficiale Mobil1 per lo 0W40 riporta i seguenti dati

Mobil1 0w40 www.mobil.com/USA-English/Lubes/PDS...il_1_0W-40.aspx

Viscosità a 100°C 13,5 mm^2/s
Viscosità a 40°C 75 mm^2/s
Indice viscosità 185
Punto di scorrimento -----
Flash point 230°C
HTHS 150°C 3,8

Mobil 1 ESP 0W-40 www.mobil.com/Italy-English/Lubes/P..._ESP_0W-40.aspx

Viscosità a 100°C 13,2 mm^2/s
Viscosità a 40°C 73 mm^2/s
Indice viscosità 176
Punto di scorrimento -----
Flash point 234°C
HTHS 150°C 3,76

Mobil 1 New Life 0W-40 http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lubes/P...Life_0W-40.aspx

Viscosità a 100°C 13,5 mm^2/s
Viscosità a 40°C 75 mm^2/s
Indice viscosità 185
Punto di scorrimento -----
Flash point 230°C
HTHS 150°C 3,8

Mobil1 0w40 Questi invece i valori che si trovano sulle famose tabelline riassuntive diffuse in rete in Italia

Viscosità a 100°C 14,3mm^2/s
Viscosità a 40°C 80mm^2/s
Indice viscosità 187
Punto di scorrimento -----
Flash point 236°C
HTHS 150°C 3,6

Poi c' è anche questa interessante discussione, che parla di cosine interessanti http://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=40696125&st=15

Edited by amadeus21 - 15/2/2012, 08:47
 
Top
gasfin
view post Posted on 15/2/2012, 01:57




Io ho trovato questo datasheet sui castrol edge in diverse gradazioni, sulla carta sembrano penosi, voi cosa ne pensate? www.castrol.com/liveassets/bp_inter...S_Sept_2011.pdf
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 10:11
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Comunque non è detto che un olio più è fluido e più viene bevuto dal motore, anzi potrebbe essere anche il contrario
 
Top
titorjohn
view post Posted on 31/5/2012, 00:23




Se dalle tabelle togliete tutti gli oli motore senza anti attrito mi sà che rimane solo il Bardahl ;)
 
Top
Valentino Rozzi
view post Posted on 25/6/2012, 19:09




CITAZIONE (titorjohn @ 31/5/2012, 01:23) 
Se dalle tabelle togliete tutti gli oli motore senza anti attrito mi sà che rimane solo il Bardahl ;)

Si ma non ce n'è tanto dentro di anti attrito
 
Top
17 replies since 24/12/2011, 00:37   88690 views
  Share