Metal detector New Gold Dream

Modifiche Ace 250

« Older   Newer »
  Share  
Hacknet
view post Posted on 30/6/2013, 12:33




Un saluto a tutti, questo è il mio primo post, spero di non sbagliare :D ....
Sono da sempre appassionato di elettronica, negli ultimi mesi mi sono trovato questo nuovo hobby con l'Ace 250 e settimana scorsa mi sono messo a studiarmi la sua elettronica per capire dove può essere migliorata.
Riassumendo le caratteristiche principali ho trovato dalla prima occhiata: un survoltore che porta la tensione a 8v 'indipendentemente' dall'alimentazione, in pratica pile cariche o scariche emette sempre 8v, un regolatore a 5 o 5.5 (ora non ricordo) per alimentare il micro, la sezione TX della bobina che attraverso un pull-up sfruttando la risonanza della bobina innalza la tensione attorno i 20v(se ben ricordo) con una frequenza di 6.78khz.
Prima di operare modifiche alla tensione ho controllato le specifiche di tutti i componenti ed hanno tutti tranne uno un limite dichiarato di 16v, l'unico ad averne uno più basso è l'amplificatore audio.
Come primo test ho spento il survoltore ed ho alimentato la scheda a 12.8v mettendo un regolatore per l'ampli audio in modo da non comprometterlo e funziona tutto ma senza variazioni nelle prestazioni, in seguito ho agito sul condensatore del TX per variare la frequenza operativa portandola a 9.25khz con un aumento di circa 1v, purtroppo la RX si sfasa ma ho risolto sostituendo il potenziometro di serie del ground con uno da 50k ( il potenziometro in alto a destra), tale frequenza può essere utile in terreno poco mineralizzato per l'oro ma per ora tengo i 6.8 e nel caso metto uno switch.
Le prestazioni sono migliorate con la possibilità di bilanciare il ground, dai test che ho fatto sul campo ho notato che posso tenere la sensibilità al massimo eliminando i falsi con il ground ed ho più prestazioni che riducendo 2 tacche con il ground standard.
Sull'elettronica ci sono stato dietro poco più di 2 ore ed ho ordinato alcuni componenti per rivedere la sezione TX in modo da aumentare la corrente ed ottenere più prestazioni.
Nel giro di qualche giorno dovrei rimetterci le mani più seriamente e vediamo che cosa ne esce.

Grazie.

Attached Image: IMG_20130508_164759[1]

IMG_20130508_164759[1]

 
Top
willy24
view post Posted on 1/7/2013, 10:39




Per quel che mi riguarda ti posso solo fare i mie complimenti
ciao

:iba...audissement.gif:
 
Top
Hacknet
view post Posted on 1/7/2013, 12:15




Grazie, spero con le prossime modifiche di arrivare a qualcosa di più ed in seguito iniziare a lavorare alla costruzione di una bobina dedicata.
 
Top
10NuAt79
view post Posted on 1/7/2013, 20:43




....però è BRAVO! :clapping.gif:


Un saluto!
 
Top
markmerlino
view post Posted on 2/7/2013, 19:24




Ciao Hack, complimentoni davvero!

di dove sei?
 
Top
Hacknet
view post Posted on 2/7/2013, 19:25




Grazie, abito vicino ad Urbino.
 
Top
Evangelina
view post Posted on 3/7/2013, 01:38




A ma che bravo .. io non ci capisco niente però è interessante vedere uno che ci capisce
 
Top
Hacknet
view post Posted on 6/7/2013, 00:05




Oggi ho fatto altri test anche se ancora non ho tutto il materiale, in ogni caso ho constatato con certezza che alimentando il circuito direttamente a partire da 5v fino a 16.5 (i componenti hanno 16 come limite dichiarato) non vi sono variazioni di alcun tipo ne a livello di resa ne di variazioni nelle forme d'onda del tx.
In seguito ho implementato una prima modifica per portare il pull-up del TX da 21V a 30V e c'è stato il primo leggero cambiamento di performance, in pratica una medaglietta d'oro molto sottile è passata da 12cm a 13.5cm, aggiungo che prima suonava ferro tra prima e seconda tacca ed ora suona sulla terza ma non è dovuto all'incremento di voltaggio, lo attribuisco al manual ground in quanto prima di tale operazione suonava ferro.
Inoltre una collanina stesa di appena 3 grammi sottilissima è passata da 1cm a oltre 1.5cm circa. :thumb_yello.gif:
Domani effettuo gli stessi test sulla piastra NEL DD e vediamo che accade.
Attendo altri componenti per tentare di aumentare gli Ampere sul pull-up e vediamo se c'è un cambiamento più incisivo delle performance. :mf_popeanim.gif:

Grazie.
 
Top
10NuAt79
view post Posted on 9/7/2013, 07:17




CITAZIONE (Hacknet @ 6/7/2013, 01:05) 
Inoltre una collanina stesa di appena 3 grammi sottilissima è passata da 1cm a oltre 1.5cm circa. :thumb_yello.gif:

quel 0,5cm. per una catenina significa almeno 2cm. per un anello e .....
.....sai quante fedi nunziali messe di piatto stanno in 2cm.????....te lo dico io....ovvero
tante quanto il prezzo di non arrivare a prenderle per un così LEGGERO cambiamento!

I centimetri che racimoli sono molto preziosi! ^_^


Un saluto!

Attached Image: Relax

Relax

 
Top
Hacknet
view post Posted on 9/7/2013, 08:41




Durante l'ultima sessione di test c'è stato un esito positivo ed uno negativo. Quello negativo è che inavvertitamente è caduto un sottile filo di rame sulla scheda cortocircuitando il micro pertanto display morto assieme alle operazioni logiche.... :mf_popeanim.gif:
Non mi perdo d'animo e poi il resto funziona ancora ed è rimasto buono per i test. :(

Il lato positivo è che ho ricavato dati molto interessanti per ottenere un buon incremento, in pratica dopo l'ultimo test con 30v invece di 21v dove notavo un leggero incremento (correlato anche da dusturbi poi verificati sul campo) ho scoperto che l'aumento di voltaggio crea uno sfasamento ed in parole povere riduce la sensibilità, la soluzione è bilanciare 2 operazionali nel circuito con il nuovo voltaggio e dovrei ottenere l'incremento desiderato. Per quanto riguarda l'aumento di Ampere non è possibile in quanto sono dettati dalla risonanza della bobina ma aumentando il voltaggio aumenta in maniera considerevole il campo generato. :clapping.gif: :groupwave.gif:

Infine come sostituto ho pensato di acquistare un Ace350 che come differenze ha più tacche per il ferro una piastra doppia D che aumenta le performance il software del micro aggiornato e più completo ed una pecca che sono i khz a 8.2 invece di 6.8 ma la cosa non mi crea problema in quanto la scheda è identica al 250 e agendo su una serie di componenti su tx ed rx posso riavere i 6.8khz.
Diciamo che mi attira per il semplice fatto che monta una DD e ricomprando un 250 avrei 2 piastre uguali... ^_^


edit: Ho trovato anche un altro modo per incrementare notevolmente la potenza, nei prossimi giorni lo valuto sul campo.


Grazie.

Edited by Hacknet - 9/7/2013, 14:47
 
Top
willy24
view post Posted on 9/7/2013, 17:28




Bando agli elogi che sono dovuti, perche' ti complichi la vita con la frequenza fatti fare un preventivo di un ace 250 con una doppia d. ;)
Molto interessante questo nuovo modo di aumentare la potenza...

Ciao
P.S. Mi spiace per il corto...
 
Top
Hacknet
view post Posted on 9/7/2013, 19:47




Il 250 viene venduto con la sua concentrica in kit, non possono darmi la piastra del 350.. :(
I metodi di cui si parla come alimentazione a 18 non sono corretti, i componenti sono fatti per arrivare ad un massimo di 16v e non tutti, se la potenza aumenta é solo perche si creano malfunzionamenti a causa del superamento della soglia.
Ho elaborato 2 metodi per aumentare la potenza e penso che se li uso entrambi ben bilanciati possa rendere veramente tanto. Il tutto senza la necessità di alimentare con alte tensioni. :thumb_yello.gif:

Grazie.
 
Top
Evangelina
view post Posted on 9/7/2013, 23:49




Questa roba è come le canzoni in inglese, mi piacciono ma non le capisco :wub:
 
Top
Hacknet
view post Posted on 10/7/2013, 19:34




Ad oggi posso affermare che riesco ad aumentare il voltaggio sulla piastra ad almeno il 50% in più del valore originale, nella giornata di domani inizierò a fare dei test accurati sui miglioramenti ottenuti ed il livello di stabilità. :thumb_yello.gif:

Grazie
 
Top
10NuAt79
view post Posted on 11/7/2013, 09:06




CITAZIONE (Hacknet @ 10/7/2013, 20:34) 
Ad oggi posso affermare che riesco ad aumentare il voltaggio sulla piastra ad almeno il 50% in più del valore originale, nella giornata di domani inizierò a fare dei test accurati sui miglioramenti ottenuti ed il livello di stabilità. :thumb_yello.gif:

Grazie

....no comment!

Attached Image: ....che PACCHIA!

....che PACCHIA!

 
Top
27 replies since 30/6/2013, 12:33   2854 views
  Share