Metal detector New Gold Dream

Citroen Dyane 6 - xxxx euro - cappotta apribile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2012, 04:41
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Citroen Dyane 6 - xxxx euro - cappotta apribile

-Motore Boxer a profilo piatto per una eccezionale tenuta di strada
-Cilindrata 602 cc - 2 cilindri contrapposti
-Aria condizionata NO ma cappotta apribile
-4 posti comodissimi in comode poltroncine
-Ruota di scorta anteriore integrale nel vano motore
-Bagagliaio enorme tutto libero
-Altezza da terra tipo suv
-Sistema di ammortizzatori favoloso
-Dimensioni notevoli
-Manovella per accensione d' emergenza
-Freni a disco anteriori
-Fari regolabili in altezza
-Accelleratore a manovella regolabile per lunghi tragitti in presa diretta
-Cambio alto
-Volante monorazza
-Ruote di grande diametro per un ottima scorrevolezza inerziale, tenuta di strada in curva eccezionale e basso consumo del pneumatico

Difetti:
-Finestrini posteriori fissi
-Facilmente apribile dall' esterno da malintenzionati
-Freni a disco tendenti al surriscaldamento se molto sollecitati
-Sbarra di ferro al centro del divanetto posteriore

citro%C3%ABn-dyane-6-04



citroen_dyane



La Citroen è una casa automobilistica che, pur offrendo auto più che altro popolari, non ha mai negato nullain fatto di ricerca e innovazione tecnologica, osando dove per molti era difficile osare. In tal senso sono stati sviluppati modelli tra gli anni '50 e '60 che oramai sono icone del ventesimo secolo, basti pensare alla Ds (da noi celebre con lo pseudonimo di "Squalo") e ancora prima alla rivoluzionaria "2CV", la "Due Cavalli", prodotta per più di quarant'anni. E' dunque giusto menzionare la sorellina della 2CV, ovvero la Dyane, prodotta per minor tempo, dal 1967 al 1984. E' buffo però pensare, che in realtà quest'auto era nata per sostituire la 2CV, considerata dalle linee superate, ed infatti come concept ne ricalca le caratteristiche fondamentali aggiornandone l'estetica. Nel '67 la Renault 4 era divenuta popolarissima e aveva surclassato il successo della 2CV, così dal settembre dello stesso anno entra in scena la curiosa e coraggiosa linea della Dyane, che poi ha solo affiancato la 2CV senza mai sostituirla. All'inizio solo la motorizzazione di 425 cc, ma poi, come accadde anche per la sorellina, due motorizzazioni, con l'aggiunta di quella da 602 cc, che per l'occasione, in Italia, nei primi tempi fu ribattezzata "Dyanissima", prima di prendere il nome di Dyane 6, per poi cedere il passo alla più anonima "Visa"....

Edited by amadeus21 - 17/3/2012, 06:36
 
Top
THOR63
view post Posted on 17/3/2012, 18:05




La Citroen Dyane 6 non era male come auto, peccato che per aprirla era un attimo e questa cosa i ladri di autoradio la sapevano molto bene, per cui dentro alla Dyane non ci potevi lasciare niente di valore.

Dyane6
 
Top
silicone
view post Posted on 18/3/2012, 01:13




Qui se ne vende una del 1978 a 1500 euro colore arancio, la capotta è un pò messa male, località Taranto
www.subito.it/auto/citroen-dyane-6-1978-taranto-36785186.htm


Qui se ne vende un' altra del 1981 a 2300 euro, iscritta ASI colore bianco, località Crotone, il cofano anteriore pare bozzato
www.subito.it/auto/citroen-2cv-crotone-36927492.htm


Qui se ne vende un' altra del 1980 a 2400 euro, colore verde giada, località Varese.
www.subito.it/auto/citroen-2cv-diane-varese-38942345.htm


Qui se ne vende un' altra del 1983 a 2900 euro, colore bianco, località Tavagnacco (Udine).
www.subito.it/auto/citroen-2cv-udine-38943608.htm


Qui se ne vende un' altra del 1980 a 2900 euro, colore booooo, località Cosenza
www.subito.it/auto/dyane-6-la-mitica-cosenza-16670812.htm


Qui se ne vende un' altra del 1987 a 3000 euro, colore marroncino chiaro, località Taranto
www.subito.it/auto/citroen-2cv-taranto-38853308.htm


Qui se ne vende un' altra del 1979 a 3000 euro, iscritta ASI, colore crema, località Reggio Emilia
www.subito.it/auto/citroen-2cv-dyan...ia-38333081.htm


Qui se ne vende un' altra del 1984 a 5000 euro, colore arancio, località Fiumicino (Roma)
www.subito.it/auto/citroen-dyane6-roma-37124442.htm


Qui se ne vende un' altra del 1983 a 6800 euro, colore dianco, località Montebelluna (Treviso)
www.subito.it/auto/citroen-diane-6-treviso-37454233.htm

Edited by silicone - 18/3/2012, 02:22
 
Top
Nessun@
view post Posted on 19/3/2012, 02:48




La Dyane era disponibile all'inizio con il solo bicilidrico boxer raffreddato ad aria da 435 cc, disponibile anche sulla 2CV, alimentato da un carburatore monocorpo ed in grado di erogare 21 CV di potenza massima. Il cambio era 4 marce. Un'altra efficace chicca meccanica era rappresentata dalle sospensioni a ruote indipendenti, studiate per garantire la massima aderenza su strada, a dispetto di un rollio molto accentuato in curva. L'impianto frenante prevedeva freni a tamburo sui due assi. La velocità massima era di 100 km/h circa.
In seguito, quando la gamma della 2CV fu sdoppiata in 2CV 4 e 2CV 6, anche la Dyane seguì la stessa sorte, adottando il nuovo bicilindrico da 602 cc, e dando luogo, come si è detto, alle Dyane 4 e Dyane 6.
La Dyane 4 montava a quel punto una leggerissima evoluzione del noto bicilindrico, che da 425 passò a 435 cc di cilindrata e a 26 CV a 6750 giri/min di potenza massima. La velocità massima salì a 105 km/h. Il resto della meccanica era pressoché invariato.
Quanto alla Dyane 6, essa montava una versione maggiormente rivisitata dello stesso bicilindrico, la cui cilindrata crebbe fino a 602 cc. La potenza massima, a quel punto salì fino a 35 CV a 5750 giri/min, grazie anche ad un carburatore doppio corpo. Un'altra novità nella Dyane 6 fu l'introduzione dei freni anteriori a disco. La velocità massima della Dyane 6 era di 120 km/h.

320px-Citroen_Dyane6_rear_20071115



Però non si può pagare una Dyane del 1984 5000 euro e una del 1983 6800 euro, sono prezzi fuori dal mondo, sono auto che cascano a pezzi dalla ruggine.
 
Top
LUMILE
view post Posted on 19/3/2012, 10:40




...la trovo ancora molto carina, solo che ricordo pure quanta fatica faceva
ad inerpicarsi anche solo in salite con poca pendenza.
la potrebbero rifare tale e quale, ma con più forza nel motore.
 
Top
THOR63
view post Posted on 19/3/2012, 13:54




CITAZIONE (LUMILE @ 19/3/2012, 10:40) 
...la trovo ancora molto carina, solo che ricordo pure quanta fatica faceva
ad inerpicarsi anche solo in salite con poca pendenza.
la potrebbero rifare tale e quale, ma con più forza nel motore.

Forse tu avevi il motore da 435 CC, quella che avevo io era il Dyane 6 e mi ricordo che si inerpicava bene sulle salite, ma soprattutto, che DIO glie ne renda merito, consumava poca benzina, poco olio e non consumava una goccia di paraflu visto che il motore era raffreddato ad aria, tutti fenomeni molto rarissimi di questi tempi :ph34r:
 
Top
view post Posted on 19/3/2012, 14:04
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (THOR63 @ 19/3/2012, 13:54) 
Forse tu avevi il motore da 435 CC, quella che avevo io era il Dyane 6 e mi ricordo che si inerpicava bene sulle salite, ma soprattutto, che DIO glie ne renda merito, consumava poca benzina, poco olio e non consumava una goccia di paraflu visto che il motore era raffreddato ad aria, tutti fenomeni molto rarissimi di questi tempi :ph34r:

Hai dimenticato di dire che la Dyane 6 non aveva il catalizzatore quindi il motore da 602 cc di cilindrata attualmente corrisponderebbe come prestazioni ad un motore da 1000 cc di cilindrata
 
Top
MatteoRicci
view post Posted on 19/3/2012, 14:08




Quoto gli ultimi due interventi appresso al mio, ma poi ragazzi aggiungo anche ...... trovatemi un SUV di quelli attuali che sia alto come il Dyane misurando lo spazio da terra al sotto scocca

citro%C3%ABn-dyane-6-04

 
Top
Gandalf77
view post Posted on 19/3/2012, 14:30




La Citroen Dyane 6, non sò se è stato detto, aveva anche la ruota di scorta INTEGRALE allocata nel vano motore e il bagagliaio posteriore grande e tutto libero per poterci mettere un paio di bombole del metano che vista la cilindrata non servono tanto grandi e pesanti per aumentare l' autonomia ma comunque volendo ci entrerebbero anche grandi lasciando sempre abbondante spazio libero per caricarci quello che si vuole ;)

Forum392



 
Top
Asterisco
view post Posted on 19/3/2012, 15:20




CITAZIONE (amadeus21 @ 19/3/2012, 14:04) 
Hai dimenticato di dire che la Dyane 6 non aveva il catalizzatore quindi il motore da 602 cc di cilindrata attualmente corrisponderebbe come prestazioni ad un motore da 1000 cc di cilindrata

Concordo ma se vogliamo dirla proprio tutta il Citroen Dyane 6 oltre ad essere un' auto di dimensioni doppie rispetto ad un attuale 1000 cc di cilindrata pesa anche molto di meno rispetto ad un attuale 1000 cc di cilindrata che è piccola come una scatoletta di sardine

Quindi facendo la proporzione peso-potenza e considerando che il motore del Dyane 6 è "stappato" e non attappato da un catalizzatore ceramico come i moderni 1000 cc possiamo dire che il motore bicilindrico a cilindri contrapposti del Dyane 6 da 602 cc di cilindrata corrisponderebbe ad un moderno 1200 cc cilindrata come prestazioni per non parlare poi della tenuta di strada in curva che è eccezzionale con il Dyane 6

dyana_1






 
Top
LUMILE
view post Posted on 19/3/2012, 17:43




CITAZIONE (THOR63 @ 19/3/2012, 13:54) 
CITAZIONE (LUMILE @ 19/3/2012, 10:40) 
...la trovo ancora molto carina, solo che ricordo pure quanta fatica faceva
ad inerpicarsi anche solo in salite con poca pendenza.
la potrebbero rifare tale e quale, ma con più forza nel motore.

Forse tu avevi il motore da 435 CC, quella che avevo io era il Dyane 6 e mi ricordo che si inerpicava bene sulle salite, ma soprattutto, che DIO glie ne renda merito, consumava poca benzina, poco olio e non consumava una goccia di paraflu visto che il motore era raffreddato ad aria, tutti fenomeni molto rarissimi di questi tempi :ph34r:

...no, non l'avevo io, ma degli amici dell'epoca.
e quando andavamo in giro per scampagnate, chi aveva la Dyane
faticava sempre a stare al passo con gli altri.

CITAZIONE (MatteoRicci @ 19/3/2012, 14:08) 
Quoto gli ultimi due interventi appresso al mio, ma poi ragazzi aggiungo anche ...... trovatemi un SUV di quelli attuali che sia alto come il Dyane misurando lo spazio da terra al sotto scocca

(IMG:http://dayerses.com/data_images/posts/citr...-dyane-6-04.jpg)


...la Terios vecchio modelllo.
è molto alta, più di tante blasonate.
ma non chiedermi ora quanto, perchè non lo ricordo.
 
Top
MatteoRicci
view post Posted on 19/3/2012, 17:58




CITAZIONE (LUMILE @ 19/3/2012, 17:43) 
...la Terios vecchio modelllo.
è molto alta, più di tante blasonate.
ma non chiedermi ora quanto, perchè non lo ricordo.

pure il motore del terios è alto, sia di cilindrata che proprio di altezza fisica, il bicilindrico dei Dyane invece è a profilo piatto con cilindri contrapposti e raffreddato ad aria, non ha una grande potenza, ma de stì tempi potenza significa molte ma molte ma molte tasse e consumi esorbitanti di carburante.

Col Dyane 6 un mio amico ci camminava senza problemi pure sulla sabbia fina della spiaggia per quanto era leggera e alta da terra la Dyane senza affondarsi.
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 02:46
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Un negozio francese di ricambi per il Dyane

http://www.mehariclub.com/lot-gar-siege-2c...--33042123.html
 
Top
LUMILE
view post Posted on 20/3/2012, 14:33




CITAZIONE (amadeus21 @ 20/3/2012, 02:46) 
Un negozio francese di ricambi per il Dyane

www.mehariclub.com/lot-gar-siege-2c...--33042123.html

....ma sono rubati originali?
 
Top
view post Posted on 27/3/2012, 02:56
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


A me la Citroen Dyane piace GIALLA con la capottina originale GIALLA

citro%C3%ABn-dyane-6-04
 
Top
110 replies since 17/3/2012, 04:41   7105 views
  Share