Per il cambio golf IV il tappo di svuotamento risulta essere proprio sotto al cambio sia nel tipo 02K sia nel tipo 02J. L'unica differenza risulta nel tappo di riempimento e/o livello, ma nessuno di questi è in plastica.
Nel cambio 02J (sono contrassegnate DQY oppure DEA O EGS) il tappo di riempimento è posto, diciamo,
fronte radiatore sotto il motorino di avviamento, è un poco rognoso arrivarci a causa delle tubazioni dell'idroguida.
Per riempirlo (ovviamente prima occore svuotarlo dall'olio vecchio) io ho usato un olio della castrol che è il MANUAL TAF-X 75w-09 API GL4/5 VW 505.50.
La modalità che ho usato è questa: Tubo collegato all'uscita del contenitore, poi inserito all'interno dal foro di carico, poi ho forato il contenitore dell'olio per poterlo far defluire verso il cambio, e per velocizzare premevo dul contenitore tappando il foro e rilasciandolo per ripetere poi dopo l'operazione.
Nel cambio 02K (sono contrassegnate DRZ O DUS) invece il tappo di riempimento e scolo si trova sul fianco destro del cambio, diciamo che è fronte al passaruota, guarda frontalmente il parafango.
Comunque trovare questi tappi non è difficile, perche sono dei tappi fielettati conici, che hanno un'impronta per la loro rimozione a brugola da 17 mm.
Anche questa chiave si può autocostruire io l'ho così:
Edited by THOR63 - 15/1/2012, 15:00