Metal detector New Gold Dream

LA DISTILLAZIONE DEL PETROLIO: come si fà la benzina

« Older   Newer »
  Share  
terminator70
view post Posted on 2/1/2012, 20:03




LA DISTILLAZIONE DEL PETROLIO

La distillazione è una tecnica di separazione che sfrutta la differenza dei punti di ebollizione delle diverse sostanze presenti in una miscela. È usata sia per separare miscele complesse che per purificare sostanze.
È una tecnica nota sin dal Medioevo, applicata principalmente alla produzione di bevande alcoliche. Oggi trova applicazione in numerosi processi chimici, il più importante dei quali è indubbiamente la separazione del petrolio greggio nei suoi diversi componenti.

A livello di laboratorio, una distillazione viene condotta utilizzando una caldaia in cui scaldare la miscela da separare, un condensatore in cui i vapori che si separano dalla miscela bollente vengono raffreddati ed un contenitore che raccoglie i vapori condensati, arricchiti delle sostanze aventi punto di ebollizione inferiore.

alambicco

Un dispositivo di questo genere si chiama alambicco e la sua invenzione è attribuita al chimico islamico Jabir ibn Hayyan, tra l'VIII secolo ed il IX secolo.
A livello industriale si ricorre invece alla distillazione frazionata, più efficace nel separare prodotti aventi punti di ebollizione vicini. Si basa sull'esistenza di un variazione di temperatura all'interno della colonna di distillazione, che quasi sempre è di forma cilindrica riempita con piatti forati equidistanti o con blocchetti di materiale (altresì chiamata colonna a corpi di riempimento) inerte alle sostanze trattate. L'ultima frontiera della tecnologia ha portato alla creazione dei corpi di riempimento strutturati. A diverse altezze della colonna, condensano le diverse sostanze, in funzione del loro punto di ebollizione. Maggiore è l'altezza della colonna ed il gradiente di temperatura che si crea lungo la sua altezza, più efficiente è la separazione delle sostanze.
In condizioni ideali - ossia in assenza di interazione chimica tra le molecole delle diverse sostanze della miscela - la distillazione può essere usata per portare ad una completa separazione dei diversi componenti. In condizioni non ideali le diverse componenti della miscela possono invece formare un azeotropo, cioè una mescolanza di due o più liquidi che presenta un punto di ebollizione più basso o più alto di ognuno dei componenti della miscela.
La distillazione rappresenta la prima fase della raffinazione del petrolio greggio. Il petrolio inizia a vaporizzare a una temperatura leggermente inferiore ai 100 °C: prima si separano gli idrocarburi a più basso peso molecolare, mentre per distillare quelli aventi molecole più grandi sono necessarie temperature superiori. Il primo materiale che si estrae dal petrolio greggio è la frazione destinata a diventare benzina, seguita dal gasolio e dal cherosene. Nelle vecchie raffinerie il rimanente veniva trattato con soda caustica o potassa caustica e con acido solforico e quindi distillato in corrente di vapore, ottenendo oli combustibili e oli lubrificanti dalla parte superiore della colonna di distillazione, e paraffina solida e asfalto da quella inferiore.

Fonte: www.comune.pisa.it/doc/fibosede/comb_fossili/dist_petr.htm
 
Top
LUMILE
view post Posted on 2/1/2012, 20:22




...molto interessante!!!
attenzione però: non fatevi la benzina da soli, perchè è vietato!

i sardi sono maestri con l'alambicco, perchè da generazion i si fanno la grappa di contrabbando.
speriamo che qualche sardo legga questo post e ci aiuti ben benino nella teoria (la pratica è vietata).
 
Top
samanta1979
view post Posted on 15/3/2012, 18:25




ahahaa un po di filu e ferro ci vuole
 
Top
LUMILE
view post Posted on 15/3/2012, 18:40




Samanta, scusami, ma prima ti dovresti presentare.
vogliamo sapere di dove sei, se sei davvero una donna, o fingi di esserlo, se cerchi e da quanto tempo,
prevalentemente cosa, e magari postare una tua foto, ma vera non fasulla,
e per capire che sei veramente tu e non una foto presa chissà dove,
dovresti fare la foto con in mano un foglio con su scritto
" SONO SAMANTA (SENZA L'ACCA) E SALUTO METAL DETECTOR NEW GOLD DREAM!!".
VA BENE?
 
Top
samanta1979
view post Posted on 15/3/2012, 18:57




ehi...ma mi sono presentata gia'ma perche' mi tratti male??



mi sono iscritta oggi


se mi spieghi poi come funziona questo blog magari ci facciamo due risate

se vai in spiaggia a ostia mi vedi col md..di solito vado al curvone o sotto al pontile
 
Top
LUMILE
view post Posted on 15/3/2012, 18:57




CITAZIONE (samanta1979 @ 15/3/2012, 18:55) 
ehi...ma mi sono presentata gia'ma perche' mi tratti male??



mi sono iscritta oggi

....non tratto male.
le regole però vanno rispettate ed io la tua presentazione con la foto non l'ho vista.
e quindi continuo a credere che tu ci voglia far credere di essere una ragazza, quando invece sei un uomo, e pure brutto credo....

 
Top
samanta1979
view post Posted on 15/3/2012, 19:17




e' gradita una risposta

senti se mi dici come si mettono le foto la metto cosi' ti togli la sete col prosciutto


la presentazione l'ho fatta...forse avro' sbagliato a nn mettere la foto ma calmati..dimmi come si fa',,vistoche di sto' sito nn ci capisco nulla

ho visto pure su fb se ci sono gruppi di md..li' ho proprio un account

e poi se tu dici che sono maschio allora tu che sei un puffo??


cmq nn sto' qui per litigare

potresti pure rispondere
 
Top
LUMILE
view post Posted on 15/3/2012, 20:45




CITAZIONE (samanta1979 @ 15/3/2012, 19:17) 
e' gradita una risposta

senti se mi dici come si mettono le foto la metto cosi' ti togli la sete col prosciutto


la presentazione l'ho fatta...forse avro' sbagliato a nn mettere la foto ma calmati..dimmi come si fa',,vistoche di sto' sito nn ci capisco nulla

ho visto pure su fb se ci sono gruppi di md..li' ho proprio un account

e poi se tu dici che sono maschio allora tu che sei un puffo??


cmq nn sto' qui per litigare

potresti pure rispondere

.....sei un uomo e pure molto brutto e col fiato che gli puzza!
 
Top
view post Posted on 3/8/2021, 21:10
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,271
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


MEDIO ORIENTE
Sos pirati nel Golfo Persico: un’altra petroliera attaccata, equipaggio preso prigioniero
L’episodio al largo delle coste degli Emirati Arabi. Inizialmente altre tre unità avevano lanciato un analogo Sos, Situazione molto tesa in tutta l’area, sospetti su elementi vicini all’Iran...col fotovoltaico si evita tutto questo
 
Top
8 replies since 2/1/2012, 20:03   2301 views
  Share