Metal detector New Gold Dream

Volkswagen Golf 1400 16 valvole IV serie consumo eccessivo olio motore - da nuova - probabili cause

« Older   Newer »
  Share  
gasfin
view post Posted on 29/2/2012, 23:32




VOLKSWAGEN-Golf-4-serie-20120112063401



Da quando ho comprato la Golf IV 1400 16 valvole nuova ho sempre avuto un consumo esagerato di olio motore e ho provveduto regolarmente a segnalare il consumo di olio anomalo in concessionaria e la cui risposta è stata sempre che quel consumo di olio era normalissimo, quindi ignaro e fiducioso nella qualità del prodotto made in Germany ho sempre continuato a rabboccare olio e ogni 10 - 15 mila kilometri a fare la sostituzione completa dell' olio e del filtro.

Premetto che durante i tagliandi in concessionaria VW è categoricamente vietato assistere agli interventi che vengono effettuati sulla propria autovettura e in caso di sostituzione di un componente guasto, non si può avere neanche la consegna del componente guasto che viene sostituito.

L' olio usato è stato sempre quello consigliato dalla VW e cioè l' Agip Sint 2000 10W40.

Ultimamente siccome l' auto è ferma in garage da 2 anni, ho deciso di smontare le candele per dargli una pulita in previsione di rimetterla in moto e pur avendo 2 chiavi per candele auto professionali, ne ho dovuta acquistare una terza perché nessuna delle due entrava nella sede delle candele.

Smontate le candele e pulite, quando sono andato a rimontarle mi sono accorto fortuitamente, quasi per caso, utilizzando la lampada portatile, che il cielo di 3 pistoni era completamente annerito mentre il cielo del 4° pistone risultava essere completamente pulito, segno evidente che in 3 cilindri su 4 era entrato costantemente olio durante i 100 mila kilometri percorsi nei quali ho ricevuto rassicurazioni da parte dei meccanici della concessionaria che il consumo di olio era normalissimo.

Questo che riporto di seguito è lo spaccato di un motore con punterie idrauliche, immagine che ho ripreso qui da questo forum da un' altra disciussione

forum351



L' olio escludendo le fasce elastiche può trafilare in camera di combustione solo ed esclusivamente dai gommini guida valvole, che o sono stati montati male o sono usurati o sono stati ripassati volutamente con una punta da trapano di 1 decimo di millimetro più larga in sede di montaggio del motore in fabbrica, magari da un operaio in pre-licenziamento forzato, che si è divertito a fare dei dispettucci all' azienda, perché poi se un motore funziona male ne và della reputazione e del buon nome dell' azienza oppure ipotesi più remota è l' azienda stessa che per assicurarsi un ricambio di auto più veloce e guadagni maggiori dal servizio assistenza post garanzia ha provveduto a montare nel motore dei gommini guida valvole con fori di diametro calibrato leggermente più larghi del diametro degli steli delle valvole in modo da far capitare il guasto al motore nel periodo post garanzia, ma questa è un ipotesi alla quale non voglio neanche pensare.

Però siccome il mio motore di gommini guida valvole ne ha 16 di cui 4 per ogni cilindro trovo al quanto stranissimo che 12 gommini guida valvole di 3 cilindri si siano usurati e i restanti 4 gommini di 1 solo cilindro siano rimasti perfetti.

Lo stesso discorso vale per le fasce elastiche.

Riassumendo il cielo di 1 pistone è perfettamente pulito e quello degli altri 3 pistoni è completamente annerito, fanno e hanno fatto gli stessi giri alla stessa temperatura e con lo stesso olio motore, sono identici in tutto e per tutto, tranne per il fatto che i cavetti candela non sono della stessa lunghezza e quindi il più corto avrà una minore resistenza ohmica rispetto a quelli più lunghi per cui la scintilla della rispettiva candela sarà più ampia..... altre differenze non ce ne sono.

Altra cosa anomala riscontrata nella mia Golf IV è il soffietto di gomma dell' air box che si è sbriciolato a pezzetti per cause ignote, forse una gomma scadente utilizzata per lo stampaggio del soffietto composta da parti di gomma di recupero e di questo particolare vi inserisco le foto di seguito.

forum89



forum93



Fiducioso nella serietà dell' azienda Tedesca e nella qualità dei loro prodotti voglio provare a contattarli con lettera raccomandata per vedere se riconoscono il difetto di fabbrica ;)
 
Top
THOR63
view post Posted on 1/3/2012, 14:04




Un tedesco se vuole riesce a farti i gommini guidavalvole che si rompono a 50 mila km, 200 mila km, 1 milione di km oppure MAI, hanno una tale padronanza della materia e della meccanica che fanno quello che vogliono con le auto.
 
Top
Gandalf77
view post Posted on 1/3/2012, 15:17




CITAZIONE (gasfin @ 29/2/2012, 23:32) 
L' olio escludendo le fasce elastiche può trafilare in camera di combustione solo ed esclusivamente dai gommini guida valvole, che o sono stati montati male o sono usurati o sono stati ripassati volutamente con una punta da trapano di 1 decimo di millimetro più larga in sede di montaggio del motore in fabbrica, magari da un operaio in pre-licenziamento forzato, che si è divertito a fare dei dispettucci all' azienda, perché poi se un motore funziona male ne và della reputazione e del buon nome dell' azienza oppure ipotesi più remota è l' azienda stessa che per assicurarsi un ricambio di auto più veloce e guadagni maggiori dal servizio assistenza post garanzia ha provveduto a montare nel motore dei gommini guida valvole con fori di diametro calibrato leggermente più larghi del diametro degli steli delle valvole in modo da far capitare il guasto al motore nel periodo post garanzia, ma questa è un ipotesi alla quale non voglio neanche pensare.

Secondo me non è tanto remota come ipotesi ... non sò se vi ricordate una trentina di anni fà quando le VW non le voleva vendere nessuno in Italia perché non si rompevano mai e i meccanici facevano la fame..... cosa sarà cambiato da allora?
 
Top
gasfin
view post Posted on 2/3/2012, 23:26




Golf 4 1400 16 valvole DAS AUTO

forum358
 
Top
LUMILE
view post Posted on 3/3/2012, 08:17




la GOLF non mi è mai piaciuta.
 
Top
Gandalf77
view post Posted on 3/3/2012, 20:18




CITAZIONE (LUMILE @ 3/3/2012, 08:17) 
la GOLF non mi è mai piaciuta.

Neanche a me, le Volkswagen sono auto senza garanzia o meglio la garanzia ce l' hanno ma solo sulla carta, se hai un problema come quello descritto da Gasfin non ti riconoscono il difetto di fabbrica perché probabilmente il difetto di fabbrica sono loro a inserirlo nel motore con lo scopo di avere un ricambio di auto più veloce o un guadagno extra dalla vendita di ricambi post periodo di garanzia e per aprire un motore ce ne vogliono parecchi di soldi e pezzi di ricambio, quindi uno si trova ad offrontare una spesa che và al di là del valore commerciale dell' auto oppure deve comprare l' auto nuova.... in tutti e due i casi la Volkswagen ci guadagna fior di quattrini.

Che auto ti piacciono?
 
Top
LUMILE
view post Posted on 3/3/2012, 21:19




CITAZIONE (Gandalf77 @ 3/3/2012, 20:18) 
CITAZIONE (LUMILE @ 3/3/2012, 08:17) 
la GOLF non mi è mai piaciuta.

Neanche a me, le Volkswagen sono auto senza garanzia o meglio la garanzia ce l' hanno ma solo sulla carta, se hai un problema come quello descritto da Gasfin non ti riconoscono il difetto di fabbrica perché probabilmente il difetto di fabbrica sono loro a inserirlo nel motore con lo scopo di avere un ricambio di auto più veloce o un guadagno extra dalla vendita di ricambi post periodo di garanzia e per aprire un motore ce ne vogliono parecchi di soldi e pezzi di ricambio, quindi uno si trova ad offrontare una spesa che và al di là del valore commerciale dell' auto oppure deve comprare l' auto nuova.... in tutti e due i casi la Volkswagen ci guadagna fior di quattrini.

Che auto ti piacciono?

...quelle che non hanno mai rogne.
finora solo le giapponesi non le hanno mai date.

ma se dovessi pensare ad un auto ideale, direi che vorrei un mini-SUV che consuma pochissimo,
4 ruote motrici, con parafanghi non metallizzati, pochissimo digitale in plancia (meglio per niente),
color nero.
 
Top
Gandalf77
view post Posted on 3/3/2012, 22:31




Le Giapponesi non le conosco molto a parte Toyota, Suzuki, Honda .. .. ma come estetica sono allucinanti :B):
 
Top
view post Posted on 3/3/2012, 22:51
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (LUMILE @ 3/3/2012, 21:19) 
...quelle che non hanno mai rogne.
finora solo le giapponesi non le hanno mai date.

ma se dovessi pensare ad un auto ideale, direi che vorrei un mini-SUV che consuma pochissimo,
4 ruote motrici, con parafanghi non metallizzati, pochissimo digitale in plancia (meglio per niente),
color nero.

Tipo questo Daihatsu Terios 1300 cc a metano che però costa sui 21 euro e rotti?

Daihatsu_Terios-2

 
Top
LUMILE
view post Posted on 4/3/2012, 10:00




bellissima questa auto!!!!!

ma c'è chi l'ha pagata 16,500 euro.

benzina, a metano ancora non c'era.

anche se qualcuno dice che le valvole del metano si debbano cambiare spesso e che quindi non vale la pena
farsela a metano.

 
Top
il cartomante
view post Posted on 21/3/2012, 00:28




CITAZIONE (Gandalf77 @ 1/3/2012, 15:17) 
Secondo me non è tanto remota come ipotesi ... non sò se vi ricordate una trentina di anni fà quando le VW non le voleva vendere nessuno in Italia perché non si rompevano mai e i meccanici facevano la fame..... cosa sarà cambiato da allora?

Adesso le fanno che si rompono dopo un tot di kilometri
 
Top
Tròll
view post Posted on 4/4/2012, 01:20




I Tedeschi hanno imparato che si guadagna di più a fare le auto che si rompono così si guadagna anche sull' assistenza, i pezzi di ricambio e se la macchina si rompre prima si compra nuova prima ;)
 
Top
LUMILE
view post Posted on 4/4/2012, 07:53




CITAZIONE (Tròll @ 4/4/2012, 02:20) 
I Tedeschi hanno imparato che si guadagna di più a fare le auto che si rompono così si guadagna anche sull' assistenza, i pezzi di ricambio e se la macchina si rompre prima si compra nuova prima ;)

.....è vero, infatti le Opel sono dei cessi ambulanti.
 
Top
RommelErwin
view post Posted on 12/5/2012, 11:52




Un' altro difetto in questi 1.4 oltre al consumo di olio è che si stacca il rivestimento antiattrito dei cilindri, col risultato che l'auto al minimo gira pestando come un diesel anni '80, su youtube ci sono parecchi casi. Tutto inizia con un rumorino debole, come quello prodotto dalle punterie, poi col proseguire dei chilometri sono dolori :cry:
 
Top
13 replies since 29/2/2012, 23:32   6983 views
  Share