Metal detector New Gold Dream

Come costruire una nassa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2012, 02:01
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


n_ab01fc6f97



COSA SERVE PER COSTRUIRLA:

- Rete di plastica verde o ferro plastificato per recinzioni, il metraggio dipende dalle dimensioni della nassa e da quante nasse vogliamo costruire
- Tondino o tubicino in inox per creare lo scheletro, la lunghezza dipende dalle dimensioni della nassa e da quante nasse vogliamo costruire
- Fascette in plastica che ci servono per legare lo scheletro alla rete di plastica verde
- rete da guadini, il metraggio dipende dalle dimensioni della nassa e da quante nasse vogliamo costruire
- Filo di nylon

Innanzitutto prendiamo il tondino o il tubicino in inox, e creiamo 3 cerchi. Le dimensioni dei cerchi determineranno la larghezza della nassa. Dopo di chè prendiamo la rete e ne tagliamo quanto ne basta per avvolgere i 3 cerchi. La distanza tra un cerchio e l'altro determina la lunghezza della nassa. Le legature tra nassa e scheletro (i cerchi) le effettueremo con le fascette.
Dopo di chè creeremo un cono di dimensioni adeguate alla nassa che stiamo costruendo con la rete da guadini e legheremo il cono al primo cerchio e non dimentichiamoci di fissare l'apertura dell'imboccatura al secondo cerchio con del filo di nylon da pesca da 0,50. Ovviamente, mi raccomando l' imboccatura del cono in modo che si chiuda leggermente, ma non troppo altrimenti è tutto inutile.
Leghiamo un cerchio di rete di plastica verde come fondo ed ecco la nosta nassa fatta in casa.

COME INNESCARE LA NASSA:

L'innesco delle nasse è un'operazione molto semplice. Basta inserire all'interno della nassa l'esca o le esche ed il gioco è fatto.
Inserire una sarda ed un pò di pane in una calza da donna (per evitare che vengano mangiati) e sistemarle nelle nase per aumentare il richiamo delle esche.

Per i polpi e le seppie si utilizzano:

-foglie di alloro
-granchi
-gamberi (meglio se vivi)
-polistirolo
-oggetti di colore bianco
-sarde

Per i pesci si utilizzano:

-sarde
-molluschi
-pasture (composte da pane, formaggio e sarde)

Ovviamente ogni fondale ed ogni preda ha le sue esche più performanti quindi sta a voi, da queste linee guida scegliere l'esca più adatta.

Utilizzate sempre dei galleggianti di segnalazione, che se da un lato permetterenno a pesca subacquei e ladri di ogni sorta di rubarvi il pescato, dall'altro vi aiuterà a non perdere le nasse.

In genere le nasse vanno lasciate in pesca dalle 12 alle 48 ore a seconda della zona di pesca. Queste trappole sono altamente performanti sia sulla sabbia sia su fondali rocciosi.

Le prede più classiche sono: polpi, murene, gronghi, scorfani, cefali, granchi e canocchie. Ma anche saraghi, sciarrani, tordi, ghiozzi, bavose e tante altre prede occasionali.
 
Top
rollaz
view post Posted on 5/9/2012, 10:06




Grazie per le info Amadè, non sapevo tante cose...
 
Top
gasfin
view post Posted on 5/9/2012, 18:52




CITAZIONE (rollaz @ 5/9/2012, 11:06) 
Grazie per le info Amadè, non sapevo tante cose...

Cosa non sapevi .... che si può andare a fregare il pesce dalle nasse :asd.gif:
 
Top
rollaz
view post Posted on 5/9/2012, 19:27




Non sapevo quali esche si usassero per i vari tipi di pesce, e neanche i tipi di pesce che normalmente si possono catturare con le nasse. Soddisfatto?
 
Top
Centurio Cornelius
view post Posted on 5/9/2012, 19:44




le foglie di alloro sono le migliori esche...
 
Top
supermenno
view post Posted on 5/9/2012, 20:16




amadeus tutte cose vere e giuste ma "migliorabili" con piccole astuzie...se non te le vuoi fare rubare(ma devi già essere un pò esperto)devi calcolare che la cima che collega la nassa con la boetta sia un metro più corta del fondo cosicchè questa rimanga un metro sotto il livello del mare e solo tu che saprai dov'è situata la nassa(lo spero per te)potrai vederla!!!altra cosa il trucco delle alghe è giusto ma qui da noi si prendono preventivamente delle alghe dagli scogli e poi si mettono "belle fresche"ogni volta sulla nassa in modo da mimetizzarla(essere bravi fà la differenza) e quando la si tira su la si pulisce dalle alghe e via in garage pulita e senza odori!!!!come esca direi di usare tutte cose "puzzolenti e dure"tipo sardina fresca magari con l'aggiunta di qualche sarda sotto sale che emana una bella scia odorosa,cozze schiacciate(ottime),ricci di mare schiacciati(ottimi) e una punta di formaggio Hemmental(non ci crederete ma in acqua i pesci lo sentono eccome!!!)per finire per la mia esperienza la differenza la fanno negli scogli se mimetizzate bene(avrete ottime sorprese!!) nella sabbia pesci difficilmente più facile polpi e seppie!!!!

le foglie di alloro quando le seppie sono in amore(metà febrraio\fine aprile)sono micidiali!!!però occhio perchè le seppie le usano per deporre le uova e non è il massimo prenderle nel momento della riproduzione(almeno io ragiono cosi!!!)
 
Top
view post Posted on 5/9/2012, 20:50
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (supermenno @ 5/9/2012, 21:16) 
amadeus tutte cose vere e giuste ma "migliorabili" con piccole astuzie...se non te le vuoi fare rubare(ma devi già essere un pò esperto)devi calcolare che la cima che collega la nassa con la boetta sia un metro più corta del fondo cosicchè questa rimanga un metro sotto il livello del mare e solo tu che saprai dov'è situata la nassa(lo spero per te)potrai vederla!!!altra cosa il trucco delle alghe è giusto ma qui da noi si prendono preventivamente delle alghe dagli scogli e poi si mettono "belle fresche"ogni volta sulla nassa in modo da mimetizzarla(essere bravi fà la differenza) e quando la si tira su la si pulisce dalle alghe e via in garage pulita e senza odori!!!!come esca direi di usare tutte cose "puzzolenti e dure"tipo sardina fresca magari con l'aggiunta di qualche sarda sotto sale che emana una bella scia odorosa,cozze schiacciate(ottime),ricci di mare schiacciati(ottimi) e una punta di formaggio Hemmental(non ci crederete ma in acqua i pesci lo sentono eccome!!!)per finire per la mia esperienza la differenza la fanno negli scogli se mimetizzate bene(avrete ottime sorprese!!) nella sabbia pesci difficilmente più facile polpi e seppie!!!!

le foglie di alloro quando le seppie sono in amore(metà febrraio\fine aprile)sono micidiali!!!però occhio perchè le seppie le usano per deporre le uova e non è il massimo prenderle nel momento della riproduzione(almeno io ragiono cosi!!!)

Grazie per le dritte supermenno a me le seppie e i calamari piacciono molto, mi piacerebbe prendere anche qualche rana pescatrice (coda di rospo) o qualche spigoletta o qualche astice .... pensi che sia possibile con la nassa prendere una coda di rospo?
 
Top
supermenno
view post Posted on 5/9/2012, 21:05




allora i calamari direi che siamo sul moooolto difficile cosi come la spigola che non è un pesce tipico da "nasse" la rana pescatrice se calata nel fango a buona profondità è possibile anche se rimane un pesce occasionale(devi avere del culo!!!)per l'astice esiste una nassa apposita con una entrata particolare....direi che forse è il più fattibile ma devi conoscere i posti dove trovarli(e qui è il difficile)io da noi conosco due navi della seconda guerra mondiale(una sui 40 e una su 80 metri di profondità) dove è pieno di aragoste e astici!!!ma per aragoste e astici cè un metodo mooolto più facile e redditizio che però non posso dirti qui perchè è una chicca e altrimenti me le prendono gli altri con poca fatica e poca spesa!!!!
 
Top
view post Posted on 5/9/2012, 21:40
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (supermenno @ 5/9/2012, 21:16) 
amadeus tutte cose vere e giuste ma "migliorabili" con piccole astuzie...se non te le vuoi fare rubare(ma devi già essere un pò esperto)devi calcolare che la cima che collega la nassa con la boetta sia un metro più corta del fondo cosicchè questa rimanga un metro sotto il livello del mare e solo tu che saprai dov'è situata la nassa(lo spero per te)potrai vederla!!!

mmmmmm così non la ritrovo più e se passa un barcone che pesca + profondo mi si porta via tutto con l' elica.

CITAZIONE (supermenno @ 5/9/2012, 22:05) 
allora i calamari direi che siamo sul moooolto difficile cosi come la spigola che non è un pesce tipico da "nasse" la rana pescatrice se calata nel fango a buona profondità è possibile anche se rimane un pesce occasionale(devi avere del culo!!!)per l'astice esiste una nassa apposita con una entrata particolare....direi che forse è il più fattibile ma devi conoscere i posti dove trovarli(e qui è il difficile)io da noi conosco due navi della seconda guerra mondiale(una sui 40 e una su 80 metri di profondità) dove è pieno di aragoste e astici!!!

Per me 40 e 80 metri sono profondità a cui non proverò mai a mettere una nassa col rischio che il filo si spezzi e perdo la nassa, non mi immergo + da parecchi anni e non potrei andare a recuperarle e neanche mi và di rifare le nasse ogni 2 giorni ... al massimo posso provare a 2 metri di profondità e la nassa me la porto dietro senza barca.

Le spigole quando facevo pesca in apnea le ho viste girare a branchi verso Novembre sui 6 metri di profondità, non sò se girano pure sui 2 metri di acqua.

CITAZIONE (supermenno @ 5/9/2012, 22:05) 
ma per aragoste e astici cè un metodo mooolto più facile e redditizio che però non posso dirti qui perchè è una chicca e altrimenti me le prendono gli altri con poca fatica e poca spesa!!!!

Bravissimo mi piace quello che hai detto e approvo il fatto di avere dei segreti, frutto di anni di prove e di fatica, io ho in mente una nassa modificata molto particolare che secondo me è una bestia per la pesca in mare, il progetto ce l' ho già in testa.
 
Top
supermenno
view post Posted on 5/9/2012, 22:05




secondo me in 2 metri perdi del tempo e basta!!!ma mai dire mai!!!!in due metri cè troppa luce e i pesci scoprono l'inganno facilmente inoltre la fascia dei due metri è raggiungibile da tutti per cui i pesci sono disturbati e sospettosisempre!!!!...io sotto i 15 metri non provo nemmeno....
 
Top
fefolo
view post Posted on 19/5/2013, 15:10




CITAZIONE (supermenno @ 5/9/2012, 22:05) 
allora i calamari direi che siamo sul moooolto difficile cosi come la spigola che non è un pesce tipico da "nasse" la rana pescatrice se calata nel fango a buona profondità è possibile anche se rimane un pesce occasionale(devi avere del culo!!!)per l'astice esiste una nassa apposita con una entrata particolare....direi che forse è il più fattibile ma devi conoscere i posti dove trovarli(e qui è il difficile)io da noi conosco due navi della seconda guerra mondiale(una sui 40 e una su 80 metri di profondità) dove è pieno di aragoste e astici!!!ma per aragoste e astici cè un metodo mooolto più facile e redditizio che però non posso dirti qui perchè è una chicca e altrimenti me le prendono gli altri con poca fatica e poca spesa!!!!

Salve essendo curioso e avendo possibilità di provare su ASTICI E ARAGOSTE MI POTRESTI DIRE IN PRIVATO IL TUO SISTEMA ?? GRAZIE FABIO
 
Top
view post Posted on 11/5/2015, 15:42
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Mi sa che supermenno si è smaterializzato :D
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 16:03
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,720
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


zzzzzzz3bGzL
 
Top
12 replies since 5/9/2012, 02:01   17764 views
  Share