Metal detector New Gold Dream

vicino casa di amadeus

« Older   Newer »
  Share  
Centurio Cornelius
icon1  view post Posted on 21/6/2012, 22:03





jpg


Grotte, cunicoli ed ambienti sotterranei hanno da sempre alimentato curiosità, timore e mistero negli uomini, soprattutto se le paure di questi venivano alimentate da miti e credenze popolari piuttosto fantasiose.
Nei dintorni di Ancona c'è uno di questi luoghi, tutt'ora avvolto nel mistero per quel che riguarda la sua origine ed il suo utilizzo, con un nome che è tutto un programma: il Buco del Diavolo(o Buco della Paura) a Camerano.
Una tradizione ricollegabile ai miti pagani narra che, percorrendolo interamente, si arriverebbe in una grande stanza con al centro un altare, sul quale si troverebbe una chioccia d'oro attorniata da dodici pulcini. Lo sventurato che dovesse raggiungerla, però, non potrà mai tornare indietro se non scoprirà il vero nome del Demonio e non lo scriverà sulla roccia con il proprio sangue.
L'ingresso più accessibile a questo complesso, che un tempo apparteneva ad un sistema di camminamenti difensivi o ad una rete acquedottistica, si trova in una paretina rocciosa praticamente nel letto di un piccolo fosso affluente del Rio Boranico, che scorre per circa 7 km alla base della collina chiamata "Gradina del Poggio".
mappagn

Uploaded with ImageShack.us

Procedendo in auto dal centro abitato di Camerano, si può parcheggiare nei pressi di una casa rossa ad angolo situata poco oltre la frazione di S. Germano. Si imbocca da qui una carrareccia bianca, chiusa da una sbarra, procedendo in discesa fino ad una vecchia costruzione in rovina che rimane sul lato sinistro.
Dal rudere un sentiero ormai quasi invisibile conduceva fino all’apertura del temuto Buco del Diavolo. Attualmente, soprattutto con la vegetazione alta, occorre tagliare trasversalmente sulla sinistra il campo fino ad arrivare nel fosso, lungo il quale occorre cercare l'imboccatura (celata da una cascatella in inverno):

Il tratto iniziale è costituito da un cunicolo di 20 m, con una larghezza di circa 60 cm, un'altezza di 160 cm e volte a botte.

Camminando si arriva in fretta ad un primo bivio a T: sulla destra la galleria diventa molto bassa e fangosa, ma anche strisciando presto il condotto chiude su una frana calcarea. A sinistra, invece, il ramo è più percorribile ma la volta bassa ed il fango rendono difficoltosa la progressione. Come se non bastasse, poi, la galleria è popolata da milioni, forse miliardi di zanzare appese alle pareti, ma che al passaggio di un eventuale esploratore si innalzano in volo diventando una vera piaga. Dopo meno di 200 m, purtroppo, il fango aumenta e si arriva ad un'altra frana che blocca definitivamente l'avanzata, costringendo a tornare indietro.

Con una certa regolarità, ogni 30-35 m si aprono sulla volta camini che sbucano verso l'esterno: probabilmente si trattava di canne di aerazione o, in qualche caso, di accessi intermedi.
bucone


Lungo le pareti dei cunicoli, ad un'altezza di circa 130 cm, sono infine presenti alcune nicchie usate probabilmente per appoggiarvi lucerne o altri sistemi di illuminazione (ipotesi confermata dalle tracce di nerofumo presenti sopra le stesse).

Questa breve ma interessante escursione, a metà strada tra l'archeologia e la speleologia, permette di calarsi letteralmente dentro una delle leggende più curiose del territorio, o meglio del sottosuolo, di Ancona.

http://skizz-files.blogspot.it/2009/01/il-...o-camerano.html


amadeus tu ci sei mai stato?

io mi domando

come hanno fatto a fare condotti
chi gli ha detto ogni quando farne uno
quanto ci ahnno messo

ma sopratutto perche?

che ne dite voi?
 
Top
view post Posted on 21/6/2012, 22:12
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Ci sono stato, di fuori è pieno di vipere aspis e appena entri se guardi in alto è pieno di zanzare a miliardi attaccate sulla parete.

In compenso se cerchi col metal dentro ai cunicoli qualche moneta in oro ancora la riesci a trovare.

Pare ci sia la tomba di un imperatore romano sepolto insieme ad un tesoro di inestimabile valore ma non se riesce a trovare l' accesso.
 
Top
view post Posted on 21/6/2012, 22:38
Avatar

Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

Group:
Member
Posts:
9,381
Location:
Centro Italia (costa dei trabocchi)

Status:


Amadè se è per le vipere.... quelle scappano appena muovi la piastra... oppure ce fai na bella sciarpa... :lol: :lol: :lol:
Foto di quando ero più giovane... Paolo può confermare.. ;)


Sono animali da compagnia... Se li porti a spazzolare se magnano pure un orso inferocito!! :D

Il mio amico Paolo invece se porta appresso un feroce cane da combattimento!!!
Appena vede il pericolo azzanna senza pietà!! ;)
 
Top
Centurio Cornelius
view post Posted on 22/6/2012, 06:26




il mio feroce mastino non a pieta'.


qualcuno ha capito quel buco a che serve?
 
Top
LUMILE
view post Posted on 22/6/2012, 08:10




....miniera di Boro abbandonata.
 
Top
Centurio Cornelius
view post Posted on 22/6/2012, 08:12




scusa ma che stai dicendo

se forse e na tomba.

e poi che e il boro. :)
 
Top
view post Posted on 22/6/2012, 11:44
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Le tombe dei faraoni erano alte e bene in vista, lì non c' erano le montagne e sono state depredate .... quelli degli imperatori romani che erano più furbi non se sà ndò stanno e de montagne ce ne stanno tante ma isolate come il monte conero NO.

Quel cunicolo deve avere da qualche parte una deviazione per un altro cunicolo che porta alla tomba di qualche imperatore, solo che l' entrata non se vede.

L' accesso stà dentro al cunicolo in qualche punto ..... ci sono passate davanti milioni di persone ma nessuno l' ha mai visto.

All' interno del cunicolo per terra sotto 2 millimetri di sabbia indurita sono state trovate monete d' oro, ma non monete di altro metallo come se qualcuno avesse trasportato forzieri carichi di tonnellate di monete d' oro e chissà che altro, forse diamanti grossi come uova di gallina.
 
Top
Centurio Cornelius
view post Posted on 22/6/2012, 11:52




ma con un georadar non si possono individuare le stanze occultate?
 
Top
LUMILE
view post Posted on 22/6/2012, 11:55




....http://it.wikipedia.org/wiki/Boro
 
Top
view post Posted on 22/6/2012, 11:55
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Quanto te pare che è grande?

Già te tocca stare sempre piegato per camminarci dentro, a meno che non sei un nano e se hai le spalle larghe ti devi mettere pure di taglio per avanzare poi non c' è tanta aria dentro e colonie di insetti schifosi
 
Top
LUMILE
view post Posted on 22/6/2012, 11:57




....boro:
 
Top
10 replies since 21/6/2012, 22:03   230 views
  Share