Metal detector New Gold Dream

BOLETUS LUPINUS - VELENOSO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2012, 01:44
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


immagini%5Cfunghi%5CBOLETUS_LUPINUS

Commestibilità: Tossico. Determina, se ingerito, spasmi gastro-intestinali, conati di vomito improvvisi, alternati a piccole soste, spossatezza, disidratazione e perdita di sangue.

Carne: Compatta, piuttosto tenace, gialla e virante, al taglio, all’azzurro in tutta la sezione, tranne alla base del piede dove si presenta con un colore ocra rosato

E’ confondibile con: Il Boletus luridus con il purpures, che però presentano reticolo, pur avendo le stesse tonalità rosso-aranciate dei pori, con il Boletus erytropus, il queleti, il dupainii che presentano però la veste cuticole del cappello con toni bruno aranciati o rosso bruni, con il pseudo fechtneri della varietà pallescens che si presenta con i pori giallo vivo, poi olivastri e giammai rosa aranciati e rosso carminio.

Gambo: Giallo chiaro con toni aranciati al piede, dapprima ovoidale, panciuto verso l’alto, poi più affusolato, subcilindrico e spesso più assottigliato, con l’età, ingrossato alla base, senza reticolo, brunastro allo sfregamento.

Cappello: 5-14 cm., dapprima globoso, convesso, con la maturazione più ampio, munito di una cuticola debordante all’orlo, alquanto liscia, quasi vellutata, non decorticabile, colore bianco grigio o perlato, con macchie talvolta sul giallo chiaro o rosa, margine caratterizzato da una tonalità ciclaminata nell’individuo giovane e bruna olivastra con l’età.

Edited by amadeus21 - 21/9/2012, 10:09
 
Top
THOR63
view post Posted on 21/9/2012, 09:06




Questo pure è velenoso
 
Top
1 replies since 14/9/2012, 01:44   257 views
  Share