Metal detector New Gold Dream

Guida: come installare navigatore satellitare GPS su Tablet ANDROID sprovvisto di modulo GPS

« Older   Newer »
  Share  
Geniale
view post Posted on 5/12/2012, 03:12 by: Geniale




Alcuni utenti del forum mi hanno chiesto se è possibile installare un navigatore satellitare su Tablet cinesi con sistema operativo Android sprovvisti di modulo GPS integrato, cioè senza un processore dedicato di norma un 400 MHz per l'analisi del segnale dei satelliti.

Prima di tutto bisogna distinguere tra:

Antenne GPS con semplice jack dorato e antenne GPS con presa USB

Diciamo che si presentano molto simili ed entrambe spesso hanno il magnete per il fissaggio sul tettuccio dell' auto.

Per chi possiede il tablet senza modulo GPS integrato interessa il secondo tipo di antenna, quella con presa USB a chi invece ha il tablet con modulo GPS integrato ma l'antenna esterna oviamente interessa il primo tipo di antenna e sul tablet avranno la piccola presina dorata dove inserire il jack dell'antenna GPS.

Tutte le antenne che hanno la presa USB non sono semplici antenne ma sono dei veri e propri ricevitori GPS che comprendono il processore per l'analisi del segnale, escono con un segnale NMEA in longitudie e latitudine, hanno tutta l'elettronica del ricevitore GPS, manca ovviamente l'interfaccia e il software per le mappe e la navigazione, che si possono installare sul netbook e sul Tablet.

La semplice antenna GPS (8 euro) ha uno spinotto piccolino (NO USB) in genere dorato (mx, mnx questa è circa la sigla dello spinotto) e NON comprende il processore per l'analisi del segnale, invece l' antenna con la presa USB (50 euro) è un vero e proprio Ricevitore GPS e comprende il processore per l'analisi del segnale

Per cominciare togliamo subito le speranze:

AL MOMENTO NON ESISTE ALCUN MODULO ESTERNO GPS-USB CHE SIA RILEVATO DAI TABLET ANDROID esistono solo per sistemi operativi Windows come quelli montati nei netbook o notebook.

CASO TABLET CON SOLO COLLEGAMENTO USB O MICRO-USB E WIFI SOLO PER INTERNET SENZA BLUETOOTH.
In commercio ci sono una marea di economiche antenne GPS-USB dai 20 ai 70 euro. Potete provare a collegare la presa usb al tablet, magari si accenderà il LED che segnala che il GPS è alimentato e che sta cercando i satelliti e che sta analizzando i dati per trovare la posizione... magari dopo un po il LED segnalerà che i dati sono pronti per essere usati, ma purtroppo il Tablet lo ignorerà totalmente perché NON ha i DRIVER. La vostra antenna GPS-USB che avete collegato al Tablet si vende insieme ad un Cd di installazione che contiene i DRIVER. Ma se pure riusciste a far leggere al Tablet il CD con i driver il CD non conterrà i DRIVER per ANDROID ma solo per i vari sistemi operativi WINDOWS nella totalità dei casi e qualche volta anche per MAC e LINUX ... quindi l' antenna GPS-USB sarà inutilizzabile sui Tablet Android.

CASO TABLET CON BLUETOOTH INTEGRATO
Se il tablet ha il BLUETOOTH integrato qualcosa si riesce a fare con le antenne GPS-BLUETHOOTH (non GPS-USB)
In questo caso avrete bisogno di una antenna esterna GPS-BLUETOOTH (non USB), si vendevano anche per i cellulari ... il vostro tablet munito di ricevitore BLUETOOTH integrato potrebbe (ma non è certo) riconoscere il segnale e prelevare i dati NMEA trasmessi, da inserire sulle mappe e nel software di navigazione che avrete installato.

Se il tablet non ha il Bluetooth integrato non è possibile neppure usare le chiavette Bluetoot-USB, perche come per le antenne GPS-USB il problema non è la USB, ma la mancanza dei DRIVER per far riconoscere al Sistema Operativo Android del Tablet l' antenna che colleghiamo alla USB o microUSB mediante qualche riduttore in commercio ... nulla da fare.

I produttori di antenne GPS esterne USB, antenne GPS BLUETHHOOTH USB, lettori CD o DVD room esterni USB, ecc .. non fanno i DRIVER per i Tablet Android, ma solo per WINDOWS (vista, XP, W7 ) almeno fino ad oggi.

Pertanto è quasi impossibile che un Tablet con Sistema Operativo ANDROID riconosca questi moduli esterni USB, sarebbe un miracolo.

Questa situazione potrebbe cambiare da un momento all' altro, inoltre alcuni GPS-USB (rarissimi) sono compatibili con LINUX e poichè Android è un LINUX-based si potrebbe poter far dialogare il tablet con questi modelli.
La difficoltà è fare una APP in modo da caricare i Driver adatti nel KERNEL del Tablet. Occorre smanettare sul Sistema Operativo del Tablet cosa difficilissima non alla portata di tutti. So che qualcuno lo fa , ma sono APP specifiche per modelli specifici di Tablet e di GPS-USB.

Quindi il problema non è che nessuno ci prova, il problema è che non vengono fatti i driver per Android, quindi il tablet non si accorge proprio che infiliamo la usb se non ci sono i Driver è insensibile.

Per tutte le antenne GPS USB esterne occorrono i DRIVER specifici sia per l' antenna GPS USB sia per il Sistema operativo Android del Tablet ... anche per un lettore CD-Room esterno USB è la stessa cosa ... il Tablet Android non li vede proprio senza i DRIVER.

Se sapete svilupparli (ma occorrono i dati del costruttore dell' unità esterna USB) e caricarli nel Kernel del vostro Tablet, potreste fare tutti i collegamenti che volete, altrimenti occorre aspettare che il mercato lo ritenga conveniente e li fornisca insieme all' unità esterna USB sia essa un antenna GPS o un lettore CD o DVD.

Ma se ogni modello di Tablet dovesse avere un sistema operativo Android "cucinato" dal produttore quindi un caso a se, non come Windows uguale per tutti ... allora credo che ciò non avverrà mai.

sygicmobile



Edited by Geniale - 5/12/2012, 03:35
 
Top
10 replies since 5/12/2012, 03:12   32384 views
  Share