Metal detector New Gold Dream

Macchine da guerra dell' esercito romano: La Balista

« Older   Newer »
  Share  
titorjohn
view post Posted on 17/5/2012, 00:39




La Balista

La balista è una grande macchina d'assedio inventata dai Greci e usata soprattutto dai Romani. Lanciava grandi dardi o pietre sferiche singolarmente o per piccoli gruppi, secondo il tipo di modello.

È considerata l'arma più complessa costruita prima della rivoluzione industriale e l'unica arma pre-industriale ad essere stata progettata scientificamente.

In generale la balista si costruiva in legno, con qualche parte costruita o almeno rivestita di metallo e venivano utilizzate corde o tendini di animali come tensori.

In origine le baliste funzionavano a tensione, in seguito il meccanismo divenne torsionale.

La balista fu senza ombra di dubbio l'arma da lancio a lungo raggio più utilizzata e meglio progettata del periodo classico ed alto medievale. Il suo utilizzo è, tuttavia, cessato verso il tardo medioevo a causa degli alti costi per costruirla, arrivando a preferire macchine meno costose. Nel XV secolo, l'arrivo del cannone nello scenario europeo fece sì che la balista e le altre catapulte fossero relegate all'oblio.

ballista-1



Video



Edited by titorjohn - 30/5/2012, 13:46
 
Top
LUMILE
view post Posted on 17/5/2012, 07:55




....gli antichi Romani utilizzavano anche delle balestre, piccole baliste potentissime.
ma sembra, perlomeno a leggere due e solo due riferimenti, che vennero
abbandonate per il grande timore che i loro nemici imparassero a costruirsele ed utilizzarle a loro volta.
come dire: meglio non usarla per non dare la possibilità di un'arma così potente anche al nemico troglodita.

 
Top
WILDEAGLE77
view post Posted on 22/5/2012, 18:10




titor bella discussione.
io mi chiedo come sia possibile che roma abbia ceduto hai barbari con queste macchine. e vero che fu un generale del esercito romano a destituire romolo augostolo , ma possibile che la roma di costantinopolis abbia retto e roma nostra no?

come e possibile che gli barbari abbiano fatto brecci a roma. non ci riuscirono i turchi a roma nel 800 con leone magnus. molto strano.


grazie bella discussione.
 
Top
LUMILE
view post Posted on 22/5/2012, 18:16




CITAZIONE (WILDEAGLE77 @ 22/5/2012, 19:10) 
titor bella discussione.
io mi chiedo come sia possibile che roma abbia ceduto hai barbari con queste macchine. e vero che fu un generale del esercito romano a destituire romolo augostolo , ma possibile che la roma di costantinopolis abbia retto e roma nostra no?

come e possibile che gli barbari abbiano fatto brecci a roma. non ci riuscirono i turchi a roma nel 800 con leone magnus. molto strano.


grazie bella discussione.


.....cazzarola, una volta che non ci andava l'acca...
:D

comunque il motivo è semplice: i Romani tornarono nelle loro Galassie d'origine.
lasciando solo un guppo sparuto qui sulla Terra.
era un gruppo punitivo, inoltre.
questo esiguo gruppetto non volle fare più molto per i terrestri che consideravano
immeritevoli di tante attenzioni.
da qui il seguito e la storia come la conosciamo.

p.s.: gli Illuminati, mai sentiti?
in origine erano 'gli Illuminanti'.
poi per una trascrizione errata divvenero Illuminati.
 
Top
rollaz
view post Posted on 22/5/2012, 19:16




Io sostituirei la parola "illuminati" con "alienati"... Sarebbe molto più consona all'argomento.
 
Top
view post Posted on 30/5/2012, 02:08
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Io penso che se uno che sà costruire un cannone di una corazzata, venisse proiettato in un passato dove non esiste ancora la materia prima per fare un cannone, chiaramente non potrebbe costruire un cannone, ma qualcosa di molto simile tipo una balista riuscirebbe a costruirla.

Per come la vedo io quella balista pur essendo fatta di legno -ed è questo quello che inganna- è un' arma troppo sofisticata e troppo moderna per essere concepita da un uomo di quel periodo storico ..... non sò capite quello che voglio dire.

ballista-1

 
Top
LUMILE
view post Posted on 30/5/2012, 07:33




....certo la tentazione di fare il tiro al piccione deve essere stata fortissima.
immaginate i cosidetti 'antichi Romani' trovarsi a tu per tu con i trogloditi della razza umana, zozzi, putridi, stupidi come un muro di cemento.
fossi stato in Loro li avrei sterminati tutti solo per divertimento, magari lasciandoe in vita solo degli esemplari femmine.
invece no, erano venuti per salvarci.
per civilizzarci.
per farci capire che si può vivere anche senza abbrutirsi.
...tempo perso, e se ne andarono.
se non siamo ritornati come eravamo prima del Loro arrivo, lo dobbiamo solo a Qualcuno rimasto...
 
Top
titorjohn
view post Posted on 30/5/2012, 12:59




CITAZIONE (amadeus21 @ 30/5/2012, 03:08) 
Io penso che se uno che sà costruire un cannone di una corazzata, venisse proiettato in un passato dove non esiste ancora la materia prima per fare un cannone, chiaramente non potrebbe costruire un cannone, ma qualcosa di molto simile tipo una balista riuscirebbe a costruirla.

Per come la vedo io quella balista pur essendo fatta di legno -ed è questo quello che inganna- è un' arma troppo sofisticata e troppo moderna per essere concepita da un uomo di quel periodo storico ..... non sò capite quello che voglio dire.

ballista-1


Anche per me la balista pur essendo costruita con il legno è una macchina troppo sofisticata e complessa per quei tempi.

E' una cosa che stona con il "quadro" di quei tempi, sarebbe come vedere un dipinto di Giulio Cesare con al polso un orologio della Rolex cioè un oggetto che non ha nulla a che fare con quei tempi.

Innanzitutto le dimensioni, il peso e il meccanismo, presuppongono un progetto su carta con tanto di quote, roba da Leonardo da Vinci o da ingegneri dei giorni nostri, costruire una balista non è come costruire un arco con la corda ;)
 
Top
view post Posted on 30/5/2012, 14:03
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Sposto nella stanza "2012 ANNUNAKI MAYA NIBIRU CROOP CIRCLE ALIENI"
 
Top
GiulioCaesar
view post Posted on 20/7/2012, 12:51




Forza e onore
 
Top
10NuAt79
view post Posted on 5/5/2013, 18:29




CITAZIONE (amadeus21 @ 30/5/2012, 03:08) 
Io penso che se uno che sà costruire un cannone di una corazzata, venisse proiettato in un passato dove non esiste ancora la materia prima per fare un cannone, chiaramente non potrebbe costruire un cannone, ma qualcosa di molto simile tipo una balista riuscirebbe a costruirla.

Per come la vedo io quella balista pur essendo fatta di legno -ed è questo quello che inganna- è un' arma troppo sofisticata e troppo moderna per essere concepita da un uomo di quel periodo storico ..... non sò capite quello che voglio dire.

(IMG:www.geekologie.com/2008/10/01/ballista-1.jpg)


a quel tempo la carica a torsione era già sfruttata come principio per la
corda dell'arco,io personalmente preferisco l'onagro che sembra l'artiglieria
a lungo raggio dei nostri tempi,mentre la balista usata a tiro teso potrebbe essere
paragonata ad un'arma anticarro dei nostri tempi.
 
Top
10 replies since 17/5/2012, 00:39   1851 views
  Share