Buongiorno ragazzi,
ho deciso di cambiare i cavetti candela e anche quello che và dalla bobina allo spinterogeno sulla mia vecchia auto.
Appena accendo il motore sento subito qualcosa che non và, pensavo fossero i cavetti e li smonto per misurarne la resistenza, ma tirando giù la calotta mi sono accorto che la spazzolina rotante si è fusa.
Ecco la foto
Vorrei sapere se è normale che una spazzolina rotante si fonda in quel modo, perché se è normale ne metto su un' altra e via, se invece non è normale e ne metto su un' altra brucio anche quella.
La resistenza dei cavetti vecchi è
Cavo bobina spinterogeno 1256 ohmCavo prima candela 2121 ohm
Cavo seconda candela 22000 ohm (questo era rovinato)
Cavo terza candela 3000 ohm
Cavo quarta candela 3000 ohm
La resistenza dei cavi nuovi è
Cavo bobina spinterogeno 680 ohmCavo prima candela 1000 ohm
Cavo seconda candela 1220 ohm
Cavo terza candela 1333 ohm
Cavo quarta candela 1545 ohm
Ora io penso ma non ne sono sicuro che la causa della fusione immediata della spazzolina rotante sia da imputare al cavetto bobina-spinterogeno nuovo che ha una resistenza quasi della metà rispetto al cavetto bobina spinterogeno vecchio, per cui se rimetto una spazzolina nuova me la brucia subito.
Nel caso la mia conclusione fosse giusta vorrei sapere se esistono spazzoline maggiorate cioè che supportano più corrente e se sono facili da reperire oppure se mi conviene rimettere su il cavo bobina spinterogeno vecchio, solo quello e lasciare i cavetti candela nuovi.
Nel caso la mia conclusione fosse sbagliata ne sarei felice perché mi basterebbe cambiare la spazzolina.
Grazie per le risposte