Metal detector New Gold Dream

Ford Fiesta anno 2003 - mangia olio.

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talmigo
view post Posted on 27/3/2013, 10:16





Questo è il modello della mia Ford Fiesta del 2003 a benzina.
Presa usata, con 75.000 km da un privato, gli ho fatto l'impianto a GPL.
Tutto ok con l'impianto a gas.
Ha un problema: Mangia olio, ogni 2 settimane mi tocca rabboccare mezzo kilo di olio, non noto fumi neri dalla marmitta o fumi strani.
Dal meccanico è stato provato di tutto, il motore fa un rumore come se fosse un Diesel.
La spia motore si accende e al controllo segna il cilindro nr. 2.
Mi hanno detto che potrebbe essere una valvola, un altro meccanico invece mi ha consigliato di cercare un motore usato, secondo lui potrebbe essere partita la fascia elastica del pistone, perchè un motore del genere non mangia mai olio.
Mi conviene cambiare motore? Sto cercando all'usato e avrei trovato qualcosa.
Dicono che si potrebbe anche provare a mettere l'auto in pressione per capire se si tratta della valvola del pistone...ma qualcuno dice che non è un intervento che dia garanzia che sia la valvola del pistone. Costa meno cambiare in blocco il motore che aprirlo, un consiglio, grazie.
 
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view post Posted on 27/3/2013, 14:51
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Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

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Se ti mangia olio sono i gommini guidavalvole, costano 1 euro l' uno e si possono cambiare senza aprire tutto il motore, semplicemente aprendo il coperchio punterie, sfilando l' albero o gli alberi a camme e togliendo le molle delle valvole con un estrattore apposito, sotto le molle ci sono i gommini guidavalvole che vengono via tirandoli con un estrattore. 2 ore di lavoro + i gommini e l' olio non te lo mangia più per altri 100 mila kilometri e passa. Il rumore che ti fa potrebbe essere una punteria idraulica, anche quelle si rovinano, ma costa poco e sostituirla una volta sfilato l' albero a camme ci vuole meno a dirlo che a farlo oppure potrebbe essere l' olio motore ... che olio usi?
 
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talmigo
view post Posted on 28/3/2013, 09:46




Non ricordo che olio mi abbia messo il meccanico.
Però dopo un mese che uso l'auto per fare 35 km al giorno per andare a lavorare, più il week end che vado un pò in giro....e cioè 45 km circa, fai....220 km alla settimana, al mese sono: quasi 900 km, mi ha mangiato l'olio che avevo fatto cambiare dal meccanico, avevo l'astina del livello motore completamente asciutta.

Mi era stato consigliato di usare oil-stop per vedere se mangia meno olio, e se vedessi una differenza, allora sarebbe la valvola, altrimenti...consigliano di cambiare motore.
Grazie per le spiegazioni, quello che mi lascia perplesso è il fatto che 3 meccanici mi abbiano detto che è meglio cambiare motore, che aprirlo e lavorarci costa di più, visto che avrei trovato un motore per 500 euro con 50.000 km.

Mi hanno sparato, se fosse in teoria una valvola da cambiare del pistone, tra lavoro e tutto, circa 1000 euro...confermi che sia un prezzo equo?
In pratica nessuno lavora gratis, che faccio? Oltrettutto leggo nel web che è sconsigliato mettere apposto un pistone, se sempre in teoria fossero le fasce elastiche...potrebbe non risolvere il problema.
Tu consiglieresti di aprire il motore prima di cambiarlo? Dovrei informarmi quanto costa fare il lavoro che tu mi consigli. Grazie per le info, ti farò sapere, oggi dovrei chiamare il meccanico e mi dice quanto mi costa sostituire il motore, vediamo quanto mi spara. Appena sò qualcosa ti aggiorno. Ciao.
 
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talmigo
view post Posted on 28/3/2013, 11:44




Ti aggiorno.... il meccanico mi ha chiesto di lavoro... dai 400 ai 550 euro per cambiarmi il motore. Me la caverei con circa 1.100 euro.

Poi volevo dirti che dopo un mese che mi avevano cambiato le candele me le hanno ricambiate...perchè si incrostavano, segno che l'olio viene mangiato.
La mia paura è far aprire il motore per poi scoprire che devo cambiare motore lo stesso, non vorrei buttare via soldi inutilmente.
Se la combustione per colpa dell'olio è sbagliata rovino la sonda della marmitta?
Noto all'accensione della auto al mattino che lascia una macchia nera per terra....come il nero dei camini, l'auto è parcheggiata sotto una tettoia, che sia la condensa o significa qualcos'altro? Grazie per l'attenzione.

Edited by talmigo - 28/3/2013, 12:21
 
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view post Posted on 28/3/2013, 13:51
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Qualsiasi motore prendi anche nuovo fiammante dopo 100 mila kilometri comincia a mangiarti olio. Fai sostituire i gommini guidavalvola e basta e poi l' olio non te lo mangia più per altri 100 mila kilometri. Trova un meccanico onesto perché lo vedono subito che non ci capisci una sega di motori, come lo vedo io. Sostituire i gommini guidavalvola ti costa 1 euro a gommino,conta che ce ne stà uno per ogni valvola più ti costa 2 ore di lavoro del meccanico, totale della spesa 40 euro di lavoro + 8 o 16 euro di gommini guidavalvola.

La macchia nera sotto la macchina riesci a capire se è olio, se fosse olio te ne perde un pò da qualche parte, se dopo un mese avevi le candele incrostate comunque l' olio te lo mangia.

Le candele si puliscono con un liquido che scioglie le incrostazioni, non con la spazzola d' acciaio che usa il meccanico, se le pulisci con cura, sono sempre buone.
 
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talmigo
view post Posted on 28/3/2013, 14:35




Probabilmente avrai ragione tu, ma ho anche una fiat punto sporting del 2001, con 175.000 km, e non mangia un filo d'olio, e prima della fiesta avevo una ford escort del 1991, con 180.000 km e non mangiava olio.
Ascolterò il tuo consiglio, grazie.
 
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view post Posted on 30/3/2013, 01:30
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Ho detto 100 mila km per darti un idea, i gommini guidavalvole possono durare anche 180 mila kilometri senza che passi olio in camera di combustione, dipende da quanto sono buoni, da quante valvole ha il motore, da quanti giri fa il motore e da quanto si scalda il motore. I motori con catalizzatore che fa da tappo scaldano di più e la gomma dei gommini guidavalvola si usura prima. Poi anche i catalizzatori variano come permeabilità ai gas, ci sono quelli più permeabili che fanno meno da tappo e quelli meno permeabili che tappano di più.
 
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talmigo
view post Posted on 4/4/2013, 09:01




Ciao, perdona, ma non riesco sempre a collegarmi col pc, ti ringrazio per le risposte.
Ho già avviato il tutto per il cambio motore, ti farò sapere come andranno le cose.
Se tutto va bene, già dalla settimana prossima porto l'auto in officina.
Appena riesco ti aggiorno, devo dire chequesto forum è molto utile e mi piace, Ciao. :B):
 
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talmigo
view post Posted on 21/5/2013, 12:46




Aggiornamento:
Il motore è stato sostituito, la macchina è anche più sprintosa di prima, in accellerazione è più prestante, sempre a GPL.
Non mangia più una goccia di olio, non perde colpi, è perfetta.
Dopo una settimana che l'ho avuta a casa, una mattina si è riaccesa la spia del motore, ma l'auto continua ad andare bene senza perdere colpi...tutto ok.
Mi sono stancato di portarla a vedere dal meccanico, sarà probabilmente qualche cazzata, quando avrò tempo andrò dal meccanico per curiosità, vedremo.
Certo una bella scocciatura, questa macchina è nata male, mah, è sempre fuori, non sò se magari sia l'umidità che gli fa fare questi scherzi.
La spesa del lavoro sostituzione motore è stata di 450 euro.
 
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view post Posted on 22/5/2013, 03:45
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Un sacco di soldi
 
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talmigo1
view post Posted on 26/11/2013, 10:39




Volevo un consiglio:
La mia fiesta a gpl ultimamente mi fa dei capricci, è fuori aprcheggiata al freddo, e al mattino se parto a benzina va tutto ok, se vado a gpl tira indietro, e agli stop si spegne, dopo circa 10/12 km, la cosa non succede piu, e al pomeriggio è tutto ok, credo sia colpa del freddo, ho chiamato il meccanico e mi ha detto che probabilmente puo essere l'olio delle valvole che si ghiaccia e crea una errata combustione, ripeto al pomeriggio quando torno a casa tiene il minimo e va tutto ok.
C'è qualche olio o adittivo da usare per migliorare e proteggere il motore d'inverno? non ho posto in garage, c'è gia quella di mia moglie.
Grazie per eventuali consigli.
 
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10 replies since 27/3/2013, 10:16   2068 views
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