Metal detector New Gold Dream

Baker Electric: La prima auto elettrica prodotta nel 1909

« Older   Newer »
  Share  
MatteoRicci
view post Posted on 21/3/2012, 02:20




BakerEl01



Facciamo un passo indietro nel tempo e potremo vedere quanto è cambiato e quanto è rimasto lo stesso rispetto al 1909, l'anno di fabbricazione della Baker Electric, ed oggi con la Ford Focus EV. C'è da sorprendersi di alcune analogie.

La Baker è abbastanza facile da guidare. Dispone di due pedali, due strumenti di misurazione e uno sterzo. Si gira la chiave e si avvia. Quando sei pronto a partire tutto quello che si deve fare è spingere il pedale e l'auto si sposta in avanti. I finestrini elettrici non erano ancora stati inventati quando è stata costruita Baker che ha antiche finestre in stile ferrovia che devono essere spinte verso l'alto o far scivolare verso il basso per chiudere ed aprire .

Anche se la Baker sembra una carrozza - e fondamentalmente è una carrozza - era abbastanza avanzata per il suo tempo. I parafanghi, per esempio, erano in pelle. La pelle era una sorta di fibra di carbonio di quel periodo perché era estremamente leggera. Questa vettura ha luce elettrica dentro e fuori, tra cui i fanali posteriori. Questo era insolito a quei tempi in quanto la maggior parte autovetture ancora usavano lampade a gas.

BakerEl02


Oggi la maggior parte della gente quando pensa alle auto elettriche pensa alle golf cart. La Ford Focus EV è tutta un'altra cosa. E' una vera automobile che è divertente da guidare. L'unica differenza tra questa e la sua omologa a benzina Ford Focus è la trasmissione elettrica.

Sotto il cofano, la Focus e la Baker sono sorprendentemente simili. C'è un motore, un controller e una batteria grande. La batteria della Baker è a 78 volt. Come per la Focus anche per la Baker è sufficiente premere il pedale e partire. La velocità massima è di 35 km/h (22 mph), che non sembra molto, ma quando sei alla guida di un'auto che è alta quanto è lunga non si può pretendere di andare molto più veloce di 35 chilometri l'ora. E non è da dimenticare che a quel tempo non c'erano strade asfaltate.

C'è una enorme quantità di coppia in entrambe le vetture. Anche se la Baker non va particolarmente veloce, si sale ogni collina, con quattro persone a bordo, perché i motori elettrici erogano tutta la loro coppia nel momento in cui si preme l'acceleratore. Ovviamente il motore della Focus è più efficiente e la percorrenza è molto meglio (160 km ed una batteria di 23 kWh), ma le macchine sono, in fondo, molto simili.

Penso che i veicoli elettrici sono il futuro. L'idrogeno è molto sexy, ma abbiamo la tecnologia e le infrastrutture per l'energia elettrica in questo momento. Quindi, per ora, comunque, la strada da percorrere è qualla delle auto elettriche.
 
Top
LUMILE
view post Posted on 21/3/2012, 09:22




...molte invenzioni sono troppo avanzate per il periodo in cui sono state ideate.
e la gente non le capisce.
 
Top
Alfa alfa
view post Posted on 21/3/2012, 21:02




ma come ...... le auto elettriche le fanno già da più di 100 anni e da noi arrivano solo adesso?

Ma questa ditta Baker Electric ancora le fà le auto elettriche, perché se le fà dovrebbe essere avanti agli altri con un bel bagaglio di esperienza di 100 anni
 
Top
cherubino@
view post Posted on 21/3/2012, 22:20




CITAZIONE (Alfa alfa @ 21/3/2012, 21:02) 
ma come ...... le auto elettriche le fanno già da più di 100 anni e da noi arrivano solo adesso?

Ma questa ditta Baker Electric ancora le fà le auto elettriche, perché se le fà dovrebbe essere avanti agli altri con un bel bagaglio di esperienza di 100 anni

La Baker Electric è stata prodotta dal 1899 a 1915

Dal 1907 al 1939 fu prodotta anche un' altra autovettura elettrica la Detroit Electric

306px-Detroit_Electric_1916

Dal 1958 al 1960 fu prodotta un' altra autovettura tutta elettrica la famosissima Henney Kilowatt

320px-Kilowatt

Dal 1997 al 1998 la Chevrolet S-10 EV

320px-Electric_Chevy_S-10

Dal 1997 al 1999 la Honda EV Plus

320px-1997-1999_Honda_EV_Plus_02

Dal 1997 al 2002 la Toyota RAV4 EV

320px-Toyota_RAV4_EV_WAS_2012_0759

Dal 1998 al 2002 la Ford Ranger EV

120px-GSFRFrontQuarterView

Dal 1999 al 2002 la Think Global

320px-Ford_Think_im_Museum_Autovision

Dal 2001 ed è ancora in produzione la Reva Electric

120px-MHV_Reva_Electric_02

Dal 2006 al 2009 la ZAP Xebra

320px-%22Zap%22_Concept_Car

Poi dal 1996 al 2003 fu prodotta la General Motors EV1

Gm-impact

Dal 2008 ed è ancora in produzione la Tesla Roadster

320px-Roadster_2.5_windmills_trimmed

Poi il resto è storia dei giorni nostri
 
Top
LUMILE
view post Posted on 21/3/2012, 22:35




...la SMART doveva nascere soo ed esclusivamente elettrica.
ma la SWATCH, che la ideò, non riusciva a far decollare il progetto per le difficoltà
incontrate nel vendere una macchina elettrica.
secondo una indagine molto approfondita, non l'avrebbe comprata nessuno.
ed allora vendettero tutto il pacchetto SMART alla Mercedes, rimettendoci bei soldoni.
il resto lo sappiamo: la MERCEDES non ci pensò neanche per un istante, e la fece diventare a benzina.
solo ora, a distanza di anni, si torna a parlare di SMART elettriche.
 
Top
view post Posted on 23/4/2021, 11:35
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,341
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


sentita al bar...
l'auto elettrica ha batterie al litio...a noleggio all'itiota!
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 15:42
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,341
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


panchina_67
 
Top
6 replies since 21/3/2012, 02:20   894 views
  Share