Metal detector New Gold Dream

Sostituiti cavi candela => bruciata spazzola rotante: consigli?

« Older   Newer »
  Share  
Picofarad
view post Posted on 18/6/2012, 06:18




Buongiorno ragazzi,

ho deciso di cambiare i cavetti candela e anche quello che và dalla bobina allo spinterogeno sulla mia vecchia auto.

Appena accendo il motore sento subito qualcosa che non và, pensavo fossero i cavetti e li smonto per misurarne la resistenza, ma tirando giù la calotta mi sono accorto che la spazzolina rotante si è fusa.

Ecco la foto

Forum575

Vorrei sapere se è normale che una spazzolina rotante si fonda in quel modo, perché se è normale ne metto su un' altra e via, se invece non è normale e ne metto su un' altra brucio anche quella.

La resistenza dei cavetti vecchi è

Cavo bobina spinterogeno 1256 ohm
Cavo prima candela 2121 ohm
Cavo seconda candela 22000 ohm (questo era rovinato)
Cavo terza candela 3000 ohm
Cavo quarta candela 3000 ohm

La resistenza dei cavi nuovi è

Cavo bobina spinterogeno 680 ohm
Cavo prima candela 1000 ohm
Cavo seconda candela 1220 ohm
Cavo terza candela 1333 ohm
Cavo quarta candela 1545 ohm

Ora io penso ma non ne sono sicuro che la causa della fusione immediata della spazzolina rotante sia da imputare al cavetto bobina-spinterogeno nuovo che ha una resistenza quasi della metà rispetto al cavetto bobina spinterogeno vecchio, per cui se rimetto una spazzolina nuova me la brucia subito.

Nel caso la mia conclusione fosse giusta vorrei sapere se esistono spazzoline maggiorate cioè che supportano più corrente e se sono facili da reperire oppure se mi conviene rimettere su il cavo bobina spinterogeno vecchio, solo quello e lasciare i cavetti candela nuovi.

Nel caso la mia conclusione fosse sbagliata ne sarei felice perché mi basterebbe cambiare la spazzolina.

Grazie per le risposte incre_31
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 06:41
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Se abbassi di tanto l' impedenza del cavo bobina-spinterogeno o bruci la bobina o bruci la spazzola rotante, in questo caso ti è andata bene perché la spazzola rotante con qualche euro la ricompri.

Magari se riesci a trovare un cavetto bobina spinterogeno da 1000 ohm la spazzolina potrebbe reggere, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Comunque rimettendo il cavetto bobina-spinterogeno vecchio e lasciando i cavetti candela nuovi, dovresti avere un aumento di prestazioni notevole e un risparmio nei consumi di carburante, visto che i cavetti candela hanno un' impedenza ohmica quasi la metà rispetto ai vecchi dei quali uno era pure sballato e quindi il motore sicuramente risultava essere spompato e sbilanciato.
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 09:06
Avatar

Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

Group:
Member
Posts:
9,381
Location:
Centro Italia (costa dei trabocchi)

Status:


Sicuramente Hai qualche candela che disperde verso massa. (In corto o troppo datata).. :D :D :D
Di solito un corto circuito a valle si ripercuote sia sui cavi che sul contatto rotante. Nel peggiore dei casi ti manda in corto anche qualche spira di alta tensione sulla bobina.. ;)
 
Top
Picofarad
view post Posted on 18/6/2012, 09:16




Grazie per le risposte adesso verifico le candele con il tester per vedere se disperdono a massa o se sono in corto ;)
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 09:17
Avatar

Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

Group:
Member
Posts:
9,381
Location:
Centro Italia (costa dei trabocchi)

Status:


Anni fa sulla mia vecchia Fiat 500 avevo montato un accensione della Nuova Elettronica denominata "Turbo Japan" a scarica induttiiva e capacitiva in sequenza alternata tra di loro. Il contatto delle puntine spinterogeno aveva il solo compito di comando per il consenso ai "Mos di potenza" a scaricare tutta l' energia.
Il motore andava molto bene sia in ripresa che come consumi.
Unico fattore indispensabile è che: Candele e cavi siano in buono stato!
Quì se ne parla: http://hondacb.net/forum/index.php?topic=663.0;wap2
 
Top
Picofarad
view post Posted on 18/6/2012, 09:46




CITAZIONE (iw6pke @ 18/6/2012, 10:06) 
Sicuramente Hai qualche candela che disperde verso massa. (In corto o troppo datata).. :D :D :D
Di solito un corto circuito a valle si ripercuote sia sui cavi che sul contatto rotante. Nel peggiore dei casi ti manda in corto anche qualche spira di alta tensione sulla bobina.. ;)

Fortunatamente le candele sono buone e non disperdono a massa, le ho verificate tutte e 4 e ho misurato anche l' impedenza ohmica che riporto di seguito

1a candela 1295 ohm
2a candela 1296 ohm
3a candela 1381 ohm
4a candela 1576 ohm
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 09:56
Avatar

Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

Group:
Member
Posts:
9,381
Location:
Centro Italia (costa dei trabocchi)

Status:


La dispersione avviene quando si applica alta tensione alle candele. Il supporto ceramico può avere perso l' isolamento o si è incrinato internamente.Molto dipende dalla percorrenza che hai con quelle candele e se sono adatte per quel tipo di auto.
Se il contatto rotante a monte delle candele si è fuso, può dipendere da 3 fattori: 1) Candele in dispersione (Quando sono alimentate) 2) Cavi che sono a massa 3) Il contatto rotante dello spinterogeno era già rovinato da tempo..

Se il corto sulle candele, ipoteticamente parlando si riscontra anche con un ohmetro a candela smontata, l' effetto è che il motore non andrebbe nemmeno in moto..o parte a meno di 4 cilindri.
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 10:08
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Picofarad @ 18/6/2012, 10:46) 
Fortunatamente le candele sono buone e non disperdono a massa, le ho verificate tutte e 4 e ho misurato anche l' impedenza ohmica che riporto di seguito

1a candela 1295 ohm
2a candela 1296 ohm
3a candela 1381 ohm
4a candela 1576 ohm

Ti conviene numerarle con un pennarello 1 - 2 - 3 - 4 e poi metti le due con 1295 e 1296 ohm sul terzo e quarto cavetto candela rispettivamente quelli da 1545 e 1333 ohm, la terza candela quella da 1381 ohm la metti sul cavetto da 1220 ohm e la quarta candela quella da 1576 ohm la metti sul cavetto da 1000 ohm (se tieni i cavetti nuovi) non è proprio il massimo ma dovresti ottenere minori vibrazioni del motore, più potenza, motore più bilanciato, regolare e più pronto al salire dei giri, meno rumoroso, minori consumi di carburante e un minimo giri più basso.

Il massimo sarebbe avere la stessa impedenza ohmica data dalla somma delle impedenze di candele e cavetti uguale per tutti e quattro i cilindri, in quel caso allora avresti un orologio svizzero non un motore e il massimo del bilanciamento e della regolarità, con il minimo del rumore, la massima fluidità e prontezza, il minimo del consumo di carburante e altri vantaggi.

CITAZIONE
Cavo bobina spinterogeno 680 ohm
Cavo prima candela 1000 ohm
Cavo seconda candela 1220 ohm
Cavo terza candela 1333 ohm
Cavo quarta candela 1545 ohm

 
Top
Picofarad
view post Posted on 18/6/2012, 10:41




CITAZIONE (amadeus21 @ 18/6/2012, 11:08)
CITAZIONE (Picofarad @ 18/6/2012, 10:46) 
Fortunatamente le candele sono buone e non disperdono a massa, le ho verificate tutte e 4 e ho misurato anche l' impedenza ohmica che riporto di seguito

1a candela 1295 ohm
2a candela 1296 ohm
3a candela 1381 ohm
4a candela 1576 ohm

Ti conviene numerarle con un pennarello 1 - 2 - 3 - 4 e poi metti le due con 1295 e 1296 ohm sul terzo e quarto cavetto candela rispettivamente quelli da 1545 e 1333 ohm, la terza candela quella da 1381 ohm la metti sul cavetto da 1220 ohm e la quarta candela quella da 1576 ohm la metti sul cavetto da 1000 ohm (se tieni i cavetti nuovi) non è proprio il massimo ma dovresti ottenere minori vibrazioni del motore, più potenza, motore più bilanciato, regolare e più pronto al salire dei giri, meno rumoroso, minori consumi di carburante e un minimo giri più basso.

Il massimo sarebbe avere la stessa impedenza ohmica data dalla somma delle impedenze di candele e cavetti uguale per tutti e quattro i cilindri, in quel caso allora avresti un orologio svizzero non un motore e il massimo del bilanciamento e della regolarità, con il minimo del rumore, la massima fluidità e prontezza, il minimo del consumo di carburante e altri vantaggi.

CITAZIONE
Cavo bobina spinterogeno 680 ohm
Cavo prima candela 1000 ohm
Cavo seconda candela 1220 ohm
Cavo terza candela 1333 ohm
Cavo quarta candela 1545 ohm

E la madonna, grazie del consiglio, ma che hai lavorato per qualche team di formula 1?

CITAZIONE (iw6pke @ 18/6/2012, 10:56)
La dispersione avviene quando si applica alta tensione alle candele. Il supporto ceramico può avere perso l' isolamento o si è incrinato internamente.Molto dipende dalla percorrenza che hai con quelle candele e se sono adatte per quel tipo di auto.
Se il contatto rotante a monte delle candele si è fuso, può dipendere da 3 fattori: 1) Candele in dispersione (Quando sono alimentate) 2) Cavi che sono a massa 3) Il contatto rotante dello spinterogeno era già rovinato da tempo..

Se il corto sulle candele, ipoteticamente parlando si riscontra anche con un ohmetro a candela smontata, l' effetto è che il motore non andrebbe nemmeno in moto..o parte a meno di 4 cilindri.

Veramente il difetto come specificato nel titolo e nel primo post me lo ha fatto immediatamente dopo aver cambiato i cavetti candela alla prima accensione, prima non me lo aveva mai fatto.

La macchina dopo aver cambiato i cavetti candela ha cominciato a strappare a freddo e a bassi giri motore con marcia alta inserita, prima non ci aveva mai fatto.
 
Top
Asterisco
view post Posted on 18/6/2012, 10:46




CITAZIONE (amadeus21 @ 18/6/2012, 11:08) 
CITAZIONE (Picofarad @ 18/6/2012, 10:46) 
Fortunatamente le candele sono buone e non disperdono a massa, le ho verificate tutte e 4 e ho misurato anche l' impedenza ohmica che riporto di seguito

1a candela 1295 ohm
2a candela 1296 ohm
3a candela 1381 ohm
4a candela 1576 ohm

Ti conviene numerarle con un pennarello 1 - 2 - 3 - 4 e poi metti le due con 1295 e 1296 ohm sul terzo e quarto cavetto candela rispettivamente quelli da 1545 e 1333 ohm, la terza candela quella da 1381 ohm la metti sul cavetto da 1220 ohm e la quarta candela quella da 1576 ohm la metti sul cavetto da 1000 ohm (se tieni i cavetti nuovi) non è proprio il massimo ma dovresti ottenere minori vibrazioni del motore, più potenza, motore più bilanciato, regolare e più pronto al salire dei giri, meno rumoroso, minori consumi di carburante e un minimo giri più basso.

Il massimo sarebbe avere la stessa impedenza ohmica data dalla somma delle impedenze di candele e cavetti uguale per tutti e quattro i cilindri, in quel caso allora avresti un orologio svizzero non un motore e il massimo del bilanciamento e della regolarità, con il minimo del rumore, la massima fluidità e prontezza, il minimo del consumo di carburante e altri vantaggi.

CITAZIONE
Cavo bobina spinterogeno 680 ohm
Cavo prima candela 1000 ohm
Cavo seconda candela 1220 ohm
Cavo terza candela 1333 ohm
Cavo quarta candela 1545 ohm

Ama quando devo cambiare le candele ti porto la macchina ;) il mio elettrauto quando me le cambia me le schiaffa sù a casaccio cosi come le tira fuori dalle scatolette, mica le misura :angry:
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 11:20
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


In un motore a 4 cilindri i pistoni vanno giù appaiati a coppie, se riesci ad avere la stessa identica forza di spinta sulle due coppie di pistoni, il motore gira molto più rotondo e vibra molto di meno, consuma molto meno carburante, è più pronto in basso, prende meglio i giri, più potenza e ti tiene il minimo anche a 200 giri, se invece è sbilanciato per tenerti il minimo ci vogliono almeno 600 giri motore sennò si spegne, se invece per tenerti il minimo ci vogliono 800 - 900 giri motore è proprio sbilanciatissimo.

Con i motori vecchi a singola bobina è più facile ottenere un motore tipo orologio svizzero, ma devi conoscere l' impedenza ohmica dei cavetti candela e le candele te le devi capare dal mazzo quando le vai a comprare, chiaramente non devono avere la stessa impedenza ohmica perché i cavetti candela essendo di lunghezza differente hanno impedenza ohmica differente, quindi non è proprio facilissimo caparsele dal mazzo.

Con i motori con bobina a scintilla persa quindi con due bobine diventa un pò molto più complicato perché basta che una delle due bobine eroga un capellino di tensione in più e non ce la fai più a regolarti, poi le due bobine sono più piccole rispetto alla bobina singola + spinterogeno, quindi meno potenza.
 
Top
Picofarad
view post Posted on 19/6/2012, 16:01




Ho rimesso il vecchio cavo bobina-spinterogeno, ho lasciato i cavi candela nuovi e le candele vecchie però le ho numerate e messe nella combinazione consigliatami da Amadeus, ho sostituito la spazzola rotante con una vecchia che avevo un pò rovinata, il risultato è sorprendente considerando la sapzzola vecchia e rovinata. Il motore gira regolare come mai prima, riesce a tenermi il minimo a giri motore veramente bassi ai quali prima si spegneva. Altra cosa che ho notato è che accendendo le luci dei mezzi fari e la ventola dell' aereazione interna insieme, a macchina ferma e col motore al minimo dei giri, non noto nessun calo di giri motore, mentre prima con le stesse candele ma posizionate a caso, accendendo i mezzi fari e la ventola dell' aereazione interna notavo un calo di giri motore e a volte si spegneva anche il motore.

Il motore parte meglio a freddo, ha più potenza in basso ed è meno rumoroso, ho potuto addirittura smagrire la carburazione senza riscontrare vuoti o strappi cosa che prima non era possibile.

Altra cosa che ho notato è che in quinta marcia a 30 all' ora riesco a far riprendere il motore senza che la macchina cominci a sobbalzare, per cui ravviso anche un aumento notevole dell' elasticità motore, cosa che non ho mai riscontrato prima di oggi.

Ho fatto anche una prova in salita su un tornatino ripido che conosco bene in quanto lo percorro tutti i giorni più volte al giorno e riesco a farlo in terza marcia col motore che continua a salire allegramente mentre prima solo in seconda, come mettevo la terza il motore andava giù di giri e dovevo rimettere la seconda.
 
Top
LUMILE
view post Posted on 19/6/2012, 19:11




....ma non si squagliano le candele nel motore?
 
Top
view post Posted on 20/6/2012, 06:45
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (LUMILE @ 19/6/2012, 20:11) 
....ma non si squagliano le candele nel motore?

Non se squaglia niente se metti le candele ognuna nel cilindro giusto dove dovrebbe andare, se le metti a casaccio hai 1 possibilità su 256 di metterle nell' ordine giusto, praticamente impossibile :D
 
Top
LUMILE
view post Posted on 20/6/2012, 07:36




CITAZIONE (amadeus21 @ 20/6/2012, 07:45) 
CITAZIONE (LUMILE @ 19/6/2012, 20:11) 
....ma non si squagliano le candele nel motore?

Non se squaglia niente se metti le candele ognuna nel cilindro giusto dove dovrebbe andare, se le metti a casaccio hai 1 possibilità su 256 di metterle nell' ordine giusto, praticamente impossibile :D

...boh???....è come il gioco delle 3 carte, solo che sono 4.
ma sono fatte con quale cera?
 
Top
40 replies since 18/6/2012, 06:18   2724 views
  Share