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Golf IV: Come sostituire l' olio del CAMBIO "fai da te"

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THOR63
view post Posted on 15/1/2012, 03:02




Per il cambio golf IV il tappo di svuotamento risulta essere proprio sotto al cambio sia nel tipo 02K sia nel tipo 02J. L'unica differenza risulta nel tappo di riempimento e/o livello, ma nessuno di questi è in plastica.
Nel cambio 02J (sono contrassegnate DQY oppure DEA O EGS) il tappo di riempimento è posto, diciamo, fronte radiatore sotto il motorino di avviamento, è un poco rognoso arrivarci a causa delle tubazioni dell'idroguida.

tapporiempimentocambio0

Per riempirlo (ovviamente prima occore svuotarlo dall'olio vecchio) io ho usato un olio della castrol che è il MANUAL TAF-X 75w-09 API GL4/5 VW 505.50.

La modalità che ho usato è questa: Tubo collegato all'uscita del contenitore, poi inserito all'interno dal foro di carico, poi ho forato il contenitore dell'olio per poterlo far defluire verso il cambio, e per velocizzare premevo dul contenitore tappando il foro e rilasciandolo per ripetere poi dopo l'operazione.

modalitdiriempimentodu9

Nel cambio 02K (sono contrassegnate DRZ O DUS) invece il tappo di riempimento e scolo si trova sul fianco destro del cambio, diciamo che è fronte al passaruota, guarda frontalmente il parafango.

Comunque trovare questi tappi non è difficile, perche sono dei tappi fielettati conici, che hanno un'impronta per la loro rimozione a brugola da 17 mm.

Anche questa chiave si può autocostruire io l'ho così:

chiavexs1

Edited by THOR63 - 15/1/2012, 15:00
 
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terminator70
view post Posted on 15/1/2012, 12:42




Scusa Thor ma il tappo per scolare fuori l' olio del cambio dove stà ?
 
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gasfin
view post Posted on 15/1/2012, 13:09




Quanto olio ci va dentro al cambio?
 
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THOR63
view post Posted on 15/1/2012, 14:45




CITAZIONE (terminator70 @ 15/1/2012, 12:42)
Scusa Thor ma il tappo per scolare fuori l' olio del cambio dove stà ?

Si trova sotto, se riesco a trovare qualche foto che lo mostra, la inserisco ;)

CITAZIONE (gasfin @ 15/1/2012, 13:09)
Quanto olio ci va dentro al cambio?

Mi sembra sui 2,2 - 2,3 litri, ma qualcuno dice che ce ne và anche meno e cioè sui 750 grammi.... da verificare :rolleyes:
 
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terminator70
view post Posted on 18/1/2012, 14:10




Hai trovato le foto?
 
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THOR63
view post Posted on 21/1/2012, 21:08




Il tappo di svuotamento è quello verniciato verdino all' interno, si svita con una chiave a brugola o bussola esagonale da 17
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Altra immagine
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Altra immagine ... Freccia gialla riempimento/livello - Freccia verde svuotamento
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Altra immagine ... Freccia gialla riempimento/livello - Freccia verde svuotamento
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Immagine della bussola esagonale da 17
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Svitato il tappo esce fuori l' olio
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In questa immagine si vede come "attrezzare" la tanica per il travaso dell' olio del cambio
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Spero di esservi stato d' aiuto



 
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LUMILE
view post Posted on 22/1/2012, 10:11




....il lunedì mattina i meccanici sono pieni di gente che la domenica si cimenta in questo
fai-da-te.
arrivano e dicono sempre che è stato un amico a volerci mettere le mani, che loro non volevano,
e chiedono se possono farci qualcosa.
il meccanico, che a questo punto ha il coltello dalla parte del manico, chiede il doppio del prezzo, se non di più.
ed il cliente mogio mogio paga senza batter ciglio......
bell'affare!
 
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THOR63
view post Posted on 22/1/2012, 14:29




CITAZIONE (LUMILE @ 22/1/2012, 10:11) 
....il lunedì mattina i meccanici sono pieni di gente che la domenica si cimenta in questo
fai-da-te.
arrivano e dicono sempre che è stato un amico a volerci mettere le mani, che loro non volevano,
e chiedono se possono farci qualcosa.
il meccanico, che a questo punto ha il coltello dalla parte del manico, chiede il doppio del prezzo, se non di più.
ed il cliente mogio mogio paga senza batter ciglio......
bell'affare!

Un mio amico ha dovuto lasciare l' auto dal meccanico per la sostituzione dell' olio motore, del filtro e dell' olio del cambio..... quando è andato a ritirarla ha pagato 220 euro e se l' ha portata via così come glie l' aveva portata, con gli stessi oli e lo stesso filtro.... l' unica cosa che gli aveva fatto il meccanico era stato di dargli una ingrassatella agli snodi meccanici esterni dei leveraggi del cambio, lavoro di un paio di secondi :D
 
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terminator70
view post Posted on 22/1/2012, 14:33




CITAZIONE (THOR63 @ 22/1/2012, 14:29) 
Un mio amico ha dovuto lasciare l' auto dal meccanico per la sostituzione dell' olio motore, del filtro e dell' olio del cambio..... quando è andato a ritirarla ha pagato 220 euro e se l' ha portata via così come glie l' aveva portata, con gli stessi oli e lo stesso filtro.... l' unica cosa che gli aveva fatto il meccanico era stato di dargli una ingrassatella agli snodi meccanici esterni dei leveraggi del cambio, lavoro di un paio di secondi :D

è così che si fanno i soldi... con i coioni che lasciano l' auto dal meccanico :)
 
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LUMILE
view post Posted on 22/1/2012, 14:58




.....è vero pure questo.
io difatti quando lascio l'auto dal meccanico
chiedo umilmente di poter restare ad assistere perché dico che voglio imparare il mestiere.
dico che è sempre stato il mio sogno diventare meccanico e che i meccanici sono dei super-eroi.
loro ci cascano e mi fanno vedere tutto quello che fanno, facendolo al meglio.
e poi quasi non mi fanno pagare....
 
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Vespasiano
view post Posted on 7/10/2012, 16:14




Complimenti fantastica questa guida che mostra come si sostituisce l' olio del cambio sulla Golf
 
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10 replies since 15/1/2012, 03:02   20253 views
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