Nel libro della genesi si parla di giorni ma credo che chi l' ha scritto si sia dimenticato di 150 milioni di anni di dinosauri
Il primo giorno (Genesi 1,1-5)
Le prime parole della parashah sono
In principio Dio creò il cielo e la terra. Nel giorno uno Dio ricrea il cielo e la terra, la luce che separa dalla tenebra.
Il secondo giorno (Bereshit 1,6-8)
Durante il secondo giorno Dio crea il cielo. Da quel che Dio dice
Sia una distesa in mezzo alle acque che separi le une dalle altre verrebbe da pensare si riferisca all'emersione di terre, ed invece la parola distesa si riferisce all'aria che compone il cielo.
Il terzo giorno (Bereshit 1,9-13)
Creato il cielo e la terra, la luce e la tenebra, il cielo, Dio, nel terzo giorno crea la terra:
Si riuniscano le acque che sono al di sotto del cielo in un so luogo sì che appaia l'acquitto. Dopo aver creato la terra Dio ordina che questa sia feconda di flora.
Il quarto giorno (Bereshit 1,14-19)
Il quarto giorno porta la creazione del sole e della luna: Siano luminari nella distesa del cielo per far distinzione tra il giorno e la notte. Immediatamente dopo specifica che sulla base di questi si debbano basare le stagioni, i giorni e gli anni. Crea anche il firmamento. È da notare come al termine di ogni giorno si dica
E fu sera e fu mattina, ancor prima che Sole e luna venissero creati, dando l'impressione, quindi, che il concetto dell'alternanza di giorno e notte sia indipendente dal sole.
Il quinto giorno (Bereshit 1,20-23)
Nel quinto giorno Dio popola le acque ed i cieli. L'atto di creazione si esaurisce in queste due azioni. Sorprendente appare l'ordine che Dio da a tutti volatili di riprodursi sulla terra:
Prolificate, moltiplicatevi, riempite le acque dei mari; il volatile si moltiplichi sulla terra.
Il sesto giorno (Bereshit 1,24-31)
Nel sesto giorno avviene la creazione degli esseri viventi terrestri e rettili. Completata la creazione degli essere viventi che popoleranno la terra, Dio decide di creare l'uomo: Dio disse poi:
Facciamo un uomo a immagine nostra, a nostra somiglianza. In questo stesso brano Dio assegna all'uomo (ed alla donna, che crea contestualmente) il dominio su tutto ciò che sino ad ora è stato creato. Gli assegna come sostentamento tutte le specie vegetali che generano seme e frutto. Anche agli animali Dio attribuisce la flora come alimentazione.
E i dinosauri?