Metal detector New Gold Dream

Come vendere i diamanti e come sapere quanto vale un diamante

« Older   Newer »
  Share  
Geniale
view post Posted on 26/9/2012, 15:33




Per vendere un diamante la prima cosa da fare è accertarsi che sia realmente un diamante e non un fondo di bottiglia e per questa operazione basta un tester per diamanti ... una volta accertato che si tratta di un diamante bisogna sapere quanto questo diamante può valere e quindi bisogna sapere orientativamente

- il suo peso (basta un bilancino millesimale 1 carato = 0,20 grammi)
- la sua purezza (basta un monocolo da 10X)
- il suo colore (trasparente vale molto, tendente al giallo vale meno, ATTENZIONE ai diamanti fancy color)

Forum797



Il colore dei diamanti:



I diamanti si distinguono per il loro colore, che è la prima caratteristica che risalta all’occhio di tutti. I colori vanno dal bianco eccezionale superiore al giallo, cioè dalla lettera D (massimo del bianco) alla lettera Z (massimo del giallo), tutte le lettere comprese tra D e Z sono sfumature del bianco che gradualmente comincia a diventare giallo.

Le colorazioni più commerciate in gioielleria sono la G e la H, cioè il bianco extra, un colore ottimo, molto bello. Sopra la G e la H cominciano le colorazioni più da “collezione” come F, E, e il famosissimo colore D.

F è un bianco extra superiore
E è un bianco eccezionale
D è il bianco eccezionale superiore, il massimo, difficilissimo da trovare, molte gioiellerie non ne hanno mai commerciato uno

Riepilogando partendo dalla D, che è la colorazione che vale di più:

D – Bianco eccezionale superiore (utilizzato per gioielli unici – alta gioielleria)
E – Bianco eccezionale (utilizzato per gioielli molto importanti– alta gioielleria)
F – Bianco extra superiore (utilizzato per gioielli molto importanti – alta gioielleria)
G – Bianco extra (ottimo colore, il più diffuso nella medio/alta gioielleria)
H – Bianco (gioielli commerciali)
I – Bianco leggermente sfumato (gioielli commerciali economici)

Gli altri colori fino alla lettera Z si avvicinano tutti sempre di più al giallo.

La purezza dei diamanti:



Ogni diamante ha delle impurità al suo interno, sarebbe falso dichiarare il contrario. Le impurità possono essere impercettibili, visibili solo da un esperto al microscopio, oppure visibili ad una lente da orafo da un orafo, oppure possono essere delle piccole impurità di colore nero visibili anche ad occhio nudo.

Per una migliore comprensione delle purezze stiliamo questa classifica partendo dalla purezza massima “IF”. E’ ovvio che più un diamante è puro più è alto il suo prezzo e il suo valore:

IF = Massimo della purezza (nessuna inclusione visibile con la lente da orafo, oppure inclusioni difficilmente visibili ma insignificanti. I diamanti IF sono utilizzati per gioielli unici e da collezione, il loro costo è elevatissimo)
VVS1-VVS2 = Altissimo grado di purezza (delle piccolissime inclusioni, molto difficili da vedere con una lente da orafo, impossibili da vedere ad occhio nudo. Va ricordato che anche un gemmologo potrebbe non vedere un VVS1-VVS2 perché si tratta di impurità veramente insignificanti. I diamanti VVS1 e VVS2 sono utilizzati per gioielli unici e di alta gioielleria)
VS1 – VS2 = Grado di purezza medio (sono delle inclusioni piccole che si riescono ad individuare con una lente da orafo, non sono visibili ad occhio nudo salvo qualche rara eccezione. E’ il grado di purezza più utilizzato nella medio/alta gioielleria, è un ottimo rapporto qualità-prezzo)
SI1-SI2 = Grado di purezza basso (il grado di purezza SI1-SI2 è al di sotto della comune gioielleria, viene utilizzato generalmente per gioielli di medio-bassa qualità. Gli SI1-SI2 sono piccoli segni che si vedono facilmente con una lente da orafo, in alcuni casi possono essere visibili anche ad occhio nudo)
P1, P2, P3 = Ultimo grado di purezza (sono i diamanti con inclusioni rilevanti visibili anche ad occhio nudo. Le impurità di questa categoria la rendono molto molto economica. Nel nostro laboratorio non vengono utilizzati diamanti P1, P2 e P3)

Il peso dei diamanti:



Per pesare i diamanti si utilizza l' unità di misura quindi di peso comunemente chiamata "Carato" che equivale ad un quinto di grammo quindi

1 Carato = 0,2 Grammi
0,5 Carati = 0,1 Grammi
0,25 Carati = 0,05 Grammi
0,125 Carati = 0,025 Grammi
1 Grammo = 5 Carati
0,5 Grammi = 2,5 Carati
0,1 Grammi = 0,5 Carati
0,05 Grammi = 0,25 Carati
0,025 Grammi = 0,125 Carati



Per pesare i diamanti ovviamente và utilizzato un bilancino come minimo millesimale cioè con tre cifre dopo lo zero o dopo la virgola.

Quindi se per esempio metto un diamantino sopra la bilancia e mi risulta un peso di 0,025 grammi basta che moltiplico x 5 è ottengo il peso in carati

esempio .. 0,025 grammi x 5 = 0,125 Carati



Va ricordato che carato si scrive con la C, e non va confuso con Karato scritto con la K, perché in quel caso si fa riferimento alla karatura dell’oro, esempio 18 kt. 24 kt. ecc ossia alla quantità di oro puro presente nel metallo. La caratura del diamante, ossia il suo peso, può essere anche abbreviata in "ct" Esempio 1,50 ct.

La caratteristica più particolare della caratura è la moltiplicazione del prezzo del diamante quando quest’ultimo diventa più grande:

I diamanti costano in base ad una tabella internazionale chiamata "Rapaport" che li suddivide in fasce di grandezza e di qualità

Il Rapaport stabilisce quanto costa un diamante di una certa grandezza, di un certo colore e di una certa purezza. Ogni fascia di grandezza ha un costo differente. Un caso particolare che si può citare è ad esempio lo "scalino" dei diamanti di mezzo carato:

Un diamante di 0,48 ct. e uno di identica qualità di 0,49 ct. appartengono alla stessa fascia di prezzo, quindi la loro differenza commerciale è di poche decine di euro. Mentre tra un diamante di 0,49 ct. e uno di 0,50 ct. Possono correre anche 2000 euro di differenza, questo perché, anche se vicinissimi come peso, appartengono a fasce di prezzo Rapaport diverse.

capture7



ATTENZIONE AI DIAMANTI FANCY COLOR GIALLI O DI ALTRI COLORI


Il diamante puro e' incolore, tuttavia esistono dei diamanti colorati detti Fancy Color ossia diamanti dai colori di fantasia.
Questi diamanti possono avere qualsiasi colorazione, esistono diamanti rossi, diamanti rosa, diamanti verdi, diamanti blu, diamanti celesti, diamanti marroni e diamanti neri.
Il diamante colorato Fancy deve il suo colore ad atomi di elementi diversi dal carbonio come ad esempio l'azoto, di colore giallo, oppure il boro, di colore blu, presenti all'interno della sua struttura.
Questi atomi sono dispersi nella struttura chimica del carbonio e ne alterano il colore.

diamanti_fancy_colour-272x300



Sono diamanti molto rari in natura, rappresentano solo il 0,01%
dell'estrazione mondiale ed e' per questo che il loro prezzo non segue le normali regole del listino Rapaport ma hanno dei costi molto più alti ... quindi quello che potrebbe sembrare uno smeraldo o un rubino o uno zaffiro o qualsiasi altra pietra colorata potrebbe essere un diamante fancy color.

Edited by Geniale - 4/10/2012, 13:06
 
Top
Geniale
view post Posted on 26/9/2012, 20:17




Per fare un esempio, questo è un certificato IGI per un diamante da 0,15 carati, colore D e grado di purezza IF, quindi il valore è + alto rispetto ad un diamante con indici di colore e purezza inferiori ma stesso peso dimensione e se grosso modo non conoscete questi valori e lo andate a vendere al diretto interessato cioè chi ve lo deve acquistare, potreste avere una valutazione inferiore a quella reale e quindi meno soldi ;)

Questo diamantino grosso modo "a spanne" dovrebbe valere sui 560-600 euro

S3B95331

e questo che segue è un' altro certificato sempre per un diamante da 0,15 carati ma con colore E e grado di purezza VVS1 sempre molto buono ma vale la metà del prezzo rispetto a quello sopra ..... a occhio nudo però non noterete nessuna differenza.

Questo diamantino grosso modo "a spanne" dovrebbe valere sui 300 euro, quindi quasi la metà rispetto a quello sopra postato.

S3A63830

Edited by Geniale - 29/9/2012, 14:18
 
Top
THOR63
view post Posted on 27/9/2012, 19:42




Complimenti ottimo 3D e spiegato molto bene
 
Top
gasfin
view post Posted on 28/9/2012, 08:18




Per vendere i diamanti senza farsi truffare dal gioielliere o dal compro oro sarebbe meglio sapere almeno il peso esatto in carati quindi una bilancina millesimale ce la vuole

266656-2872-51




Edited by gasfin - 28/9/2012, 09:39
 
Top
Geniale
view post Posted on 29/9/2012, 13:22




CITAZIONE (gasfin @ 28/9/2012, 09:18) 
Per vendere i diamanti senza farsi truffare dal gioielliere o dal compro oro sarebbe meglio sapere almeno il peso esatto in carati quindi una bilancina millesimale ce la vuole

(IMG:www.buzzle.com/img/articleImages/266656-2872-51.jpg)


Non basta sapere il peso si dovrebbe conoscere anche il colore e il grado di purezza, perché in base a quelli il prezzo può variare anche del doppio a parità di peso (carati)

Al secondo post ho aggiornato con un esempio inserendo due certificati IGI
 
Top
Suino
view post Posted on 4/10/2012, 10:24




Quanto può costare far certificare il valore di un diamante all' Istituto Gemmologico Italiano?
 
Top
Geniale
view post Posted on 4/10/2012, 10:26




CITAZIONE (Suino @ 4/10/2012, 11:24) 
Quanto può costare far certificare il valore di un diamante all' Istituto Gemmologico Italiano?

L'istituto gemmologico italiano certifica, ma non è una grossa certificazione, i certificati riconosciuti in tutto il mondo sono IGI di Anversa, l'HRD e il GIA, tutto il resto è paranoia ;)

www.diamondinvest.net/
 
Top
THOR63
view post Posted on 4/10/2012, 10:47




CITAZIONE (Suino @ 4/10/2012, 11:24) 
Quanto può costare far certificare il valore di un diamante all' Istituto Gemmologico Italiano?

Io sò di operatori che fanno eseguire controlli preliminari (si chiamano "verifiche" e costano la metà circa di un certificato) da gemmologi diversi, e poi richiedono il certificato (pagando la differenza rispetto al costo della verifica) da quello che ha redatto la graduazione più favorevole.

Non si tratta di un escamotage al limite della disonestà perchè non esistono confini matematici in base ai quali graduare i diamanti, a volte può anche capitare che analisti diversi assegnino anche "pesi" diversi alle caratteristiche rilevate nella stessa gemma perché magari hanno bilance leggermente starate al momento della verifica.
 
Top
Geniale
view post Posted on 4/10/2012, 11:02




in italia, i certificati su diamanti non vengono molto considerati, a meno che non provengono da seri istituti, il più serio e considerato d'italia è il CISGEM di Milano: un loro certificato non lo discute nessuno, và bene anche l'IGI, ma il cisgem è il più importante e serio.

Tutto questo perchè, per gemmologi faciloni, è facile dare ai diamanti colori e purezze non reali, allo scopo di aumentarne il valore teorico, a beneficio di qualcuno (una sorta di corruzione/truffa)
 
Top
THOR63
view post Posted on 4/10/2012, 13:12




Comunque se uno ha un diamante da vendere, la persona giusta che può valutarlo correttamente è un gemmologo. Se non si è in possesso del certificato gemmologico poichè il diamante è montato su un vecchio anello o gioiello, sarebbe utile far fare una perizia da un gemmologo. La perizia da un gemmologo ha un costo che si aggira sui 50 euro fino a 1 carato. Per diamanti di caratura superiore, il gemmologo serio consiglia la perizia effettuata da un istituto gemmologico.

Una valutazione corretta del diamante è possibile esclusivamente smontando la pietra dal suo supporto e valutandola mediante una strumentazione adeguata: diffidare da coloro che, sommariamente, valutano un diamante a occhio o con una semplice lente a dieci ingrandimenti. L'analisi sommaria, senza lo smontaggio del diamante, può essere realizzata ma non dà indicazioni precise e i margini di errore sono enormi. Una strumentazione adeguata costa decine di migliaia di euro ed è difficile da trovare in una gioielleria ne tanto meno in un negozio di compro e vendo oro.

L'elenco dei gemmologi accreditati è disponibile presso la camera di commercio del proprio territorio.
 
Top
GiulioCaesar
view post Posted on 4/10/2012, 15:06




I principali certificati dei diamanti

I certificati più conosciuti in Italia sono l’ HRD (Hoge Raad voor Diamant) ed il certificato IGI (International Gemological Institute). Come sopra accennato, il primo viene rilasciano dall’Alto Consiglio dei Diamanti, con base ad Anversa, Belgio. L’Alto Consiglio dei Diamanti rilascia tre tipi di certificazione; uno che ne prova l’autenticità, uno che ne analizza il colore, analizzandone luminescenza e tipo di colore, ed il rapporto di identificazione HRD.

Anche l’Istituto Gemmologico Internazionale ha sede ad Anversa, ed è per questo che questa splendida città è considerata la capitale mondiale dei diamanti. L’istituto ha altre sedi sparse in tutto il mondo.

Il certificato IGI prova l’autenticità del diamante. Un team di gemmologi ne analizza purezza, colore, taglio, brillantezza, forme e dimensioni. Il laboratorio sigilla i diamanti e non pone limiti di caratura.

Il certificato GIA (Gemological Institute of America) è di stampo Americano. Ha sede a Los Angeles ed è l’inventore del sistema di classificazione internazionale. Il laboratorio si occupa di analizzare la pietra e di marchiare il numero del certificato sulla cintura, ma non effettua il sigillo.
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 16:38
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4

Group:
Administrator
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Questo il sito HRD in Belgio http://www.hrd.be/en/certification/certifi...ou-deserve.aspx credo per sentito dire che i certificati per i diamanti li facciano AGGRATIS ovviamente le pietre le devono vedere per certificarle quindi o le spedite o ce le portate di persona e spedire o andare là con l' auto qualcosa costa :D
 
Top
mary855
view post Posted on 29/10/2012, 12:22




ciao ;) scusami,volevo sapere un diamante di massa 0.10 . Caratteristiche interne VS . Colore G . Fluorescenza NULLA . Proporzioni MOLTO BUONE . Diametro Tavola 56.5 . Altezza Corona 14 . Spessore Cintura 3 . Profondita' Pad 44 . Apice APUNTITO . Finitura MOLTO BUONA . Quanto me lo dovrebbero pagare? Ti ringrazio molto per la disponibilita' .
 
Top
iceoflove
view post Posted on 5/11/2012, 15:03




Ciao, volevo chiedere una cosa su un eventuale ritrovamento:
Se dovesse capitarmi di trovare un anello con incastonato un piccolo diamante, qual'è la procedura più utile da seguire?
Voglio dire devo staccare il diamante (e intal caso come si stacca?) dall'anello e venderlo separatamente al compro oro?
Effettivamente per pesarlo e valutarne la purezza mi sembra il minimo staccarlo dall anello no?
 
Top
195 replies since 26/9/2012, 15:33   281193 views
  Share