Metal detector New Gold Dream

Pinze freni a disco con molle di richiamo delle pasticche solo nelle competizioni

« Older   Newer »
  Share  
Picofarad
view post Posted on 22/7/2012, 13:31




Sulla Citroen AX avete presente la pinza del freno che stà sopra al disco?

Bè le pasticche quando rilascio il freno non si staccano completamente dal disco come per esempio i gommini della bicicletta si staccano dalla ruota della bicicletta, ma rimangono a "baciare".

Ho tirato giù le ruote e col cacciavite piano piano ho allargato la pinza passando il WD40 su tutti i punti a scorrimento e ho sbloccato per benino la pinza .... risultato la macchina con un pieno di metano mi fa 100 kilometri in più di strada solo che dopo 400 kilometri mi tocca rifargli il "massaggio".

Con la macchina sul crik se stacco le pasticche dal disco e dò una botta col dito alla ruota della AX mi fa 50 giri prima di fermarsi se invece dò la stessa botta con il dito con le pasticche a "baciare" la ruota mi fà 1 giro e mezzo e poi si ferma.

Avevo pensato di mettere delle molle per far aprire la pinza sui due fermi lunghi cilindrici da circa 6 millimetri di diametro che tengono le due pasticche, le molle le metterei nella parte interna tra le due pasticche.

Per farvi vedere dove intendo posizionare le molle metto questa foto di questa pinza che è simile

Forum619



Avete dei consigli da darmi .... io voglio che le pasticche si stacchino completamente dal disco quando rilascio il freno, perché sento la macchina più libera e scattante + potente e mi fà un bordello di strada in + solo col massaggio alla pinza.

Grazie per le risposte
 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 09:00
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Quella dell' immagine che hai messo è una pinza "fissa" con pistoncini che premono sulle pasticche da ambedue le parti, mentre tu invece sulla Citroen AX hai una pinza di tipo flottante chiamata anche pinza a pugno con un solo pistone che preme da una parte.

Se metti delle molle e stacchi troppo le pasticche dal disco poi quando vai a frenare il pedale del freno ti arriva a fondo corsa e rischi di non riuscire a frenare a meno che non "pompi" col pedale del freno facendo su e giù veloce.

Il problema delle pasticche che rimangono attaccate al disco frenando la macchina anche se non ne impediscono il movimento è un grosso problema che fa consumare molto più carburante e riduce la potenza del motore anche se di poco.

Nel mondo delle corse questo problema è stato risolto con delle pinze di tipo fisso dotate di molle di richiamo delle pasticche che staccano le pasticche dal disco quel tanto che basta per non rimanere a contatto, queste molle di richiamo vanno però registrate ogni 10-20 mila kilometri man mano che le pasticche si consumano, considerà però che le pasticche non rimanendo a contatto col disco si consumano molto meno e praticamente ti diventano quasi eterne ;)
 
Top
Picofarad
view post Posted on 24/7/2012, 10:40




CITAZIONE (amadeus21 @ 24/7/2012, 10:00) 
Nel mondo delle corse questo problema è stato risolto con delle pinze di tipo fisso dotate di molle di richiamo delle pasticche che staccano le pasticche dal disco quel tanto che basta per non rimanere a contatto, queste molle di richiamo vanno però registrate ogni 10-20 mila kilometri man mano che le pasticche si consumano, considerà però che le pasticche non rimanendo a contatto col disco si consumano molto meno e praticamente ti diventano quasi eterne ;)

Me le potresti far vedere le pinze da kart come sono fatte ... grazie
 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 11:08
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Picofarad @ 24/7/2012, 11:40) 
Me le potresti far vedere le pinze da kart come sono fatte ... grazie

Questa è la pinza della Citroen AX non proprio l' originale vista qui http://fautoparts.com/body-Brake-Caliper--...2244-auto-parts parts-Brake-Caliper-CITRO-AX-ZA-10-E-CARDONE---18-1065175-auto-parts

E questa è una pinza da kart dove puoi notare le 4 molle con registro che servono per fare distaccare le pasticche dal disco in modo da lasciare libera la ruota vista qui 90 euro www.kartsandparts.ca/store/product.php?productid=409

JPG

O anche questa vista qui 251 euro www.cometkartsales.com/store/chassis/cpa/arrowbrake.htm

ark-rearcal

O anche questa vista qui www.blukart.it/negozio/cat160.php?n=1

bk381r-c3eeec

qui uno spaccato

bk381r-c_409f5

Edited by amadeus21 - 27/7/2012, 20:10
 
Top
Picofarad
view post Posted on 24/7/2012, 19:32




Questa che ne pensi www.kartsandparts.ca/store/product.php?productid=1726 costo 98 euro e gli attacchi sembra che vadano bene per la Citroen AX e c' ha le molle di richiamo per per staccare le pasticche dal disco

055-08

Edited by Picofarad - 27/7/2012, 18:20
 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 22:58
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


 
Top
terminator70
view post Posted on 27/7/2012, 13:29




Si trovano anche viti e molle per modificare le pinze freno www.blukart.it/negozio/cat166.php?n=1 l' importante è che la pinza sia di tipo fisso e non di tipo flottante o a pugno

bk3753a80d

bk3733a789

Pinza di tipo flottante ad un solo pistone da una parte
parts-Brake-Caliper-CITRO-AX-ZA-10-E-CARDONE---18-1065175-auto-parts

Pinza di tipo fisso con pistoni da ambo le parti, questa è a due pistoni per parte
jpg
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 16:45
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Citroen AX qui c' è un kit senza le molle di richiamo per le pasticche ma eventualmente ci si possono mettere www.axoc.co.uk/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=44662


Edited by amadeus21 - 27/7/2012, 20:15
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 18:36
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Pinza freno a disco con molle x il richiamo delle pasticche CRG costo 443 dollari
http://www.crg-america.com/kart-part.asp/k...8/sku/FM0.02004
FM0.02004
 
Top
LUMILE
view post Posted on 28/7/2012, 12:53




VOGLIO SAPERE GLI SVILUPPI.
TENETEMI INFORMATO.
 
Top
Picofarad
view post Posted on 31/7/2012, 21:56




Ecco come ho pensato di modificare le pinze freno .... nei cerchietti rossi ci inserisco due tubetti di teflon fatti al tornio e man mano che le pasticche si consumano ci infilo delle rondelle .... nei cerchi gialli ci infilo delle molle ... ma non me piace perché le pasticche si aprirebbero oblique cioè davanti dove stanno le molle si aprono ma dietro rimarrebbero a toccare .... la molletta di ferro che si vede nell' immagine andrebbe ovviamente via.

Notare il bordo della pasticca (parte pistone) rovinato col cacciavite per i frequenti massaggi che ho fatto alla pinza

Forum652
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 21:53
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Picofarad @ 31/7/2012, 22:56) 
Ecco come ho pensato di modificare le pinze freno .... nei cerchietti rossi ci inserisco due tubetti di teflon fatti al tornio e man mano che le pasticche si consumano ci infilo delle rondelle .... nei cerchi gialli ci infilo delle molle ... ma non me piace perché le pasticche si aprirebbero oblique cioè davanti dove stanno le molle si aprono ma dietro rimarrebbero a toccare .... la molletta di ferro che si vede nell' immagine andrebbe ovviamente via.

Notare il bordo della pasticca (parte pistone) rovinato col cacciavite per i frequenti massaggi che ho fatto alla pinza

(IMG:https://i635.photobucket.com/albums/uu77/ti...ex/Forum652.jpg)

Per mettere delle molle dove vuoi tu dovresti sapere prima quanto è la pressione massima espressa in BAR esercitata dal pistone della pinza sulle pasticche, poi compri le molle .... perché se la pressione che esercita il pistone della pinza sulle pasticche è uguale a quella delle molle che vorresti metterci la macchina non ti frena più.

Prova vedere se trovi qualcosa qui http://ftp.psyborg.rpg.pl/
 
Top
Nonricordo
view post Posted on 5/8/2012, 21:36




Se metti delle molle dove le vuoi mettere tu non risolvi il problema perché le pasticche ti si mettono oblique tra il pistone e il disco.

Se vuoi che il pistone torni indietro e la pasticca si stacchi dal disco le molle le devi mettere a fianco del pistone esattamente ai lati del diametro del pistone e le devi avvitare direttamente sulla pasticca.

Oppure prendi una pompa che risucchi anche l' olio del circuito in modo da tirare indietro il pistone e la pasticca la incolli al pistone.
 
Top
13 replies since 22/7/2012, 13:31   1825 views
  Share