Da quando ho comprato la Golf IV 1400 16 valvole nuova ho sempre avuto un consumo esagerato di olio motore e ho provveduto regolarmente a segnalare il consumo di olio anomalo in concessionaria e la cui risposta è stata sempre che quel consumo di olio era normalissimo, quindi ignaro e fiducioso nella qualità del prodotto made in Germany ho sempre continuato a rabboccare olio e ogni 10 - 15 mila kilometri a fare la sostituzione completa dell' olio e del filtro.
Premetto che durante i tagliandi in concessionaria VW è categoricamente vietato assistere agli interventi che vengono effettuati sulla propria autovettura e in caso di sostituzione di un componente guasto, non si può avere neanche la consegna del componente guasto che viene sostituito.
L' olio usato è stato sempre quello consigliato dalla VW e cioè l' Agip Sint 2000 10W40.
Ultimamente siccome l' auto è ferma in garage da 2 anni, ho deciso di smontare le candele per dargli una pulita in previsione di rimetterla in moto e pur avendo 2 chiavi per candele auto professionali, ne ho dovuta acquistare una terza perché nessuna delle due entrava nella sede delle candele.
Smontate le candele e pulite, quando sono andato a rimontarle mi sono accorto fortuitamente, quasi per caso, utilizzando la lampada portatile, che il cielo di 3 pistoni era completamente annerito mentre il cielo del 4° pistone risultava essere completamente pulito, segno evidente che in 3 cilindri su 4 era entrato costantemente olio durante i 100 mila kilometri percorsi nei quali ho ricevuto rassicurazioni da parte dei meccanici della concessionaria che il consumo di olio era normalissimo.
Questo che riporto di seguito è lo spaccato di un motore con punterie idrauliche, immagine che ho ripreso qui da questo forum da un' altra disciussione
L' olio escludendo le fasce elastiche può trafilare in camera di combustione solo ed esclusivamente dai gommini guida valvole, che o sono stati montati male o sono usurati o sono stati ripassati volutamente con una punta da trapano di 1 decimo di millimetro più larga in sede di montaggio del motore in fabbrica, magari da un operaio in pre-licenziamento forzato, che si è divertito a fare dei dispettucci all' azienda, perché poi se un motore funziona male ne và della reputazione e del buon nome dell' azienza oppure ipotesi più remota è l' azienda stessa che per assicurarsi un ricambio di auto più veloce e guadagni maggiori dal servizio assistenza post garanzia ha provveduto a montare nel motore dei gommini guida valvole con fori di diametro calibrato leggermente più larghi del diametro degli steli delle valvole in modo da far capitare il guasto al motore nel periodo post garanzia, ma questa è un ipotesi alla quale non voglio neanche pensare.
Però siccome il mio motore di gommini guida valvole ne ha 16 di cui 4 per ogni cilindro trovo al quanto stranissimo che 12 gommini guida valvole di 3 cilindri si siano usurati e i restanti 4 gommini di 1 solo cilindro siano rimasti perfetti.
Lo stesso discorso vale per le fasce elastiche.
Riassumendo il cielo di 1 pistone è perfettamente pulito e quello degli altri 3 pistoni è completamente annerito, fanno e hanno fatto gli stessi giri alla stessa temperatura e con lo stesso olio motore, sono identici in tutto e per tutto, tranne per il fatto che i cavetti candela non sono della stessa lunghezza e quindi il più corto avrà una minore resistenza ohmica rispetto a quelli più lunghi per cui la scintilla della rispettiva candela sarà più ampia..... altre differenze non ce ne sono.
Altra cosa anomala riscontrata nella mia Golf IV è il soffietto di gomma dell' air box che si è sbriciolato a pezzetti per cause ignote, forse una gomma scadente utilizzata per lo stampaggio del soffietto composta da parti di gomma di recupero e di questo particolare vi inserisco le foto di seguito.
Fiducioso nella serietà dell' azienda Tedesca e nella qualità dei loro prodotti voglio provare a contattarli con lettera raccomandata per vedere se riconoscono il difetto di fabbrica