Metal detector New Gold Dream

Quale metal detector per terra, anche forte mineralizzazione?, Al marca più onesta, il metal migliore ... anche se costoso.

« Older   Newer »
  Share  
claudio35ug
view post Posted on 30/4/2017, 21:27




Ho letto molte discussioni di Amadeus21, mi piace l'estrema obiettività. Aggressiva? Solo coraggiosamente e vera, anche io detesto il troppo marketing e poco detecting.
Quindi faccio subito la domanda diretta: quale metal? Io adoro spazzolare in campagna, colline, monti, boschi, prati, ecc. Vado poco al mare, dove uso un Garrett sea hunter. Ho un relic striker della Detech che è stato la mia nave scuola, con le sue manopole analogiche. Bello, mi ha dato delle soddisfazioni ... ma ora mi manca il VDI, un'indicazione sulla profondità, il ground tracking , e soprattutto il pin point per localizzare meglio un target, che il relic striker non ha. Ho cominciato anni fa con un Fisher spartanissimo prestato da un amico, un 1225X ... mi manca il suono che faceva, e in spiaggia era incredibilmente stabile, ma anche sul mineralizzato positivo in campagna. Le recensioni del blog mi hanno aperto gli occhi su molti falsi miti, GRAZIE!! Ma ora brancolo nel buio, ho una cifretta che posso destinare ad un acquisto serio, ma ho bisogno di una salvifica dritta di Amadeus21.
Claudio del gruppo facebook LA TALPA
 
Top
view post Posted on 6/5/2017, 21:39
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Claudio dimmi tu cosa vorresti comprarti e cosa ci vuoi trovare poi vediamo se possiamo aiutarti, poi comunque scegli quello che vuoi :thumb_yello.gif:
 
Top
claudio35ug1
view post Posted on 8/5/2017, 13:16




Ho letto molto sul White V3i e mi attira. Che differenza c’è con il VX3 che costa quasi la metà? Credo di aver capito che è solo più semplice nelle funzioni, ha la piastra concentrica invece della DD e le cuffie normali, non wireless. Avevo anche valutato il Fisher 75 LTD ma alcuni utilizzatori nei blog parlano a mezza bocca di una costruzione approssimativa e un prezzo eccessivo in rapporto alle prestazioni. Lo stranoto XP Deus era il più usato al raduno del 26 Marzo a Città di Castello e il vincitore ne usava uno, quindi ho pensato anche a quello, anche se ho letto di presunti limiti in zone fortemente mineralizzate. Bello, comodo, ma appare un po’ fragile. Cosa ne pensi?
Uso il metal detector prevalentemente su terra, campagna, boschi, montagne dal terreno durissimo, ed aree dove potrebbe servire occasionalmente una ricerca vicino a corsi d’acqua.
Al mare (vivo a Chiaravalle provincia di Ancona) uso un Garrett Sea Hunter (ma mi scoccia che da test fatti personalmente, non rileva catenine). Ho stivali e pantaloni in neoprene per non bagnarmi e la sestola forata con manico lungo, non mi spingo troppo sull’acqua alta, mi concentro su spiaggia e battigia. Mi piacerebbe usare un metal detector VLF sulla spiaggia adriatica più vicina a me e che rilevasse anche le catenine.
Dal display del metal detector voglio tante informazioni, prima di scavare tutto. VDI affidabili e indicazioni sulla profondità del target, pur sapendo che tutte le analisi strumentali hanno un margine di incertezza e di errore. Vorrei un bilanciamento del terreno veloce e preciso e il ground tracking. Attualmente uso un Detech Relic Striker da 4,8 Khz, prevalentemente con la piastra da 13 pollici. E’ un metal che mi ha dato tante soddisfazioni, va giù bene, ha il bilanciamento manuale del terreno macchinoso e una discriminazione piuttosto approssimativa. Un limite grosso del Relic Striker sono i falsi segnali su buche aperte con terreno umido (ma lo fa anche su quello asciutto e sabbioso), segnalato sul manuale e non completamente risolvibile.
Per me la profondità di ricerca è importante. Capisco chi sostiene che bisogna preferire un metal detector veloce piuttosto che profondo ... se devo accettare un compromesso, quale strumento fornisce velocità e profondità ad un buon livello?
Poi scavare per me non è un problema, anzi, l’ansia della scoperta si concentra nello scavo, quando spingo con il piede sulla pala di acciaio che penetra il terreno, le mani sbriciolano le zolle e comincio a passare il pinpointer in preda alla curiosità ... Che passione stupenda!
Per concludere, ho un budget intorno ai 2000 Euro, con i quali spero di acquistare il metal detector e in futuro qualche accessorio.
Grazie a tutti,
Claudio.
 
Top
claudio35ug1
view post Posted on 9/5/2017, 12:31




Ho avuto un' illuminazione, spesso si va a vedere che il tal metal ha le cuffie con il cavo, mentre quell'altro ha il wireless, come se fosse così importante da fare la differenza su altri fattori più importanti ...e poi io le cuffie non le uso mai. Il Fisher F 75 LTD mi piace. Prima che mi innamoro, qualcuno può dirmi se si comporta bene?
Ciao a tutti.
 
Top
view post Posted on 12/5/2017, 12:03
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Claudio x darti una risposta mi devi dire quale metallo vuoi trovare prevalentemente perché se mi chiedi quale metal è meglio x trovarci tutto non ne usciamo fuori.

Il display con i numeretti è ottimo, aiuta parecchio, però x farti un esempio con l' ace 250 un anello da 10 grammi in oro lo suona sulla 8a tacca, una collanina da 12 grammi in oro la suona sulle prime 3 tacche dove di solito ci suona il ferro e questo vale per tutti i metal.

I falsi segnali derivanti dal mineralizzato li da pure l' INFINIUM che è un Pulse Induction ed è uno tra i metal + insensibili al mineralizzato e le catenine in oro da 12 grammi non le sente manco se fai un buco nella piastra e ce le infili dentro.

Di solito chi è all' inizio vuole trovarci tutto con il metal e a profondità abissali, ma poi dopo qualche buca da 70 cm ognuna per tirare fuori qualche lattina accartocciata comincia a cambiare idea sulla profondità di ricerca.

Di solito chi è all' inizio vuole trovarci tutto con il metal ma poi dopo qualche tonnellata di monnezza comincia a capire cosa è meglio cercare.

Quindi se non mi dici quale metallo vuoi trovare in prevalenza è difficile dirti quale metal potrebbe essere meglio per la ricerca che vuoi fare.
 
Top
claudio35ug2
view post Posted on 12/5/2017, 21:59




Difficile rispondere quale metallo cerco con il metal detector, di certo le pagliuzze d’oro no. Tutto il resto si.
Evito ovviamente le zone archeologiche. Una delle giornate più belle è stata sul monte della Crescia vicino Offagna (uno dei luoghi della battaglia di Filottrano). Sono semplicemente un cercatore generalista e sognatore. Mi piace l’idea di scoprire qualsiasi qualcosa. Quando vedo un campo lavorato di fino prima della semina, penso subito che vorrei spazzolarlo tutto, metro per metro, e vedere cosa c’è sotto la sua pelle. Ho passato innumerevoli campi di colleghi di lavoro e parenti, ed ho grandi progetti di spazzolare le montagne intorno alla casa di famiglia in Umbria, con sottobosco sassoso e durissimo. Non so cosa spero di trovare e non saper rispondere un po’ mi imbarazza. Ma tutte le volte che passo da quelle parti (mia madre si fa accompagnare su un monte dove c’è una edicola della Madonna a cui è devota) e vedo i sentieri che si infilano nella boscaglia, penso solo al giorno che avrò il tempo di andarci con mio fratello, pala e piccozza per il terreno durissimo, metal detector e videocamera.
Ho cominciato in campagna con un Fisher 1220X prestato da un amico, ora ho un Relic Striker e un Garrett sea Hunter per il mare vicino a casa mia.
Leggo, studio, chiedo ... vorrei capire perché tutti sembrano volere l’XP Deus V4, mentre a me non convince. Lo so che la profondità non è tutto, più che l’ultimo modello vorrei avere esperienza, saper dove andare e fare bene.
 
Top
view post Posted on 18/5/2017, 14:15
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Il consiglio che ti posso dare è di continuare a cercare con i metal che hai finché non riesci a capire il metallo che ti piace trovare di +. Però intanto che fai ritrovamenti puoi postarli qui sul forum, magari apri un' altra discussione con foto ogni volta che trovi qualcosa di postabile (postabile nel senso che si tratti di ritrovamenti leciti) io vado solo in spiaggia x cui li di ritrovamenti non postabili non ce ne stanno e neanche zone off limit :thumb_yello.gif:
 
Top
claudio35ug2
view post Posted on 18/5/2017, 16:59




Grazie dei consigli. Buona caccia a tutti.
Claudio
 
Top
7 replies since 30/4/2017, 21:27   1154 views
  Share