Metal detector New Gold Dream

Come vendere i diamanti e come sapere quanto vale un diamante

« Older   Newer »
  Share  
Guend
view post Posted on 21/10/2015, 00:24




CITAZIONE (_matte @ 20/10/2015, 12:08) 
E se vendo a un privato?
Ma come si fa a fare una transazione sicura con un privato? immagino che per i diamanti non ci si trovi in un parcheggio come per gli smartphone.

Grazie e buona giornata!!

Di solito per una transazione di una pietra di valore con un privato che non conosci ci si rivolge per non rischiare di essere rapinati ad un perito gemmologo che fa da intermediario e che di solito ha un negozio di oreficeria con telecamere e porte blindate, poi se vuoi rischiare fai come vuoi. Di solito il perito gemmologo per la transazione qualcosa ti chiede, tipo un 4% del valore della transazione per cui se realizzi per dire 1000 euro il perito si prende 40 euro, se realizzi 5000 euro il perito si prende 200 euro e cosi via. Se non ti fidi del perito che potrebbe chiederti di lasciargli la pietra per poi fare la transazione da solo con il cliente e magari la pietra te la scambia con una di minor valore, chiedi al cliente e al perito di incontrarvi tutti e 3 nel negozio del perito e se la transazione non va a buon fine al perito comunque qualcosa gli devi dare per il tempo che ci perde. In generale fare una transazione con un privato che non conosci è un pò un problema e anche lasciare una pietra ad un perito gemmologo è un problema se non ti fidi. Se la pietra la vuoi vendere ad un orefice o ad un perito gemmologo direttamente stai tranquillo che per la pietra ti offre 1 ventesimo del suo vero valore non certo il suo vero valore e se vede che non conosci la materia ti offre anche di meno. Poi mettiti anche nei panni del privato che deve comprare la pietra da te, se non conosce la materia immaginati quanto si possa fidare lui di te, potresti essere un truffatore che cerca di vendergli un fondo di bottiglia o un malintenzionato che va all' appuntamento con l' intenzione di rapinargli i soldi perché chiaramente queste transazioni si fanno in contanti, gli assegni possono essere scoperti o fasulli e i contanti possono essere falsi, quindi è un problema in tutti i sensi.
 
Top
Tetiana Chorna
view post Posted on 19/11/2015, 17:12




Ciao vuoleva chiedere informazioni quanto vale diamante ct.0.41,purezza VS2,colore J,taglio brillante rotondo grazie mille
 
Top
pozzodiscenza
view post Posted on 19/11/2015, 17:59




penso un centonaio di lire

di eruo scusa!!!
 
Top
Stef4
view post Posted on 11/12/2015, 23:49




Ciao a tutti, secondo voi un anellino in oro bianco con diamantino caratura 0,05 VS colore H taglio brillante, quanto potrebbe valere? Grazie mille
 
Top
jubilo
view post Posted on 24/1/2016, 15:56




Salve ho un Diamante con queste caratteristiche:

Rotondo
1.16 Ct., Colore H, Purezza VS1 , Certificato: Igi anversa Data certificato: 12/04/1999 Numero certificato: F2H22543 Taglio: Very good Simmetria: Very good Politura: Very good Fluorescenza: Nessuna

Quanto può costare?

Grazie a tutti..
 
Top
Guend
view post Posted on 24/1/2016, 23:55




CITAZIONE (Stef4 @ 11/12/2015, 23:49)
Ciao a tutti, secondo voi un anellino in oro bianco con diamantino caratura 0,05 VS colore H taglio brillante, quanto potrebbe valere? Grazie mille

Ci devi dire quanto pesa la montatura in oro bianco se vuoi sapere quanto può valere in totale ?

CITAZIONE (jubilo @ 24/1/2016, 15:56)
Salve ho un Diamante con queste caratteristiche:

Rotondo
1.16 Ct., Colore H, Purezza VS1 , Certificato: Igi anversa Data certificato: 12/04/1999 Numero certificato: F2H22543 Taglio: Very good Simmetria: Very good Politura: Very good Fluorescenza: Nessuna

Quanto può costare?

Grazie a tutti..

Orientativamente sui 6000 euro poi il prezzo può variare a seconda se lo devi vendere o comprare e a chi lo devi vendere o da chi lo devi comprare. Se chi te lo deve vendere è un furbone potrebbe chiederti di più, se chi te lo deve comprare è un furbone potrebbe offrirti qualsiasi cifra anche 1000 euro fai attenzione.
 
Top
C-3PO
view post Posted on 25/1/2016, 18:25




COME RICONOSCERE UN DIAMANTE DA UNO ZIRCONE ECCC...............
 
Top
sanpei81
view post Posted on 28/1/2016, 23:32




Salve a tutti !
Ho una collezione di gioielli in oro e diamanti che rappresentano i 5 principali simboli religiosi. E' un edizione limitata.
Sul certificato ci sono queste specifiche:
- diamanti naturali
- taglio: brillante rotondo
- purezza: VVS-VS
- grado di finitura: molto buono
- grado di colore: G - H
- caratura: +/- 2,24 Ct

Quanto può valere l'intera collezione ?
Conviene trattare ogni gioiello separatamente o tutto insieme ?

Grazie dell'attenzione .
 
Top
Guend
view post Posted on 29/1/2016, 00:27




CITAZIONE (sanpei81 @ 28/1/2016, 23:32) 
Salve a tutti !
Ho una collezione di gioielli in oro e diamanti che rappresentano i 5 principali simboli religiosi. E' un edizione limitata.
Sul certificato ci sono queste specifiche:
- diamanti naturali
- taglio: brillante rotondo
- purezza: VVS-VS
- grado di finitura: molto buono
- grado di colore: G - H
- caratura: +/- 2,24 Ct

Quanto può valere l'intera collezione ?
Conviene trattare ogni gioiello separatamente o tutto insieme ?

Grazie dell'attenzione .

Ci devi dire quanti sono in totale i diamanti e la singola caratura di ogni diamante non la caratura totale e il peso totale dell' oro, chiaramente ti conviene vendere tutti i diamanti singolarmente dopo averli fatti periziare e blisterare da un gemmologo autorizzato con tanto di diplomi, non occorre la perizia dell' IGI perché tanto chi te li compra il blister lo vuole aprire per controllare che all' interno non ci sia un pezzo di vetro IGI o non IGI. Ti conviene vendere il tutto singolarmente a meno che la collezione non abbia un valore a se, allora in questo caso ti conviene vendere in blocco ammesso che tu riesca a trovare un acquirente interessato.
 
Top
sanpei81
view post Posted on 29/1/2016, 10:35




Nel certificato di autenticità non viene riportata la singola caratura .
Però se su uno dei gioielli ci sono 34 diamanti, uguali tra loro, per un totale di +/- 0,51ct suppongo che ognuno di questi dovrebbe essere da 0,015 Ct.
O sbaglio qualcosa ?!

La collezione, leggendo sempre qui, è una tiratura limitata di 1000pz.
Ma effettivamente credo sia complicato trovare un acquirente sperando gli dia un valore totale che va oltre quello del gioiello .

.
 
Top
Guend
view post Posted on 29/1/2016, 15:21




CITAZIONE (sanpei81 @ 29/1/2016, 10:35) 
Nel certificato di autenticità non viene riportata la singola caratura .
Però se su uno dei gioielli ci sono 34 diamanti, uguali tra loro, per un totale di +/- 0,51ct suppongo che ognuno di questi dovrebbe essere da 0,015 Ct.
O sbaglio qualcosa ?!

La collezione, leggendo sempre qui, è una tiratura limitata di 1000pz.
Ma effettivamente credo sia complicato trovare un acquirente sperando gli dia un valore totale che va oltre quello del gioiello

Ci devi dire il peso totale dell' oro e la sua karatura (18K 24K ecc.), se hai una bilancina di quelle con almeno 2 zeri dopo la virgola pesa tutto insieme, oro e diamanti ;) I diamanti sono molto piccoli non credo ti convenga far fare una perizia gemmologica singola per ognuno dei 34 diamantini, anche costasse poco, perché poi devi fare 34 vendite e quando te passa?
 
Top
sanpei81
view post Posted on 29/1/2016, 16:57




Si, singolarmente i diamanti sono piccoli.
L'oro e 18k . Il peso totale dei ciondoli è di 27 gr .
Poi c'è il laccetto che invece ne pesa 8 .
 
Top
Guend
view post Posted on 30/1/2016, 01:58




CITAZIONE (sanpei81 @ 29/1/2016, 16:57) 
Si, singolarmente i diamanti sono piccoli.
L'oro e 18k . Il peso totale dei ciondoli è di 27 gr .
Poi c'è il laccetto che invece ne pesa 8 .

35 grammi di 750 da rottamare considera che (al momento attuale) te lo pagano sugli 800 euro se vai da un compro oro onesto, ammesso che lo trovi, per i diamantini non ho idea così piccoli quanto possano valere, fossi in te proverei a mettere il tutto in vendita su un sito di annunci gratuito tipo kijiji, per il prezzo da chiedere devi vedere tu considerando che un compro oro per il tutto con o senza diamantini attualmente al massimo ti potrebbe dare gli 800 euro, magari prima prova a vedere se ci sono oggetti simili al tuo in vendita su ebay o altri siti di annunci e vedi a quanto li vendono, poi sulla base del prezzo che fanno gli altri ti regoli di conseguenza ;)
 
Top
lupenrein
view post Posted on 21/2/2016, 17:55




Salve,
io penso, molto realisticamente e senza voler assolutamente sminuire il valore dell'oggetto, che quel diamante IGI F2H22543 da 1,16ct H VS1 VG VG VG N, OGGI, tra operatori del settore non possa essere venduto assolutamente a 6000 euro...
Primo perchè ha un certificato un pò "vecchiotto" che andrebbe quanto meno "aggiornato"....
Secondo perchè con 6000 euro OGGI si comprano diamanti "nuovi" con quelle caratteristiche di peso, colore e purezza e con almeno un Excellent....
Terzo perchè chi lo compra, molto probabilmente, dovrebbe poi rivenderlo (guadagnandoci ovviamente qualcosa!)
In definitiva, a mio modesto avviso, quel diamante OGGI non verrebbe scambiato (tra operatori del settore) per una cifra superiore a 3000 euro (volendo proprio stare "larghi").
Se lo scambio dovesse avvenire tra semplici privati, è ovvio che il discorso assume tutt'altra valenza e lo stesso diamante potrebbe essere venduto anche a 6000 euro ma, ripeto, ciò lo ritengo molto molto difficile...
Grazie
 
Top
Chrispazz
view post Posted on 24/2/2016, 12:08




Ciao, vorrei vendere un diamante originariamente montato su un anello di circa 30/40 anni fa, che ho fatto valutare con questo responso: 0,49ct, cintura con scheggiatura e taglio (vecchio) irregolare. Colore G purezza Vs2.

Mi offrono per acquistarlo 230 euro. Mi sembra pochissimo.....ma non ho esperienza in materia.....
Che ne pensate?

Grazie mille
 
Top
195 replies since 26/9/2012, 15:33   281193 views
  Share