Metal detector New Gold Dream

dd vs concentrica

« Older   Newer »
  Share  
Centurio Cornelius
view post Posted on 6/9/2012, 18:49





thumbnail2z



domanda tecnica per amadeus 21 lo sventra(A)ce.

amade' con la modifica tua all'ace 250 ,come is comporterebbe lo stesso mettendoci una doppia d?

secondo te e meglio la concentrica?

grazie ama!
 
Top
view post Posted on 6/9/2012, 19:57
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Non è questione di piastra ma di bobine .... dentro ad ogni piastra ci stanno due bobine una di ricezione e una trasmissione.

Le bobine sono fatte avvolgendo del comune filo di metallo, solitamente di rame, in spire a formare appunto una bobina, + sono le spire o avvolgimenti e + la bobina è potente, meno sono le spire e meno la bobina è potente.

Quello che conta nella realizzazione di una bobina per metal detector è la sezione del filo metallico usato per avvolgere la bobina e il numero di avvolgimenti o spire.

Più il filo è di sezione grande e + corrente passa + è piccolo di sezione e meno corrente passa ... + sono le spire o avvolgimenti e + il flusso della bobina è potente ... meno sono le spire e meno il flusso è potente.

Per ottenere delle buone bobine per un metal detector ci stanno da eseguire infinite prove e controprove, perché le stesse prove le devi rifare con sezioni di filo differenti, cercando di non far pesare le bobine una tonnellata ciascuna.

Altra cosa importante è come viene eseguito l' avvolgimento della bobina, se è fatto da una macchina l' avvolgimento sarà preciso, se la bobina invece viene avvolta a mano dipende da quanto è preciso l' operatore che la avvolge a mano .... il filo con cui viene eseguito l' avvolgimento deve essere tesato come la corda di un violino non deve fare ondine a destra o sinistra o sopra o sotto altrimenti la corrente flussa male e viene rallentata nella sua corsa attraverso le spire.

Realizzare una buona bobina per metal detector è una delle cose + complicate e difficili che esistano in elettronica.

Però se indovini la sezione di filo, il numero di spire, se il filo della bobina è teso come la corda di un violino, se l' avvolgimento è preciso + altre due o tre cosette che sono segrete, l' oro te lo spacca in due.
 
Top
Centurio Cornelius
view post Posted on 6/9/2012, 23:36




grazie ama sei sempre preciso !!!


tu comunque quale preferisci?
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 01:25
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Quella che uso io e che preferisco non esiste in quanto è a 3 bobine (troppo de lusso per un produttore di metal detector) di cui una di trasmissione e 2 di ricezione collegate in parallelo

Però per rispondere alla tua domanda la doppia D perde parecchi bersagli buoni rispetto alla concentrica (se il bersaglio si trova di taglio leggermente obliquo con inclinazione sbagliata rispetto alla piastra) ed è meno sensibile all' oro piccolo per questo motivo va leggermente meglio sul mineralizzato è comunque la devi sempre bilanciare.

In generale una piastra che và meglio sul mineralizzato (parlo di quelle che si trovano normalmente in commercio con due bobine di cui una di ricezione e una di trasmissione) và meglio perché legge meno il mineralizzato e quindi legge meno anche l' oro piccolo e và anche meno in profondità e aggancia meno bersagli, nel caso specifico delle doppie D i bersagli vengono persi anche per inclinazione "errata" del bersaglio rispetto alla piastra.

 
Top
77squalo
view post Posted on 14/2/2013, 01:43




scusa Amadeus ma quella del fiscer f4 che dici essere molto buona allora?
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 10:51
Avatar

Garrett ACE 250

Group:
Member
Posts:
190
Location:
Puglia

Status:


ma con la concentrica in mare c'è il problema della mineralizzazione, facendo le bobine in casa e facendo le cose che hai detto con le prove, si riesce a diminuire la mineralizzaizone?o bisogna invece anche fare modifiche sulla pista che è presente nella piastra?
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 14:16
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Destiny97 @ 10/10/2016, 11:51) 
ma con la concentrica in mare c'è il problema della mineralizzazione, facendo le bobine in casa e facendo le cose che hai detto con le prove, si riesce a diminuire la mineralizzaizone?o bisogna invece anche fare modifiche sulla pista che è presente nella piastra?

E' un pò come i filtri passa banda nelle casse acustiche a più vie (quelle dello stereo di casa) .. chi non riesce a fare una buona cassa di risonanza (il mobile di legno) cerca di risolvere con i "tagli" elettronici (filtri passa banda) chi invece riesce a fare una buona cassa di risonanza riesce ad evitare i filtri passa banda.

Usando i filtri passa banda è molto più semplice MA il risultato sarà sempre deludente, lavorando sulla forma del mobile e sulla disposizione degli altoparlanti è molto più complesso, ci vuole molto più tempo, molte più prove, infinite prove, anni di tempo e molti più soldi perché per fare una sola prova ogni volta devi rifare completamente due mobili.

Nel paragone che ho fatto, il mobile di legno cioè la cassa di risonanza è come se fossero le BOBINE interne alla piastra, ad ogni prova le devi rifare e quelle vecchie le butti e il filo di rame costa caro e di tempo ce ne vuole tanto, non basta semplicemente fare prove con filo di rame di diverse sezioni, ma con ogni sezione di filo devi fare diverse forme di bobina perché ad ogni forma il flusso cambia e ogni volta le devi provare per un periodo per vedere come vanno e cosa trovano.
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 14:21
Avatar

Garrett ACE 250

Group:
Member
Posts:
190
Location:
Puglia

Status:


conosco quei filtri, fatti a scuola, ho capito, alla fine il tempo, di sera mi metterei a farlo, non sapendo forme e altre cose penso che mi sarà complicato chissà quando riuscirò nell'intento XD
nel frattempo in mare quale da meno falsi segnali, abbasserei anche la sensibilità, ma almeno nel frattempo di progettare un'altra ho un'alternativa, comunque scusa per le mille domande, ma voglio imparare, e lei è un maestro ottimo in questo!
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 14:49
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Destiny97 @ 10/10/2016, 15:21) 
nel frattempo in mare quale da meno falsi segnali, abbasserei anche la sensibilità, ma almeno nel frattempo di progettare un'altra ho un'alternativa, comunque scusa per le mille domande, ma voglio imparare, e lei è un maestro ottimo in questo!

Se non vuoi fare le prove con le bobine, bisogna che fai le prove con le piastre oppure dovresti misurare con un tester l' induttanza delle bobine della piastra, un dato che non si trova e che i produttori non mettono perché a capirlo sono in pochissimi al mondo, ma per misurare l' induttanza devi avere la piastra quindi la devi comprare :angry: non so alla fine cosa convenga di più, io ho scelto di rifarmi le bobine perché non è solo una questione di induttanza ma anche di flusso quindi di forma della bobina ;)
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 14:54
Avatar

Garrett ACE 250

Group:
Member
Posts:
190
Location:
Puglia

Status:


capito amadeus, a scuola o avuto a che fare con amplificatori molto spesso, bobine di trasformatori, motori e rotori, ma per cose simili devo fare test e studiare tanto, ci vuole tempo e non so manco se prima o poi ci riuscirò...ecco perche chiedevo una piastra nel frattempo, anche se non mare non mi vede le cose di taglio, ma che non mi suoni sempre....cmunque pensavo alla nel tornado
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 14:56
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Destiny97 @ 10/10/2016, 15:54) 
capito amadeus, a scuola o avuto a che fare con amplificatori molto spesso, bobine di trasformatori, motori e rotori, ma per cose simili devo fare test e studiare tanto, ci vuole tempo e non so manco se prima o poi ci riuscirò...ecco perche chiedevo una piastra nel frattempo, anche se non mare non mi vede le cose di taglio, ma che non mi suoni sempre....cmunque pensavo alla nel tornado

Per sapere come va la devi provare, io non l' ho mai provata, se non va te la rivendi ;)
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 15:03
Avatar

Garrett ACE 250

Group:
Member
Posts:
190
Location:
Puglia

Status:


si, penso che farò così amadeus
 
Top
11 replies since 6/9/2012, 18:49   996 views
  Share